Vecchio 27-01-16, 02:26 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 1
Lexus è un newbie...
Question treni con la stampa 3d

Buon pomeriggio a tutti voi! Sono un nuovo iscritto !!! Da un po' sto iniziando a considerare seriamente la stampa 3d per i miei plastici ferroviari e trenini elettrici e mi sono imbattuto in questo articolo: Viper il Treno ad Alta Velocità è Progettato con la Stampa 3D
Vorrei un consiglio su questa stampante o sulle stampanti 3d in generale
Spero che qualcuno di voi mi risponda, grazie
Lexus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-16, 01:17 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per quanto ne so io, al momento le stampanti 3D "casalinghe", ossia dal costo accessibile, hanno una finitura superficiale ancora non ottimale per il modellismo, ragion per cui uno è meglio se si rivolge a ditte che hanno stampanti da decine di migliaia di euro per risultati degni di nota. Ritengo che sia banalmente una questione di tempo, tra non molto anche quelle da guerra lavoreranno con una buona definizione anche per parti minute o comunque che necessitano di un minimo di precisione.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-16, 03:31 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di massimoc5
 
Registrato dal: Aug 2012
residenza: piacenza
Messaggi: 2,652
massimoc5 è un newbie...
predefinito

Certamente la questione prezzo è rilevante,ci sto pensando anche io alla stampante 3d.Per il momento mi sto guardando intorno tanto per farmi un idea,facendo così mi sono imbattuto in cose casalinghe da spendere sulle 500 euro,ma come diceva Paolo poi bisogna vedere che prodotto è..........Ne avevo notata una interessante(al momento non ricordo il nome)ma il costo lievitava a 1500 euro.Il problema secondo me(almeno per me)è poi saperle usare bene,mi spiego,sapere fare figure complesse usando programmi CAD.Io non so una beata cippa a tal proposito.....quindi prima di spendere vedrò cosa ci posso cavar fuori..................
massimoc5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-16, 04:38 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 6
VinDiesel è un newbie...
predefinito

se volete degli esempi, questi sono delle stampe disegnate da me e realizzate con una stampante da 600€ e se ci si smanetta con il software e si ha pazienza ci si arriva anche a livelli di quelle da 2mila euro, ovviamente se si ha una stampante dlp è ancora meglio per realizzare micro particolari, ecco alcune stampe con la mia prusa i3 ovviamente non sono stati lavorati dopo la stampa, sono esattamente cosi dopo la stampa, ovviamente si possono lavorare come qualsiasi plastica ( spero di essere stato utile )




















VinDiesel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-16, 07:10 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Beh, mica male direi......
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-16, 07:26 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 6
VinDiesel è un newbie...
predefinito

Dalle foto, forse non si può notare, perchè fatte male, ma dal vivo devo dire che sono davvero soddisfatto, ora sto procedendo con un nuovo materiale nylon carbon fiber, ho stampato dei braccetti per una rc drift e devo dire che a fine stampa ho provato a spezzare il pezzo di 5mm di spessore, non ci sono riuscito ho dovuto stringerlo nella morsa e dargli una forte martellata per farlo piegare, nemmeno si è spezzato
VinDiesel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 01:55 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2017
Messaggi: 18
Teclys64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da VinDiesel Visualizza il messaggio
Dalle foto, forse non si può notare, perchè fatte male, ma dal vivo devo dire che sono davvero soddisfatto, ora sto procedendo con un nuovo materiale nylon carbon fiber, ho stampato dei braccetti per una rc drift e devo dire che a fine stampa ho provato a spezzare il pezzo di 5mm di spessore, non ci sono riuscito ho dovuto stringerlo nella morsa e dargli una forte martellata per farlo piegare, nemmeno si è spezzato
Ciao,
ma hai per caso qualche link su progetti 3D x RC?
io ho una Rally Legend e stavo cercando add on...
Ciaooo
Teclys64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-09-17, 02:08 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 6
VinDiesel è un newbie...
predefinito

Ciao, purtroppo no, io me li disegno da me
VinDiesel non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
modellismo, plastici ferroviari, stampa 3d, stampante 3d, trenini elettrici

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Treni Rivarossi colt Fermodellismo 4 24-02-22 07:07 PM
Vendita treni on-line??? bagigio Fermodellismo 4 27-09-09 04:20 PM
catalogo prezzi di treni da collezione nicolac Fermodellismo: Scala HO 4 01-06-09 08:55 PM
treni lima ciro_29 Fermodellismo 0 28-05-04 05:30 PM
treni lima jay_alex Fermodellismo 0 09-12-03 02:20 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:46 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play