Vecchio 01-06-12, 12:57 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di HeroGian
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
HeroGian è un newbie...
predefinito Consiglio colorazione GK Figure

Innanzitutto spero di non aver sbagliato sezione, ma credo che il mio dubbio rientri nel modellismo statico.
Ho acquistato da poco una GK Figure (per chi non lo sapesse, sono come le action figure, raffiguranti personaggi di anime e manga.. ma queste ovviamente vanno montate e dipinte).
Il modellino di cui sto parlando è il seguente:



Volevo chiedere un consiglio su come dipingere quei cerchi perfetti sulla maglietta.
Premetto che ho sempre dipinto i miei modelli col pennello e quindi non ho grandi esperienze con aerografi o vernici spray..
Mi chiedevo se fosse una buona idea realizzare una sorta di timbro a forma circolare (fatto di spugna o qualcosa di simile) o se vendono strumenti simili... da intingere nel colore e creare pallini perfetti anche in superfici non perfettamente lisce... Vi sembra una buona idea? oppure se avete altre idee mi farebbe molto piacere... grazie
__________________
"Soul! Body! Truth! Salvation! Vengeance!"
HeroGian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 01:06 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

potrebbero esserci 2 possibilita':

1 - fare delle mascherine con il nastro Tamiya dove con un circoligrafo o meglio ancora con un compasso da modellismo tipo questo Compass Cutter | HobbyLink Japan si fanno i cerchi del diametro desiderato, si applica sul figurino facendo aderire bene i bordi e poi con il pennello colori all'interno del cerchio.

2 - stesso metodo di prima ma su un foglio decal colorato, fai tanti cerchi quanti ti servono e poi li applichi sulla camicia del figurino.

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 01:13 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di HeroGian
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
HeroGian è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto

potrebbero esserci 2 possibilita':

1 - fare delle mascherine con il nastro Tamiya dove con un circoligrafo o meglio ancora con un compasso da modellismo tipo questo Compass Cutter | HobbyLink Japan si fanno i cerchi del diametro desiderato, si applica sul figurino facendo aderire bene i bordi e poi con il pennello colori all'interno del cerchio.

2 - stesso metodo di prima ma su un foglio decal colorato, fai tanti cerchi quanti ti servono e poi li applichi sulla camicia del figurino.

Ciao ciao
Grazie per la risposta!
Se ho capito bene, dovrei ricoprire l'intera maglia con il nastro Tamiya e tagliare i pallini direttamente sul nastro giusto??
Chiedo scusa per la domanda da noob, ma se usassi un compasso e dello scotch carta verrebbe male? purtroppo mi sembra abbastanza difficile recuperare quei due strumenti a parte su internet

Invece per quanto riguarda il timbrino di spugna, dici che è una cattiva idea?
__________________
"Soul! Body! Truth! Salvation! Vengeance!"
HeroGian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 01:23 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HeroGian Visualizza il messaggio
Grazie per la risposta!
Se ho capito bene, dovrei ricoprire l'intera maglia con il nastro Tamiya e tagliare i pallini direttamente sul nastro giusto??
non l'intera maglia fai solo dei quadratini dal lato leggermete maggiore del diametro del cerchio cosi' li posizioni solo dove vuoi che il pallino colorato compaia sulla maglietta.

Quote:
Originariamente inviata da HeroGian Visualizza il messaggio
Chiedo scusa per la domanda da noob, ma se usassi un compasso e dello scotch carta verrebbe male? purtroppo mi sembra abbastanza difficile recuperare quei due strumenti a parte su internet
Il problema e' ottenere un bordo omogeneo e non frastagliato, il compasso che ho allegato ha una lama tipo quella di un taglierino ed il nastro Tamiya e' quello sottile giallo adatto proprio per usi modellistici. Il compasso lo potresti trovare in un negozio di modellismo fornito oppure dovrebbero averlo anche i negozi specializzati per grafica o belle arti. Il nastro tamiya sepre nei negozi di modellismo.

Quote:
Originariamente inviata da HeroGian Visualizza il messaggio
Invece per quanto riguarda il timbrino di spugna, dici che è una cattiva idea?
L'idea e' buona basta che riesci ad ottenere il bordo netto senza sbavature, il mio consiglio e' di fare delle prove finche' trovi il metodo ottimale e solo in quel momento agirai sul modello

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 02:57 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di marchinos
 
Registrato dal: Jul 2004
residenza: Ascoli Piceno
Messaggi: 3,040
marchinos è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a marchinos Invia un messaggio tremite Skype a marchinos
predefinito

complimenti bellissimo soggetto, facci vedere come verra fouri
poi che marca/modello è?
__________________
///Marchinos
marchinos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 03:32 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da HeroGian Visualizza il messaggio
Se ho capito bene, dovrei ricoprire l'intera maglia con il nastro Tamiya e tagliare i pallini direttamente sul nastro giusto??
Attenzione a tagliare direttamente il nastro sul modeelo, rischi di incidere la resina e rovinare il soggetto, io taglierei sempre prima di applicare il nastro
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 03:43 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Attenzione a tagliare direttamente il nastro sul modeelo, rischi di incidere la resina e rovinare il soggetto, io taglierei sempre prima di applicare il nastro
Non lo avevo specificato ma era implicito
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 04:05 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

puoi sempre mascherare il rosso con dei pallini adesivi e passare il bianco... certo il contrario in teoria è il max per avere un colore sottile ma se trovi dei salvabuchi oroba del genere.... o fustelli del nastro adesivo Tamy.... (puoi fustellarne cinque sei strati assieme e sfogliarlo )
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 04:07 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
puoi sempre mascherare il rosso con dei pallini adesivi e passare il bianco... certo il contrario in teoria è il max per avere un colore sottile ma se trovi dei salvabuchi oroba del genere.... o fustelli del nastro adesivo Tamy.... (puoi fustellarne cinque sei strati assieme e sfogliarlo )
Si e' un'idea anche questa ma poi la vedo dura coprire con il bianco il resto della maglietta considerando che vernicia a pennello ne verrebbe fuori un uno spessore evidente

Un'idea potrebbe essere, se il diametro e compatibile, utilizzare la bucatrice per i dossier mettendoci un foglio decal rosso cosi' verrebbero fuori i pallini gia' pronti da posizionare sulla maglietta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 01-06-12 a 04:10 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-12, 04:25 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

in ogni caso i figurini sono tanto allenamento, quindi pratica e MANO LIBERA!!!!!!!!!!!!!!!!! è per quello che lascio stare
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 09:51 AM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di HeroGian
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
HeroGian è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marchinos Visualizza il messaggio
complimenti bellissimo soggetto, facci vedere come verra fouri
poi che marca/modello è?
Ok, grazie lo farò^^
è un modellino che ho acquistato sul sito e2046 se non sbaglio sono direttamente loro che li creano!
__________________
"Soul! Body! Truth! Salvation! Vengeance!"
HeroGian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 10:37 AM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..a pennello la vedo dura con la mascheratura...Io userei i nasto da carrozziere largo, userei il compasso e posizionerei un pezzo alla volta. Il nastro da carrozziere è abbastanza elastico..Non userei il pennello bensì un tamponcino con poco colore, lasciando asciugare tra un strato leggere e l'altro.Cos' facendo eviti il rischio di acculare spessore sui bordi.
Alla fine una mano di opaco uniforma il tutto..
P.s. Io userei gli humbrol e sottolinerei il fatto che i colori dei tessuti sono assolutamente opachi...Non mi soffermeri su ombre e varie perchè essendo un personaggio dei fumetti, i colori , secondo me, dovrebbero essere piatti..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 11:08 AM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di HeroGian
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 11
HeroGian è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..a pennello la vedo dura con la mascheratura...Io userei i nasto da carrozziere largo, userei il compasso e posizionerei un pezzo alla volta. Il nastro da carrozziere è abbastanza elastico..Non userei il pennello bensì un tamponcino con poco colore, lasciando asciugare tra un strato leggere e l'altro.Cos' facendo eviti il rischio di acculare spessore sui bordi.
Alla fine una mano di opaco uniforma il tutto..
P.s. Io userei gli humbrol e sottolinerei il fatto che i colori dei tessuti sono assolutamente opachi...Non mi soffermeri su ombre e varie perchè essendo un personaggio dei fumetti, i colori , secondo me, dovrebbero essere piatti..
Grazie per il consiglio.. non ho capito bene la differenza tra il tampone ed il pennello, come mai rischio di accumulare spessore col pennello mentre col tampone no?
Per l'opaco intendi vernice protettiva giusto??
Come marca di colori ho sempre utilizzato i Citadel, qual'è la differenza sostanziale con gli Humbrol?
Grazie
__________________
"Soul! Body! Truth! Salvation! Vengeance!"

Ultima modifica di HeroGian; 04-06-12 a 11:10 AM
HeroGian non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 11:14 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Con il pennello trascini il colore ed inevitabilmente ci sarà un seppur minimo accumulo.Con il tampone (non inzuppato) il colore arriva perpendicolarmente al bordo del nastro e "schiacciato"..Non so se rendo l'idea...Pova su un pezzetto di plastica per vedere..
Naturalmente il discorso vale per riprodurre colori opachi.
Con questa tecnica opportunamente provata e riprovata si potrebbero anche fare sfumature.
Se il colore da sovrapporre non fosse così acceso, sipotrebbe pensare anche all'utilizzo dei gessetti o dei colori per trucco, sempre con tampone.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-12, 12:00 PM   #15
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

La differenza tra humbrol e citadel è che i primi sono smalti mentre i secondi sono acrilici di solito si consigliano gli smalti per un'applicazione a pennello in quanto danno meno problemi ma i citadel sono pensati appositamente per i figurini e vanno alla grande
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Colorazione Hantani1985 Statico - Kits, Info e Varie 4 11-09-11 09:37 PM
consiglio colorazione aerografo con colore oro Hyuma Statico - Kits, Info e Varie 25 22-08-11 12:02 PM
Upgrade figure in resina ? nipponts Statico - Kits, Info e Varie 6 08-06-10 11:42 AM
K's V.R. FIGURE 1/12 trustno1 Statico Recensioni Kit 6 05-01-06 01:16 PM
Consiglio colorazione fireblade81rr Automodelli a scoppio Monster Truck 3 17-03-05 10:41 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play