Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-10-12, 12:09 PM   #1
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito Diluizione vernici..

Ciao ragazzi, una domanda.. Dopo anni mi sto rimettendo a modellare.. Ho un po' di ruggine, ma spero di riuscire a riprendere! Oggi mi sono trovato di fronte ad un problema. Anni fa avevo comprato la vernice da carrozziere per fare tre modelli, lancia delta, stratos e 037! Ebbene ora non mi ricordo più come va diluita la vernice e come va catalizzato il trasparente.. Provo a postare le foto dei prodotti! Diluizione vernici..-imageuploadedbytapatalk1350209340.678101.jpgDiluizione vernici..-imageuploadedbytapatalk1350209353.149860.jpg
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-12, 11:13 PM   #2
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

Nessuno può aiutarmi? Neanche un piccolo, ma prezioso consiglio?
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-12, 11:48 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Roby278
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Pianezza (TO)
Messaggi: 851
Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao,
Non so se riusciro' ad esserti utile, ma ci provo. Innanzitutto per esperienza quelle vernici dopo un po' di anni,come dici di averle tu, rischiano di non essere piu' buone...se non le hai mai aperte potrebbero ancora essere ok, diversamente prima di usarle sul modello farei qualche prova.Detto questo per quel che riguarda la diluizione del lucido e' data solitamente dal rapporto tra il contenuto del contenitore del catalizzatore e quello della vernice se sulla latta del lucido non c'e' specificato diversamente; nella foto si vede che il catalizzatore e' da mezzo kilo, il lucido non lo leggo,se fosse un kilo vorrebbe dire che devi diluire 2:1...per i colori invece penso dipenda tutto dalla pistola o aerografo che usi e dal tuo modo di verniciare, io ad esempio utilizzo la vernice molto diluita in mani successive e leggere con una pressione di ca. 2,5 bar con aerografo,anche se per le vernici che hai tu solitamente e' preferibile utilizzare una pistola a spruzzo con pressione maggiore... De gustibus...
Spero di non averti detto castronerie,in tal caso mi auguro qualcuno mi corregga! In bocca al lupo e buon lavoro

Ps
Domani in ufficio controllo la percentuale di diluizione del lucido 2k che usiamo noi, giusto per avere un termine di confronto
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-12, 07:20 PM   #4
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

grazie mille della risposta. le vernici sono ancora sigillate, spero siano ancora utilizzabili.. cmq farò delle prove come mi hai suggerito! ricordo di aver letto che un ottimo modo per testare la verniciatura è quello di verniciare sui vasetti di yogurt giusto? purtroppo ho sempre verniciato a bomboletta e solo poche volte a compressore, ma purtroppo non mi ricordo più le diluizioni e le pressioni.. farò delle prove.. speriamo.
il lucido è da chilo come dici tu, quindi proverò a fare 2:1.
speriamo. grazie ancora e se qualcuno ha qualche suggerimento, sono tutto orecchie!
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-12, 05:13 PM   #5
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

Ciao.. Scrivo qui sperando di non sbagliare. Sempre in merito alla diluizione delle vernici!
Come diluite voi gli acrilici tamiya?
Ho verniciato i cerchi i una stratos, ma non mi piace il risultato finale.. La vernice faceva fatica ad uscire dal l'aerografo! Ho diluito prima al 50%.. Poi al 70% e ancora di più. Ma niente. Ho un aerografi doppia azione con spillo medio, può essere che il gold tamiya abbia una pigmentazione troppo grande? O sbaglio qualcosa? Vi posto la foto..
Diluizione vernici..-imageuploadedbytapatalk1350746003.150330.jpg
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-12, 05:14 PM   #6
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

Diluizione vernici..-imageuploadedbytapatalk1350746051.533562.jpg
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-12, 07:18 PM   #7
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

non ci credo che nessuno possa aiutarmi..
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-12, 07:27 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Il gold tamiya è sempre un osso duro.... io prima di usarlo (a pennello) agito energicamente il barattolo (ben chiuso ovviamente ) e poi rimane bello liquido... se no fa grumi
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-12, 07:32 PM   #9
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

si infatti anch'io lo mescolo maniacalmente.. a pennello nessun problema.. ma ad aerografo non riesco.. boh..
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 09:03 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I metallizzati argento e oro tamyia li butterei.L'argento specialmente...è una porcheria
Meglio travasare le bombolette ed usare quelle..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 09:05 AM   #11
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

Bene.. Posso provare! Va diluito anche quello? Scusatemi, ma non l'ho mai fatto..
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 09:32 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Le bonze tamiya sono laquer, se ritieni di doverle diluire hanno bisogno del loro diluente specifico, cod. 87077, tappo giallo, cioè questo
Tamiya Tamiya Dil. Stucco/Primer Liq. TA87077 4950344870776 ,Vernici,Tamiya Hobby Toys: Automodellismo, Aeromodellismo, Elicotteri , Radiocomandi, Modellismo R/C, Multiplex , Hitec Futaba Trex RCS HPI MAVERICK HPI
(purtroppo manca la foto...).
Io non ho ancora fatto prove, ma nei vari wip leggo sia di modellisti che diluiscono il colore decantato sia di quelli che lo danno così com'è.
Magari fai prima una prova su una bottiglietta di plastica o su un vasetto di yogurt o simili.

Puoi ottenere ottimi risultati con i prodotti Model Master, li trovi piuttosto facilmente e i vari oro, cromo ecc. sono molto molto validi. In quel caso ti consiglio il loro diluente specifico.

Oppure il top sono gli Alclad.

Altro consiglio: come base per questi colori l'ideale è il nero lucido.
Inoltre tanto più è liscia la base tanto migliore sarà il risultato finale, sono colori che non perdonano nessuna imperfezione, anzi la amplificano...
Se ad esempio dai un primer sul pezzo e questo primer viene a buccia d'arancia il risultato continuerà ad essere quello che vedi ora sui tuoi cerchi.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 09:35 AM   #13
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

Bene.. Gli alclad li conosco, sono ostici ma rendono alla grande! Farò delle prove.. Grazie mille!
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 09:38 AM   #14
Utente
 
L'avatar di willy82
 
Registrato dal: Aug 2007
Messaggi: 122
willy82 è un newbie...
predefinito

Perfetto, ho anche il diluente tamiya già a casa.. Oggi provo!
willy82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-10-12, 09:45 AM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da willy82 Visualizza il messaggio
Perfetto, ho anche il diluente tamiya già a casa.. Oggi provo!
Occhio che il diluente per i lacquers non e' l'X-20A

Ci vuole questo

__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 23-10-12 a 10:07 AM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Diluizione Alclad almogran Statico - Kits, Info e Varie 7 02-05-13 08:54 AM
Diluizione Adri Statico - Kits, Info e Varie 8 25-06-12 06:25 PM
diluizione colori opachi Man78 Statico - Kits, Info e Varie 6 17-05-11 05:59 PM
Scelta dei colori e diluizione SilverDiego Statico - Kits, Info e Varie 3 02-03-11 01:00 PM
diluizione zero paints mixomiceto Statico - Kits, Info e Varie 7 11-01-10 11:19 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play