Vecchio 25-06-07, 02:31 PM   #1
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...
Predefinito [aiuto] primer Tamiya e olio freni

Ciao a tutti.
Lo so che se n'è già discusso parecchio su come fare per sverniciare i vari pezzi eccecc, però in questi giorni mi trovo di fronte ad una cosa mai vista prima.
Sto provando a sverniciare dei pezzi alla quale ho dato una mano di primer bianco Tamiya direttamente dalla bonza e due mani di ts-26 ad aerografo.
Ebbene, dopo qualche giorno di ammollo nel famigerato olio freni, il ts 26 si scioglie e riesco a toglierlo benissimo con un cotton fioc ma il primer...
In pratica, forma uno strato "gommoso" ma molto tenace, riesco a toglierlo solo facendo una forte pressione con uno stuzzicadente... è una cosa normale o no? avete dei consigli da darmi per aiutarmi a rimuovere il primer senza tribolare oltre il neccessario? grazie e ciao a tutti.
fiorinidi non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Adv
Vecchio 25-06-07, 03:00 PM   #2
Utente Senior

gionc è un newbie...
Predefinito Re:[aiuto] primer Tamiya e olio freni

alcol isopropilico. con i laquers tamiya va a meraviglia, certo devi lavorarci di spazzolino, garantito.
gionc non è connesso  
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!SegnaloOkNotizie
Vecchio 25-06-07, 09:25 PM   #3
Utente

francora è un newbie...

Anche l'antisilicone e il Paint remover funzionano ma non per ammollo ma strofinio. Magari però basta qualche altro giorno nell'olio che però deve essere nuovo
francora non è connesso  
Vecchio 25-06-07, 10:20 PM   #4
Utente

L'avatar di fiorinidi

fiorinidi è un newbie...

@ gionc: Oh grazie per l'aiuto. Sono riuscito a trovare per puro caso una bomboletta (spray) di alcool isopropilico, prima ho provato e devo dire che va alla grande. Una spazzolata decisa e il primer se ne và!. Sai se e dove in commercio se ne possa trovare in formato non-spray?

@ francora: devo provare il paint remover... per quanto riguarda l'olio dei freni... beh non era nuovo ma l'ultima volta l'avevo perfettamente filtrato tramite dei filtri industriali ed è risultato più chiaro che non nuovo. Inoltre i pezzi interessati sono rimasti in immersione a lungo nell'olio, ma come spiegato prima, mentre il ts 26 se ne andava facilmente, il primer aveva formato uno strato gommoso, segno che superficialmente aveva "ceduto" ma che in profondità era proprio difficile staccare. Grazie comunque per l'aiuto anche a te! ciao ciao
fiorinidi non è connesso  
Vecchio 25-06-07, 10:28 PM   #5
Utente

francora è un newbie...

Il probòema dell'olio non è tanto il filtraggio che è sempre meglio fare, ma che una volta aperto si ossida con il tempo perdendo parte delle sue caratteristiche svernivcianti, non certo lubrificanti. Quindi il primer ha resistito di più proprio perchè più aggrapante rispetto alle vernici normali e l'olio non è riuscito a lavorare bene. Tutto questo l'ho letto da qualche parte perchè, come ben sai io di meccanica "capisi na gotta"

Ciao
francora non è connesso  
Vecchio 25-06-07, 10:29 PM   #6
Utente

francora è un newbie...

L'alcool isopropilico l'ho visto su ebay a 10 € un litro. Credo che in negozio (ma quale?) costi di più
francora non è connesso  
Vecchio 26-06-07, 07:58 AM   #7
Utente Senior

gionc è un newbie...

in farmacia costa sui 7 euro al litro ma in teria non possono venderlo: è defiscalizzato (no monopolio) e diretto all'uso farmaceutico, se li conosci te lo danno. Da hiroboy credo sui 14 al litro, di buono credo che non essendo igroscopico le sue caratteristiche, se poi lo filtri e lo reimbottigli per evitare l'evaporazione, non decadino.

Il dot è igroscopico, le sue caratteristiche se c'è molta umidità (come questi giorni) decadono nel tempo, se poi risciaqcui il pezzo e lo rimetti dentro....

Cmq dovrebbe funzionare anche il dot con il tuo primer, ma non è che faccia tutto da solo, ci vuole sempre un pò di olio di manico
gionc non è connesso  
Vecchio 26-06-07, 08:12 AM   #8
Utente Senior

gionc è un newbie...

PS: non dovrebbe, funziona, l'olio, con il primer tamiya ;p
gionc non è connesso  
Vecchio 26-06-07, 02:28 PM   #9
Utente

L'avatar di metalgriso

metalgriso è un newbie...

che marca era l'olio per freni? io ne ho provati un po' e le marche sconosciute non facevano niente mentre l'arexons funziona molto meglio
metalgriso non è connesso  
Vecchio 26-06-07, 03:18 PM   #10
Utente Senior

gionc è un newbie...

Rhutten (caspita come suona) 5eur/lt, al brico, prima avevo l'arexon in bottigliette da mezzo, uguali nel risultato.
gionc non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivato
Pingbacks are Attivato
Refbacks are Attivato

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:29 AM.

Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Tutti i diritti riservati © 2001 & Disclaimer | Regolamento Forum | P.IVA 00319251203