Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-03-11, 04:07 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito Mi presento anch'io

Ciao a tutti,
mi chiamo Giuseppe (Beppe è meglio) e ho 45 anni. Ho un trascorso giovanile di modellismo statico di aeromodelli nessuno dei quali, purtroppo, è sopravvissuto integro.
Qualche anno fa.........molti anni fa........troppi anni fa, la mia allora fidanzata (oggi mia moglie) mi regalò un kit scala 1:100 della Endeavour prodotto dalla Mamoli. Spiazzato e con tanti dubbi circa la capacità di realizzare un modello di legno, decisi di comperare un kit del Bounty, sempre della Mamoli, con lo scafo già sagomato in un unico pezzo (scala 1:150 o giù di li). Pensavo di fare un pò di pratica con quello ma i risultati furono scarsi al punto che non lo completai. Listelli del fasciame in pezzi durante la curvatura a prua, pezzi che si staccavano per incollature approssimative......ecc ecc. Insomma, tutti i problemi di un neofita che non sa assolutamente niente di navi e costruzioni in legno.
Qualche settimana fa, non so come ne perchè, sono capitato su questo forum. Ho iniziato a guardare qualche Wip e leggere attentamente le lavorazioni man mano che i modelli avanzavano. Sta di fatto che sono andato a prendere la mia bella e stagionata scatola di montaggio e ho iniziato a guardare i piani di lavoro con occhi diversi. Poi ho recuperato anche il Bounty (quello che ne resta) e ho iniziato a guardare anche quei disegni.
Quello che mi propongo di fare è finire di realizzare il Bounty, dovrò andare a recuperare alcuni pezzi (fasciame e alberi) ed iniziare il tirocinio con quello.
L'unico problema è il tempo, tra lavoro e famiglia, gli spazi da ritagiare non saranno molti. Visto però che non ci sono scadenze e, soprattutto, c'è qualcuno da cui trarre spunto per le varie fasi di lavorazione, mi è venuta una gran volgia di rimettermi in discussione.
A presto tra i wip.
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 04:20 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Beppe e benvenuto a bordo!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 07:03 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao e benvenuto.
fai bene a rimetterti in discussione,perche',vedrai come ti coinvolgera' questo splendido hobby.
buon cantiere.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 07:36 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benvenuto!
aspettiamo dunque di vedere i tuoi cantieri

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-11, 08:19 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

benvenuto
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 10:26 AM   #6
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Benvenuto Beppe
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 11:46 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto!!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 05:48 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Benvenuto!!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-11, 06:29 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 39
Aquariuss è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!
Questo è il posto giusto per imparare, troverai ottimi consigli e gente esperta che ti aiuterà a superare le difficoltà......non so qual è il tuo grado di conoscenza sui velieri e sulla loro costruzione e da neofita a neofita ti consiglio qlc lettura che nn fa mai male

qui ci sono manuali che ti possono tornare utili
Documento senza titolo
Aquariuss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-03-11, 03:05 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Milano
Messaggi: 82
Halfy è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto. Sono appena rientrato da una settimana di vacanza rigenerante ed a breve mi metterò all'opera.
Ringrazio Aquariuss per il link ma quando tento di estrarre i file mi da un errore e non riesco a proseguire. A questo proposito cmq ho un libro, se non ricordo male si intitola "Costruiamo una nave antica", che mi sono portato in ferie
Halfy non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ci sono anch'io.. :asd: kantees Comunicazioni e presentazioni 5 15-12-10 11:16 AM
mi converto anch'io!! nikyto78 Automodelli elettrici 3 22-07-10 09:17 PM
mi presento anch'io snake_doc Comunicazioni e presentazioni 12 07-06-10 07:52 PM
Beh, mi presento anch'io... Milacris Comunicazioni e presentazioni 11 07-11-09 06:50 PM
Mi presento anch'io.... Verte Off Topic 0 29-10-08 10:40 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:29 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play