gionc (17-08-2007 03:09 p.m.):
boh, non capisco questo ultimo post: generalizzare non serve a nulla: per quanto riguarda me quello che ho scritto l'ho testato, questo non vuol dire che funzioni su tutti i tipi di colore e soprattutto "a magia" come molti si aspettano.
Stessa cosa vale per me,però ho avuto risultati opposti come avevo scritto.
appunto..io avevo chiesto dove potevo trovare l'alcol metilico...e visto che tu lo hai usato dove lo hai trovato?
Rispondo ancora una volta e poi basta in quanto non vale la pena di discuterne oltre,secondo il mio punto di vista sbagli approccio con chi mette a disposizione di tutti le proprie esperienze,ma anche con il modellismo che non è una scienza esatta,prova ne sono per esempio gli opposti risultati ottenuti da me e da Gionc con lo stesso prodotto.Se le risposte che hai avuto non ti soddisfano vai al brico e compra lo sverniciatore chimico quello che si usa per le persiane e vedrai che la vernice la togli.
boh, non capisco questo ultimo post: generalizzare non serve a nulla: per quanto riguarda me quello che ho scritto l'ho testato, questo non vuol dire che funzioni su tutti i tipi di colore e soprattutto "a magia" come molti si aspettano.
appunto..io avevo chiesto dove potevo trovare l'alcol metilico...e visto che tu lo hai usato dove lo hai trovato?
se guardi il mio post c'è anche scritto dovre prendere l'alcol metilico: è la benzina delle auto RC, devi solo chiedere alcol puro, non miscela pronta che comprende olio e generalmente nitro in percentuale variabile.
nino furicchio (17-08-2007 07:26 p.m.):
Rispondo ancora una volta e poi basta in quanto non vale la pena di discuterne oltre,secondo il mio punto di vista sbagli approccio con chi mette a disposizione di tutti le proprie esperienze,ma anche con il modellismo che non è una scienza esatta,prova ne sono per esempio gli opposti risultati ottenuti da me e da Gionc con lo stesso prodotto.Se le risposte che hai avuto non ti soddisfano vai al brico e compra lo sverniciatore chimico quello che si usa per le persiane e vedrai che la vernice la togli.
prima di tutto rilassati...io avevo chiesto una cosa dove tutti mi hanno risposto fuor che te che lo avevi usato...secondo evita battute infelici tipo sverniciatore chimico...se poi vuoi una lezione di preparazione ..stuccatura...verniciatura fammelo sapere penso che 10 anni di carrozzeria bastino...c'è solo una differenza che le macchine sono il lamiera zingata....e in carrozzeria macchina di plastica non me le hanno mai portate.... se non sai rispondere a domande semplici del tipo: dove si trova l'alcol metilico? evita propio di intervenire....
se guardi il mio post c'è anche scritto dovre prendere l'alcol metilico: è la benzina delle auto RC, devi solo chiedere alcol puro, non miscela pronta che comprende olio e generalmente nitro in percentuale variabile.
infatti lo avevo letto e ti ringrazio dell'informazione...sei stato l'unico che ha risposto subito alla richiesta senza tanti giri di parole tipo ninofuricchio..la mia esperienza personale di qui e di la...ma molto probabilmente dire sempilcemente dove lo si trovava gli veniva difficile... cmq poi ritornando alle critiche nei miei confronti io non ho messo in dubbio le capacità di nessuno dico solo che prima di dire che una cosa funziona bisogna esserne certi..sopratutto sullo stesso kit di montaggio.... io non ho mai discusso che ha nino gli aveva funzionato l'alcol...ma solo dove lo aveva trovato... boh...
dunque...a chiunque interessi svernciare il kit della ferrari f2002 della revell scala 1/12 basta del semplice alcol ETILICO ( non importa che sia metilico...) che si può comprare benissimo nei supermercati..eheheheh....sperimentaato stamattina sul modello di un mio collega...lo si immerge..e dopo soli 20 minuti..via tutto..niente dot4 ne dot3....ALCOL ETILICO.
maurillo67 (20-08-2007 05:01 p.m.):
dunque...a chiunque interessi svernciare il kit della ferrari f2002 della revell scala 1/12 basta del semplice alcol ETILICO ( non importa che sia metilico...) che si può comprare benissimo nei supermercati..eheheheh....sperimentaato stamattina sul modello di un mio collega...lo si immerge..e dopo soli 20 minuti..via tutto..niente dot4 ne dot3....ALCOL ETILICO.
questo non lo spediscono, mentre invece il Paint Remover (non ricordo ora la marca) si e credo siano la stessa cosa.
maurillo67 (19-08-2007 12:35 p.m.):
OK GRAZIE MILLE...FIGURATI SONO TRANQUILLISSIMO ;-)
Se lavori in carrozzeria puoi provare l'antisilicone passato con uno straccio. Sugli smalti e sul primer Tamiya a me ha funzionato.
Oè Franco! Sai che l'antisilicone, come anche il distaccante per stampi ha quell'odorino strano che ti dice qualcosa ma non ti ricordi cosa?
Ieri ho lavorato con del weathering ad olio diluito con.... benza zippo, era da anni, da quando sfumacchiavo da giovane che non mi tornava a tiro: bè la "nafta" o benza dello zippo ha esattamente quell'odore!
Maurillo: RIBADISCO, ANCHE SE COMPRENDO CHE IL TUO DISCORSO ERA RIVOLTO A NINO, CHE NON MI PIACE PER NULLA IL TONO DEI TUOI INTERVENTI IN QUESTO TOPIC.
Anche a me certi ateggiamenti "pizzicano" però si può sempre pigliare quel ch di buono c'è in tutti gli interventi no?
Altrimenti il forum diventa un'arena dove scaricare la monnezza, già non siamo su una gran bella strada, sarebbe meglio migliorarlo che continuare a scaricarci cacca.
maurillo67 (19-08-2007 12:35 p.m.):
OK GRAZIE MILLE...FIGURATI SONO TRANQUILLISSIMO ;-)
Se lavori in carrozzeria puoi provare l'antisilicone passato con uno straccio. Sugli smalti e sul primer Tamiya a me ha funzionato.
Oè Franco! Sai che l'antisilicone, come anche il distaccante per stampi ha quell'odorino strano che ti dice qualcosa ma non ti ricordi cosa?
Ieri ho lavorato con del weathering ad olio diluito con.... benza zippo, era da anni, da quando sfumacchiavo da giovane che non mi tornava a tiro: bè la "nafta" o benza dello zippo ha esattamente quell'odore!
Maurillo: RIBADISCO, ANCHE SE COMPRENDO CHE IL TUO DISCORSO ERA RIVOLTO A NINO, CHE NON MI PIACE PER NULLA IL TONO DEI TUOI INTERVENTI IN QUESTO TOPIC.
Anche a me certi ateggiamenti "pizzicano" però si può sempre pigliare quel ch di buono c'è in tutti gli interventi no?
Altrimenti il forum diventa un'arena dove scaricare la monnezza, già non siamo su una gran bella strada, sarebbe meglio migliorarlo che continuare a scaricarci cacca.
Questo detto con tutta la comprensione.
anchio capisco quello che tu vuoi dire..poi ho 40 anni figurati se ho voglia di stare qui a polemizzare...ho attaccato nino perchè la mia era una domanda talmente semplice e banale che bastava rispondere in modo semplice senza tanti giri di parole...per conoscenza tua e di chi modera il forum..oltre a 10 anni passati in carrozzeria sono da 5 entrato nei vigili del fuoco..cosa centra?...niente solo per dire che sono uns persona seria e quando scrive qulacosa lo scrive dando anche dei riscontri...non solo per riempire un forum....tu mi parli di migliorarlo e non di scaricare spazzatura...allora perchè non scrivere veramente il procedimento di alcuni passaggi..perchè scrivere che si usa il dot4 sul preverniciato della revell dicendo che funziona quando poi non è affatto cosi?..un modellista principiante che si vuole avvicinare a questo hobby riceve delle nozioni non corrette....se si vuole migliorare un forum e credimi non sono di primo pelo in quanto a forum, si dice cose provate e funzionanti e se un utente chiede un info non si gira intorno alla cosa sensa arrivare al dunque...nessuno qui ha mai parlato di alcol etilico per il preverniciato revell... l'ho sperimenteto io di mia iniziativa e funziona e lo posso dimostrare senza tanti se e senza ma...non capisco da parte tua cosa non ti piaccia del mio tono..non ho offeso nessuno ma solo espresso il mio pensiero...in questo forum ci sono tante persone in gamba e credo che si impari da persone che ti spiegano bene le cose come stanno non da supposizioni...se avessi imparato durante il corso di 6 mesi a roma per entrare nei pompieri da persone che non avevano esperienza personale ma solo supposiozioni sarei stato lustro....non credo di aver detto niente di sbagliato...hai usato l'alcol metilico? funziona? bravo...a nino non gli ci voleva molto a dire dove lo aveva trovato...la domanda fatta da me era solo questa.
diciamo che hai rgione un po' tu,e un po' Gionc.....
Anch'io quando ho letto il tuo post mi sono un po' meravigliato,e ho avuto la sensazione di una certa "arroganza"...
Forse era scritta in fretta...
Ma tant'è.
L'importante è chiarirsi.
Anch'io ho 40 anni,se può servire..... :-P