Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Robot-Mania
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-06-09, 10:51 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 4
Ciccio_Drink è un newbie...
predefinito [HELP] - primi passi nella costruzione-colorazione

Salve a tutti mi sono appena iscritto.

Ho dei grossi dubbi sulle procedure da seguire per il montaggio/colorazione dei kit in plastica.

Sto costruendo (devo ancora cominciare) il seguente modello:
FENICS AT-05A Random-Star STAR Subaru Type (Plastic model) Wave Sakura Wars V -Saraba, Itoshiki Hito yo- Sakura Wars V 1/35

Vorrei capire come organizzare il lavoro; ad esempio nella successiva immagine, come mi comporto?



Devo dare prima fissante-primer-colore ad i vari pezzettini dei vari passi e dopo montare?

e se poi (passo 4) voglio stuccare i due pannelli per eliminare la linea di giuntura, come faccio? stucco sul colore finale e ricoloro mascherando le parti interne?

Ed il final coat quando lo passo? non rischio di "bloccare" le giunture mobili se lo passo alla fine di tutto?


Scusate le mie domande da noobbone... ma è quello che sono.

Grazie mille,
Ciccio.
Ciccio_Drink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-06-09, 06:44 PM   #2
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora tutta la componentistica interna la puoi montare ovviamente dopo averla carteggiata e rifinita insieme.

Dopodichè a "blocco interno" ultimato puoi con l'aiuto di uno stuzzicadente da spiedino trovare un punto per fissarla e poi darci una mano di aggrappanter (io uso l'acrilico talken trasparente).

Poi dai un paio di mani del colore che tu ritieni piu' adatto (german gray, oppure grigio canna di fucile, oppure vedi tu).

A vernice asciugata prendi le parti che si devono muovere e le sforzi un attimino, vedrai che dopo una prima resistenza iniziale, dopo aver "rotto" il piccolo blocco della vernice torneranno belle mobili.

Per le parti della "carrozzeria" invece, bisogna verniciarle singolarmente pezzo per pezzo.

Per quanto riguarda le fessure di giunzione, di solito i kit bandai ne lasciano veramente poche quindi le ritengo accettabili. Oltretutto le linee di giunzione segnate vanno passate con il rapidograph quindi vedi te...
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 03:00 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 4
Ciccio_Drink è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Allora tutta la componentistica interna la puoi montare ovviamente dopo averla carteggiata e rifinita insieme.

Dopodichè a "blocco interno" ultimato puoi con l'aiuto di uno stuzzicadente da spiedino trovare un punto per fissarla e poi darci una mano di aggrappanter (io uso l'acrilico talken trasparente).

Poi dai un paio di mani del colore che tu ritieni piu' adatto (german gray, oppure grigio canna di fucile, oppure vedi tu).

A vernice asciugata prendi le parti che si devono muovere e le sforzi un attimino, vedrai che dopo una prima resistenza iniziale, dopo aver "rotto" il piccolo blocco della vernice torneranno belle mobili.

Per le parti della "carrozzeria" invece, bisogna verniciarle singolarmente pezzo per pezzo.

Per quanto riguarda le fessure di giunzione, di solito i kit bandai ne lasciano veramente poche quindi le ritengo accettabili. Oltretutto le linee di giunzione segnate vanno passate con il rapidograph quindi vedi te...

Grazie mille per i consigli Spiry!

Come aggrappante va anche bene un qualunque primer? Ho sia quello Tamiya che il Mr. Surfacer.
Ciccio_Drink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-06-09, 11:47 PM   #4
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Uh sinceramente le parti "di snodo" sono in una plastica "tipo lucida" e mi fido di piu' dell'aggrappante (che non è esattamente un primer) talken acrilico trasparente per plastica.

Una velatura molto leggera (attento che funziona "fondendo" superficialmente la plastica quindi se esageri te la puo' rovinare) garantisce un'aggrappaggio eccezionale senza il quale nelle parti di snodo salterebbe via la plastica.


Poi se vuoi esagerare puoi passare pure con il primer tamiya che comunque da solo non garantisce un aggrappaggio cosi' forte oppure puoi verniciare direttamente con il colore.

Negli automodelli statici o negli aerei il passaggio con l'aggrappante non è indispensabile, ma essendo i robot composti da molte parti mobili, a mio avviso è un "must", pena vederti saltare via la vernice con il tempo al primo piegamento di un braccio !

Ultima modifica di spiry; 23-06-09 a 11:49 PM
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 02:26 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 4
Ciccio_Drink è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Uh sinceramente le parti "di snodo" sono in una plastica "tipo lucida" e mi fido di piu' dell'aggrappante (che non è esattamente un primer) talken acrilico trasparente per plastica.

Una velatura molto leggera (attento che funziona "fondendo" superficialmente la plastica quindi se esageri te la puo' rovinare) garantisce un'aggrappaggio eccezionale senza il quale nelle parti di snodo salterebbe via la plastica.


Poi se vuoi esagerare puoi passare pure con il primer tamiya che comunque da solo non garantisce un aggrappaggio cosi' forte oppure puoi verniciare direttamente con il colore.

Negli automodelli statici o negli aerei il passaggio con l'aggrappante non è indispensabile, ma essendo i robot composti da molte parti mobili, a mio avviso è un "must", pena vederti saltare via la vernice con il tempo al primo piegamento di un braccio !

un link a qualche sito che lo vende ce l'hai per favore? Non riescoa trovarlo...

E grazie ancora


EDIT: per le parti di snodo, ho letto dei colori per R/C pactra. Qualcuno li ha provati?
Ciccio_Drink non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 06:46 PM   #6
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Oddio lo trovi normalmente in ferramenta o colorificio... La gamma talken è tra le piu' diffuse !!!

Cmq tanto per dirne una c'è questo venditore ebay che pare abbia una vasta scelta :

COLORE SPRAY TALKEN RAL 2004 su eBay.it Altro per bricolage, Bricolage e fai da te, Casa, Arredamento e Bricolage
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-06-09, 06:47 PM   #7
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Generalmente i color R/C vanno bene solo sul policarbonato delle carrozzerie, altrimenti non aderiscono bene
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[video]la mia mugen che fa i primi passi x provare la carburazione!!! Iodio_O.R. Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 9 21-05-09 10:45 PM
aiuto sono ai primi passi mulitta Comunicazioni e presentazioni 1 04-04-09 11:41 AM
primi passi agorano Aeromodelli 0 03-12-08 07:02 PM
Primi passi col modellismo di piletta pilletta Statico - Kits, Info e Varie 24 12-11-08 09:15 PM
primi passi x renderla affidabile...eb4 s2 mane Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 33 16-02-08 06:37 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play