Per la prima volta ho usato una bomboletta Tamiya.....una delusione assurda
Ok che il bianco è un colore difficile,soprattutto su un fondo grigio ma......5 mani per coprire,6 su alcuni pezzi..........e nei pezzi più spigolosi si vede ancora il fondo....
La cosa peggiore è che la prima mano ha avuto serie difficoltà ad attaccare,infatti il 2° pezzo l'ho trattato in maniera differente.....prima spruzzata per sporcare e 2° dopo 10 minuti per iniziare ad avere una punteggiatura bianca sul grigio.
La cosa peggiore è che quel cavolo di bianco non copriva nemmeno la carta.......e bastava un nulla per farla colare.
Ne ho presa una e non ne prenderò più......tornerò alle classiche bombolette acriliche o di vernici per auto.....oppure colore dato ad aerografo,ma non Tamiya serie TS......
Non che invece sia la mano? se provassi ad imparare magari le troveresti superbe, come le trovo io. Non che le usi molto, magari svuotate, ma non c'è molto dubbio che i laquer Tamiya siano quanto di meglio sul mercato, e questo detto da uno che ha provato di tutto e di più.
hanno una grande peculiarità: non coprono tantissimo: allora perchè non trasformarlo in pregio? Io ho sfruttato questa caratteristica sulla mia blu notte sovrapponendo toni diversi di colore: l'idea è mutuata dal caro Alex Kustov, e funziona.
D'altra parte il tuo problema era risolvibilissimo sottoponendo un paio di manine di primer bianco: poi un paio di bianco lucido sarebbero bastate, ne avanzavi una per il prox lavoro e gli spigoli sarebbero stati perfetti.
Ci son tante cose, tecniche da imparare: le prime?
R40 che è notoriamente un brocco, pasticcione con colla e vernici, e che dopo 30 anni di modellismo ancora non ha capito come si incastrano i pezzi in un Tamiya (non ti dico cosa combina coi Tameo....) non ha ancora trovato nulla di meglio del bianco tamiya.
Sono anch'io un grande sostenitore delle lacche Tamiya, effettivamente come dice Gionc, dovresti provare il bianco con sotto un primer bianco, ti garantisco che il risultato viene ! Per carità, può anche darsi che tu abbia pescato una bomboletta farlocca ma ti assicuro che sono dei colori veramente validi e te lo dice uno che con la verniciatura si è picchiato e si picchia tutt'ora !! Fidati, datti un'altra possibilità e non te ne pentirai, fai però prima delle prove su uno scarto.
A proposito ti lacche tamiya, quanto le tenete a decantare prima di darle ad aerografo ? La diluizione con il laquer thinner la fate subito o aspettate che siano un pò decantate ?
Do ragione a Gionc, un po' di pazienza.... di tranquillità.... di cocciutaggine ;-) ed alla fine sono riuscito ad ottenere dei risultati niente male.
Non dico che la mia prima verniciatura sia eccellente, ma come ri-inizio al modellismo....!!! :-D (ho un wip un po' fermo, ma spero di postare avanzamenti presto :-))
Di recente ho dovuto adattarmi ad una bonza di acrilico qualunque...e il risultato è stato pessimo....
Sinceramente apprezzo le vostre critiche,penso che le critiche fatte da esperti del settore siano costruttive.
Esperienze di verniciatura ne ho,magari non sarò un manico però ho verniciato il mio ex scooter e,dopo che lo hanno visto,anche 2 per degli amici.
Ho rifatto anche il portellone ed uno sportello alla vecchia punto dei miei(si,ok,senza sfumature.....però il pezzo era perfetto).
Con le bombolette acriliche del ferramenta ho fatto anche la calandra della mia macchina(in nero lucido) e diversi altri modelli con risultati tutto sommato validi.
Devo dire che fin'ora ho sempre usato il colore direttamente sulla carrozzeria,senza primer,e non ho mai avuto problemi.....per una volta che ho voluto fare il pignolo :d
Non so se il problema sarà dato dalla bomboletta o dal fatto di averlo dato direttamente senza svuotarla,e quindi con l'aerografo,però la delusione è la mancata copertura anche di un banale pezzo di cartone........la prima mano lo inumidiva semplicemente lasciando qualche lieve parvenda di colore e basta,come se spruzzassi una miscela composta da 80% di thinner e 20% di colore.
Fatto stà che con le bonze normali il risultato è migliore,almeno in questo caso.
Mi viene il dubbio di non aver trattato nel modo giusto il rpimer prima della verniciatura........però,ripeto,bombolette "normali" su plastica "liscia" 0 problemi,bombolette "normali" su primer senza preparazione 0 problemi(questo non su un modellino però).
Col tamiya ho avuto i classici problemi....non copertura,facilità di colature e mancata copertura degli spigoli(solo sui cerchioni però).
Forse dovevo scaldarla prima? Era a circa 17°......
Forse dovevo agitarla di più? Circa 30 secondi prima di ogni passata....
Forse dovevo carteggiare il primer invece di limitarmi a spolverarlo e pulirlo?
Aggiungo che non ho usato primer Tamiya ma un banale primer acrilico in bomboletta.
Con quello non ho avuto problemi nè di stesura/copertura nè di colature.
Dite che ci può essere una qualche sorta di incompatibilità tra il primer e il colore tamiya?
se è solo un problema di copertura, la compatibilità con diversi primer non c'entra (a mio avviso naturalmente); io sono d'accordo con chi ti ha detto che è solo perchè con il primer grigio i colori a bomboletta (o bonza che dir si voglia) della Tamiya non coprono abbastanza. A me tempo fa era capitato con un giallo: dopo la terza-quarta mano, negli spigoli si vedeva ancora il grigio sotto. Se non hai problemi di spessore potresti dare uno strato intermedio di bianco opaco e poi finire con la bonza Tamiya. Ma fai attenzione, in questo ultimo caso dai la prima mano di Tamiya mooooolto leggera e lascia asciugare un po', altrimenti potrebbe reagire per incompatibilità tra le diverse vernici.
Ciao
ora prendo gli altri 2 colori che mi servono e vediamo come si comportano.
per il TS10 ci vuole il primer bianco?
Il primer bianco io lo uso per tutti i colori che non siano il nero (e, per non incasinarmi di bombolette lo uso anche per quello...)...male non fa. Col TS10 te lo consiglio vivamente.
Forse potevi usare un primer bianco? :-)
Comunque tutte e tre le precauzioni erano auspicabili: scaldare la bomboletta in acqua calda un paio di min., shakerare per un altro paio , per il fatto di carteggiare il primer il discorso è diverso: io sono della scuola che lucida anche il primer, magari senza siliconi, ma li si va a gusti: certo secondo me se vuoi una finitura molto sottile non c'è altra soluzione che lucidarlo.