Vecchio 05-08-12, 09:52 PM   #1
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Caporosso è un newbie...
predefinito Superficie verniciabile danneggiata

Anche con il caldo scopro i problemi che io stesso causo sui modelli.
Ecco il problema:quando si usa la carta vetro per le correzioni con lo stucco la parte circostante della zona trattata subisce uno sfregamento che poi durante la verniciatura si tramuta in una piccola area non uniforme al colore dato e con delle increspature in contro luce mentre dove c'è lo stucco risulta perfettamente liscio e uniforme.
Dopo logicamente aver passato carta 600 e 1000 per il trattamento stucco
nella zona da correggere si causa un'altro problema fuori dalla zona corretta.
Di solito capita nelle giunzioni delle ali dove a volte piccole fessure sono da chiudere.
Soluzioni ?
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Vecchio 05-08-12, 09:56 PM   #2
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decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
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Hai inserito nuovamente il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide" consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire correttamente il proprio thread
Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

Ciao ciao
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Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 05-08-12 a 10:04 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 10:05 PM   #3
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bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
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Con una foto sarebbe meglio...
Così ad occhio direi che non metti un fondo prima di verniciare, per cui le superfici trattate non sono uniformi, cusando un brutto effetto a vernice asciutta..
Anche la carta abrasiva potrebbe essere troppo "grossa"...
Prova ad usare carta più fine senza "calcare " sullo stucco e metti un fondo che rivelerà eventuali difetti prima della verniciatura.Ne caso, ristucca, ridai il fondo e liscia con carta fine
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-12, 10:11 PM   #4
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Anderr inizia ad ingranare.
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Con una foto sarebbe meglio...
Così ad occhio direi che non metti un fondo prima di verniciare, per cui le superfici trattate non sono uniformi, cusando un brutto effetto a vernice asciutta..
Anche la carta abrasiva potrebbe essere troppo "grossa"...
Prova ad usare carta più fine senza "calcare " sullo stucco e metti un fondo che rivelerà eventuali difetti prima della verniciatura.Ne caso, ristucca, ridai il fondo e liscia con carta fine
quoto bruno.
Il primer dopo la cartata lo dai?

il primer è come un amico sincero: ti dice sempre dove stai sbagliando e come correggere l'errore!!!!
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Vecchio 05-08-12, 11:10 PM   #5
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quoto bruno.
Il primer dopo la cartata lo dai?

il primer è come un amico sincero: ti dice sempre dove stai sbagliando e come correggere l'errore!!!!

... se il primer è buono!
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Vecchio 06-08-12, 12:31 AM   #6
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Ma il primer della tamiya va bene lo stesso se poi usi gli acrilici ??
Chiedo scusa a Decals ma quando parto con la domanda mi sfugge proprio la scelta della sezione.

Ultima modifica di Caporosso; 06-08-12 a 12:37 AM
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Vecchio 06-08-12, 12:37 AM   #7
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Benissimo sia per acrilici che per smalti TS (i tamy in bomboletta). Si stende praticamente da solo!
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Vecchio 06-08-12, 12:40 AM   #8
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Il primer della tamiya lo trovo spesso come prima stesura e poi non riesco a dosarlo con la bomboletta :viene un getto violento e carico anche con passate veloci
Caporosso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-12, 12:48 AM   #9
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E' il classico problema delle bonze, e può dipendere anche dalla distanza di spruzzata. Ovviamente, è sempre possibile decantarlo dalla bomboletta e darlo ad aerogafo: il risultato è spettacolare!!!
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Vecchio 07-08-12, 12:34 PM   #10
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Il punto è che la stuccatura andrebbe fatta per quanto possibile PRIMA di mettere il primer.

Ovviamente la zona piu' carteggiata sarà quella immediatamente vicina alla zona trattata, ma un piccolo "trucco" è estendere la carteggiatura con carta #1200 anche in una zona piu' estesa, "sfumando" l'intervento.

Anzi, la carteggiatura "finale" con #1200 deve interessare l'intera carrozzeria ed a questo punto saranno risolti i problemi di "differenti opacità".

Poi si passa al primer. Di solito do' una sola passata in quanto "ad occhio" si dovrebbe già aver sistemato tutte le magagne tramite stuccatura. Se poi proprio il primer mettesse in evidenza difetti che sono sfuggiti, beh allora nuova carteggiata della zona e TUTTA la carrozza e nuova passata di primer, in modo da avere una superfice uniformemente liscia.

Prima di vernicare, io son solito dare una passata con panno carta che esercita un leggerissimo effetto abrasivo, tale da "lucidare" leggermente il primer.

Dato che il primer andrà a coprire indistintamente zone stuccate e non con un velo uniforme, già dalla prima mano di vernice non si noteranno particolari differenze di opacità, ed anche se si dovesse vedere qualche "timido" alone, esso scomparirà definitvamente con le successive mani di vernice e trasparente.

Ultima modifica di spiry; 07-08-12 a 12:45 PM
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