Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-11, 06:07 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Valmir
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Cogoleto (GE)
Messaggi: 29
Valmir è un newbie...
predefinito Primo contatto

Buongiorno a tutti, sono al primissimo approccio al modellismo ed è da qualche giorno che scruto le vostre costruzioni con stupore e ammirazione. Vorrei costruire il mio primo veliero e ho un fiume di domande da farvi!

1) Cosa mi consigliate? Ho visto che a Tuvok era stato consigliato uno Scothland, a me piaceva un sacco l'Adventur (Amati), dite che è troppo?

2) Cosa mi devo procurare (attrezzatura) per cominciare?

3) Perchè la Mamoli costa così poco?

4) Dove posso recuperare un glossario dei termini? (angolo di quartabuono, ecc)

Scriverei milioni di domande ma è meglio che mi fermi...

Grazie in anticipo!!!!!
(e scusate l'irruenza)
Valmir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 06:24 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di marmotta_corrotta
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Prov. PG
Messaggi: 73
marmotta_corrotta è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!!
Prova a guardare questi link:

http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html

Proposta guida.

Link utili - ultimo aggiornamento 09/05/2010

Troverai molta cose utili. Poi usa la funzione "cerca" del forum, è un'altra ottima risorsa.

Comunque stai tranquillo, troverai anche tu come le ho traovate io, tante persone disponibili, gentili e soprattutto preparate che ti aiuteranno. Non farti problemi e chiedi!
marmotta_corrotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 08:28 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2011
Messaggi: 91
frankj1979 è un newbie...
predefinito

per iniziare io ti consiglierei un dreamel, seghetto da traforo, carta vetrata varie grane e delle limette, poi naturalmente varie colle, morsetti ecc.

la mamoli costa poco rispetto alle altre x la scarsa qualita' dei materiali.

benvenuto a bordo e buon lavoro
frankj1979 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-11, 08:55 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Valmir
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Cogoleto (GE)
Messaggi: 29
Valmir è un newbie...
predefinito

Intento grazie per i primi preziosissimi consigli, vado a spulciare nel forum e cerco di fare un pochino di chiarezza.
Quindi grazie
Valmir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 10:34 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Valmir
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Cogoleto (GE)
Messaggi: 29
Valmir è un newbie...
predefinito

Ho dato un'occhiata ai post (a dire il vero non faccio altro che leggere di qua e di la ogni cosa sul forum!) e devo ammettere che il senso di chiarezza che si stava formando nel mio testolino affamato, sta lasciando posto ad un poco di sconforto. Vedo nei WIP che la gente al primo cantiere parla già con una padronanza dei termini da far invidia a un vecchio marinaio e partono decisi come se conoscessero che significa fare un "angolo di quarta buona"!

Io non so proprio niente e questo mi terrorizza!

Leggendo sulla "Proposta per neofiti" ho scelto l'Adventure Amati ma seguendo il primo WIP che ho trovato ho visto un neofita modificare il progetto originale, costruirsi una scialuppa da urlo, rifarsi il castello di poppa (se si chiama così) e discutere dei vostri preziosi consigli come fossero anni che facesse questo "mestiere"

Come posso farcela io che neppure capisco i consigli che gli vengono dati???

Sono carico di dubbi e la mia sicurezza imbarca acqua... Oggi comprerò la scatola con la preziosa Adventure e poi segnatomi tutte le domande fartò un luuungo post di SOS

Ma senza di voi come facevano vent'anni fa????
Valmir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 11:17 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

20'anni fà si arrangiava come meglio si poteva, erano meno esigenti, ricevevano informazioni sì anche se più lenti (magari nelle mostre o in altro modo), forse c'erano più istruzioni di adesso ecc.!

Tranquillo, è normale che all'inizio si è confusi (anche io lo ero, ed eccome ) e col tempo lo acquisisci un pò alla volta (ma vedrai che una volta ambientato un pochino capirai tutto come se fosse nulla (quasi).


Cè chi è molto portato quindi può iniziare già da subito alla costruzione di navi più complesse.
Noi e soprattutto tu non sappiamo quanto sei portato per cui se inizi da un modello non alla tua portata rischi molto di rinunciare a tutto e buttare il kit o comunque ti verrà il veliero fatto male a iniziare dallo scafo.
Da qui il mio consiglio è quello di iniziare da un modellino semplice come la fregata inglese President oppure una delle tre caravelle di Cristoforo Colombo (non conosco altri velieri semplici per cui lascio agli altri citarti).

Io ho iniziato e sto ancora facendo la fregata president.
Ho notato che è molto semplice per me ma sono comunque soddisfatto
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 12:11 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Valmir
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Cogoleto (GE)
Messaggi: 29
Valmir è un newbie...
predefinito

E' un pò che mi arrovello su cosa mettere per primo in cantiere, ma appena avvicinato a questo mondo (scrivendo "modello veliero" su google) mi sono innamorato dell'Adventur (anche per una sincera e duratura "malattia" per la Pirateria!) e poi leggendo sulla guida per neofiti che è una barca che ha le caratteristiche necessarie per essere un primo cantiere ho fatto salti di gioia, quindi anche se potrà rivelarsi più complesso, conoscendomi so che ho più probabilità di terminare questo che la Santa Maria... (Poi sono di Genova e Colombo mi esce dalle orecchie )

Comunque Grazie per il consiglio e per la comprensione, è davvero un brutto momento
Valmir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 02:51 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di marmotta_corrotta
 
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Prov. PG
Messaggi: 73
marmotta_corrotta è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Valmir Visualizza il messaggio
E' un pò che mi arrovello su cosa mettere per primo in cantiere, ma appena avvicinato a questo mondo (scrivendo "modello veliero" su google) mi sono innamorato dell'Adventur (anche per una sincera e duratura "malattia" per la Pirateria!) e poi leggendo sulla guida per neofiti che è una barca che ha le caratteristiche necessarie per essere un primo cantiere ho fatto salti di gioia, quindi anche se potrà rivelarsi più complesso, conoscendomi so che ho più probabilità di terminare questo che la Santa Maria... (Poi sono di Genova e Colombo mi esce dalle orecchie )

Comunque Grazie per il consiglio e per la comprensione, è davvero un brutto momento

Ciao valmir! Cos'è questo sconforto?
Stai tranquillo e non ti far impressionare da quello che vedi sul forum, nessuno è nato "imparato".
Le stesse sensazioni le ho provate anch'io al primo impatto. Imparerai anche tu tutti i termini e altro man mano che te li troverai difronte. Io è da poco che mi sono appassionato a questo tipo di modellismo e ancora devo imparare tantissimi termini e tante altre cose ma solo frequentando questo forum e leggendo alcuni libri (che trovi nei link che ho messo nel post precedente) mi sono reso conto che ora pronuncio termini marinareschi che tre mesi fa neanche mi sognavo che esistessero!!! Per quanto riguarda la competenza quella la conseguirai soltanto costruendo modelli e informandoti, qundi tranquillo.....ci vuole tempo! Non avere fretta o rovinerai tutto! Poi credimi.......vedrai che soddisfazione quando riuscirai a veder finiti alcuni passaggi di costruzione che pensavi impossibili.
Veder crescere la propria creatura è un qualcosa di spettacolare!!!!
Poi te l'ho già detto, qui ci sono tantissime persone disponibilissime e preparatissime che aiutano tutti e in tutto! E poi guarda che anche tu darai il tuo contributo!!
Ora via lo sconforto e buttati a capofitto sul tuo modello!!!

P.S.
Sono un neofita ma credo la scelta dell'adventur come primo modello sia ottima!
marmotta_corrotta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 02:59 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao e benvenuto anche da me.
gli amici prima di me ti hanno gia' risposto bene, i tuoi dubbi sono tanti (come lo sono stati x noi all'inizio) ma l'importante e' non lasciarsi prendere la mano,cominciare con un modello che non sia difficile e non arrendersi alle prime difficolta'.
a livello di conoscenza delle terminologie,questi verra' con il tempo, non si puo' pretendere di sapere tutto e subito.
per concludere, ti allego il link che puo' chiarirti un pochino le idee e poi decidi in merito non mi resta che farti gli auguri di "buon vento".





http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 03:03 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Valmir, benvenuto da anche da parte mia!
Gli altri amici modellisti ti hanno gia' detto tutto, e anche io penso che l'adventure se ti piace molto, sia un ottimo modello per iniziare (rimango sempre dell'opinione che e' meglio un modello magari piu' complesso ma che piace molto e fatto con passione, rispetto ad uno piu' semplice fatto tanto per fare).

Per quanto riguarda la terminologia leggi i manuali e vedrai che piano piano inizierai a masticare termini senza problemi.
Io appena inizia con lo scotland manco sapevo cosa fosse la chiglia...

Buon Lavoro!

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-11, 03:33 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Valmir
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Cogoleto (GE)
Messaggi: 29
Valmir è un newbie...
predefinito

Grazie mille!

Vedervi tanto disponibili mi rassicura parecchio!!
Valmir non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-11, 01:47 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Valmir e benvenuto a bordo!
su con il morale, vedrai che molte cose si imparano strada facendo ...
aspetto il WIP del cantiere del tuo Adventure.

Buon cantiere e buon vento!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primo contatto Valmir Comunicazioni e presentazioni 6 27-08-11 11:26 AM
Come contatto un admin? Vegnavan Comunicazioni e presentazioni 4 09-06-10 09:04 PM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM
Primo WIP e primo KIT Lola LC90 Hasegawa fabrizietto Statico Work in Progress 5 27-06-06 07:05 PM
Primo contatto con un Club!!! minky Aeromodelli 13 04-09-03 02:05 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play