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Vecchio 08-10-08, 05:10 PM   #1
Utente Junior
 
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euGENIO è un newbie...
predefinito Mi aiutate con il compressore?

Salve a tutti, dopo un luuuungo periodo di astinenza, mi son deciso di riprendere in mano una scatola di montaggio (Tornado 1/32).

Questa volta però vorrei costruire con un minimo di criterio, e per farlo mi serve un compressore (e abbandonare quelle maledette bombolette!!).

La storia è sempre quella, non voglio (e non posso ) spendere un casino di soldi.
Finalmente ho trovato un compressore, ma non di un frigorifero, di un condizionatore.
Qui iniziano i problemi...
Da qualche parte ho trovato qulcuno che diceva che il compressore del condizionatore non va bene, senza però darne giustificazione, è veramente così?

Comunque, dopo essere finalmente riuscito a collegare il condensatore all'alimentazione (con la paura di far saltare in aria la mia stanzetta, visto che è un condensatre bello grosso...), il compressore si mette in funzione, ma assieme all'aria esce un barile di olio vaporizzato al secondo (peccato non sia petrolio...). per risolvere il problema basta mettere un filtro?
...e poi mi chiedo, anche se funzionerebbe, l'olio, che fine fa? lo devo rabboccare nel compressore? e come diavolo faccio?

Per il momento non aggiungo altri dubbi, in attesa di vostre risposte...
PS: scusate per l'ennesima discussione sui compressori ma l'astinenza da modellismo si fa sentire...
euGENIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 10:08 PM   #2
Utente Senior
 
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not4u è un newbie...
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Comprati quello di vonfid
http://www.modellismo.net/forum/stat...ndo-tutto.html

Il compressore da condizionatore va benissimo, meglio di quello da frigo perche' ha piu' portata ed e' cmq silenzioso.
Per il resto segui il link, considera di comprarti il compressore o leggiti la discussione sulla Costruzione Compressore. E' fatto molto bene ed anche se sembra un po' rustico ed ingombrante merita un pensierino.

Ultima modifica di not4u; 08-10-08 a 10:12 PM
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 11:04 PM   #3
Utente
 
L'avatar di cappy
 
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residenza: Termoli
Messaggi: 451
cappy è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a cappy
predefinito

Ciao
per quanto riguarda il motore non so come mai il motore del condizionatore non vada bene, ma probabilmente, mi viene solo in mente il fatto stesso che abbia il condensatore e che quindi richieda uno spunto tropo alto. cmq per l'olio esistono degli appositi filtri anticondensa che in genere li trovi su su buona parte dei siti modellistici.
Se non ne trovi ti do qualche link
Ciao
__________________
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza...
Di tutta l'erba non fumate solo un fascio
cappy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-08, 11:50 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
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euGENIO è un newbie...
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Grazie delle risposte.
Inanzitutto non vorrei costruire un compressore con bombola ma "diretto", inoltre, anche se sono sicuro che farei un'affare acquistandolo da vonfid, vorrei costruirmelo da me, anche perchè il modellismo non è altro che "costruire", bene: iniziamo a costruire il compressore!!
Il fatto è che quando lo accendo, dopo qualche secondo di funzionamento inizia a uscire un fumo bianco che fa molto "stacca prima che la deflagazione spedisca il tuo quartiere su un satellite di Giove". Comunque, anche se il motore riscalda parecchio (che, per dare un'idea, significa che non si può tenere la mano sul motere per non più di qualche istante), credo che il "fumo" derivi dall'olio vaporizzato (anche l'odore me lo suggerisce...). Solo che mi sembra un tantino quest'olio per il solo filtro. Comunque se non costa tanto gli attacco un filtro anticondensa (a riguardo chiedo conferma che si chiami proprio così: anticondensa mi sa di acqua, non di olio...) per vedere se risolvo il problema.
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Vecchio 09-10-08, 12:38 PM   #5
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not4u è un newbie...
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Se vedi la costruzione del comp. come un hobby di suo, allora fai pure da solo.
Se invece vuoi raggiungere lo scopo quanto prima e non hai attrezzature/manualita' per costruire da te, contatta vonfid. Il costo di prenderti materiali ed attrezzi (e non userai piu') supera la spesa dell'acquisto.

In ogni caso se ti basta la linea diretta d'aria, lavora con tubo di PVC, raccorderia da giardinaggio e fascette metalliche.
Appena hai il compressore che funzica, attacca un tubo all'uscita dell'aria del comp, metti in linea un cassoncino di plastica che faccia da polmone e raccolga l'olio sputazzato, continua la linea di tubo e all'uscita metti un filtro/trappola condensa con riduttore di pressione e manometro (quel gruppo col tappo rosso che si vede nelle foto).
Ci starebbe bene una valvola di sfogo per la sovrapessione, ma una costruzione cosi' volante sara' pena di sfiati (soffiera' come una mangusta!) e saltera' qualche raccordo appena la linea accumula pressione in eccesso.

Vedrai che presto vorrai raffinare e rendere permanente l'accrocchio. Ti servira' un serbatoio, un pressostato (per attaccare automaticamente il comp appena la pressione cala), raccorderia' saldata o cmq che regga pressioni piu' alte... in pratica cio' che vonfid ha fatto.

Ciao
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 01:02 PM   #6
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euGENIO è un newbie...
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Per il momento voglio quanto meno provare a costruirlo, poi se mi si incendia la casa vedrò di acquistarlo.

Non ho ben capito cosa intendi quando parli di cassoncino di plastica.
Cioè, se ho capito bene, mi consigli di prendere una "scatola" (più o meno come una da scatola di scarpe) di plastica ermetica e fare 2 fori: uno d'ingresso e uno d'uscita. Questa farà condensare l'olio? perchè l'olio non esce liquido, ma come miscela nell'aria.

Quote:
...ma una costruzione cosi' volante sara' pena di sfiati (soffiera' come una mangusta!) e saltera' qualche raccordo appena la linea accumula pressione in eccesso.
Già mi immagino il tibo del compressore che, come un tubo di idrante, serpeggia in aria inondando olio sulle pareti
euGENIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 01:41 PM   #7
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L'avatar di maxsanto
 
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maxsanto è un newbie...
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Occhio che forse hai fatto uscire troppo olio!!!
L'olio serve a lubrificare le parti in movimento. Anche nei compressori dei frighi c'è. In questi ci sono tre tubicini:1-aspirazione aria 2-mandata aria 3-rabbocco olio lubrificante. Quest'ultimo VA TAPPATO in quanto se lo accendi sputacchia fuori l'olio (gia provato). Non è il tubo di mandata quello da cui esce l'olio, altrimente riempiresti il circuito frigo di olio e penso che i circuiti dei condizionatori non habbiano un sistema di separazione dell'olio. Della condensa sì, ma dell'olio no.
Sempre che il compressore abbia la stessa fisionomia di uno da frigo.
Probabilmente ti si surriscalda perchè è restato senza olio, o ne è rimasto poco.
__________________
"I miei hobby? Due fondamentalmente: il secondo è il modellismo"
maxsanto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 01:53 PM   #8
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not4u è un newbie...
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Quote:
Originariamente inviata da euGENIO Visualizza il messaggio
Per il momento voglio quanto meno provare a costruirlo, poi se mi si incendia la casa vedrò di acquistarlo.

Non ho ben capito cosa intendi quando parli di cassoncino di plastica.
Cioè, se ho capito bene, mi consigli di prendere una "scatola" (più o meno come una da scatola di scarpe) di plastica ermetica e fare 2 fori: uno d'ingresso e uno d'uscita. Questa farà condensare l'olio? perchè l'olio non esce liquido, ma come miscela nell'aria.

Già mi immagino il tibo del compressore che, come un tubo di idrante, serpeggia in aria inondando olio sulle pareti
Non darai fuoco a nulla. Male che vada un surriscaldamento del compressore porta al grippaggio del pistone, ma siamo a temperature ben sotto l'incendio. La parte elettrica potrebbe generare un cortocircuito pericoloso, ma va da se' che devi stare attento a cosa modifichi, suppongo tu sappia quello che fai.

Ti ho suggerito di interrompere la linea d'aria e mettere un cassoncino per fare da polmone (smorza le pulsazioni) e raccogliere l'olio. Una bottiglia in PET di qualsiasi bibita gassata (la Coca Cola e' bella robusta e regge pressioni discrete) va benone.
Infili il tubo di mandata in verticale, in profondita' quasi a contatto col fondo. Il tubo di uscita lo fai pescare in alto, cosi' gia' un bel po' dell'olio in eccesso rimarra' nel fondo della bottiglia. Ovviamente ci vuole sempre il filtro in uscita a catturare l'olio che resta e l'umidita'.

La tua visione del tubo che serpeggia e' una premonizione: e' praticamente certo che succeda proprio cosi' le prime volte che accendi il comp., fino a quendo aggiusti i fissaggi dei vari componenti.
Poi arriveranno le "esplosioni", perche' accumulando la pressione senza che i raccordi saltino (e il comp. si fermi) cedera' il tappo della bottiglia o qualche altra parte, con un discreto botto.

Un paio di trucchetti.
- Per evitare che il tubo si sfili dalla bottiglia quando metti in pressione: fora del diametro giusto, stringi una fascetta da elettricista al capo del tubo e infilalo da dentro la bottiglia, in modo che la fascetta resti dentro. Questa fara' da "stop" al tubo quando l'aria in pressione spingera'.
- Per sigillare le connessioni del tubo che non puoi stringere con le fascette (come l'entrata e l'uscita del tubo nel polmoncino) usa colla a caldo in stick, il silicone non tiene sull'unto.
- Per farti una valvola di sfogo della sovrappresione, incidi con un cutter il tubo (preferibilmente tra polmone e filtro dove l'aria e' piu' pulita). Incidi in diagonale (come si fa per un innesto nelle piante) non troppo a fondo ed eventualmente stringici una fascetta da elettricista o mettici un elastico che contrasti l'apertura del foro sotto pressione.

Ciao
R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 01:58 PM   #9
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not4u è un newbie...
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Quote:
Originariamente inviata da maxsanto Visualizza il messaggio
Occhio che forse hai fatto uscire troppo olio!!!
...
Sempre che il compressore abbia la stessa fisionomia di uno da frigo.
Probabilmente ti si surriscalda perchè è restato senza olio, o ne è rimasto poco.
Hai ragione in pieno sull'olio (i due tipi di compressori sono meccanicamente simili). Pero'...

Visto che il tempo d'uso dell'accrocchio sara' di pochi min. alla volta e che in caso di rottura si passa all'isola ecologica per un ricambio a basso costo, la mancanza d'olio e' un problema trascurabile.

Ciao
R.

PS: il mio olimpo che ha il circuito dell'olio chiuso e recupera e ricircola gli sputazzi, scalda lo stesso. E molto...
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 02:24 PM   #10
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Grazie dell risposte.

L'idea della bottiglia mi piace. Pulrtroppo potrò verificarla solo sabato quando torno a casa.
A proposito, è preferibile una da 1,5 L, oppure 2 L?
Considerando poi che a casa sicuramente non l'avrò, dovrò comprare la bottiglia di coca e berla in 10 min, a quel punto il mio stomaco diventerà un compressore d'aria!!!
Mi chiedevo poi come posso reinserire l'olio nel compressore, visto che ha solo il tubo d'entrata e d'uscita, lo devo far scendere dal tubo d'ingresso?
euGENIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 02:33 PM   #11
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not4u è un newbie...
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Quote:
Originariamente inviata da euGENIO Visualizza il messaggio
Grazie dell risposte.

L'idea della bottiglia mi piace. Pulrtroppo potrò verificarla solo sabato quando torno a casa.
A proposito, è preferibile una da 1,5 L, oppure 2 L?
Considerando poi che a casa sicuramente non l'avrò, dovrò comprare la bottiglia di coca e berla in 10 min, a quel punto il mio stomaco diventerà un compressore d'aria!!!
Mi chiedevo poi come posso reinserire l'olio nel compressore, visto che ha solo il tubo d'entrata e d'uscita, lo devo far scendere dal tubo d'ingresso?
Mio dio che problemi ti fai! Prendi la Pepsi in offertona a 99c e la versi per terra, cosi' non ti fa acidita' di stomaco :P Oppure offri una pizza con coca agli amici ven. sera e sabato lavori.
Dai, prendi la prima bottiglia in PET con tappo a vite che ti passa per le mani, acqua o bibita e' lo stesso. 1.5 lt va bene, 2 e' meglio, quelle della coca hanno la plastica piu' spessa (tengono di piu' la pressione).

L'olio ce lo rimetti dal tubìcino che aspira l'aria. Ma non ci pensare adesso.

R.
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-08, 02:46 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 5
euGENIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Mio dio che problemi ti fai!
Già che ci sono avrei un'altro dubbio, non è che il riscaldamento del globo contribuisca al surriscaldamento del mio compressore?
Dai scherzo
euGENIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-10, 12:41 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2010
Messaggi: 1
riccardo71 è un newbie...
predefinito compressore con condizionatore

ciao eugenio
il compressore con un condizionatore lo ho fatto anche io
e un 25 litri e va che e' una bomba fa piu' casino la valvola di non ritorno che il motore.....
olio non so ho un tubo di rame tra il comp e la bombola comunque per non
sbagliare gli ho fatto aspirare un po' di olio da idroguida......non sara' felice ma se lo fa' bastare quando grippo ve lo dico....
il comp e di un 12000 btu quando spunta lampeggia in neon della cantina
comunque per piccoli lavori usa quello del frigo... unica incognita e l' olio
se li apri non li chiudi ma un giorno risolvero'
salutoni e non fare saltare il condensatore che e' una bomba..
ciaoooo
riccardo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-10, 12:57 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
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E' un thread del 2008, dubito che Eugenio si ricordi ancora, inoltre è da quella data che non frequenta più il forum

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 17-03-10 a 01:00 AM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-10, 04:46 PM   #15
Utente
 
L'avatar di drizzt
 
Registrato dal: Mar 2008
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drizzt è un newbie...
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Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
E' un thread del 2008, dubito che Eugenio si ricordi ancora, inoltre è da quella data che non frequenta più il forum

Ciao ciao
Sarà mica colpa del compressore autocostruito?
__________________
Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati.
drizzt non è in linea   Rispondi quotando
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Tag
aerografo, compressore, costruire, problema


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