Vecchio 31-03-12, 09:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 10
Irex è un newbie...
Exclamation ciao a tutti! ho bisogno di una mano!!

Ciao Ragazzi!
vi scrivo perchè avrei bisogno di un vostro aiuto; nella nostra vecchia soffitta ho trovato un vecchissimo kit di modellismo navale, mai costruito; la scatola porta sopra il nome Dutch yacht del 1670; i piani riportano "carta augusto" come nome del laboratorio di modellismo navale, che si trovava a Cagliari.
Non riesco a trovare nulla sul web riguardo questo modello, probabilmente perchè rappresenta un generico yacht olandese?!? dove trovo qualche info?
inoltre mancano (solo) le vele, qualche bandierina, e qualche dettaglio in lamierino metallico...dite che riuscirei a rimediare in qualche modo nel recuperarli o costruirmeli da sola?
Irex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-03-12, 09:44 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 10
Irex è un newbie...
predefinito

un informazione in più, sul cartiglio del piano di costruzione c'è scritto "yacht olandese del grande elettore di Brandeburgo"
Federico Guglielmo I di Brandeburgo - Wikipedia
Irex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-04-12, 08:47 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il grande elettore del Brandeburgo ha dato il nome a svariato naviglio. Sotto la sua egida, infatti, nel XVII secolo venne rinnovata parte della flotta di "lingua tedesca". Qui qualcosa c'è, ma gli yacht sembrerebbero piccolini per avere tale importante nome: Hajó tervrajzok

Uno Yacht di maggiori dimensioni e decorazioni è il Leida, ad esempio: Leida Corel) o lo Yacht Mary, ad esempio: http://www.modellismo.net/forum/memb...acht-mary.html

Tieni anche presente che col nome Yacht armato gli olandesi del XVII secolo chimavano anche le Pinasse, che erano delle vere e proprie fregate secondo altra classificazione (ad esempio, il Berlin, commissionato appunto dal noto principe elettore).

Se inserisci qualche foto della scatola di montaggio e/o dei disegni, magari possiamo orientarti un po' meglio.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 12:02 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 10
Irex è un newbie...
predefinito

grazie!
Ecco alcune foto!
Per tutte quelle decorazioni la vedo dura senza averli presenti nel kit di montaggio. O dite che in qualche negozio di modellismo riesco a recuperarli?

ho trovato qualcosa scritto anche su questa ricerca IMBARCAZIONI DELL'ANTICHITA'
a pag 45, parla di un imbarcazione molto simile chiamata "yacht d'oro" fatta costruire nel 1678 dal grande Elettore di Brandeburgo, lunga 20 m; la mia è di 24 m.
Icone allegate
ciao a tutti! ho bisogno di una mano!!-dscf6202.jpg   ciao a tutti! ho bisogno di una mano!!-dscf6203.jpg  
Irex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 12:22 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,763
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Questo e' lo Yacht d'oro della Corel:

http://www.corel-srl.it/pdf/yacht.pdf
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 01:50 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ora che vedo le foto, ho capito. Potrai fare un gran bel modello e ... se fai un salto qui avrai modo di divertirti .....

Unieke locatie voor trouwfeest, bedrijfsuitje, receptie of bijzondere vergadering ? historisch zeilschip Statenjacht ?De Utrecht?

http://www.maritima-et-mechanika.org...atenjacht.html
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 02:52 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 10
Irex è un newbie...
predefinito

grazie!
si ma dove trovo tutti i particolari delle decorazioni? se andassi da Amati a Torino, riuscirebbero a darmi degli elementi slegati da un kit di montaggio?
Irex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 04:53 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Amati e Corel (ma non solo) hanno a catalogo anche le decorazioni, acquistabili autonomamente. Tuttavia devi ben controllare che:
1) siano esattamente quelle che servono a te, o comunque adattabili al tuo modello
2) siano nella scala giusta rispetto al tuo modello
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 07:03 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Ad ogni modo anche su internet è possibile trovare di tutto, di più di quello che potrebbe avere un negozio...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 09:04 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il modello sembra decisamente compatibile con il kit della Corel ... al punto che potrebbe pensarsi ad un acquisto del "brevetto Carta", compresi gli stampi per le decorazioni ...

Penso che se vai sul sito della corel trovi ciò che ti serve. Qui, per esempio mi pare ci sia tutto, decorazioni laterli comprese:

Navimodellismo by Corel

http://www.corel-srl.it/pdf/decorazioni1.pdf

http://www.corel-srl.it/pdf/elementi.pdf
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-04-12, 11:42 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 10
Irex è un newbie...
predefinito

No non avete capito
questo kit è molto vecchio, mai costruito, probabilmente certi pezzi, tra cui vele e decorazioni sono state tolte e poi perse.

Grazie per l'aiuto!
Irex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 12:02 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Volevo dire che ho trovato una somiglianza veramente notevole tra quello che fu il modello della ex ditta "Carta" (il tuo modello) e quello che attualmente è commercializzato dalla ditta "Corel". Ho dato un'occhiata alle decorazioni che la Corel vende per il suo modello (lo "yacht d'oro", linkato da Tuvok) e a quelle che sono (sarebbero) le decorazioni del tuo modello ... trovandole praticamente identiche. Puoi rendertene conto direttamente guardando i link che ti ho postato.

A questo punto mi è venuto il dubbio che la Corel abbia rilevato dalla ex ditta "Carta" le licenze di marchio sul modello e gli stampi per fabbricare le decorazioni, commercializzando il vecchio modello (il tuo) con il nuovo nome di "yacht d'oro". Se così fosse, hai risolto il tuo problema: le attuali decorazioni della Corel sarebbero esattamente le stesse che corredavano il tuo modello e ricomprandole avresti di nuovo il tuo kit al completo.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 12:13 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 10
Irex è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ho dato un'occhiata alle decorazioni che la Corel vende per il suo modello (lo "yacht d'oro", linkato da Tuvok) e a quelle che sono (sarebbero) le decorazioni del tuo modello ... trovandole praticamente identiche.
esatto!! avevo notato pure io le stesse decorazioni!

Allora sono apposto! Intanto c vorrà tempo prima che comincerò a costruirla, anche perchè ho da finire le ultime cose della mia piccola Endeavour! (america's cup)

vi ringrazio molto per l'aiuto!
Irex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 12:17 AM   #14
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Irex, apri un WIP con la Endeavour (America's Cup) e rendici partecipi del tuo lavoro!!!

Buon cantiere!!!
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-04-12, 01:47 AM   #15
Utente
 
L'avatar di Avenger
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 852
Avenger è un newbie...
predefinito

Si apri un wip.. vogliamo vedere i tuoi lavori...

Sembra che alla Corel siano molto cortesi.. prova a chiamarli per avere informazioni sulla compatibilità degli accessori tra la tua nave e la loro... (se hanno comprato i disegni te lo diranno)
__________________
I miei lavori:
Indiscret Restauro
Wasa 1:75 Corel
Avenger non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao a tutti ragazzi ho bisogno di aiuto :D Doodo Comunicazioni e presentazioni 1 12-02-12 08:04 PM
ciao a tutti avrei bisogno di una mano mta4 s28 pazzo321 Automodelli a scoppio Monster Truck 10 13-09-11 09:23 PM
Ciao a tutti, sono nuovo, ho bisogno di consigli markettocila Comunicazioni e presentazioni 3 30-08-11 06:20 PM
Ho bisogno di una mano!!! barbier Automodelli a scoppio Monster Truck 2 13-03-06 01:38 AM
ciao a tutti, ho bisogno di consigli. medion Automodelli a scoppio Monster Truck 23 24-01-06 04:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play