Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Robot-Mania
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-12-10, 02:43 AM   #151
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirkillalot00 Visualizza il messaggio
Beh tanto vale provare Anche io avevo lo stesso dubbio per quello che riguarda gli Ampere, e mi è stato detto che all'aumentare degli A aumenta la durata della batteria, non la potenza... per quella devi andare con più volt, ovviamente non facendo bruciare niente
Per il progetto ho già bisogno di idee, nel senso che non ho la benchè minima idea di cosa usare come disco. Forse me ne dovrei far fresare uno, ma non so neppure da chi... ora vediamo... Magari qualcuno avrà un'idea migliore!

Non so che dimensione e che peso devi rispettare, tempo fa ne avevo uno tipo questi, al lavoro, affilatissimo, prova a dare un'occhiata ai dischi da taglio, ci son varie misure: http://www.mirstore.it/department.as...rt=Name&Desc=0


Per gli Ampere ti hanno detto quello che sapevo io...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..

Ultima modifica di Milacris; 02-12-10 a 02:53 AM
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 07:01 PM   #152
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Milacris Visualizza il messaggio
Non so che dimensione e che peso devi rispettare, tempo fa ne avevo uno tipo questi, al lavoro, affilatissimo, prova a dare un'occhiata ai dischi da taglio, ci son varie misure: http://www.mirstore.it/department.as...rt=Name&Desc=0
Ummm non sarebbero male, ma preferisco qualcosa con meno denti che più che tagliare gli avversari, li faccia volare/distrugga. Il peso max che penso di usare è tipo 20 g... Poi ho visto questo video che mi ha lasciato di stucco: YouTube - Scarlet - Mini Mayhem - 07/08/2010
Il costruttore ha usato lo stesso motore che vorrei prendere io e come disco ha usato un pezzo di una riga in alluminio
Ho visto anche delle immagini del robot qui (il robot in questione è nel quinto intervento in quella pagina). L'unico problema è che essendo in alluminio si danneggia troppo facilmente... Male che vada mi faccio un disegnino in cad o Sketchup e lo do a qualcuno che me lo possa fresare...

Quote:
Per gli Ampere ti hanno detto quello che sapevo io...
Perfetto, allora vuol dire che non mi hanno detto una vaccata
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 10:16 PM   #153
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

E se tu prendi una di queste e te la lavori con la smerigliatrice, magari aliminando qualche dente?
Mi sembra più semplice che disegnarla e cercare chi te la faccia...
Visti anche i costi di quello che ti ho linkato io...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-10, 09:16 PM   #154
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Si, sarebbe una soluzione più economica, ma il buco centrale di quelle lame è più grande del rotore del brushless (6 mm il buco della lama e 3 mm il rotore del brushless) e soprattutto, sono larghe 1 mm, il che è pochissimo se conti che per fissare il disco dovrei fare una cosa del genere Solenopsis Invicta :: spinningdisk.jpg picture by aerosmith4ever - Photobucket (non so se si riesce a capire bene ). Comunuqe grazie per la dritta, magari ne trovo qualcuna più spessa
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action

Ultima modifica di sirkillalot00; 03-12-10 a 09:19 PM
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-10, 04:40 PM   #155
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Volevo fare un appello a tutti coloro che mi chiedono un aiuto sul forum o via PM, via email o MSN. Prima di contattarmi, munitevi di buone maniere! Non siate frettolosi, scortesi, cercate di scrivere in ITALIANO e soprattutto non sparite subito dopo aver saputo quello che volevate, a volte senza neppure ringraziare! Sono ben felice di aiutare tutti, cerco di essere sempre cortese e disponibile, ma richiedo altrettanto in cambio!
Non vorrei generalizzare, non sono tutti così, ma la maggior parte si.
Inoltre, se siete affascinati da questo "hobby" vi consiglio di avere un minimo di esperienza modellistica prima di cimentarvi. Io vi posso aiutare con il robot, ma se il vostro livello di conoscenza parte da "Dove si comprano i servi?", allora pensateci due volte prima di fare qualcosa... Non è per scoraggiarvi, è solo un consiglio Perchè non è una cosa semplice, non è possibile fare un robot avendo zero conoscenze in fatto di pezzi da usare e fisica, rischiate di sprecare solo soldi o peggio di farvi male sul serio e non voglio nè farvi perdere soldi nè salute... Un'ultima cosa: non mi aggiungete su MSN, non mi connetto quasi mai, è meglio contattarmi per email (è meglio per voi, avrete risposte più in fretta )
Ripeto, non è diretto a qualcuno in particolare, è solo un avviso in generale. Anzi, prendetelo più come un consiglio...
Grazie mille e chiedo scusa ai mod per questo sfogo, ma volevo rendere chiara questa cosa, dopo che troppe persone si sono approfittate della mia cortesia.... Spero mi capiate
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action

Ultima modifica di sirkillalot00; 05-12-10 a 04:43 PM
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-10, 02:39 PM   #156
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Dopo secoli ecco un nuovo aggiornamento: Mi sono arrivati brushless ed ESC, la LiPo 2S da 450 mah (credo che però per problemi di peso ne prenderò una da 250) ed un pacco di altra roba tra cui motori nuovi, un Sabertooth 2X5 per controllarli e ruote.
Ho fatto alcune prove su come poter montare i pezzi su di un pezzo di plastica trasparente di una copertina per CD e nelle foto vedrete quello che ne è uscito Il disco è ancora in cartoncino, prima conviene vedere quanto peso ho a disposizione e poi vedrò che genere di materiale posso usare: le dimensioni però saranno più o meno quelle. Nel robot mancano ancora la ricevente, la batteria e l'ESC brushless che monterò più in là
Nel frattempo vi faccio gli auguri di Natale (anche se passati)!!
Icone allegate
Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf1.jpg   Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf2.jpg   Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf3.jpg  

Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf4.jpg  
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-10, 02:41 AM   #157
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Sir!!!!!
Bel lavoro, poco, ma inizia a prender forma...
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-10, 02:41 PM   #158
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Ciao Cris! Ieri ho collegato tutto, e dopo aver passato mezz'ora per cercare di programmare l'ESC senza program card... HA PRESO VITA! Mi restano solo da collegare i motori per le ruote ed il più è fatto. Questa comunque non sarà la fine del progetto perchè mi manca ancora un disco decente e pensavo di farci una base in policarbonato. Vedremo... Nel frattempo ho la conferma che tutto funziona e non è poco Il brushless ha 1600 rpm per V, quindi circa 12000 giri con lo stick a tavoletta e devo dire che il rumore fa davvero paura... Ieri sera la forza centrifuga ha fatto letteralmente esplodere il disco di cartoncino dopo il contatto con una lattina e quindi ho dovuto farne uno in polionda giallo Ora che trovo un disco decente faccio un video e lo posto, promesso Nel frattempo buon anno nuovo!!
Icone allegate
Realizzazione robot da combattimento peso formica/antweight-pf9.jpg  
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-10, 03:07 PM   #159
Utente Senior
 
L'avatar di Milacris
 
Registrato dal: Oct 2009
residenza: Trevignano TV
Messaggi: 3,010
Milacris diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bene bene, aspetto con ansia il termine del lavoro e naturalmente il video!!!!!

Tanti auguri anche a te!!!!!!
__________________
OFF: XB 808 spec 2010 ( in fase di restauro.. )
ON: TS4n PRO Edicola Edition ( in pensione.. )
Plastico in H0 4mx2m ( in costruzione.. )
Chiamatemi Mila..
Milacris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 04:01 PM   #160
enrico.grassilli
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirkillalot00 Visualizza il messaggio
Modifiche al progetto: a batterie scariche ha difficoltà ad autoraddrizzarsi, perciò ho messo una carrozzeria posteriore tonda e non quadrata, così da creare meno ostacoli (foto 1). Inoltre ho fissato meglio le ruote alle squadrette con delle viti così che siano più resistenti in battaglia e più facili da estrarre (foto 1 & 2). Come ultima modifica ho aggiunto dei pezzi di plastica sull'anteriore così che l'elettronica ed i fili siano più protetti (foto 2).
mi presento sono enrico grassilli e sono un neofita di bologna proprio oggi mi è capitato di entrare in questo forum e di imbattermi in ( come realizare una nano robot peso formica ) e avrei delle domande dato che ho deciso di realizare anche io un robot peso formica. dato che io fino a poco tempo fa avevo provato a muovermi nel mondo del auto modellistica a motore a scoppio quindi, sono fornito quasi di tutti i materiali, vorei chiedere una cosa a SIRLILLALOT00:
( intanto mi complimento per il progetto veramente molto bello)
volevo chiedere come hai fatto a far lavore i servi come dei motori ma più che altro come hai fatto a far lavorare i due servi-motori simultaneamente come se a muovere il ropot fosse un unico motore ?
  Rispondi quotando
Vecchio 26-01-11, 11:47 PM   #161
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.grassilli Visualizza il messaggio
volevo chiedere come hai fatto a far lavore i servi come dei motori
Ciao, ne abbiamo parlato prima nella discussione...
Quote:
Originariamente inviata da sirkillalot00 Visualizza il messaggio
Ci sono vari tutorial su internet per modificare i servi (ne ho trovati solo in inglese cercando "servo hack" o "modify servo") ed addirittura c'è la possibilità di modificarli per farli andare più veloce (rinunciando però alla loro forza). Ma facciamo un passo alla volta: Ogni servo ha bisogno di un procedimento diverso per essere modificato, il tutto dipende dalla marca. Lo scopo finale è però sempre lo stesso: "fregare" il potenziometro.
Per "fregarlo" devi:

1) Aprire il servo e smontare i vari ingranaggi

2) Attaccare il servo aperto alla ricevente ed alle batterie: accendere la radio. Noterai che il servo accelererà da solo, come impazzito, ma questo succede perchè non c'è "dialogo" tra il motore ed il potenziometro (il potenziometro non dice al motore che è arrivato a fine corsa ed allora il motore continua a girare)

3) Adesso viene la parte difficile: con una pinzetta ruota il pignone del potenziometro finchè il motore non si ferma completamente. Avrai trovato la posizione di "fermo" del servo e noterai che adesso, se muovi lo stick della radio a cui hai collegato il servo, questo funzionerà come un servo normale, ma non si fermerà a 60°. Quando sei certo di aver raggiunto la posizione di fermo incolla il potenziometro con dell'attack e lascia asciugare (*)

4) nel frattempo che asciuga, prendi l'ingranaggio più grande (quello la cui testa esce all'esterno) e su di questo noterai delle linguette in plastica. Tagliale con un dremel o con della carta vetrata e limale in modo che la superficie dell'ingranaggio sia più liscia possibile.

5) questo ingranaggio che hai appena modificato sarà montato sul pignone del potenziometro. Siccome vogliamo che questo ingranaggio scorra liberamente su quel pignone, occorrerà ingrandirne il buco centrale: con una puntina di trapano, allarga quell'apertura e controlla che scorra liberamente sul pignone del potenziometro (nel mio caso avevo 2 ingranaggi che andavano su quel pignone, per cui li ho dovuti modificare entrambi, ma ripeto, tutto dipende dalla marca del servo che usi )

6) Alcuni servi hanno delle linguette che fermano il moto degli ingranaggi anche nella cassa in plastica: occorrerà rimuovere anche quelle.

7) Appena si è incollato il potenziometro rimonta tutto insieme e controlla che il movimento del servo sia a 360°

Finito! ma ritorniamo un attimo al punto 3, perchè incollare il servo non è l'unico modo che hai per modificarlo: puoi infatti anche scollegare i fili del potenziometro dalla scheda ed al posto di questi puoi applicare 2 resistori da 6800 Ohm. Il risultato è garantito Io ho usato questo trucco quando ho fallito a trovare il punto di fermo del servo. Mi ha salvato dal buttarlo via!
Fondamentale: ti conviene prendere dei servi con ingranaggi in plastica e non in metallo, altrimenti rischi di sbatterci un bel po'...

Servo Hack ; Qui trovi un buon tutorial con qualche foto che sicuramente ti farà capire meglio quello che ti ho appena spiegato! (loro alla fine mettono i resistori, quindi puoi vedere meglio cosa intendo )

Servo list ; qui trovi tutte le caratteristiche dei servi con relativi commenti: gli SG90 vengono detti facili da modificare, ma l'elettronica del servo riscia di bruciarsi facilmente in caso di modifica per aumentare la velocità del servo.
Spero ti sia d'aiuto.

Quote:
Originariamente inviata da enrico.grassilli Visualizza il messaggio
ma più che altro come hai fatto a far lavorare i due servi-motori simultaneamente come se a muovere il ropot fosse un unico motore ?
Se li collegi ai canali 2 e 4 sulla ricevente ti basta mettere lo stick della radio in diagonale ed il robot andrà dritto
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 11:56 AM   #162
enrico.grassilli
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

qundi vuoi dire che mettendo i due servi-motori in 2 e 4 se spingo lo stick avanti il robot avanzare se giro lo stick a derstra il robot gira a destra?
poi il comando del ribaltatore a chi lo hai asegnato ?
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 12:10 PM   #163
enrico.grassilli
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

scusami se faccio cosi tante domande ma va bene come batteria una con queste caratteristiche

Tipo: NiMh
Voltaggio nominale: 6 V
Capacita': 1500 mAh
Carica: 1C
Dimensioni: 50x29x32 mm
Peso: 116 gr:
  Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 12:39 PM   #164
Utente
 
L'avatar di sirkillalot00
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Taranto
Messaggi: 704
sirkillalot00 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Yahoo a sirkillalot00 Invia un messaggio tremite Skype a sirkillalot00
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.grassilli Visualizza il messaggio
qundi vuoi dire che mettendo i due servi-motori in 2 e 4 se spingo lo stick avanti il robot avanzare se giro lo stick a derstra il robot gira a destra?
poi il comando del ribaltatore a chi lo hai asegnato ?
A me i comandi vanno in una certa maniera, ma a te possono anche cambiare. Tutto dipende da come colleghi i servi alla ricevente. Ti do un consiglio, fai queste cose in prima persona, ti assicuro che molti dei tuoi dubbi si chiariranno immediatamente.
La batteria che hai detto tu va bene ma pesa come un macigno: non riuscirai mai a farlo entrare nel peso regolamentare (e troppo peso significa aumentare il rischio di bruciare i motori). Vai per una batteria a 6V ma più piccola. Puoi anche usare un porta batterie per ministilo da 4 batterie ed utilizzi 4 ministilo non ricaricabili, avrai lo stesso 6V.
Se poi vuoi spendere un pochino in più vai per le LiPo, ma qui devi avere il riduttore di tensione ed il caricabatterie adatto.
__________________
What's so civil about war anyway?

http://www.modellismo.net/forum/memb...-completo.html <<< Solenopsis Invicta 'Plus'
http://www.modellismo.net/forum/633058-post12.html <<< Invicta in action
sirkillalot00 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-11, 02:09 PM   #165
enrico.grassilli
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirkillalot00 Visualizza il messaggio
A me i comandi vanno in una certa maniera, ma a te possono anche cambiare. Tutto dipende da come colleghi i servi alla ricevente. Ti do un consiglio, fai queste cose in prima persona, ti assicuro che molti dei tuoi dubbi si chiariranno immediatamente.
La batteria che hai detto tu va bene ma pesa come un macigno: non riuscirai mai a farlo entrare nel peso regolamentare (e troppo peso significa aumentare il rischio di bruciare i motori). Vai per una batteria a 6V ma più piccola. Puoi anche usare un porta batterie per ministilo da 4 batterie ed utilizzi 4 ministilo non ricaricabili, avrai lo stesso 6V.
Se poi vuoi spendere un pochino in più vai per le LiPo, ma qui devi avere il riduttore di tensione ed il caricabatterie adatto.
la tua batteria quanto pesa? cosi ho un termine di paragone
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
antweight, robot, wars

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Robot wars?? Qlk1 è interessato a costruire un robot?? slipknot Robot-Mania 29 23-11-11 12:18 PM
[LIBRO X AEREOPLANARI] I grandi aerei da combattimento zepmat Statico - Kits, Info e Varie 0 23-11-08 01:07 PM
Peso silverstorm Mini4wd Principianti 10 09-04-05 12:11 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:04 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play