Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Recensione libri e articoli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 22-05-15, 05:50 PM   #31
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da james93 Visualizza il messaggio
salve, sto lavorando sulla Golden Star(quasi finita), viste le sue MERAVIGLIOSE istruzioni vorrei sapere se è possibile avere una copia digitale di "Vincenzo Lusci Modellismo Navale Statico"
ATTENZIONE!! ATTENZIONE!! Tutte le opere, libri e materiale di Vincenzo Lusci appartengono alla figlia Ida Lusci e sono coperte da Copyright, mi pare di averlo già scritto altre volte. Anche tutto ciò che era della Aeropiccola del fu Franco Domenico Conte è ora della figlia Maria Teresa Conte, con cui ho avuto contatti, e i suoi legali sorvegliano i vari forum di modellismo pronti a fare causa contro chi cerca di scaricare materiale della Aeropiccola, anche questo lo avevo già scritto. Perciò fate attenzione e non create guai a questo forum!!
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-05-15, 11:06 PM   #32
Utente
 
L'avatar di airon1970
 
Registrato dal: Aug 2014
Messaggi: 379
airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
ATTENZIONE!! ATTENZIONE!! Tutte le opere, libri e materiale di Vincenzo Lusci appartengono alla figlia Ida Lusci e sono coperte da Copyright, mi pare di averlo già scritto altre volte. Anche tutto ciò che era della Aeropiccola del fu Franco Domenico Conte è ora della figlia Maria Teresa Conte, con cui ho avuto contatti, e i suoi legali sorvegliano i vari forum di modellismo pronti a fare causa contro chi cerca di scaricare materiale della Aeropiccola, anche questo lo avevo già scritto. Perciò fate attenzione e non create guai a questo forum!!
Sono anche io contro la pirateria ed giusto non divulgare illecitamente il lavoro fatto con meticolosità, studio e ricerche di queste persone a cui hanno dedicato molto tempo della loro vita a realizzare opere per noi. Sarebbe bello, almeno da parte mia, poter acquistare libri del buon Vincenzo lusci ma purtroppo non ne trovo originali. Se possibile poter avere contatti con la sig.ra Ida te ne sarei grato. Ho acquistato presso Ancre i volumi del Boudriot e varie monografie spendendo oltre i mille euro e vorrei avere anche qualcosa di autori italiani.
airon1970 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-15, 08:00 AM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Per motivi anagrafici e logistici ho conosciuto di persona Vincenzo, ho costruito nei primi anni 70 modelli dai suoi disegni, ero abbonato alla sua rivista, ho tutte le sue pubblicazioni, considerando che le sue prime pubblicazioni risalgono agli anni 50, assieme a Michelini e Lascialfari, si può ben dire che sia stato, in Italia, il pioniere del modellismo navale.
Risfogliando adesso le sue cose, dopo Boudriot, ci si accorge del tempo che è passato, non inutilmente, tutto si evolve, tutto si migliora, negli anni 50-60-70 Lusci, in Italia, per tutti quelli che hanno vissuto quel periodo, era una referenza, adesso i suoi disegni, le sue pubblicazioni, sono superati, ma per noi che li abbiamo vissuti, sono un valore affettivo importante, e li custodiamo gelosamente.
Ognuno è figlio del suo tempo, ma, per chi ha voglia e passione, è interessante fare un percorso a ritroso andando a rispolverare pubblicazioni oramai quasi introvabili se non a prezzi troppo alti.
Fondamentalmente sono anche io contro la pirateria, ma se consideriamo che anche una fotocopia è pirateria, allora sono anche io un pirata.
Qualche copia del manuale cartaceo del Lusci, così come altri suoi libri, si possono ancora trovare in giro per il web, per chi abita dalle mie parti o si trova semplicemente a passare dalle mie parti, se lo vuole, posso mettere a disposizione quello che ho del Lusci per una consultazione.

Quote:
Originariamente inviata da cervotto Visualizza il messaggio
Per un modellista non sapere chi è Lusci è come non sapere che l' acqua bagna!!
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-05-15, 09:13 PM   #34
Utente Senior
 
Registrato dal: Dec 2014
Messaggi: 2,531
cervotto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da airon1970 Visualizza il messaggio
Sono anche io contro la pirateria ed giusto non divulgare illecitamente il lavoro fatto con meticolosità, studio e ricerche di queste persone a cui hanno dedicato molto tempo della loro vita a realizzare opere per noi. Sarebbe bello, almeno da parte mia, poter acquistare libri del buon Vincenzo lusci ma purtroppo non ne trovo originali. Se possibile poter avere contatti con la sig.ra Ida te ne sarei grato. Ho acquistato presso Ancre i volumi del Boudriot e varie monografie spendendo oltre i mille euro e vorrei avere anche qualcosa di autori italiani.
Purtroppo non ti posso aiutare, so che Ida Lusci detiene i diritti di tutte le opere del padre ma non conosco il modo per contattarla, però mi pare che Matiz, qui nel forum, abbia conosciuto personalmente Vincenzo lusci e che abbia materiale disponibile, puoi rivolgerti a lui, meglio con Messaggio Privato. Non so se Ida Lusci sorveglia i forum modellismo, so invece che lo fa Maria Teresa Conti, figlia Franco Domenico Conti, defunto proprietario della Aeropiccola. Ero in Brasile quando cercai materiale della Aeropiccola e mi venne un avviso sullo schermo, dato che il mio segnale proveniva dal Brasile hanno creduto fossi straniero e non hanno proceduto per vie legali, ma Maria Teresa Conti ha chi sorveglia i forum modellistici per evitare che qualcuno scarichi abusivamente tutto ciò che era (ed è ancora) sotto copyright.
cervotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-02-19, 11:28 AM   #35
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Chi è interessato al Lusci (seppur io lo sconsigli, troppo scarso ormai, ci sono testi migliori), mi mandi un MP e vi dico...
Ti ho mandato un MP, grazie per una risposta
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-19, 07:05 PM   #36
Utente Junior
 
L'avatar di Mauro46
 
Registrato dal: Jan 2019
residenza: Firenze
Messaggi: 27
Mauro46 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lampacista Visualizza il messaggio
Beh se a qualcuno serve ho il pdf, me lo faccia sapere, ciao
Salve, ti ho mandato un MP ma non so se ti è arrivato. Grazie e saluti, Mauro
Mauro46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-20, 05:36 PM   #37
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Torino
Messaggi: 14
Maxymy è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Chi è interessato al Lusci (seppur io lo sconsigli, troppo scarso ormai, ci sono testi migliori), mi mandi un MP e vi dico...
Buongiorno Killik, sto per iniziare la costruzione del mio primo modello, ma non ho nessun riferimento, come libri.
Quali potrei considerare, secondo te?
Grazie
Maxymy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Kit modellismo navale d'arsenale Sir Horatio Nelson Kit commerciali e piani costruttivi 6 25-01-15 11:07 PM
modellismo navale statico pozziclaudio Comunicazioni e presentazioni 2 29-03-09 08:04 PM
la passione del modellismo navale alexbg Navi & Velieri 22 30-01-09 08:06 PM
Modellismo Navale in mostra gnanni Navi & Velieri 4 15-04-02 03:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play