Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Robot-Mania
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-11-09, 01:03 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 15
K4rn4K è un newbie...
predefinito Costruzione Robot con armi soft-air

Ciao a tutti,

avrei una mezza idea di costruire un robot con la possibilità di montargli delle armi da soft-air sopra.

Pensavo una cosa del tipo robot di sorveglianza.
Quindi volevo fare una sorta di colonnina in grado di ruotare su se stessa ma fissata al suolo.
Per muoverla di 360° ho pensato ad una ruota dentata con un motorino che possa muoversi avanti e indietro.
Un'altra ruota dentata gli da la possibilità di inclinarsi in basso e in alto, in modo che posso mettere la colonnina anche in discesa.
Poi per il grilletto pensavo ad un servo, ma non conoscendo molto il mondo del modellismo dinamico non so se esistano servi cosi potenti da premere il grilletto.
La struttura pensavo di farla di legno, in modo che sia leggera da muovere ma resistente allo stesso tempo per tenere il peso del fucile soft-air.

Cosa ne pensate ?
K4rn4K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 05:52 PM   #2
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Ciao, l'idea in teoria potrebbe andare, ma non conosco questo genere di armi, quindi non posso esserti molto d'aiuto...
Quote:
Originariamente inviata da K4rn4K
avrei una mezza idea di costruire un robot con la possibilità di montargli delle armi da soft-air sopra.

Pensavo una cosa del tipo robot di sorveglianza.
Quindi volevo fare una sorta di colonnina in grado di ruotare su se stessa ma fissata al suolo.
Una cosa mi sfugge: vuoi fare un robot con ruote e poi montarci sopra questa torretta? Oppure vuoi fare semplicemente una torretta da fissare al suolo?

Per il grilletto ci sono servi abbastanza potenti, ed ovviamente più sono potenti e più costano. Quanta forza credi che ci voglia per premere un grilletto di quelli?
Per la struttura potresti usare anche l'alluminio, se riesci a trovare chi te lo taglia su misura: renderebbe il tutto più resistente. Ma se pensi che il legno possa reggere il peso dell'arma allora è ok
ciao
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-11-09, 08:32 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 15
K4rn4K è un newbie...
predefinito

L'arma pesa da un minimo di 3 ad un massimo di 8kg a seconda del tipo di arma che si usa. Ma per iniziare metterò su una pistola, che al massimo pesa 1Kg e poi piano piano a seconda dei materiali e della struttura che trovo vado su di modello d'arma e quindi di peso.
Per il grilletto, penso che una cosa come uno o due kg di potenza possa bastare.
Per adesso voglio fare solo una torretta che si muove su stessa, poi se la cosa riesce voglio passare al passo successivo includendo dei cingoli o ruote.

L'alluminio eventualmente dove si può chiedere ? E domanda numero 2 è difficile da tagliare ? Nel senso un seghetto da ferro potrebbe non bastare ?

Sono andato a sentire presso un negozio di modellismo nella mia zona oggi, ma mi hanno smontato un pò. Ho chiesto delle ruote dentate per far in modo da muovere la torretta a destra/sinistra e in basso/alto, ma mi hanno detto che non ne esistono di molto grandi, al massimo la grandezza è quella di una torretta di modellino di carro, non sufficiente a muovere una torretta con fucile.
Voi sapete dove potrei rifornirmi ?
Poi anche il motorino, deve essere un motorino che non sviluppi tanta potenza, non deve far girare delle eliche, ma solo la base. Come potrei risolvere ?
K4rn4K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-09, 02:08 PM   #4
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Il servo da 2 kg esiste eccome Per l'alluminio non so dirti, dato che non l'ho mai usato (l'ho sempre visto usare però ). Forse lo trovi in qualche brico center.
Per i motori vedi qui Robot MarketPlace - Motors . La maggior parte sono motori fin troppo potenti per quello che ti serve, ma ce ne sono anche di più piccoli... poi basterebbe solo mettere una trasmissione.
Guarda, il tizio del mio negozio di modellismo ha come hobby quello di smontare gli inesperti, quindi non ci fare molto caso... Hai mai pensato di usare degli ingranaggi di bicicletta? Di che dimensioni più o meno ti serve l'ingranaggio per la torretta?
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-09, 07:46 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 15
K4rn4K è un newbie...
predefinito

Molto interessante questa tua soluzione nel usare gli ingranaggi della bicicletta. Poi però con cosa muovo le ruote o eventualmente l'anello dentato più piccolo della bici ? Il sito mi pare molto completa, ma di motori proprio non me ne intendo.
La bici è un ottima soluzione ti dirò, l'anello più grande ( quindi quello che nella bici sta davanti ) può essere perfetto per muovere la torretta.
Mi sorge un'altro dubbio però come faccio a collegare il radiocomando ad un motore normale per muovere la catena e via dicendo ?
K4rn4K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-09, 08:07 PM   #6
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da K4rn4K Visualizza il messaggio
Molto interessante questa tua soluzione nel usare gli ingranaggi della bicicletta. Poi però con cosa muovo le ruote o eventualmente l'anello dentato più piccolo della bici ? Il sito mi pare molto completa, ma di motori proprio non me ne intendo.
La bici è un ottima soluzione ti dirò, l'anello più grande ( quindi quello che nella bici sta davanti ) può essere perfetto per muovere la torretta.
Mi sorge un'altro dubbio però come faccio a collegare il radiocomando ad un motore normale per muovere la catena e via dicendo ?
Non capisco la tua prima domanda... Intendi forse come fare a creare una trasmissione tra i due ingranaggi? Se la domanda è questa, allora dovresti usare una catena. Saldi l'ingranaggio piccolo al rotore del motore e lo colleghi con una catena all'ingranaggio della torretta Oppure segui questo esempio: Robot MarketPlace - NPC-K2446-4 Motor/Gearbox/Wheel Kit with 4 inch wheel (senza ruota però, e con un motore mooolto meno potente...)
Anche io mi inalbero al punto di collegare il motore, ma mi hanno detto che per fare tutto ciò si dovrebbe usare un regolatore elettronico: finora non ne ho mai adoperato uno (non ne ho mai avuto bisogno, dato che il mio unico progetto per ora lo faccio camminare con dei servocomandi modificati), però potresti sempre informarti meglio Ho addirittura visto gente che comanda i motori direttamente con i servocomandi, collegandoli ai "joystick" delle sedie a rotelle elettriche
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-09, 09:11 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 15
K4rn4K è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirkillalot00 Visualizza il messaggio
Saldi l'ingranaggio piccolo al rotore del motore e lo colleghi con una catena all'ingranaggio della torretta
Si, era questa la risposta, grazie.

Quote:
Anche io mi inalbero al punto di collegare il motore, ma mi hanno detto che per fare tutto ciò si dovrebbe usare un regolatore elettronico: finora non ne ho mai adoperato uno (non ne ho mai avuto bisogno, dato che il mio unico progetto per ora lo faccio camminare con dei servocomandi modificati), però potresti sempre informarti meglio Ho addirittura visto gente che comanda i motori direttamente con i servocomandi, collegandoli ai "joystick" delle sedie a rotelle elettriche
Mmmh capito, per informarsi ? un negozio di elettronica potrebbe andar bene ? Quindi diciamo, non è possibile collegare una normale ricevente a N canali da 35-40Mhz ad un motorino non da modellismo come quelli del sito?
K4rn4K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 11:01 AM   #8
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

No, non credo sia possibile. Per chiedere info potresti domandare a qualcuno del forum oppure direttamente ad un negozio di modellismo Se ti interessa ho visto qualche regolatore su paruamodels.
Spero di esserti stato d'aiuto e chiedi pure se hai bisogno di qualcos'altro
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-09, 09:14 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 15
K4rn4K è un newbie...
predefinito

Sei stato preziosissimo. Tra due settimane o poco più c'è la fiere dell'elettronica qui dalle mie parti, penso che li troverò sicuramente ciò che mi interessa. Poi se riesco a portare avanti il lavoro vi posterò le foto.

Ultima modifica di K4rn4K; 04-11-09 a 09:24 PM
K4rn4K non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-09, 12:59 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bella l'idea...
Però mi sorge una domanda...
Con che sorveglia?
Gli monti dei sensori e fa tutto da solo, o una telecamera spari tu?
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-09, 02:57 PM   #11
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Dovessi fare io una cosa del genere gli metterei una microcamera...
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-09, 08:49 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Direi anch'io, con dei sensori è pericoloso...
Metti che passa il gatto... Te lo fa fuori!!!!
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-09, 09:54 PM   #13
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-09, 09:49 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Hei K4rn4K come và il progetto??
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-02-13, 11:03 AM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2013
Messaggi: 1
dariorn8 è un newbie...
predefinito

Guardi ha avuto una idea fantastica!!!
Giocando a soft air anche io assieme ad due amici l'abbiamo costruita.
Per realizzarla è molto semplice e poco costoso.
Cio che ti serve sono i seguenti pezzi:
-motorino di un tergi cristallo (non ruota di 360 ma x il soft air è piu che sufficiente, inoltre deve contare che ci sono di mezzo i fili)
-5 rele da 12v in corrente continua
-batteria 12v quella del motorino scooter (le trovi a pochissimo in demolizione, e sono eccellenti per la torretta)
-del filo elettrico di due tipi, una parte per il circuito elettrico 2m (non ricordo la sezione del filo,ma basta che lo chiedi al commesso del negozio che lo sa lui), l'altro filo è un filo calpestabile da cantiere di colore arancione (puo non essere mimetico ma il problema si supera comprendolo con del nastro mimetico) e le occorrono circa 20m se vuole un ingaggio a distanza.
-le occorre del legno (la nostra è in legno, e va da dio, e della colla poliuretanica,e un po di ingegno per assemblarla ed evitare i giochi tra basamento e albero del motorino)
-le occorre anche una scatola dove riporre batteria e cavetteria.
-una cosa molto di importante sono i comandi ( la mia dispone di tre comandi, tali comandi sono dei bottoni che usano le macchine industriali a 12v, e questi li puoi prendere in una fabbrica abbandonata oppure li compri).
Il primo comando è un bottone che semplice da premere, il secondo è un bottone che non è da premere ma ruota a destra e sinistra, infine il terzo è il bottone a fungo (è opzionale) che manda la torretta robot da sola facendola sparare in tutte le direzioni.
Ovviamente anche qui serve un'altra scatola che contenga i pulsanti.
Puo usare anche pulsanti economici ma non durano molto, meglio queli industriali che resistono anche alla polvere.

Quindi se conosce un amico che capisce un po di circuiti elettrici,vedra che non sarà difficile.

Mi permetta una nota: non le occorre il servo perche lei toglie il grilletto dal fucile e la piccola pulsantiera a distanza fa tutto il resto (sparare, ruotare).

Se vuole vedere la nostra torretta le faro avere il video,e in tal caso le faro avero il video per via mail.
dariorn8 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Robot wars?? Qlk1 è interessato a costruire un robot?? slipknot Robot-Mania 29 23-11-11 12:18 PM
Primissime armi!!!!! Rinni Presentazioni 2 17-09-08 02:24 PM
principiante alle prime armi mistersatan Automodelli a scoppio 9 15-08-07 06:19 PM
Prime armi viso Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 16-04-07 08:37 PM
prime armi modellismo statico always_evo Statico Work in Progress 28 18-08-05 05:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:46 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play