Vecchio 16-04-08, 09:46 AM   #1
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...
Unhappy [OT] Diritti e copyright

Ciao a tutti, con lo spirito primario che contraddistingue il forum, ossia quello di condividere esperienze in modo da farne arricchimento per tutti, vorrei rendervi partecipe di un fatto che mi è accaduto a dir poco spiacevole.
L'anno scorso ho voluto creare un sito dove mettere la gallery e i work in progress di tutti i modellini che ho fatto in questi anni. Dopo averne pensati di diversi, volendo registrare un nome che avesse attinenza con il contenuto del sito (monto e colleziono kit di sole ferrari stradali in 1/24), ho registrato un dominio dal nome ferrari124.com.
Ieri sera mi è arrivata una bella lettera di diffida da uno studio legale per conto della Ferrari SpA. In questa lettera mi si minaccia di azioni legali se non provvedo immediatamente ad adempiere ad alcuni punti tra i quali girare a titolo gratuito la proprietà del dominio a me intestato (e pagato) alla Ferrari.
Tutto questo per aver messo come home page, il posteriore di una Enzo (il particolare del cavallino) e un piccolo simbolo della ferrari sulla pagina principale e per aver compreso il nome "Ferrari" sul nome del dominio.
A nulla è servito il chiaro riferimento al fatto che si trattava di un sito dedicato alla collezione di modellini rigorosamente Ferrari in scala 1/24 da me costruiti, specifinado il mio nome e cognome.
Tanti di voi sicuramente pensaranno "te la sei cercata", può anche essere vero, ma non avevo idea che mi si potesse contestare cose come "l'utilizzo del nome Ferrari al fine di pubblicizzare la sua attività di fabbricazione di modellini di autovetture FERRARI, col fine palese di attrarre utenti Internet e generando confusione in merito alla attendibilità della fonte del servizio".
Tra i vari punti che mi lasciano perplesso poi, c'è questo che recita "impegnarsi, per il futuro, a non registrare e/o utilizzare in qualsiasi altro Paese del mondo l’espressione FERRARI come marchio, nome a dominio, denominazione commerciale e, più in generale, come segno distintivo;" da notare i termini estremamente ampi e a 360° : "utilizzare l'espressione Ferrari".
A questo punto mi chiedo, con delle restrizioni così estese, un comune povero sfigato modellista come il sottoscritto che apre un topic sul forum intitolandolo per esempio "FERRARI 288 GTO 1/24" sta "utilizzando" il nome
"Ferrari" come segno distintivo per attrarre l'attenzione degli utenti internet ?
Quando postiamo le foto dei nostri lavori compresi di scatole del kit, decals e fotoincisioni recanti marchi simboli e roba simile, stiamo commettendo una violazione dei diritti sul marchio ?
Chi usa il simbolo della Ferrari come "avatar" (internet ne è pieno), commette reato ?
Forse me la sarò anche cercata, ma credo che prima di far scrivere da un avvocato, sarebbe stato un pò più carino da parte della Signora Ferrari SpA, una volta constatato il chiaro ed eslpicito scopo innoquo del mio sito, scrivermi avvertendomi direttamente, magari avrebbe guadagnato in stile e perso in arroganza.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 16-04-08, 10:00 AM   #2
Utente

L'avatar di ring

ring è un newbie...
Predefinito

Un comportamento del genere da parte di un azienda seria e importante come Ferrari è veramente assurdo. Non sono specializzato in legge ma quoto in pieno il discorso sull'uso di loghi e immagini come avatar e quant'altro.
E' vero che le frodi sono all'ordine del giorno per loro ma è veramente un comportamento eccessivo e senza basi, tu infatti non vendi né commercializzi niente, no? Prova a parlarne con un avvocato, almeo provi ad ottenere da loro il rimborso della quota di abbonamento al provider. Se loro non vogliono l'uso del loro nome nei domini allora dovrebbero prendere misure preventive e non soffiare le registrazioni alla gente in buona fede.
ring non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 16-04-08, 10:04 AM   #3
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...
Predefinito

...pensa che il loro Avvocato mi ha detto che di norma chiedono € 500 per rimborso spese nel girare il dominio, ma se accettavo immediatamente tutti i loro punti, poteva essere che vi rinunciassero.... altro che chiedere il rimborso del provider....
Vecchio 16-04-08, 10:12 AM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...
Invia un messaggio via ICQ a decals
Predefinito

Purtroppo sono da diversi anni che la Ferrari cerca di sfruttare in ogni modo il Marchio, cosi' come vuole le royalties per i kit prodotti, cosi' su quasiasi cosa che abbia qualche riferimento esplicito al loro Marchio non rilasciano autorizzazioni all'utilizzo ma solamente cercano di monetizzare la cosa non guardando in faccia a nessuno, dall'industria al piccolo appassionato.
Di siti con riferimenti espliciti al Marchio Ferrari ce ne sono a centinaia solamente che sono camuffati, almeno nell'indirizzo, quindi il sistema di rilevamento che utilizzano i tipi della Ferrari per scovare gli "abusivi del Marchio" difficilmente li trova, almeno al primo colpo, ovviamente se il tuo indirizzo WEB ha la scritta Ferrari bene in evidenza per loro e' stato un gioco da ragazzi. Concordo comunque con te che che questa potevano evitarsela, almeno con gli appassionati, ma si sa per loro il business e' business.

Ciao ciao

PS: Solidale con te pure nel tifo anche se domenica ci avete rifilato 3 papine
decals non è connesso  
Vecchio 16-04-08, 10:14 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 è un newbie...
Predefinito

scusa..ma lo sanno tutti che la Ferrari è bastadissima con chi anche solo scimmiotta il loro nome/logo...
Chiedi all'ex IMA,ditta di salumi,che aveva un maialino rampante....
Gli hanno fatto un mazzo così...

Stanne sempre alla larga,dai marchi e nomi di Maranello..
Chiedi cosa chiede la Ferrari a chi vuole produrre un modellino di una loro macchina..
Sono dei palloni gonfiati.

Parere personale.........

Di nomi da dare al tuo sito ce ne sono a migliaia...... ;-)
sandro67 non è connesso  
Vecchio 16-04-08, 10:36 AM   #6
Utente

L'avatar di gcking

gcking è un newbie...
Predefinito

@ Model : ti ringrazio per la solidarietà... Mi spiace per domenica, il gemellaggio con Voi è una cosa assolutamente inscindibile, ma avevamo un conto in sospeso con quell'arrogante di Novellino

@ Ale : lo so, ora più che mai, ho infatti chiesto un consoglio al loro Avvocato su come esporre i miei modellini senza arrecare un danno di fatturato che altrimenti farebbe fallire la Società del Cavallino Rampante
Credo però che opterò per un semplice nome.cognome.com o qualcosa del tipo renzoscalemodels.com
Vecchio 16-04-08, 10:53 AM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

decals è un newbie...
Invia un messaggio via ICQ a decals
Predefinito

[quote=gcking;473372]@ Model : ti ringrazio per la solidarietà... Mi spiace per domenica, il gemellaggio con Voi è una cosa assolutamente inscindibile, ma avevamo un conto in sospeso con quell'arrogante di Novellino

Beh se vai a vedere le notizie di oggi.....
decals non è connesso  
Vecchio 16-04-08, 11:03 AM   #8
Utente Senior

L'avatar di albertop

albertop è un newbie...
Predefinito

Quoto Ale in pieno, pensate solo alla fine che hanno fare alla Burago.
Sono proprio dei pagliacci.
Mai visto un comportamento del genere da parte di altre cause automobilistiche.
Personalemente, godo come un turco ogni volta che in pista il muto o la brutta copia di Senna scoppiano o vanno fuori...
Ale, ne parlavamo prima per mail, a riguardo di Gt5 per PS3, chissà quanto hanno chiesto alla Sony per mettere le loro auto nel gioco...
albertop non è connesso  
Vecchio 16-04-08, 11:08 AM   #9
Moderatore

L'avatar di motociclante

Località: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
motociclante è un newbie...
Invia un messaggio via ICQ a motociclante
Thumbs down

Contatta una associazione consumatori!

Non dico tanto ma, almeno chiedi. Secondo me non possono farlo così. La loro è sicuramente una azione dirompente a carattere intimidatorio per sbrigarsi la faccenda.
Vedo che hai spento il sito o sbaglio? Mi spiace, davvero.
Mi chiedo perché a Kustov non dicano nulla, eppure...
E poi ci sono diversi siti che parlano di ferrari e si intitolano a loro.
1) Welcome to the Ferrari Club of America
2) FERRARI MODELS CLUB - WELCOME!
3) ItalianHorses Home - Ferrari Model Cars in 1/24 Scale

vedi tu. Io mi consiglierei con un legale. Se vuoi possiamo affrontare la cosa insieme (non so, ragiono a voce alta).

Disponibile.
Ciao.
D.
motociclante non è connesso  
Vecchio 16-04-08, 11:30 AM   #10
Utente Junior

L'avatar di releone

releone è un newbie...
Predefinito

Quando gli strumenti della legge si muovono non si guarda piu' in faccia niente e nessuno:

BERLINO (Ger), 31 agosto 2007 - La Ferrari ha intentato una causa per la tutela del suo marchio a una società di pompe funebri danese: motivo del contendere l'urna con le ceneri di un bambino, grande appassionato delle Rosse di Maranello, su cui campeggia il marchio. A parlare della vicenda è stato oggi il quotidiano economico Financial Times Deutschland. I successi della Ferrari in pista, e le belle auto della fabbrica appartenente al gruppo Fiat, hanno entusiasmato gli ultimi giorni di un bambino danese morto di cancro nel 2004 che, su richiesta dei genitori, è stato cremato e le sue ceneri poste in un'urna con il marchio della casa di Maranello.
CAUSA - Secondo quanto scrive oggi in prima pagina il quotidiano, alla ditta di pompe funebri Begravelses Service di Copenaghen è arrivata una citazione in giudizio e la richiesta di risarcimento per l'equivalente di 32mila euro. "L'accusa, non contestata, è di avere messo sull'urna nel 2004 il simbolo della Ferrari. Questo era il desiderio dei genitori del bambino, tifoso della Rossa", scrive il giornale. "Ferrari ha deciso di fare causa dopo che l'impresa di pompe funebri aveva mostrato alla tv danese le urne con i marchi Ferrari, Chanel e altri, con un'operazione simile a una campagna pubblicitaria" ha detto al Financial Times Deutschland l'avvocato Fabrizio Jacobacci, legale della casa automobilistica italiana. La società di pompe funebri nega di avere mostrato l'urna con il marchio Ferrari alla tv. Secondo il giornale la vicenda potrebbe causare danni all'immagine della popolare scuderia automobilistica.

Cmq entrando nel merito della questione da studente in legge all'ultimo anno posso dirti analizzando i fatti che c'è poco a cui attaccarsi, Ferrari è un marchio molto molto tutetalo...in italia poi fa parte di quei 4-5 marchi intoccabili , approfondire la cosa per una persona comune diventerebbe faccenda complessa e molto onerosa...l'associazione consumatori ha ben altro di cui occuparsi che il marchio Ferrari,dovresti rivolgerti propio ad un legale ma ripeto rischi solo di tirar fuori del grano..
releone non è connesso  
Vecchio 16-04-08, 11:31 AM   #11
Utente Junior

L'avatar di releone

releone è un newbie...
Talking

dimenticavo fonte gazzetta dello sport...si sa mai
releone non è connesso  
Vecchio 16-04-08, 12:36 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di luca68

luca68 è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a luca68
Predefinito

Io non capisco questo comportamente da parte di Ferrari!!
Non mi semnbra siano queste le loro entrate principali di soldi.
Che senso avrebbe andare a rompere i maroni al modellista che NON VENDE NULLA (vero gcking??) e, tutto sommato, pubblicizza e sostiene il marchio Ferrari?
E lo stesso discorso becero che hanno fatto tempo con i club Ferrari.
Stanno rendendo l'idea Ferrari elitaria ai massimi livelli, facendo sentire noi, popolino che non possiamo comprare ma che ci accontentiamo dei modellini e delle foto, degli indesiderati.
E poi cosa vuol dire non utilizzare l'espressione Ferrari per un dominio????
Io di cognome mi chiamo Ferrari, avrò il diritto di comprare il dominio www.lucaferrari.qualcosa e di sbatterci sopra le foto che ho fatto io, sia modellini che auto vere. E poi scusate una cosa, se una foto a una qualsiasi Ferrari vera l'ho fatta io, avrò il diritto di usarla come voglio!!

Luca
luca68 non è connesso  
Vecchio 16-04-08, 12:37 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di paolino82

paolino82 è un newbie...
Thumbs down

da pazzi gcking..fanno i casini a te e allora a tutti gli altri siti o persone?mah...
un pò una perdita si stile da parte della ferrari...alla fine tu mica rivendi o usi per originale e proprio i modelli...
paolino82 non è connesso  
Vecchio 16-04-08, 01:25 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di dax65

dax65 è un newbie...
Invia un messaggio via MSN a dax65
Angry

Pazzesco ...ero fiducioso ma mi devo ricredere!!
NON C'E' MAI LIMITE AL PEGGIO!!!
Ultrastratifo Ferrari ops Fe....i e la societa' e' una merda
Ultrastratifo Juventus anche da morto e la societa' mi fa schifo
Mi piace il mio lavoro ma la societa' mi fa VOMITARE

..che destino infame!!!

Adirittura per accedere al loro sito devi pagare.Sono una vergogna!!
Informati ,come diceva Moto , ad un'associazione consumatori e/o un avvocato.
Spero con tutto il cuore che tu ne esca fuori senza spendere un soldo.
Io fossi al tuo posto ( ma non ascoltarmi ) non oscurerei il sito.
Ma dove sta' scritto che non puooi chiamare il sito in quel modo? devi sapere tutte le leggi? al limite il register si deve preoccupare di una cosa tale.
Quindi il sito fiatopesante.it o lanciatoridicoltelli.net o etc non li posso registrare?ma e' una legge del mondo reale o l'hanno inventata loro?
Se pubblico una mia foto seduto sulla mia ex CBR600 cosa devo fare?e se ho una foto fatta in camera mia e dietro ho un poster della FERRARI si della FERRARI che devo fare?2 giorni di nuovo governo e gia' mi ultrastragirano i coglioni.
Me lo vendi quel dominio?ho voglia di sfogarmi un po'
dax65 non è connesso  
Vecchio 16-04-08, 03:07 PM   #15
Utente Senior

L'avatar di sandro67

sandro67 è un newbie...
Predefinito

tenete sempre presente una cosa..La Ferrari ha un peso enorme in molti rami del "lavoro" mondiale,che sia industria,pubblicità,corse(ovvio),abbigliamento ecc...
Fanno la voce grossa perchè sanno di poterla fare.
vedi anche episodi sportivi più o meno recenti.
E' la politica di Montezemolo e Todt,metterlo in quel posto sempre e comunque,creandosi attorno una sorta di "alone" intimidatorio...
Anni fa,quando erano secoli che non vincevano un titolo,e avevano piloti umani e più "ridotti",la ditta di Maranello era sicuramente più simpatica.Intendo simpatica a me..)

Ciedete ai piccoli produttori di kit quanto bisogna sborsare per avere la licenza Ferrari....E l'ologramma e questo e quest'altro..
Se la tirano.E fanno bene.Li abbiamo mitizzati noi.........
sandro67 non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato