Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie > Statico Album fotografico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-06-08, 01:00 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Città di Castello
Messaggi: 6
skorpyo71 è un newbie...
predefinito Skorpyo71's Bismark!!

Rieccomi qui, dopo molto (troppo!) tempo in cui avevo annunciato la pubblicazione delle foto della mia nuova realizzazione, la Bismarck, una nave da battaglia tedesca della seconda guerra mondiale, così battezzata in onore del cancelliere del XIX secolo Otto von Bismarck (1815-1898). È famosa per l'affondamento di tante corazzate inglesi e soprattutto dell'incrociatore da battaglia Hood. La caccia successiva che le venne data, porto' alla sua distruzione. Fu affondata il 27 maggio 1941 dopo essere stata circondata da svariate navi alleate e colpita ripetutamente da siluri e colpi di cannone. Alle 10.36 del 27 maggio la Bismarck scomparve sotto la superficie del mare, con le eliche ancora in moto e la bandiera da guerra a picco.

Il modello da me realizzato, interamente a pennello, e' della Revell scala 1:570.

Io sono contento del risultato... e voi??
Icone allegate
Skorpyo71's Bismark!!-bismark-centro-alto.jpg   Skorpyo71's Bismark!!-bismark-centro-poppa-lato.jpg   Skorpyo71's Bismark!!-bismark-centro-prua-lato.jpg  

Skorpyo71's Bismark!!-bismark-intera-alto.jpg   Skorpyo71's Bismark!!-bismark-intera-lato.jpg   Skorpyo71's Bismark!!-bismark-poppa-alto.jpg  

Skorpyo71's Bismark!!-bismark-poppa-di-fronte.jpg   Skorpyo71's Bismark!!-bismark-prua-di-fronte.jpg   Skorpyo71's Bismark!!-bismark-prua-lato.jpg  

Skorpyo71's Bismark!!-bismark-prua-alto.jpg  
skorpyo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-08, 05:21 PM   #2
Utente
 
L'avatar di vonfid
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Torino
Messaggi: 344
vonfid è un newbie...
predefinito

Scusa se mi permetto di farti un appunto ma, in realtà, la Bismarck credo abbia affondato "solo" la Hood. La sua vicenda è diventata tristementa famosa in quanto affondata nel suo viaggio inaugurale. Essa era considerata inaffondabile, un vero mostro per l'epoca. Dopo aver distrutto la Hood (vanto della marina inglese) riuscì a sfuggire agli alleati per circa trenta ore prima di finire vittima dell'attacco di due Swordfish dell'Ark Royal. Uno dei due siluri sganciati ebbe la fortuna/sfortuna di colpire i timoni della Bismarck che iniziò a girare in tondo, diventando facile preda. Il 27 maggio 1941, alle ore 10:39 la Bismarck affonda portando con sè circa 2200 uomini su 2300 di equipaggio...

P.S.: Che maleducato che sono...non ti ho neanche fatto i complimenti per il modello! Mi sembra ben realizzato nonostante le foto non gli rendano pienamente giustizia. Forse, ma sono scelte personali, potresti provare a fare qualche lavaggio per dare una maggiore sensazione di tridimensionalità...specialmente sui ponti mi sembra un pò piatto.

Ancora complimenti

Ultima modifica di vonfid; 06-06-08 a 07:21 PM
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-08, 07:26 PM   #3
Utente
 
L'avatar di vonfid
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Torino
Messaggi: 344
vonfid è un newbie...
predefinito

Ancora una cosa.

Sono un pò noioso...lo sò! Ma questo modello mi piace davero tanto, soprattutto in quanto affascinato fin da piccolo dalla storia di questa stupenda corazzata.

Perchè hai scelto di non rimanere fedele alla livrea originale? Quella che hai realizzato è di tua invezione, oppure hai trovato del materiale che la ritraeva in quel modo?
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-08, 11:09 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Città di Castello
Messaggi: 6
skorpyo71 è un newbie...
predefinito

Caro vonfid,
intanto grazie per i complimenti, sono contento che ti e' piaciuta. Ho cercato di fare del mio meglio. E' la 2.a nave che ho realizzato.

Rispondo alle tue questioni, nelle quali devo ammettere che hai ragione.
1: e' vero, la Bismarck ha affondato solo la Hood. Ho letto male la fonte da cui ho preso l'informazione. Ho ricontrollato or ora, ho attribuito erroneamente le navi affondate dall'intera Kriegsmarine alla sola Bismarck... una svista!

2: Effettivamente per quanto riguarda la livrea, le cose sono andate cosi': mi sono cadute accidentalmente delle gocce di colla da modellismo sulle decalcografie originali della Revell. Cosi' si sono "sciolte", rovinate, inutillizzabili. In casi come questi, io uso collegarmi a internet, scaricare le foto dei disegni da attaccare sulla nave, stamparle nella stessa dimensione delle decalcografie, plastificarle con nastro adesivo trasparente, ritagliarle e attaccarle nel posto assegnato. Ma in questo caso non sono riuscito a trovare i disegni giusti. Per cui ho provveduto con foto simili, ma non le stesse. Non ho trovato di meglio, "tanto chi e' l'espertone che avrebbe qualcosa da ridire? Ma chi vuoi che se ne accorga!!??".

E invece l'espertone l'ho trovato, e cio' mi fa molto piacere. E' con gente come te che tutto sommato si alza il livello del modellismo!!
Per il resto mi sono attenuto alle istruzioni della Revell.


Ho conosciuto la storia di questa nave in un documentario girato da J. Cameron, andato in onda su R4, il quale e' andato a scoprire il relitto in fondo al mare, avanzando l'ipotesi che l'equipaggio abbia autoaffondato la nave, visto che erano spacciati. L'hai visto?

Un saluto

Carlo



skorpyo71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-08, 04:36 PM   #5
Utente
 
L'avatar di vonfid
 
Registrato dal: Mar 2007
residenza: Torino
Messaggi: 344
vonfid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skorpyo71 Visualizza il messaggio
E invece l'espertone l'ho trovato, e cio' mi fa molto piacere. E' con gente come te che tutto sommato si alza il livello del modellismo!!
Non esageriamo...

Grazie comunque.
vonfid non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit Corazzata Bismark pietro_moretti Kit commerciali e piani costruttivi 18 28-06-19 04:47 PM
Skorpyo71's Gallery skorpyo71 Statico - Kits, Info e Varie 2 16-05-08 11:54 PM
Skorpyo71's Gallery skorpyo71 Statico Album fotografico 0 16-05-08 01:42 PM
Bismark ciort Barche radiocomandate 0 17-09-04 11:56 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play