Vecchio 07-06-12, 02:49 PM   #1
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito Consigli Costruzione elicottero

Buongiorno a tutti!
Spero di essere nella sezione giusta, avrei bisogno di un aiuto per costruire il mio primo modellino.
Si tratta di un Super Puma AS 332 m1 della Heller in scala 1/72
Non so di che anno sia, ma di sicuro è stato comprato almeno una decina di anni fa ( è stato chiuso in un armadio per anni)
Visto che questo è il mio primo modellino ho molti dubbi e non vorrei rovinarlo

Ecco i miei dubbi:
1 Quando va pitturato? C'è chi lo pittura quando è ancora attaccato, chi lo pittura alla fine,.. Io pensavo di staccare i pezzi seguendo le istruzioni e pitturarli prima di montarli assieme ( premessa: pensavo di pitturarlo con l'aerografo)
2 Il muso dell'elicottero è tutto trasparente, ci sono delle parti che però vanno pitturate. Come faccio? Copro i vetri con lo scotch? Non rischio che mi resta la colla attaccata rovinando tutto? ( questo problema ce l'ho anche quando devo pitturare l'elicottero, visto che è in più colori)
3 Devo stendere un primer prima? So che mio papà non l'ha mai fatto e, vedendo i suoi vecchi modellini, la pittura non si è staccata.
4 visto che la scatola è vecchiotta, all'interno ci sono le indicazioni con i colori da usare. Purtroppo però alcuni di questi non sono più in commercio. Ho cercato nel sito della Humbrol dei colori simili per sostituirli ma non sono molto sicura.
Insomma, non so bene da che parte cominciare!!
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 03:01 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Ho spostato il tuo thread nella sezione corretta Nel dubbio e' sempre meglio leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possone essere d'aiuto su dove inserire correttamente il proprio thread.

Come primo suggerimento ti posso consigliare la lettura di questo thread Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante e pure questo piccolo manualetto che e' dedicato per i kits di auto ma i principi sono validi anche per un elicottero http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Come ultima cosa ti consiglio di guardarti la sezione Statico Work in Progress - Forum Modellismo.net dove troverai la costruzione passo dopo passo di diversi modelli tra cui anche di soggetti aeronautici.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 06:17 PM   #3
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

Grazie mille per la risposta
Scusate per l'errore!
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 06:57 PM   #4
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

Ho cominciato a fare una "lista della spesa"
Per ora ho inserito
- colla liquida plastica/vinilica/ciano acrilica
- Diluenti vari
- Mr. Mark Softer ( anche se Non sono sicura di comprarlo)
- Primer Tamiya

Adesso il problema sono i colori

Voglio ricreare il modello svizzero


Nelle istruzioni mi consigliano i colori 161, 86 e 97
Ho cercato nel sito della Humbrol ma il 161 e il 97 non me li trova.
Per il 161 ho trovato questo: 102 Army green
Per il 97, che sarebbe un bianco sporco, non trovo niente
Qualche consiglio? Cosa ne pensate?
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 07:48 PM   #5
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

Dimenticavo
In uno scatolone ho trovato anche circa 20 barattoli di pittura, ci sono anche alcune tonalità che mi servirebbero
Unico problema? Avranno come minimo 15 anni
Sono ancora utilizzabili? O è tutto da buttare?
C'è anche una colla e lo stucco della Tamiya
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 09:05 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DMJ Visualizza il messaggio
Ho cominciato a fare una "lista della spesa"
Per ora ho inserito
- colla liquida plastica/vinilica/ciano acrilica
- Diluenti vari
- Mr. Mark Softer ( anche se Non sono sicura di comprarlo)
- Primer Tamiya

Adesso il problema sono i colori

Voglio ricreare il modello svizzero
Bel soggetto, qui forse Preludevenom può venirti in aiuto

Quote:
Originariamente inviata da DMJ Visualizza il messaggio
Nelle istruzioni mi consigliano i colori 161, 86 e 97
Ho cercato nel sito della Humbrol ma il 161 e il 97 non me li trova.
E' possibile che siano andati fuori produzione, però in qualche negozio è facile che ci siano ancora.

Quote:
Originariamente inviata da DMJ Visualizza il messaggio
Per il 161 ho trovato questo: 102 Army green
Per il 97, che sarebbe un bianco sporco, non trovo niente
Qualche consiglio? Cosa ne pensate?
Prova a guardare su questi links

Urban's Color Reference Charts - Part I

Urban's Color Reference Charts - Part II

Color Reference Charts -* Humbrol

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 09:14 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DMJ Visualizza il messaggio
Dimenticavo
In uno scatolone ho trovato anche circa 20 barattoli di pittura, ci sono anche alcune tonalità che mi servirebbero
Unico problema? Avranno come minimo 15 anni
Sono ancora utilizzabili? O è tutto da buttare?
C'è anche una colla e lo stucco della Tamiya
Se sono ben chiusi sono ancora utilizzabili, è probabile che il pigmento si sia sedimentato al fondo del barattolo, masta mescolarlo per bene con un pezzetto di plastica o con uno stuzzicadenti finchè l'amalgama si sia sciolta ed il contenuto risulta di una densità uniforme

La colla sarà diventata densa, basta mettergli un goccio di diluente nitro o acetone e dovrebbe diventare più liquida. Se il tubetto di stucco è ancora nuovo dovrebbe ancora andare bene, se era stato già aperto allora forse sarà diventato inutilizzabile

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 10:29 PM   #8
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

Grazie mille!,
Ho aperto un barattolo e mio papà dice che sono ancora utilizzabili ma sono da mescolare bene perchè tutto il pigmento è sul fondo.

Come mi consigli di procedere con la pittura? Io pensavo di staccare i pezzi della fase 1, pitturarli poi assemblarli e via dicendo fino all'ultima fase.
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-12, 10:47 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da DMJ Visualizza il messaggio
Grazie mille!,
Ho aperto un barattolo e mio papà dice che sono ancora utilizzabili ma sono da mescolare bene perchè tutto il pigmento è sul fondo.

Come mi consigli di procedere con la pittura? Io pensavo di staccare i pezzi della fase 1, pitturarli poi assemblarli e via dicendo fino all'ultima fase.

Si è quello che ti avevo scritto anche io

Segui le istruzioni e colora i pezzi quando è richiesto e poi li incolli, fai attenzione che la colla non funziona bene sopra le parti verniciate quindi non verniciare le zone dove devi metterci la colla

Ciao ciap
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 01:43 PM   #10
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

Ah,meno male ti ha risposto Decals,speravo qualcheduno ti rispondesse,ero passato per sincerarmi..Se posso dirti la mia(volevo giusto consigliarti di scaricarti il manuale in .pdf del Buddha).Ottimo inizio,con l'aerografo:io ancora vò di pennellino,con ben altri risultati..Per i colori,in rete trovi pratiche tabelle di conversione tra le varie Marche,al limite(se non trovi qualche colore),ma se puoi usare quelli che hai già:magari,metti una biglia tonda nel barattolo,sbattendolo stacca bene i pigmenti dal fondo.E sempre girare,il solvente sale,e il colore stà depositato sotto..Per pitturare il plexi,penso puoi aggiungere alla lista-spese un rotolo di nastro Tamiya,mascheri le tue linee, e ci vai di colore.Attenta agli spessori,ed a incollarlo bene onde evitare trafili sotto la vernice:io sono un pò una bestia,ma è un ottimo metodo.Primer:sempre consigliato metterlo sotto,la vernice "aggrappa" meglio,dopo.E lava bene prima le sprues,i pezzi,insomma.Una volta non si dava molto,ma è anche vero che conosco parecchi modellisti della "vecchia guardia" che manco li coloravano,i modellini..Penso comunque sia una fortuna avere un Papà intrippato,ti può dare gran dritte..e magari infottarsi di nuovo!Bene,buon modellismo,allora! Angus
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 02:02 PM   #11
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fango Visualizza il messaggio
Ah,meno male ti ha risposto Decals,speravo qualcheduno ti rispondesse,ero passato per sincerarmi..Se posso dirti la mia(volevo giusto consigliarti di scaricarti il manuale in .pdf del Buddha).Ottimo inizio,con l'aerografo:io ancora vò di pennellino,con ben altri risultati..Per i colori,in rete trovi pratiche tabelle di conversione tra le varie Marche,al limite(se non trovi qualche colore),ma se puoi usare quelli che hai già:magari,metti una biglia tonda nel barattolo,sbattendolo stacca bene i pigmenti dal fondo.E sempre girare,il solvente sale,e il colore stà depositato sotto..Per pitturare il plexi,penso puoi aggiungere alla lista-spese un rotolo di nastro Tamiya,mascheri le tue linee, e ci vai di colore.Attenta agli spessori,ed a incollarlo bene onde evitare trafili sotto la vernice:io sono un pò una bestia,ma è un ottimo metodo.Primer:sempre consigliato metterlo sotto,la vernice "aggrappa" meglio,dopo.E lava bene prima le sprues,i pezzi,insomma.Una volta non si dava molto,ma è anche vero che conosco parecchi modellisti della "vecchia guardia" che manco li coloravano,i modellini..Penso comunque sia una fortuna avere un Papà intrippato,ti può dare gran dritte..e magari infottarsi di nuovo!Bene,buon modellismo,allora! Angus
Grazie mille per i consigli!!
Già è una vera fortuna, anche perchè sono andata in solaio e ho trovato una decina di modellini, alcuni fatti e altri ancora da completare
Purtroppo quelli finiti soo quasi tutti rotti, magari quando avrò piú esperienza ne aggiusterò un qualcuno
Grazie mille ancora!
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 04:58 PM   #12
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

Scusate l'ignoranza.. Anche sul plexi devo stendere il primer? O basta solo la mano di colore? Perche sono delle strisce fini
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 06:26 PM   #13
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

ti conviene mettere del nastro per mascheratura sulle zone che devono rimanere trasparenti e poi quando hai l'elicottero pronto da dipingere lo incolli al suo posto, con la colla vinilica o poca cianoacrilica ma assolutamente non con la colla per plastica che lo rovina e dipingi il tutto, poi quando il colore non è ancora perfettamente asciutto togli le mascherature delicatamente con una pinzetta
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 06:44 PM   #14
DMJ
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 14
DMJ è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gimlidwarf Visualizza il messaggio
ti conviene mettere del nastro per mascheratura sulle zone che devono rimanere trasparenti e poi quando hai l'elicottero pronto da dipingere lo incolli al suo posto, con la colla vinilica o poca cianoacrilica ma assolutamente non con la colla per plastica che lo rovina e dipingi il tutto, poi quando il colore non è ancora perfettamente asciutto togli le mascherature delicatamente con una pinzetta
Ok grazie mille! Quindi la fusoliera mi conviene pitturarla quando l'elicottero è assemblato? Io pensavo di dipindere le due metà separatamente però forse così è meglio
DMJ non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-12, 07:30 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

si, di solito si dipinge l'interno ed il cockpit, poi si chiude (si stucca) ma questo è un passo successivo, e si dipinge quando è tutto incollato
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Accetto consigli (elicottero Gyro by built-in CLAUDIO tuono blu Elicotteri Volo motore elettrico 2 25-03-12 10:50 PM
costruzione elicottero r.c. homemade ngorongoro Elicotteri Volo motore elettrico 0 29-11-11 01:22 PM
consigli su elicottero e sky iperfigo Elicotteri Volo motore elettrico 1 03-12-10 12:33 AM
Consigli sulla costruzione di edifici saturnia Statico - Kits, Info e Varie 7 25-08-09 01:08 PM
costruzione casareccia..consigli gluca84 Automodelli elettrici 6 24-08-09 07:14 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play