Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-11, 04:57 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito Presentazione

Ciao a tutti,
sono nuovo di questo forum ma spero di avere cose interessanti da raccontare.
Mi chiamo Piero e mi interessa prevalentemente il modellismo navale, sia statico che navigante, ma come detto in altre community, sono inquieto per natura e non posso fare a meno di esplorare nuovi orizzonti.
Sto realizzando alcuni articoli sull'uso del CAD 3D nel Modellismo Navale, in particolare utilizzo Rhinoceros.
Se tra i frequentatori di questo forum ci sono amici interessati all'argomento fatemi un cenno e riposterei anche qui quanto già buttato giù sino ad ora.

Saluti di nuovo.
Piero
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 08:35 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benvenuto!

Qui nel frum qualche appassionato di CAD ogni tanto naviga ... ora che hai gettato la bottiglia, chissà....!!!

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-11, 10:53 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di tequilapilota
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Tombolo (PD)
Messaggi: 72
tequilapilota è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tequilapilota Invia un messaggio tremite Skype a tequilapilota
predefinito

ciao e benvenuto... io col cad 3d ci lavoro tutti i giorni, utilizzo un cad più per la meccanica che per le superfici come rinhoceros, ma l'utilizzo di quest'ultimi nel mondo modellistico son sempre benvenuti.
__________________
Gianluca...alias Tequila
...Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare...(Leonardo da Vinci
tequilapilota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 07:22 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito

Grazie a Trinchetto e Tequilapilota. Vorrei gettare magari oltre alla bottiglia anche un barile di Rhum...noceros! Trinchetto, vedo che sei un moderatore. Vorrei postare un primo barilotto, se non altro per vedere quanti gradirebbero un sorsetto. Cosa pensi che sia meglio fare, mettere un post qui o in qualche altra sezione magari più specializzata?
Tequila, quale cad adoperi? Lo hai mai utilizzato per applicazioni in modellismo?

Ciao.
Piero
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 09:29 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se intendi aprire un cantiere (di qualsiasi specie e genere ) la sezione giusta è "work in progress". Se invece intendi raccogliere opinioni, suggerimenti, confronti senza riferirti ad un modello specifico la sezione giusta - per ora - è la sezione generale "navi e velieri" ... salvo spostarla più avanti in collocazione più precisa.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 11:28 AM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di Cormorano
 
Registrato dal: Oct 2011
residenza: Roma
Messaggi: 37
Cormorano è un newbie...
predefinito

Quello che sto cercando di creare è un vero e proprio corso sul CAD 3D per il modellismo navale. Non mi sembra di avere visto discussioni sul forum che trattano già questo argomento specifico, per cui mi chiedo se non sia il caso di aprine una, magari proprio all'interno di Navi e Velieri in legno, a cui gli amici interessati potrebbero fornire il loro contributo.
Pensi che si possa fare?

Piero
Cormorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 01:42 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io uso regolarmente Autocad (solo in 2D per le fotoincisioni) e saltuariamente Rhino (per il 3D), ben venga la possibilità di un approfondimento dell'uso per il modellismo.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 02:54 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cormorano Visualizza il messaggio
Quello che sto cercando di creare è un vero e proprio corso sul CAD 3D per il modellismo navale. Non mi sembra di avere visto discussioni sul forum che trattano già questo argomento specifico, per cui mi chiedo se non sia il caso di aprine una, magari proprio all'interno di Navi e Velieri in legno, a cui gli amici interessati potrebbero fornire il loro contributo.
Pensi che si possa fare?

Piero
benissimo!!!! Allora la sezione giusta è "tecniche modellistiche" !
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 07:37 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di tequilapilota
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Tombolo (PD)
Messaggi: 72
tequilapilota è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tequilapilota Invia un messaggio tremite Skype a tequilapilota
predefinito

io utilizzo solid edge per progettazione meccanica 3D, la parte delle superfici nel mio lavoro non la utilizzo, conosco qualcosina ma niente di spinto che possa essere utilizzato nell'ambito modellistico navale. Io provengo dal modellismo statico di modelli in plastica (aerei specialmente idrovolanti 1 e 2a WW e tanta roba fantasy e anime tipo gundam, star trek, ecc.). Per motivi vari sono stato fermo diversi anni e solo da poco ho ripreso a modellare e mi sono avvicinato al legno ossia ai kit navali... mi affascinavano da sempre ed ho colto anni fa l'occasione di un negozio del mio paese che tratta solo modellismo ferroviario che aveva in casa dei kit corel che ha praticamente svenduto.

L'utilizzo del cad in ambito modellisto è ampiamente usato, ma nel mio caso non ho di queste esigenze per il momento... ma non si sa mai.
ciao
__________________
Gianluca...alias Tequila
...Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare...(Leonardo da Vinci
tequilapilota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-11, 08:33 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Benvenuto Piero
Per lavoro utilizzo giornalmente autocad 2D e sporadicamente Inventor per il 3D. Con quest'ultimo vorrei cimentarmi in futuro con la modellazione di un veliero con l'intenzione di produrre tavole simili a quelle dei kit, ma per mancanza di tempo per ora rimane solo un'intenzione.
Leggerò volentieri il tuo corso di Rhinoceros
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-11, 01:01 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 21
Michele1980 è un newbie...
Post

Benvenutoooo Piero !!!


Ciao Michele
Michele1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-13, 04:18 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di tosty2
 
Registrato dal: Jan 2013
Messaggi: 1
tosty2 è un newbie...
predefinito presentazione

ciao nuovo
mi sono sempre interessato di modellismo in generale, la mia passione del fantasy mi ha avvicinato sempre di più al modellismo, i regni degli orchi, dei goblin, dei nani, dei demon e qualsiasi cosa ruoti attorno a questo fantastico mondo mi hanno sempre affascinato, mi auguri di troovare degli amici che come me amano questo mondo e di conseguenza collaborare nella realizzazione dei loro mondi, un saluto a tutti

mariano
tosty2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-01-13, 08:55 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

L'argomento mi interessa particolarmente, in tutti i suoi aspetti!

Vedo una luce in fondo al tunnel...


Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
presentazione lellaenry Comunicazioni e presentazioni 2 18-01-11 11:16 PM
presentazione agobartoli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 26-07-10 01:28 AM
Presentazione cooperista86 Comunicazioni e presentazioni 10 23-07-10 11:47 AM
Presentazione sasa' Comunicazioni e presentazioni 10 18-07-10 04:23 PM
presentazione mdserpiuromano Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 21 07-07-10 04:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play