Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Robot-Mania
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-02, 11:55 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2002
Messaggi: 7
djnz è un newbie...
predefinito Modifiche al circuito stampato della Dea

Ciao a tutti,
ho appena ricevuto la scheda della Dea e mi sono accorto che e' stata progettata per funzionare solo con alimentazione proveniente da batterie oppure da alimentatori molto precisi e costosi.

Innanzi tutto la tensione di ingresso e' stata limitata dai 6V ai 7.5V per via di un condensatore tarato ai 10V e di un diodo zener (per la protezione della polarita' di ingresso).

Se si utilizzano le batterie non si superano queste tensioni e tutto va bene.

Se invece volete studiare il PBasic e state delle ore attaccati al computer per provare e riprovare diversi comandi la batterie potrebbero essere un costoso limite rispetto ad un trasformatore attaccato alla presa del 220V.

In questo caso, per evitare di danneggiare i circuiti e i chip, vi consiglio di apportare le seguenti modifiche:

1- Dissaldare il connettore per l'alimentazione ed al suo posto saldare un ponte di diodi da 1 A;
3- Rimuovere il diodo zener di ingresso;
2 - Sostituire il condensatore elettrolitico di ingresso da 1000uF-10V con uno da 47uF-50V.

Questo vi permette di poter applicare in ingresso una tensione dai 6V fino ai 24V e non dovrete piu' preoccuparvi della polarita' dell'alimentatore.

A breve mettero' delle foto che aiuteranno a capire quello che c'e' da fare.

La spesa per il ponte di diodi ed il condensatore non dovrebbe superare i 50 centesimi di euro.


Ciao,
R2D2
djnz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-02, 07:58 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2002
Messaggi: 10
peperx è un newbie...
predefinito Re:Modifiche al circuito stampato della Dea

Ho davanti la Basic Stamp Board della Dea di deagostini. Il problema e' proprio quello dell'alimentazione, (a parte che non ci capisco un cavolo). Ho alimentato il circuito con 9V e si e' bruciato il fusibile. Comunque di condensatori da 10V ce ne sono 2, e il diodo zener quale e'??? Potresti mandarmi uno schemino o una foto??? A proposito, non ci sarebbe un manuale di pbasic??? GRAZIE!!!
peperx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-02, 11:49 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2002
Messaggi: 7
djnz è un newbie...
predefinito Re:Modifiche al circuito stampato della Dea

Ciao peperx,
Ho dei problemi a mandarti delle foto (Ho prestato la macchina fotografica e non mi è ancora tornata indietro!!!) ma ho provato a fare un piccolo schema che invio in allegato.

Il diodo zener e' quello che ti si e' bruciato mentre il condensatore da sostituire è quello di sinistra. Io ho usato un condensatore da 47uF perchè era l'unico che avevo in cassetta. Ma è meglio utilizzare un condensatore più grosso se utilizzi dei trasformatori di medio/bassa qualita'. L'importante, comunque, e' che sia di circa 50V.

Come puoi vedere nel file "dopo.jpg" ho tolto il jack di alimentazione per sostituirlo con un ponte di diodi. La sua utilità e' di farci dimenticare tutti i mal di pancia dovuti ad una inversione di polarità dell'alimentatore.

Fai solo attenzione perche' non sono sicuro di come ho disegnato il positivo ed il negativo del ponte di diodi perchè sono in ufficio ed il circuito e' a casa.

Spero domani di poter postare delle foto.

Ciao,
r2d2
djnz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-02, 11:49 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2002
Messaggi: 7
djnz è un newbie...
predefinito Re:Modifiche al circuito stampato della Dea

Schema prima della modifica
djnz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-02, 11:50 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2002
Messaggi: 7
djnz è un newbie...
predefinito Re:Modifiche al circuito stampato della Dea

Schema dopo la modifica
djnz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-04-02, 10:07 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2002
Messaggi: 10
peperx è un newbie...
predefinito Re:Modifiche al circuito stampato della Dea

Ciao r2d2,
il fusibile non e' il diodo zener, ma uno che sta su una piccola scheda a parte!!! Quel diodo devo comunque toglierlo??? Devo ponticellarlo??? I diodi come devo sistemarli??? Mi sono arrivati anche i baffi, cammina ed esegue i comandi. Sto provando a programmare dei movimenti diversi da quelli nei file di prova, ma non mi sono chiare le dichiarazioni delle variabili.Grazie, aspetto le foto!!! Ciao
peperx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-03, 12:42 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2003
residenza: Torino
Messaggi: 272
alexone è un newbie...
predefinito Re:Modifiche al circuito stampato della Dea

cosa serve sto circuito?
__________________
Alex
| Losi Micro SCTE 1/24 | Traxxas E-Revo 1/16 VXL | HPI Savage SS | Kyosho Inferno MP 7.5 Kanai | DJI Phantom 2 Vision Plus |
alexone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play