Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Recensione libri e articoli (https://www.modellismo.net/forum/recensione-libri-e-articoli/)
-   -   cosa non deve mancare in libreria? (https://www.modellismo.net/forum/recensione-libri-e-articoli/84842-cosa-non-deve-mancare-libreria.html)

corsaro1750 28-10-10 11:00 AM

cosa non deve mancare in libreria?
 
Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 793792)
io l'ho preso da tuttostoria in contrassegno.
questo e gli altri conway.

ciao zakimor potresti fare un elenco(se non e' troppo lungo) dei libri che hai della conway e che ritieni valga la pena di acquistare?
ciao a presto:beer:

zakimor 28-10-10 01:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 794130)
ciao zakimor potresti fare un elenco(se non e' troppo lungo) dei libri che hai della conway e che ritieni valga la pena di acquistare?
ciao a presto:beer:

quelli base sono,oltre questo...l'altro importantissimo,forse anche più di questo:
"the arming and fitting of english ships of war 1600-1815"di b.lavery,molto più ricco di immagini e disegni di cannoni,ancore e loro procedimenti costruttivi dal cantiere al vascello,allestimenti interni,cucine,piani costruttivi di scialuppe...
riporta anche gli establishments nelle varie epoche storiche.

poi,per iniziare a capire un minimo cosa sia e come funzioni un vascello, il sublime:
"seaman ship in the age of sail" di harland-myers che,con una serie di disegni che parlano da soli(non occorre conoscere l'inglese per capire....oltretutto se aspettate che esca qualcosa di simile in italiano passerete la vita ad aspettare) tratta della manovra del vascello,dalla timoneria(parte dal 500 ed arriva all'800)alla tipologia ed uso dei cabestani,dei metodi per salpare ed assicurare le ancore a tutto ciò che concerne la manovra di alberi e vele scendendo nei dettagli più trascurati altrove(perfino come venivano ammainati,smontati e stivati nei vari secoli vele e pennoni).
se non ce l'hai non puoi fare un modellismo di qualità...è superiore al 74 cannoni di boudriot perchè non limita il discorso al vascello della seconda metà del'700.

per l'alberatura oltre al testo di lees(the masting and rigging of english ships of war 1625-1860) ,segnalo"eighteenth-century rigs and rigging" di marquardt che tratta nel dettaglio dell'attrezzatura e velatura(illustra anche dove danno volta le manovre) allargando il discorso dalle grandi navi inglesi e continentali anche a tutti gli altri tipi di imbarcazioni(trabaccoli,sciabecchi,tartane,fino alle imbarcazioni polinesiane e cinesi).
è corredato di un'appendice lunghissima con tutte le misure reali in base ai regolamenti di alberature e manovre per i vari tipi di vascelli e riporta in inglese,francese e tedesco i nomi delle varie cose.

per chi volesse avere una panoramica di piani originali e un compendio del contenuto dei rimi due testi ci sono i due volumi:"the ship of the line"di b.lavery
il primo tratta dello sviluppo dal 1650 al 1850 ed è pieno di profili e piani a doppia pagina dei vascelli più belli e grandi(resolution,royal george,centurion,edgar,caledonia.....),il secondo,zeppo di dettagli tecnici e foto di modelli d'epoca,della costruzione,dell'allestimento(cabestani,ancore,can noni....)e dell'alberatura e velatura.

sul 600 abbiamo il dettagliatissimo"the restoration warship" di r.endsor che consente di approfondire fino alla nausea un due ponti(la lennox) della seconda metà del secolo(:faccio notare che è tanto più importate quando si consideri che del XVII secolo non ne sa quasi nulla nemmeno boudriot perchè le informazioni sono scarse e frammentarie) e di realizzarne un modello.

è recente pure:"first rate,the greatest warships of the age of sail" di r.winfield ediz.seafort.
pieno di foto e piani di navi a tre ponti dal 600 all'800....

occorre infine citare il fondamentale volume fotografico"navy board ship models 1650-1750" di j.franklin con un'analisi dettagliata dei più bei modelli d'epoca di grandi navi inglesi da vari musei e collezioni con una disamina dei dettagli e delle caratteristiche costruttive.

vi ricordo che non è immaginabile di poter approcciare l'arte del modellsmo navale senza possedere un buon volume che illustri i modelli d'epoca,fonte primaria di informazioni per storici e trattatisti:i piani antichi non illustrano,infatti,ogni dettaglio di un vascello ed il modello d'epoca è una miniera insostituibile di dettagli tecnici poichè spesso riproduce la nave vera nei più piccoli particolari.

ho molti altri titoli conway (e non solo) ma questi sono quelli forse più accessibili a tutti.
gli altri sono più specialistici e potrebbero risultare tediosi.

ma se volete potrei citare altri due piccoli volumi:

"the boats of man of war"di w.e.may,con progetti d'epoca e foto di scialuppe (l'ho usato per costruire molte imbarcazioni per i miei modelli)
e anche:"building the wooden fighting ships"di dodds e moore che illustra con moltissimi disegni come veniva realizzato lo scafo in un antico cantiere navale,dall'assemblaggio dello scheletro con grandi gru,al taglio,lavorazione e piegatura a caldo delle tavole,alla posa in opera e chiodatura del fasciame.

trinchetto 28-10-10 01:22 PM

Ho spostato qui - e messo in rilievo - un paio di messaggi che spero diventino una interessante discussione: è infatti l'occasione per "trovare casa" ad un argomento che periodicamente si è presentato qua e là nel forum: quale possa essere una biblioteca naval-modellistica sufficientemente attrezzata per rispondere alle esigenze di coloro che volessero affrontare con un certo grado di professionalità questa nostra passione.

Sotto dunque con commenti, suggerimenti, pareri, idee e quant'altro possa inserirsi in quersto filone di discussione!!!!

Trink

Mario97 28-10-10 07:50 PM

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 794165)
quelli base sono,oltre questo...l'altro importantissimo,forse anche più di questo:
"the arming and fitting of english ships of war 1600-1815"di b.lavery,molto più ricco di immagini e disegni di cannoni,ancore e loro procedimenti costruttivi dal cantiere al vascello,allestimenti interni,cucine,piani costruttivi di scialuppe...
riporta anche gli establishments nelle varie epoche storiche.

poi,per iniziare a capire un minimo cosa sia e come funzioni un vascello, il sublime:
"seaman ship in the age of sail" di harland-myers che,con una serie di disegni che parlano da soli(non occorre conoscere l'inglese per capire....oltretutto se aspettate che esca qualcosa di simile in italiano passerete la vita ad aspettare) tratta della manovra del vascello,dalla timoneria(parte dal 500 ed arriva all'800)alla tipologia ed uso dei cabestani,dei metodi per salpare ed assicurare le ancore a tutto ciò che concerne la manovra di alberi e vele scendendo nei dettagli più trascurati altrove(perfino come venivano ammainati,smontati e stivati nei vari secoli vele e pennoni).
se non ce l'hai non puoi fare un modellismo di qualità...è superiore al 74 cannoni di boudriot perchè non limita il discorso al vascello della seconda metà del'700.

per l'alberatura oltre al testo di lees(the masting and rigging of english ships of war 1625-1860) ,segnalo"eighteenth-century rigs and rigging" di marquardt che tratta nel dettaglio dell'attrezzatura e velatura(illustra anche dove danno volta le manovre) allargando il discorso dalle grandi navi inglesi e continentali anche a tutti gli altri tipi di imbarcazioni(trabaccoli,sciabecchi,tartane,fino alle imbarcazioni polinesiane e cinesi).
è corredato di un'appendice lunghissima con tutte le misure reali in base ai regolamenti di alberature e manovre per i vari tipi di vascelli e riporta in inglese,francese e tedesco i nomi delle varie cose.

per chi volesse avere una panoramica di piani originali e un compendio del contenuto dei rimi due testi ci sono i due volumi:"the ship of the line"di b.lavery
il primo tratta dello sviluppo dal 1650 al 1850 ed è pieno di profili e piani a doppia pagina dei vascelli più belli e grandi(resolution,royal george,centurion,edgar,caledonia.....),il secondo,zeppo di dettagli tecnici e foto di modelli d'epoca,della costruzione,dell'allestimento(cabestani,ancore,can noni....)e dell'alberatura e velatura.

sul 600 abbiamo il dettagliatissimo"the restoration warship" di r.endsor che consente di approfondire fino alla nausea un due ponti(la lennox) della seconda metà del secolo(:faccio notare che è tanto più importate quando si consideri che del XVII secolo non ne sa quasi nulla nemmeno boudriot perchè le informazioni sono scarse e frammentarie) e di realizzarne un modello.

è recente pure:"first rate,the greatest warships of the age of sail" di r.winfield ediz.seafort.
pieno di foto e piani di navi a tre ponti dal 600 all'800....

occorre infine citare il fondamentale volume fotografico"navy board ship models 1650-1750" di j.franklin con un'analisi dettagliata dei più bei modelli d'epoca di grandi navi inglesi da vari musei e collezioni con una disamina dei dettagli e delle caratteristiche costruttive.

vi ricordo che non è immaginabile di poter approcciare l'arte del modellsmo navale senza possedere un buon volume che illustri i modelli d'epoca,fonte primaria di informazioni per storici e trattatisti:i piani antichi non illustrano,infatti,ogni dettaglio di un vascello ed il modello d'epoca è una miniera insostituibile di dettagli tecnici poichè spesso riproduce la nave vera nei più piccoli particolari.

ho molti altri titoli conway (e non solo) ma questi sono quelli forse più accessibili a tutti.
gli altri sono più specialistici e potrebbero risultare tediosi.

ma se volete potrei citare altri due piccoli volumi:

"the boats of man of war"di w.e.may,con progetti d'epoca e foto di scialuppe (l'ho usato per costruire molte imbarcazioni per i miei modelli)
e anche:"building the wooden fighting ships"di dodds e moore che illustra con moltissimi disegni come veniva realizzato lo scafo in un antico cantiere navale,dall'assemblaggio dello scheletro con grandi gru,al taglio,lavorazione e piegatura a caldo delle tavole,alla posa in opera e chiodatura del fasciame.

Mamma mia!
Sei una fonte inesauribile di consigli!

corsaro1750 28-10-10 10:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 794165)
quelli base sono,oltre questo...l'altro importantissimo,forse anche più di questo:
"the arming and fitting of english ships of war 1600-1815"di b.lavery,molto più ricco di immagini e disegni di cannoni,ancore e loro procedimenti costruttivi dal cantiere al vascello,allestimenti interni,cucine,piani costruttivi di scialuppe...
riporta anche gli establishments nelle varie epoche storiche.

poi,per iniziare a capire un minimo cosa sia e come funzioni un vascello, il sublime:
"seaman ship in the age of sail" di harland-myers che,con una serie di disegni che parlano da soli(non occorre conoscere l'inglese per capire....oltretutto se aspettate che esca qualcosa di simile in italiano passerete la vita ad aspettare) tratta della manovra del vascello,dalla timoneria(parte dal 500 ed arriva all'800)alla tipologia ed uso dei cabestani,dei metodi per salpare ed assicurare le ancore a tutto ciò che concerne la manovra di alberi e vele scendendo nei dettagli più trascurati altrove(perfino come venivano ammainati,smontati e stivati nei vari secoli vele e pennoni).
se non ce l'hai non puoi fare un modellismo di qualità...è superiore al 74 cannoni di boudriot perchè non limita il discorso al vascello della seconda metà del'700.

per l'alberatura oltre al testo di lees(the masting and rigging of english ships of war 1625-1860) ,segnalo"eighteenth-century rigs and rigging" di marquardt che tratta nel dettaglio dell'attrezzatura e velatura(illustra anche dove danno volta le manovre) allargando il discorso dalle grandi navi inglesi e continentali anche a tutti gli altri tipi di imbarcazioni(trabaccoli,sciabecchi,tartane,fino alle imbarcazioni polinesiane e cinesi).
è corredato di un'appendice lunghissima con tutte le misure reali in base ai regolamenti di alberature e manovre per i vari tipi di vascelli e riporta in inglese,francese e tedesco i nomi delle varie cose.

per chi volesse avere una panoramica di piani originali e un compendio del contenuto dei rimi due testi ci sono i due volumi:"the ship of the line"di b.lavery
il primo tratta dello sviluppo dal 1650 al 1850 ed è pieno di profili e piani a doppia pagina dei vascelli più belli e grandi(resolution,royal george,centurion,edgar,caledonia.....),il secondo,zeppo di dettagli tecnici e foto di modelli d'epoca,della costruzione,dell'allestimento(cabestani,ancore,can noni....)e dell'alberatura e velatura.

sul 600 abbiamo il dettagliatissimo"the restoration warship" di r.endsor che consente di approfondire fino alla nausea un due ponti(la lennox) della seconda metà del secolo(:faccio notare che è tanto più importate quando si consideri che del XVII secolo non ne sa quasi nulla nemmeno boudriot perchè le informazioni sono scarse e frammentarie) e di realizzarne un modello.

è recente pure:"first rate,the greatest warships of the age of sail" di r.winfield ediz.seafort.
pieno di foto e piani di navi a tre ponti dal 600 all'800....

occorre infine citare il fondamentale volume fotografico"navy board ship models 1650-1750" di j.franklin con un'analisi dettagliata dei più bei modelli d'epoca di grandi navi inglesi da vari musei e collezioni con una disamina dei dettagli e delle caratteristiche costruttive.

vi ricordo che non è immaginabile di poter approcciare l'arte del modellsmo navale senza possedere un buon volume che illustri i modelli d'epoca,fonte primaria di informazioni per storici e trattatisti:i piani antichi non illustrano,infatti,ogni dettaglio di un vascello ed il modello d'epoca è una miniera insostituibile di dettagli tecnici poichè spesso riproduce la nave vera nei più piccoli particolari.

ho molti altri titoli conway (e non solo) ma questi sono quelli forse più accessibili a tutti.
gli altri sono più specialistici e potrebbero risultare tediosi.

ma se volete potrei citare altri due piccoli volumi:

"the boats of man of war"di w.e.may,con progetti d'epoca e foto di scialuppe (l'ho usato per costruire molte imbarcazioni per i miei modelli)
e anche:"building the wooden fighting ships"di dodds e moore che illustra con moltissimi disegni come veniva realizzato lo scafo in un antico cantiere navale,dall'assemblaggio dello scheletro con grandi gru,al taglio,lavorazione e piegatura a caldo delle tavole,alla posa in opera e chiodatura del fasciame.

maledizione:brig::brig::brig:, speravo quasi che non rispondessi, adesso si comincia la ricerca
comunque grazie 6 un punto di riferimento:cools:

zakimor 28-10-10 11:44 PM

Quote:

Originariamente inviata da corsaro1750 (Messaggio 794367)
maledizione:brig::brig::brig:, speravo quasi che non rispondessi, adesso si comincia la ricerca
comunque grazie 6 un punto di riferimento:cools:

si...ora è il momento di fare sul serio.
e non è che il punto di partenza.....se non si hanno almeno questi...è meglio lasciar perdere.:nonloso3ce1cr:

pimini 02-11-10 06:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 794387)
non è che il punto di partenza.....se non si hanno almeno questi...è meglio lasciar perdere.:nonloso3ce1cr:

Vabbè ho capito .... mi lego una pietra al collo e mi butto nel Lambro in piena ...

Mario97 02-11-10 08:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 796180)
Vabbè ho capito .... mi lego una pietra al collo e mi butto nel Lambro in piena ...

Allora ti seguo...

zakimor 03-11-10 09:18 AM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 796290)
Allora ti seguo...

su abe books li trovate a quattro soldi

corsaro1750 03-11-10 06:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 796483)
su abe books li trovate a quattro soldi

ciao zak, non so i 4 soldi che intendi tu quanto siano se convertiti nella mia valuta:beer::beer::beer:, ma di sicuro, qui per prenderli tutti bisogna chiedere un mutuo:asd::asd::asd:
esempio: the ship of the line vol2 su abeboks.co.uk costa minimo 74 STERLINE:tunz6rh::tunz6rh::tunz6rh:
Per fortuna il vol1 l'ho preso su ebay a 30 spedito:asd::asd::asd:

ciao

Alby95 03-11-10 06:31 PM

Si ma qui c'è da dire una cosa. Quello che hai scritto l'hai accumulato in 30 anni di studio e di modellismo navale ( ovviamente c'è anche altro), non possiamo mica fare questo salto di 30 anni, se non ho uno di quei volumi sopracitati da te Zakimor pazienza, il modellismo si fa lo stesso e gli errori si commettono anche se si hanno tutti quei volumi quindi...

Mario97 03-11-10 10:05 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 796651)
Si ma qui c'è da dire una cosa. Quello che hai scritto l'hai accumulato in 30 anni di studio e di modellismo navale ( ovviamente c'è anche altro), non possiamo mica fare questo salto di 30 anni, se non ho uno di quei volumi sopracitati da te Zakimor pazienza, il modellismo si fa lo stesso e gli errori si commettono anche se si hanno tutti quei volumi quindi...

Si, in effetti.....

zakimor 04-11-10 11:08 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 796651)
Si ma qui c'è da dire una cosa. Quello che hai scritto l'hai accumulato in 30 anni di studio e di modellismo navale ( ovviamente c'è anche altro), non possiamo mica fare questo salto di 30 anni, se non ho uno di quei volumi sopracitati da te Zakimor pazienza, il modellismo si fa lo stesso e gli errori si commettono anche se si hanno tutti quei volumi quindi...

no,affatto...certo...il modellismo lo fai...ma quello delle bomboniere.
se è questo che vuoi...va bene.

ti assicuro che basta che acquisti il primo perchè la tua prospettiva cambi radicalmente e cambi pure l'occhio col quale guardi il modellismo navale(ovviamente le tecniche per realizzare ciò che vedi si acquisiscono col tempo)....se dici questo è perchè non hai idea di cosa ci troverai dentro...credimi....
basta uno solo di quei volumi per non commettere,solo guardando le figure, il 90% almeno degli errori di dimensione e individuazione della tipologia degli accessori del ponte,ad esempio.

in primis gli errori legati alla scala dei vari accessori....in secundis gli errori di anacronismo legati al fatto per esempio che un cabestano del XVII sec. è diversissimo da uno del XVII secolo....

basta ad esempio un solo libro(quello che vi ho indicato) con le foto(grandi...non formato tessera,come sui libri di curti) dei modelli antichi per rendersi conto a colpo d'occhio di cosa sia un modello realistico,osservando i dettagli dei ponti,della sottigliezza di carabottini,scale,mantelletti,caviglie,bozzelli e bigotte...della grana dei cordami....(ti rendi conto subito che il refe che vendono è una vera schifezza da buttare via e in quello stesso momento scatta in te la molla che ti spinge a studiare un sistema per autocostruirteli quei benedetti cordami)

non c'è bisogno di conoscere l'inglese.....se non ci provate non lo saprete mai.

la mia idea del modellismo navale è totalmente cambiata appena acquistai"navy board ship models".....prima mi arrabattavo come voi su quelle porcherie(perchè questo sono)di libercoli italiani e sui piani commerciali.....

in breve...ti mettono la pulce nell'orecchio....ti spronano ad evolverti....ti fanno sospettare,finalmente, che un vascello vero è altro da quello che pensavi fino a quel momento....

sui libri italiani,invece,vedi sempre e comunque soprammobili...e finisci per convincerti che quello sia,infondo, il modellismo navale...

se faccio una cosa come quella della prima foto,sicuramente ben rifinito
....e poi vedo un'altra cosa come quella della seconda foto.....io devo capire come si fa a fare questo modello qui e il mio modello lo butto via perchè mi sono improvvisamente reso conto che mi hanno preso per il culo per tutto il tempo........

pimini 04-11-10 12:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da zakimor (Messaggio 796952)
se faccio una cosa come quella della prima foto,sicuramente ben rifinito .... e poi vedo un'altra cosa come quella della seconda foto.....io devo capire come si fa a fare questo modello qui e il mio modello lo butto via perchè mi sono improvvisamente reso conto che mi hanno preso per il culo per tutto il tempo........

Due mondi completamente diversi!!!
Vabbe, risparmiamo un po' di soldi da investire in libri ... cominciando dal primo.
Grazie per le "cose" che ci stai facendo scoprire :Ok:

zakimor 04-11-10 12:06 PM

4 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 796968)
Due mondi completamente diversi!!!
Vabbe, risparmiamo un po' di soldi da investire in libri ... cominciando dal primo.
Grazie per le "cose" che ci stai facendo scoprire :Ok:

non so voi...ma a me il primo tipo di modellismo non è mai interessato...neppure all'inizio del mio percorso di modellista.
ho sempre approfondito,modificato,buttato via quello che non mi piaceva.
sono sempre stato alla ricerca di libri decenti.
non mi sono mai arreso davanti a nulla e non ho mai avuto miti che considerassi inarrivabili.

sono assolutamente convinto del fatto che convenga senz'altro risparmiare soldi in materiali ed inutili kit per investire in libri...
lo sostengo e lo ribadisco mille volte.

guardate...basta comprare"seamanship in the age of sail"(se ve l'ho proposto ci sarà un motivo,no?credete che voglia farvi buttare via denaro?) e capisci che le vele vanno ammainate in un certo modo e non come se fossero dei salsicciotti...come fa il primo modellista (il suo modello è pietoso,diciamolo chiaro visto che lo pensiamo,tanto non si fanno nomi).
credete veramente che,se avesse guardato le illustrazioni delle prime 2 foto,avrebbe fatto lo stesso errore,anche senza conoscere l'inglese?
o non avrebbe per lo meno tentato di fare qualcosa di più realistico,come il secondo modellista dell'ultima foto?
non è questione di capacità ma di documentazione.
ditemi voi su quale manuale mursia,che ogni tanto vi consigliate a vicenda,ci sono tali illustrazioni....

perdonate il mio tono drastico ma è spazzatura...per chi vuole realizzare bomboniere e basta.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11 AM.