Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (http://www.modellismo.net/forum/)
-   Segnalazioni e consigli allo staff (http://www.modellismo.net/forum/segnalazioni-e-consigli-allo-staff/)
-   -   Elettronica per il Modellismo (http://www.modellismo.net/forum/segnalazioni-e-consigli-allo-staff/109862-elettronica-per-il-modellismo.html)

Cormorano 05-10-13 10:05 AM

Elettronica per il Modellismo
 
Salve ragazzi, sbaglio o nel forum manca una sezione dedicata in particolare all'elettronica per il modellismo? Si tratta forse di un argomento scarsamente richiesto o c'è qualcosa che ignoro?
Lo chiedo allo staff poiché non mi dispiacerebbe fare un piccolo corso di elettronica dedicata a fini modellistici per chi volesse tentare di realizzare in proprio piccoli gadget o apparecchietti da utilizzare sulle navi o nei presepi. Visto il gradimento ottenuto dai miei scritti sul CAD 3D nel Modellismo Navale mi piacerebbe esplorare anche la strada dell'elettronica, se gradita dai frequentatori del forum.
Cosa ne pensano lor signori?
Un saluto da Piero.

sam_59 05-10-13 02:27 PM

A me l'idea non dispiacerebbe affatto, le mie scarse conoscenze di elettronica ne trarrebbero indubbio beneficio :smilese:

Sentiamo cosa ne pensa Trinketto o, visto il carattere più generale dell'argomento, qualche altro admin del forum.

Pidrus 01-11-13 03:38 PM

A me interesserebbe motlissimo, purchè il livello sia accessibile anche a chi non ha una preparazione elettronica professionale.

Cormorano 03-11-13 01:19 PM

Elettronica per il Modellismo
 
In effetti la mia intenzione sarebbe proprio quella di presentare alcuni progetti originali e magari spiegarne in maniera semplice il funzionamento. Come potete verificare, sto già facendo qualcosa del genere per quanto riguarda l'uso del CAD 3D nel Modellismo Navale ma sull'elettronica non ho trovato una sezione adatta allo scopo, per cui chiedevo agli amministratori del sito se era possibile crearne una specifica in cui parlare proprio di elettronica. Nulla mi darebbe più soddisfazione che cercare di trasmettere ad altri le mie sperienze elettroniche in modo che possano trarne giovamento.
Nonostante internet e il gran parlare di diffusione di informazioni, poi raramente si trova qualcuno che ti faccia da guida quando vuoi esplorare settori che non conosci bene e ti sappia chiarire le idee quando le hai ancora confuse. A me succede continuamente!
Ma finora non mi sembra di vedere un concreta partecipazione a quanto sto dicendo. Sbaglio? Se è così fatevi avanti e forse potremo iniziare un proficuo cammino comune.

Piero.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32 AM.