Il punto è che la stuccatura andrebbe fatta per quanto possibile PRIMA di mettere il primer.
Ovviamente la zona piu' carteggiata sarà quella immediatamente vicina alla zona trattata, ma un piccolo "trucco" è estendere la carteggiatura con carta #1200 anche in una zona piu' estesa, "sfumando" l'intervento.
Anzi, la carteggiatura "finale" con #1200 deve interessare l'intera carrozzeria ed a questo punto saranno risolti i problemi di "differenti opacità".
Poi si passa al primer. Di solito do' una sola passata in quanto "ad occhio" si dovrebbe già aver sistemato tutte le magagne tramite stuccatura. Se poi proprio il primer mettesse in evidenza difetti che sono sfuggiti, beh allora nuova carteggiata della zona e TUTTA la carrozza e nuova passata di primer, in modo da avere una superfice uniformemente liscia.
Prima di vernicare, io son solito dare una passata con panno carta che esercita un leggerissimo effetto abrasivo, tale da "lucidare" leggermente il primer.
Dato che il primer andrà a coprire indistintamente zone stuccate e non con un velo uniforme, già dalla prima mano di vernice non si noteranno particolari differenze di opacità, ed anche se si dovesse vedere qualche "timido" alone, esso scomparirà definitvamente con le successive mani di vernice e trasparente.
Ultima modifica di spiry; 07-08-12 a 12:45 PM
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