Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Robot-Mania
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-09-09, 11:09 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Udine
Messaggi: 2,810
BlackSheep è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirkillalot00 Visualizza il messaggio
Si, la locomozione è affidata a 2 microservi SG90 della TowerPro opportunamente modificati per girare a 360°. Modificarli è un giochetto, solo che devi stare attento a trovare la posizione neutra del potenziometro e devi essere sicuro di quello che fai, perchè (ovviamente) al momento della modifica, la garanzia del servo viene annullata. Se avessi avuto un po' di soldini in più avrei potuto prendere una scheda apposita per questo tipo di robot: a quel punto avrei potuto anche montarci dei micro motori che lo avrebbero fatto andare più veloce. Il problema è che tra motori e scheda se ne vanno 80€ + spese di spedizione (ho trovato quel materiale solo sul sito di un negozio americano), mentre ho trovato 5 servi come i 2 che ho usato per la locomozione in una offerta combo a circa 20€

come fai a modificare il servo? spia spia...
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 12:37 PM   #17
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Ciao! Ti chiedo immediatamente scusa perchè non posto foto, ma non ne ho a disposizione cercherò di spiegartelo comunque!
Ci sono vari tutorial su internet per modificare i servi (ne ho trovati solo in inglese cercando "servo hack" o "modify servo") ed addirittura c'è la possibilità di modificarli per farli andare più veloce (rinunciando però alla loro forza). Ma facciamo un passo alla volta: Ogni servo ha bisogno di un procedimento diverso per essere modificato, il tutto dipende dalla marca. Lo scopo finale è però sempre lo stesso: "fregare" il potenziometro.
Per "fregarlo" devi:

1) Aprire il servo e smontare i vari ingranaggi

2) Attaccare il servo aperto alla ricevente ed alle batterie: accendere la radio. Noterai che il servo accelererà da solo, come impazzito, ma questo succede perchè non c'è "dialogo" tra il motore ed il potenziometro (il potenziometro non dice al motore che è arrivato a fine corsa ed allora il motore continua a girare)

3) Adesso viene la parte difficile: con una pinzetta ruota il pignone del potenziometro finchè il motore non si ferma completamente. Avrai trovato la posizione di "fermo" del servo e noterai che adesso, se muovi lo stick della radio a cui hai collegato il servo, questo funzionerà come un servo normale, ma non si fermerà a 60°. Quando sei certo di aver raggiunto la posizione di fermo incolla il potenziometro con dell'attack e lascia asciugare (*)

4) nel frattempo che asciuga, prendi l'ingranaggio più grande (quello la cui testa esce all'esterno) e su di questo noterai delle linguette in plastica. Tagliale con un dremel o con della carta vetrata e limale in modo che la superficie dell'ingranaggio sia più liscia possibile.

5) questo ingranaggio che hai appena modificato sarà montato sul pignone del potenziometro. Siccome vogliamo che questo ingranaggio scorra liberamente su quel pignone, occorrerà ingrandirne il buco centrale: con una puntina di trapano, allarga quell'apertura e controlla che scorra liberamente sul pignone del potenziometro (nel mio caso avevo 2 ingranaggi che andavano su quel pignone, per cui li ho dovuti modificare entrambi, ma ripeto, tutto dipende dalla marca del servo che usi )

6) Alcuni servi hanno delle linguette che fermano il moto degli ingranaggi anche nella cassa in plastica: occorrerà rimuovere anche quelle.

7) Appena si è incollato il potenziometro rimonta tutto insieme e controlla che il movimento del servo sia a 360°

Finito! ma ritorniamo un attimo al punto 3, perchè incollare il servo non è l'unico modo che hai per modificarlo: puoi infatti anche scollegare i fili del potenziometro dalla scheda ed al posto di questi puoi applicare 2 resistori da 6800 Ohm. Il risultato è garantito Io ho usato questo trucco quando ho fallito a trovare il punto di fermo del servo. Mi ha salvato dal buttarlo via!
Fondamentale: ti conviene prendere dei servi con ingranaggi in plastica e non in metallo, altrimenti rischi di sbatterci un bel po'...

Servo Hack ; Qui trovi un buon tutorial con qualche foto che sicuramente ti farà capire meglio quello che ti ho appena spiegato! (loro alla fine mettono i resistori, quindi puoi vedere meglio cosa intendo )

Servo list ; qui trovi tutte le caratteristiche dei servi con relativi commenti: gli SG90 vengono detti facili da modificare, ma l'elettronica del servo riscia di bruciarsi facilmente in caso di modifica per aumentare la velocità del servo.

Spero di essere stato chiaro, fammi sapere se hai dubbi
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action

Ultima modifica di sirkillalot00; 25-09-09 a 12:41 PM
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 12:50 PM   #18
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Ne approfitto per postare le ultime modifiche fatte sul mio prototipo: corna per l'autoraddrizzamento (e per l'estetica ). Questo credo che possa condizionare anche il nome, dato che adesso sembra più un toro... Opterei per "Bullant" (razza di formiche) oppure per "Solenopsis Invicta", ovvero nome latino per la Formica di Fuoco: qui Grissom (si, quello di CSI) insegna
Icone allegate
Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf25.jpg   Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf26.jpg  
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 01:11 PM   #19
Technoss
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirkillalot00 Visualizza il messaggio
Ne approfitto per postare le ultime modifiche fatte sul mio prototipo: corna per l'autoraddrizzamento (e per l'estetica ). Questo credo che possa condizionare anche il nome, dato che adesso sembra più un toro... Opterei per "Bullant" (razza di formiche) oppure per "Solenopsis Invicta", ovvero nome latino per la Formica di Fuoco: qui Grissom (si, quello di CSI) insegna
Complimenti vivissimi!!
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-09, 02:18 PM   #20
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Muchissimas gracias!!
Per chiunque fosse interessato a questo genere di cose, o se siete anche solo curiosi (io ho iniziato proprio per curiosità) qui c'è un sito inglese (credo sia il sito ufficiale, ma non ne sono sicuro): WWW.ANTWEIGHT.CO.UK
Ci sono foto di vari eventi passati, regole e altra roba utile
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-09, 05:25 PM   #21
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Eccolo completato del tutto: Ho aggiunto dei fili in alluminio (pezzi di graffetta) sotto le due fiancate anteriori (la "faccia" del robot), per renderlo ancora più resistente Si notano molto bene nella prima foto, nella seconda e nella quarta. Inoltre noterete ancora meglio le "corna" messe in cima al ribaltatore...
Icone allegate
Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf30.jpg   Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf31.jpg   Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf32.jpg  

Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf33.jpg  
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 01:00 AM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

In un ipotetica battaglia vedo male i tower pro in plastica, so che sono piu cari ma avrei usato hitec hs 65 metal,2.2 kg di potenza contro 1.8 dei tower pro e ingranaggi in metallo affidabilissimi non vanno mai alla fine.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 02:54 PM   #23
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

ahah, hai ragionissima, in battaglia non durerebbe più di 10 secondi! (Guardate qui: YouTube - Robot Wars Extreme 1 - Antweight Melee ). L'arma migliore per i pesi formica non è assolutamente un ribaltatore (a meno che non sia azionato a CO2 come questo - YouTube - Anticide 190psi ), ma un disco rotante. Il fatto è che, per montarlo avrei avuto bisogno di comprare una scheda e onestamente non volevo spendere troppo, dato che il progetto è nato per togliermi uno sfizio Tanto per farti capire, la radio costa più del robot stesso Ho preso gli SG90 perchè hanno appunto gli ingranaggi in plastica (quindi più facili da modificare per girare a 360°). Potrei prendere però l'Hitec che dici tu per il ribaltatore, dato che quel servo non ha bisogno di modifiche... Credo che ci farò un pensierino in merito, grazie per il prezioso consiglio! Non credo vedrà mai una battaglia (ufficiale): per il momento lo terrò per combattere in un'arena fatta in casa contro mio fratello, che se ne sta costruendo uno simile.
Ovviamente questo non significa che il progetto rimarrà fermo, anzi...
Per rientrare nel peso limite potrei optare o per delle LiPo (ma a questo punto dovrei trovarne a basso prezzo e che siano delle dimensioni adatte, perchè il mio robot è strutturato in base alla dimensione del pacco batterie) oppure potrei usare un portabatterie piatto per ministilo (stesse dimensioni, ma con peso notevolmente minore).
Grazie ancora (specialmente per l'interessamento!)
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-09, 11:08 PM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

per quanto riguarda le lipo ci sono piccole leggere ed economiche per farti un esempio un pacco lipo da 7.4 volt 900 mah di piccolissime misure si trova a meno di 20 euro nuovo.
Gli hitec in metallo invece sono un po piu cari diciamo intorno ai 50 euro la coppia sempre nuovi.
Con le lipo e il riduttore di tensione lavori cosa molto importante a 6 volt quindi aumenti poteza e velocità dei servi.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 12:06 PM   #25
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Ottimo Si, più o meno avevo l'intenzione di buttarmi sulle LiPo perchè è una scelta che fino alla fine fanno tutti i roboteer, ma ho fatto l'errore di progettare la costruzione del mio robot sul pacco batterie originale. Nel caso cambiassi, dovrei ripensare alla sua struttura. Ah, se prendo una LiPo, ovviamente dovrei prendere anche il caricabatterie adatto, giusto?
Per fare tutto devo però prima far rientrare un po' di soldi in cassa, perchè sono decisamente in rosso...
Grazie ancora
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-09, 02:18 PM   #26
Utente Senior
 
L'avatar di abmodel
 
Registrato dal: May 2008
residenza: provincia di aosta
Messaggi: 2,354
abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirkillalot00 Visualizza il messaggio
Ottimo Si, più o meno avevo l'intenzione di buttarmi sulle LiPo perchè è una scelta che fino alla fine fanno tutti i roboteer, ma ho fatto l'errore di progettare la costruzione del mio robot sul pacco batterie originale. Nel caso cambiassi, dovrei ripensare alla sua struttura. Ah, se prendo una LiPo, ovviamente dovrei prendere anche il caricabatterie adatto, giusto?
Per fare tutto devo però prima far rientrare un po' di soldi in cassa, perchè sono decisamente in rosso...
Grazie ancora
Si il caricatore cè anche in fascia econonomica quindi vai a spendere sui 18/19 euro anche se consiglio un caricatore piu decente perche se te le gonfia poi le butti, opterie per l imax che te la cavi con 29 euro.
__________________
Il nostro nuovo shop in allestimento
www.abmodelvda.com

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-09, 07:24 PM   #27
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Buone notizie E' pronto anche il 2° peso formica e questo significa che ho uno sfidante. Vi posto qualche foto. Da queste si può facilmente capire che è molto simile al mio, perchè basato sullo stesso progetto, ma questo significa che le battaglie saranno più equilibrate. Inoltre, ogni robot ha i suoi punti deboli e punti di forza e questo renderà il tutto più avvincente Non abbiamo usato i consigli di Serena (che comunque ringrazio ) perchè volevamo rimanere in un certo budget... Ditemi cosa ne pensate
Icone allegate
Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-stefant3.jpg   Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-stefant1.jpg   Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-stefant2.jpg  

__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-09, 08:38 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

VOGLIAMO UNA BATTAGLIA!!!!

VIDEO VIDEO VIDEO VIDEO VIDEO!!!!
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-09, 11:25 PM   #29
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

ahah cercherò di accontentarti, anche se l'unico periodo in cui posso farlo è tra il 5 e l'8 dicembre (gli unici giorni in cui sto a casa prima di Natale). A presto
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-09, 12:28 AM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Aspetto con ansia...

Ciao...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antweight, robot, wars


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Robot wars?? Qlk1 è interessato a costruire un robot?? slipknot Robot-Mania 29 23-11-11 11:18 AM
[LIBRO X AEREOPLANARI] I grandi aerei da combattimento zepmat Statico - Kits, Info e Varie 0 23-11-08 12:07 PM
Peso silverstorm Mini4wd Principianti 10 08-04-05 11:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play