Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-07-12, 05:01 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di whitefe
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 85
whitefe è un newbie...
predefinito Restauro Decalcomanie

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum quindi perdonatemi se non ho postato nella sezione corretta, col tempo imparerò
Ho acquistato un kit Tamiya vecchio di non so quanti anni di una Honda CBF 750 Custom Tuned, le quali decalcomanie sono tutte rinsecchite causa caldo/sole/esposizioni in vetrina etc. (il mio modellista di fiducia si è offerto di rimborsarmi ovviamente ma mi piaceva un sacco quella moto e ho deciso di arrangiarmi...)
la mia idea è: scansisco le decalcomanie, le ricalco con Illustrator (o qualsiasi programma di grafica vettoriale) le scalo giuste e stampo su carta da decalcomanie.
una volta stampate le decals "rifatte" che accorgimento uso per farle durare nel tempoe preservarne i colori? a parte fissarle con dello smalto acrilico per finitura? (lucida od opaca che sia)

grazie
ciao
v
whitefe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-12, 05:25 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
ho spostato il thread nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-12, 06:23 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,310
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whitefe Visualizza il messaggio
la mia idea è: scansisco le decalcomanie, le ricalco con Illustrator (o qualsiasi programma di grafica vettoriale) le scalo giuste e stampo su carta da decalcomanie.
una volta stampate le decals "rifatte" che accorgimento uso per farle durare nel tempoe preservarne i colori? a parte fissarle con dello smalto acrilico per finitura? (lucida od opaca che sia)

grazie
ciao
v
Prima di tutto potresti sentire Fantasyland per un rimpiazzo, se son vecchie vecchio potrebbero non averle, in alcuni casi ci vai a nozze perchè hanno la risitampa solitamente di Cartograf.

Per le decals fatte in casa hai alcune limitazioni, tra cui il fondino trasparente non "fustellato" (anche se in realtà sappiam tutti che è una vernice serigrafata..), e poi non hai il fondino bianco sotto i colori o le tinte bianco argento e oro: in alcuni casi invece bastano anche fatte in casa.

Per proteggerle ti sconsiglio un acrilico "qualunque" in quanto una vernice rigida su decals grandicelle si crepa nel momento che la decal si arriccia in acqua, c'è l'ottimo decal liquid Film di Microscale che funzia a dovere
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-12, 10:30 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di whitefe
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 85
whitefe è un newbie...
predefinito

Perfetto!
grazie mille intanto
whitefe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-12, 08:52 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 2
pallasyfxga è un newbie...
predefinito

Perfetto!
pallasyfxga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-12, 11:23 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di whitefe
 
Registrato dal: Jul 2012
Messaggi: 85
whitefe è un newbie...
predefinito

giusto per chi cercasse qualche risposta in futuro e/o fosse curioso di sapere come è andata:
ho scritto a Fantasyland, delle mie decals inutilizzabili, nel giro di 10 giorni, verificata la disponibilità delle stesse, me le hanno mandate senza nessun tipo di addebito.

davvero un assistenza post-vendita esemplare, come pochi altri casi io abbia mai riscontrato.

ciao a tutti
whitefe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Restauro commodore64 Statico - Kits, Info e Varie 23 17-06-12 10:28 PM
Restauro! muconasale1976 Automodelli elettrici 4 29-10-11 02:52 AM
[WIP] Restauro Ferrari F50 LionsArt Statico Work in Progress 13 22-07-11 08:55 AM
decalcomanie fravada Statico - Kits, Info e Varie 1 12-04-09 03:23 PM
Il mio primo restauro vendotuttoteam Statico Work in Progress 2 28-11-05 02:45 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play