Vecchio 23-02-11, 12:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 6
Wotan è un newbie...
Exclamation Knorr: nave vichinga

Salve professionisti del modellismo, come avete capito dal titolo del thread, ho intenzione di costruire una nave vichinga, ma senza comprare nessuna scatola di montaggio.

Voglio procurarmi, attraverso i vostri suggerimenti, tutto il materiale di cui ho bisogno per realizzarla.
Inoltre, non ho fretta di farla, mi piace procedere con calma, ragionando su tutto o quasi.
Grazie.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 01:39 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 354
Luiss è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto!
__________________
La vita è come un hobby; grande o piccolo che sia, se curato nei minimi particolari, darà grandi soddisfazioni. (Luigi M.)
Disse il saggio all'allievo: in combattimento, non affidare i tuoi sensi alla fortuna... Perché se non hai culo perderai di sicuro!
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 02:19 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Salve professionisti del modellismo, come avete capito dal titolo del thread, ho intenzione di costruire una nave vichinga, ma senza comprare nessuna scatola di montaggio.

Voglio procurarmi, attraverso i vostri suggerimenti, tutto il materiale di cui ho bisogno per realizzarla.
Inoltre, non ho fretta di farla, mi piace procedere con calma, ragionando su tutto o quasi.
Grazie.
Ciao! Combinazione, sarebbe un desiderio che anch'io coltivo da qualche tempo, e ho cominciato a scapocciarci su.
Un buon punto di partenza è il volumetto Gli scavi di Oseberg che contiene i disegni strutturali delle navi di Oseberg e di Gokstadt
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 04:02 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 6
Wotan è un newbie...
Exclamation

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao! Combinazione, sarebbe un desiderio che anch'io coltivo da qualche tempo, e ho cominciato a scapocciarci su.
Un buon punto di partenza è il volumetto Gli scavi di Oseberg che contiene i disegni strutturali delle navi di Oseberg e di Gokstadt
Si, anche perchè sarebbe molto interessante sapere come realizzare su un modello, quelle specifiche curve sopratutto nella zona di prua e di poppa.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 04:44 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Sì.... La nave vikinga è una grossa sfida perché ha un tremendo fasciame non soltanto posato a clinker, ma anche piegato in curvature alle soglie dell'impossibile . Una volta determinate le linee dello scafo attraverso lo studio delle sezioni trasversali (che possono diventare tranquillamente le ordinate del modello) sarei inclinata a tentare la costruzione "a nucleo". Così avrei una base solida su cui adattare il fasciame, che a questo punto sarebbe composto di pezzi pretagliati. La costruzione a nucleo richiede uno scafo le cui murate non si richiudono verso l'alto altrimenti poi diventa difficile estrarre il nucleo. Mi pare che la nave di Oseberg abbia questa caratteristica
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 05:16 PM   #6
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Ciao Wotan e benvenuto,
tra i miei prossimi modelli (e visti i miei tempi + o - tra 5 anni...) ci sarà un drakkar vichingo... per l'occasione ho comprato i piani amati che intendo modificare lievemente...
beh, in questi piani il fasciame è disegnato tavola per tavola proprio per le curve molto pronunciate a prua e poppa... percui occhio quando farai il fasciame, conviene partire da una tavoletta di legno piuttosto che da listelli...

Buon lavoro,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 06:36 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Oh! Ciao ben ritrovato! E la Saettia non la fai più?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-11, 07:37 PM   #8
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Ciao Madama,
per la Saettia avrei progetti particolari e non so ancora se effettivamente attuabili... ci proverò...

Sono un po' bloccato causa lavoro, università e trasloco e visto che già sono lento di mio nel modellismo ti lascio immaginare i tempi biblici...

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 10:50 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 6
Wotan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Sì.... La nave vikinga è una grossa sfida perché ha un tremendo fasciame non soltanto posato a clinker, ma anche piegato in curvature alle soglie dell'impossibile . Una volta determinate le linee dello scafo attraverso lo studio delle sezioni trasversali (che possono diventare tranquillamente le ordinate del modello) sarei inclinata a tentare la costruzione "a nucleo". Così avrei una base solida su cui adattare il fasciame, che a questo punto sarebbe composto di pezzi pretagliati. La costruzione a nucleo richiede uno scafo le cui murate non si richiudono verso l'alto altrimenti poi diventa difficile estrarre il nucleo. Mi pare che la nave di Oseberg abbia questa caratteristica
Non nascondo la mia ingnoranza in materia, sopratutto quando mi trovo difronte a termini come clinker e costruzione "a nucleo". Vedrò di rimediare, altrimenti è meglio che non mi "imbarco" in questa impresa.

Quote:
Originariamente inviata da paolone110 Visualizza il messaggio
Ciao Wotan e benvenuto,
tra i miei prossimi modelli (e visti i miei tempi + o - tra 5 anni...) ci sarà un drakkar vichingo... per l'occasione ho comprato i piani amati che intendo modificare lievemente...
beh, in questi piani il fasciame è disegnato tavola per tavola proprio per le curve molto pronunciate a prua e poppa... percui occhio quando farai il fasciame, conviene partire da una tavoletta di legno piuttosto che da listelli...

Buon lavoro,
Paolo
Grazie a tutti per il benvenuto!
Però Paolone, ti chiedo un favore, non usare più l'orrenda parola drakkar usata dai francesi per riferirsi alle navi vichinghe!
L'unica o le uniche parole giuste sono knörr o in inglese langskip, cioè navi usate per commercio e o per effettuare assalti improvvisi.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 11:30 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Però Paolone, ti chiedo un favore, non usare più l'orrenda parola drakkar usata dai francesi per riferirsi alle navi vichinghe! L'unica o le uniche parole giuste sono knörr o in inglese langskip, cioè navi usate per commercio e o per effettuare assalti improvvisi.
Sono curioso ... spiega, spiega perchè
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 01:29 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 6
Wotan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Sono curioso ... spiega, spiega perchè
Bè, non c'è tantissimo da spiegare. Scrivo qualcosa, andando un pò offtopic. Dico solo che il termine usato da diversi studiosi dell'epoca vichinga è appunto knörr. Ad esempio, nel libro di Regis Boyer dal titolo La vita quotidiana dei vichinghi, si parla appunto di Knorr o langskip se ricordo bene, ma mai di drakkar.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-11, 11:16 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2011
Messaggi: 6
Wotan è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Sì.... La nave vikinga è una grossa sfida perché ha un tremendo fasciame non soltanto posato a clinker, ma anche piegato in curvature alle soglie dell'impossibile . Una volta determinate le linee dello scafo attraverso lo studio delle sezioni trasversali (che possono diventare tranquillamente le ordinate del modello) sarei inclinata a tentare la costruzione "a nucleo". Così avrei una base solida su cui adattare il fasciame, che a questo punto sarebbe composto di pezzi pretagliati. La costruzione a nucleo richiede uno scafo le cui murate non si richiudono verso l'alto altrimenti poi diventa difficile estrarre il nucleo. Mi pare che la nave di Oseberg abbia questa caratteristica
Dopo qualche ricerca ho scoperto cosa significa a "clinker".


Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-12, 09:37 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di Antonio20
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Cagliari
Messaggi: 60
Antonio20 è un newbie...
predefinito

Ciao Madama e ciao Wotan,
sicuramente avrete visto anche questo sito:
Hurstwic: Viking Ships
spero che riprendiate il discorso, è già passato quasi un anno!!!
Ciao a presto
Antonio
Antonio20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-12, 01:20 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di BobBob
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Roma
Messaggi: 22
BobBob è un newbie...
predefinito

Io non lo conoscevo e e' molto interessante.
Se e quando finiro' il botter mi cimentero' nell'impresa.
Un saluto
Roberto
BobBob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-14, 05:00 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di marioA
 
Registrato dal: Oct 2008
Messaggi: 2,082
marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Mi permetto di postare alcune foto di un lavoro che ho fatto e documentato su altri forum che prevede un fasciame a clinker, realizzato su semigusci orizzontali. (Il Bent)



Potete notare che le doghe non hanno sviluppo parallelo ma diverso doga per doga in funzione del posto dove vanno applicate.


Per far ciò si predispone lo scafo in semigusci, traguardando a prua e a poppa e nelle ordinate la posizione delle doghe



bisogna stare molto attenti perchè le doghe devono sormontarsi tutte con 2 mm e quindi il lavoro di tracciatura non è semplice. Alcune scatole di montaggio sono già
con i pezzi traguardati, la mia no!

Ed ecco i due semigusci finiti.



Spero di essere stato utile
Ciao
OLI
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
WIP Nave Vichinga jeeg Navi e velieri Work in Progress 11 19-03-11 12:27 PM
Guardate che nave!!! Giuseppe99 Navi & Velieri 9 04-10-09 06:29 PM
[NAVALE] Il mio primo modello la nave Vichinga Emhar Giuseppe99 Statico Work in Progress 10 11-09-09 11:05 AM
Che nave e'? Tuvok Navi & Velieri 8 29-07-09 11:23 PM
nave vichinga IX secolo tamcar Navi & Velieri 4 18-05-09 10:13 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:35 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play