Vecchio 04-06-17, 06:15 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,942
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

A questa domanda non posso rispondere in quanto non conosco ne i piani di Amati ne quelli di Corel.

L'amico Azzio però ha tirato fuori un gran bel modello partendo dai piani Corel
sam_59 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 06:41 PM   #17
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da robbynaish Visualizza il messaggio
Chiarissimo e grazie
, mi sa mi prendo quello da 17 e piani victory amati o corel.
Mi sa i corel sono migliori, vero?

Grazie
Ale
Io possiedo i piani amati e posso dirti che hanno i loro pregi e difetti.
Per quanto riguarda i pregi essi sono dettagliati in modo quasi maniacale per quanto riguarda i particolari (le misure di quasi tutte le sovrastrutture sono rappresentate in modo estremamente dettagliato), basti pensare solo a quello che è il discorso sulle lanterne, di cui si era parlato proprio nel wip di azzio: http://www.modellismo.net/forum/1324695-post566.html
Anche sugli armamenti sono segnate tutte le misure di qualsiasi cosa (affusti, canne ecc)
Una cosa che a me piace molto dei piani amati è il fatto che prevede la realizzazione dei tre ponti sottostanti alla coperta (batteria bassa, batteria alta e ponte superiore) con i relativi armamenti e, soprattutto, la realizzazione degli interni, qualcosa che molto difficilmente si trova nei piani commerciali. Inoltre nelle istruzioni viene anche spiegato come strutturare l'impianto di illuminazione se si vuole farlo. Inoltre la cura con cui viene trattata l'alberatura è qualcosa che, personalmente, ho visto in quasi nessun piano commerciale

Per quanto riguarda i difetti diciamo che sono piani che cominciano a far sentire i loro annetti. Le ordinate sono poche (12 per uno scafo di circa 70-80 non sono molte) e utilizzano un sistema costruttivo delle ordinate tanto usato nei progetti amati, ma di non così semplice realizzazione (quello che vedi nell'immagine allegata). Inoltre presentano alcuni problemi nella parte dello specchio di poppa in cui i supporti interni non corrispondono perfettamente alla linea dei ponti e, se si vogliono realizzare gli interni a poppa, devono essere leggermente abbassati (in questo caso basta solo spostare gli scassi sulla chiglia e non dovrebbe essere eccessivamente problematico).

In conclusione posso dirti che sono piani molto validi, ma che vanno un pochino riadattati (anche se le linee del modello sono quelle corrette e, anche se con l'anatomy non avresti questo problema, nei piani vengono mostrati tutti i ponti come sono organizzati nella realtà). Diciamo che come base di partenza da migliorare con l'anatomy penso che sia l'amati sia il corel siano validi.

Da qui puoi vedere un'anteprima dei piani amati per renderti conto di quello che sono
https://www.shipmodeling.ru/shop/boo...ictory_AM1028/
Icone allegate
Anatomy of the ship della Victory.-dsc02311.jpg  
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium


Ultima modifica di Giuseppe99; 04-06-17 a 06:46 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 06:59 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 152
robbynaish è un newbie...
predefinito

Grazie carissimo della esaustiva risposta.
Esiste un piano Victory più moderno e con meno adattamenti da fare?
robbynaish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 07:13 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Di piani italiani penso proprio di no (a meno che l'amati faccia uscire in poco tempo la sua nuova victory 1:64 ma ne dubito fortemente). Un modello molto ben curato è quello della jotika 1:72 di cui però se non vado errato esiste il kit, ma non i piani separati (o, almeno, sui piani non si trovano i disegni di chiglia e ordinate).
Altrimenti ci sono quelli mantua/panart/sergal che anche quelli non sono proprio recentissimi.
__________________
"nec aliud omnino est vita humana, quam stultitiæ lusus quidam." (la vita umana non è altro che una specie di giuoco della Pazzia) - E. da Rotterdam; Moriæ encomium

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 07:24 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 152
robbynaish è un newbie...
predefinito

Grazie ragazzi, mi sa che prendo Amati e Anatomy della Victory.
Ho già usato piani amati del bounty, se non ricordo male , e mi trovai bene.

Grazie ancora
Ale

Ultima modifica di robbynaish; 04-06-17 a 07:36 PM
robbynaish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 07:35 PM   #21
Utente
 
Registrato dal: Apr 2012
Messaggi: 152
robbynaish è un newbie...
predefinito

Giuseppe, sto preparando il lavoro per l'inverno nella speranza di avere tempo.
Ora, tanto per cambiare, sto nel Ex URSS
Comunque pensandoci bene, mi sa che erano mantua i piani del bounty. Quando torno verifico.

Sto anche studiando l'arsenale, mi si sta aprendo un mondo... Colpa vostra

Grazie a tutti e buona serata
Ale
robbynaish non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Anatomy of the ship hms Victory martign@ Recensione libri e articoli 5 23-10-10 01:08 PM
anatomy of the ship hms victory 100 gun ship caracciolo Recensione libri e articoli 4 29-07-10 11:25 AM
anatomy of the ship diana caracciolo Recensione libri e articoli 0 15-05-09 01:40 AM
anatomy of the ship bellona 74 gnn ship caracciolo Recensione libri e articoli 0 13-05-09 02:53 AM
anatomy of the ship uss essex caracciolo Recensione libri e articoli 0 13-05-09 02:17 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play