Vecchio 22-06-10, 07:10 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Daimos
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 4
Daimos è un newbie...
predefinito Aiuto Soul of chogokin!!!

Ciao a tutti

sono nuovo del forum, scrivo perchè ho bisogno di un aiuto!
sono un collezionista di modellini della serie soul of chogokin della bandai, purtroppo un modellino mi è caduto ed è saltata via la verniciatura su un piede mettendo in risalto la parte metallica di fondo...
vorrei provare a verniciare la parte rovinata però non saprei da dove iniziare...
leggendo su internet ho trovato dei siti dove consigliano di usare colori acrilici stendendo il colore con un pennello. Dipingo da molto tempo quindi ho una buona manualità e vorrei provare a rimediare il danno....quali colori mi consigliate, acrilici o smalti? e di quali marche?
grazie in anticipo!!!
Daimos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-10, 05:22 PM   #2
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 731
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao, inanzitutto dovresti stuccare il pezzo dov'è saltata via la vernice per "pareggiarla" con la rimanente, essendo le vernici dei soc abbastanza spesse.

Una volta asciutto e levigato si tratta di verniciare la parte "sfumando" sulla vernice ancora integra, cosa che per avere un effetto impeccabile dovrebbe essere fatta ad aerografo.

A pennello dipende dall'abilità, di che colore si tratta poi ?
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-10, 06:00 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Daimos
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 4
Daimos è un newbie...
predefinito

Ciao Spiry, è il gx 06 il Getter eagle...è saltata via la vernice sul piede rosso...
si purtroppo la verniciatura è piuttosto spessa...quale stucco mi consigli di utilizzare?
purtroppo non so usare l'aerografo, quindi devo usare per forza il pennello!
Daimos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-06-10, 10:18 PM   #4
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 731
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Va benissimo il tamiya putty.

Ne prendi un po' con uno stuzzicadenti e lo metti dove è saltata la vernice, cerca di stenderlo alla meglio ma non preoccuparti se non viene perfetto.

Una volta asciutto, carteggi con carta 600 e poi 1000, oviamente sarà difficile rimanere solo sullo stucco ma "sborderai" sulla parte verniciata, ma non ti preoccupare.

Una volta terminata quest'operazione devi trovare un colore il piu' simile al rosso del getter, ho dato un occhiata al mio "eagle" e sembrerebbe un ts49 tamiya in bomboletta.

A questo punto devi mascherare con nastro carta le parti da non verniciare, e per sicurezza avvolgi tutto il resto del robot su del panno carta, ma praticamente dipingi tutto il piede a parte le "alette" argento, questo per non vedere appunto differenze di colore.

A questo punto dai una passata con la bomboletta abbastanza distante e molto leggera giusto per coprire un po' il colore, e ripeti l'operazione sempre con passate leggerissime finchè il risultato non ti soddisfa.

Esercitati ovviamente prima su qualche altro tipo di superfice per far pratica.

Non ti consiglio il pennello perchè resterebbero evidenti i segni, ma in questo caso si tratta sempre di trovare un buon "match" con la vernice disponibile, di solito gli smalti si stendono meglio a pennello, prova a vedere se trovi qualcosa della modelmaster.

Ultima modifica di spiry; 25-06-10 a 10:22 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-10, 04:23 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Daimos
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 4
Daimos è un newbie...
predefinito

Grazie mille per l'ottima spiegazione!
farò come mi hai consigliato, certo, proverò prima su un'altra superficie....poi se verrà bene il getter, darò qualche ritocchino anche agli altri chogokin visto che alcuni gli ho presi usati e in certi punti non sono proprio perfetti...a parte che ho appena acquistato il daitarn 3 nuovo di pacca, l ho controllato velocemente in negozio e poi a casa ho scoperto che dietro alla testa e sulla gamba manca la vernice come se fosse stata grattata via.....
quindi quello potrebbe essere il prossimo lavoro...
collezioni anche tu i robot SOC Bandai?
ciao e grazie ancora
Daimos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-10, 07:53 PM   #6
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 731
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si certo colleziono i soc che sono bellissimi, ma la mia vera passione sono i kit, ho postato qualche gundam qui.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-10, 12:10 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Daimos
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 4
Daimos è un newbie...
predefinito

wow bellissimi i tuoi gundam!! complimenti!!
Daimos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-10, 11:45 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Il buon Spiry ha dimenticato un piccolo passaggio, ma fondamentale: prima di dare il rosso in bonza occorre dare un fondo uniforme, altrimenti si vedrà sempre la differenza di tonalità nel punto in cui c'è lo stucco.
Se usi stucco grigio dai un fondo grigio.
Ti consiglio inoltre di eseguire l'operazione su entrambi i piedi, in modo che almeno questi siano uguali (quindi grigio e poi rosso su entrambi).
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-07-10, 09:28 PM   #9
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 731
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Si hai ragione Filmon, me ne son dimenticato, una passatina con un fondo tipo il fine primer tamiya (c'è bianco o grigetto) è necessaria dopo la stuccatura, carteggiatura e prima di verniciare.
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
GUAIO!!!! AIUTO AIUTO!!! roberto76napoli Automodelli a scoppio Monster Truck 8 27-07-13 04:21 AM
AIUTO..MI SERVE AIUTO mez Automodelli a scoppio 17 14-09-12 02:36 PM
AIUTO AIUTO FRIZIONE CENTAX gpx4 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 16 19-05-11 04:45 PM
aiuto aiuto! cercasi spillo disperatamente daros Thunder Tiger 4 28-02-10 04:31 PM
VENDO 14 MODELLINI SOUL OF CHOGOKIN NUOVI BANDAI gemini24 Robot-Mania 1 25-02-04 04:11 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play