Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-05-11, 08:18 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito Ri-bentrovati :-)

Come ho già scritto nella parte generale, mi chiamo Stefano e ho ripreso l'attività di modellista dopo trent'anni, passando dalla plastica al legno.
Una domanda: è una impressione il fatto che i materiali lignei del kit che sto realizzando ("Achilles" Sergal) siano di qualità infima ? Il compensato mi si sbriciola fra le mani e il tiglio mi pare che abbia una fibra poco resistente ...
Un'altra faccenda ... nelle istruzioni è scritto che i listelli del secondo fasciame sono in noce, invece nel mio kit sono in mogano (e non c'è mordente che tenga, il riosso riaffiora sempre alla prima passata di carta abrasiva).
A breve posterò qualche foto dello stato di avanzamento dei lavori del kit, ma mi chiedo già quale potrà essere il prossimo kit.
Infine: è mai possibile che le istruzioni (generalmente poco chiare) siano anche errate ?
Nel kit è scritto che la messa in opera del falso ponte allinea automaticamente le ordinate ... e invece non è vero (me ne sono accorto a primo fasciame quasi finito) !
Mille altri quesiti al prossimo post .
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 09:03 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

... cercate di non essere (troppo) cattivi ...
Le foto dello scafo e del fasciame le posterò quando avrò dato il flatting ...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 09:39 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da griso62 Visualizza il messaggio
Come ho già scritto nella parte generale, mi chiamo Stefano e ho ripreso l'attività di modellista dopo trent'anni, passando dalla plastica al legno.
Una domanda: è una impressione il fatto che i materiali lignei del kit che sto realizzando ("Achilles" Sergal) siano di qualità infima ? Il compensato mi si sbriciola fra le mani e il tiglio mi pare che abbia una fibra poco resistente ...
Un'altra faccenda ... nelle istruzioni è scritto che i listelli del secondo fasciame sono in noce, invece nel mio kit sono in mogano (e non c'è mordente che tenga, il riosso riaffiora sempre alla prima passata di carta abrasiva).
A breve posterò qualche foto dello stato di avanzamento dei lavori del kit, ma mi chiedo già quale potrà essere il prossimo kit.
Infine: è mai possibile che le istruzioni (generalmente poco chiare) siano anche errate ?
Nel kit è scritto che la messa in opera del falso ponte allinea automaticamente le ordinate ... e invece non è vero (me ne sono accorto a primo fasciame quasi finito) !
Mille altri quesiti al prossimo post .
ciao Stefano.
tutto quello chhe hai elencato come "carenze" e' vero in alta percentuale,lo confermo perche' lavoro con kit e di diverse ditte. ormai mi sono assuefatto alla cosa e oltre al materiale ,ho gli occhi spalancati sulle istruzioni e sequenze di lavoro, perche' si cela sempre qualche poco simpatica sorpresa. ma purtroppo fa parte di questa realta' e mio malgrado la accetto,diversamente non posso fare nulla, mettiamola cosi': l'attenzione arguzia l'ingegno.
ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 02:33 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Grazie CapitanRed per le conferme ...
Ma aspetto commenti e suggerimenti (di tutti) sugli errori che individuate nel modello (a parte le macchie di stucco ai lati della tuga, che sono la conseguenza della pazzia di progettazione dei tecnici Mantua ... e della mia inesperienza).
Saluti.
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-11, 06:59 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

... grazie a tutti per le cortesi risposte .
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 12:13 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.inizio con le foto che non essendo nitidissime ne pregiudicano una visione accurata per cui potrei essere tratto in inganno.non conosco i disegni di questo modello peraltro ho solo trovato un 'equivalente ma che non lo ritraeva molto nei dettagli. se stai seguendo le istruzioni va bene cosi'.quello che pero' balza subito alla vista e' questa colorazione impiegando il mordente.secondo me pasticcia un po tutto.non sei d'accordo? manca una finizione che profili meglio i particolari forse proprio a causa della mancanza dell'essenza in noce che poi ti ha condotto al risultato finale. la barra del timone pare grossolana , la porta di accesso alla tuga centrale(e' quella parte biancastra) i golfari non replicano l'originalita' e poi alcuni altri part che sembrano un po fuori scala.il fasciame non si vede come e' stato eseguito,spero non sia tinto. per flatting cosa intendi un trasparente opaco acrilico?queste considerazioni col beneficio del dubbio.ciao

Ultima modifica di SergioD; 07-05-11 a 05:20 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 09:06 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao.inizio con le foto ... queste considerazioni col beneficio del dubbio.ciao
Oooohhh, grazie per la risposta e anche per la "delicatezza" usata nel porgere le tue critiche ... so quanto sia difficile e noioso commentare l'opera di un principiante, ma iniziavo a temere di avere fatto una colossale porcheria, del tutto incommentabile.
Hai ragione, la colorazione a mordente del ponte è stata un errore, in effetti la lavorazione era stata molto più pulita di quanto appaia ora: semplicemente, ho proceduto ad una mordenzatura irregolare perché pensavo di ottenere l'effetto "vissuto".
Naturalmente, solo dopo mi sono reso conto che sarebbe stato meglio eseguire bene la mordenzatura e aggiungere solo successivamente una patina di invecchiamento.
Ma tant'è, la totale inesperienza si paga.
La porta di accesso alla tuga è biancastra perché la luce ha "sparato". Si tratta comunque di un pezzo "ricostruito", perché ho perso l'originale , che comunque era in ottone ed era ... bruttissimo !
Ma non dico che la cura sia stata migliore del male.
I golfari non so che cosa siano, ho cercato su wiki, ma non capisco a che cosa ti riferisci in particolare e in concreto: potresti spegarmi meglio ?
Il fasciame penso sia discreto, ma - seguendo le istruzioni - ho mordenzato a noce scuro e il mogano riaffiora quì e lì.
Per flatting intendo un priodotto Unimarc , "vernice protettiva idrodiluibile per esterni\interni", appunto un "trasparente effetto satinato".
I partiicolari sono stati realizzati secondo misure di progetto, il che ho capito che non significa che siano "in scala"
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 09:58 AM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.sarebbe bene non usare mai il mordente in quanto scurisce subito. i ponti erano piu' chiari se vogliamo grigiastri dati dall'usura del tempo.ti porto un esempio di quando dico fuori scala ,ripeto magari i disegni indicano questo pero mi pare esagerato :il fumaiolo cosi' vicino pazienza crea un impedimento alle legature sulle cavigliere,poi sul modello che ti posto ha le bitte (esagerate anche quelle)quelle in nero ma non so cosa c'era quindi non fa testo ,poi anche il cabestano sempre nero mi pare piu' attuale.si poteva riprodurre una incuneatura dell'albero ,che la trovo rappresentata con anello in compensatino.tieni presente che e' sempre solo per fare dei commenti.questo modello fara' scuola per il prossimo

Ultima modifica di SergioD; 07-05-11 a 10:11 AM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 09:59 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ho dimenticato la foto
Icone allegate
Ri-bentrovati :-)-achilles_i_f_05-1-.jpg.jpg
Visite: 262
Dimensione:   42.5 KB
ID: 109776  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 12:09 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Ri-grazie: non vorrei sembrare pedante e cerimonioso, ma non hai idea di quanto mi servano i commenti (anche dal punto di vista psicologico).
Sul particolare del modello da te postato, il maggiore spazio fra bitta e albero è deterrminato dalla completa omissione del castello di supporto (relativamente voluminoso, anche in pianta) della presa d'aria, castello previsto dal progetto.
Se si realizza come da progetto, lo spazion che rimane è quello che è ...
I particolari in ottone ho provato a scurirli con colori acrilici, ma l'effetto non mi piaceva neanche un po', sembravano di plastica.
Quindi ho preferito non strafare e non crearmi ulteriori problemi (e spese) per una brunitura a freddo (ho visto nei topic dedicati che l'operazione non è semplicissima).
D'altra parte è vero: questo modello farà scuola: molti errori nel prossimo modello saranno certamente evitati (naturalmente, ne commetterò molti altri.
Allego qualche foto di particolari.


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
<script src='http://imageshack.us/shareable/?i=055ui.jpg&s=15&p=tl' type='text/javascript'></script><noscript></noscript>



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 12:30 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.guarda che gli errori sono alla base .gia nei kit la loro composizione viene ridotta all'essenza per facilitarne l'esecuzione stessa ,poi e' vero ci sono kit piu' costosi e piu' dettagliati ma non privi certo di errori.quello che mi sento di consigliare come eventuale prossimo modello e'di basarne la scelta in funzione delle info che si possono raccogliere (foto monografie altro disegni se si vuol fare autocostruzione)in maniera di avere un riscontro .anche i modelli che trovi sul mio album anche se eseguiti con dovizia riportano tantissimi errori ,banalita',che con qualche info in piu' avrei evitato ( usare il mordente mogano sul bounty ne e' un esempio) e che ho appreso appunto entrando in questo forum,come in altri del resto.se ti interessa ti posso passare qualche testo in pdf anche dei piu' validi tanto da orientamento in scelte future.
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 12:56 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

Beh, tieni conto che è il mio primo modello.
Sono entrato in negozio per comprare un aeromodello in plastica (il Warthog, l'A10 USA) e ne sono uscito con questo kit !


La prendo come prima esperienza, quindi l'aderenza storica, per ora, è un miraggio lontanissimo.
Io vorrei avere maggiori dettagli sull'esecuzione "tecnica", (fasciame e finiture, incollaggi, "pulizia" in generale del modello).
Ma se vorrai farmi avere qualche testo, te ne sarò grato (ne ho comprato uno, ma lascia davvero a desiderare).
A propopsito, vorrei, come prossimo modello (sempre che non abbandoni) comprare lo Sharke (per la verità, la Mantua mi ha molto sorpreso per la scarsa qualità dei materiali)i: che ne pensi ?

P.S.: le legature delle bigotte con le sartie e gli stragli va fatta a fil di ferro ?

Ultima modifica di griso62; 07-05-11 a 12:58 PM Motivo: errore
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 01:12 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

questo?Schiffsmodell Kutter Sharke
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 01:28 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: May 2011
residenza: lecce
Messaggi: 315
griso62 è un newbie...
predefinito

no, questo ...
Navi e Velieri - <a target="_self" href="index.php?option=com_wrapper&view=wrapper">I ndietro</a>

è il sesto della Sergal ...
griso62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-11, 01:40 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ora ti dico una cosa che magari ti scombussolera' un po.del gruppo mantua fanno parte panarth e sergal quindi troverai colorazioni differenti ma l'origine e' la stessa. certo le lande sono in metallo.

Ultima modifica di SergioD; 07-05-11 a 01:48 PM
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
bentrovati griso62 Comunicazioni e presentazioni 3 05-05-11 07:22 PM
ciao a tutti e bentrovati JP64 Presentazioni 59 05-10-10 08:57 PM
Bentrovati!!! martign@ Presentazioni 5 26-09-10 10:41 AM
....mi presento. Bentrovati CarloilVecchio Comunicazioni e presentazioni 10 16-04-10 04:04 PM
Bentrovati! annastroz Comunicazioni e presentazioni 2 05-06-09 11:07 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play