Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 25-11-10, 02:33 AM   #16
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2010
Messaggi: 92
wewalt inizia ad ingranare.
predefinito piccole riflessioni notturne...

ciao a tutti,
mi sento in dovere di rispondere ai dubbi che molti di voi manifestano...
Esperienza personale: ho incominciato a praticare il modellismo navale all'eta di 12 anni (ne ho 46, è un bel pò) ho visto e conosciuto davvero molti personaggi e tanti modellisti. Le mie più grandi delusioni sono pero' state in manifestazioni dedicate al modellismo in generale e non al modellismo navale specializzato; mi spiego meglio: da quindicenne frequentavo il club modellistico (generalistico, se così si puo chiamare) della mia città e tutti i soci mi consigliavano di cambiare "genere" per non fare dei "soprammobili" o dei "mostri impresentabili". Ma io non smisi di costruire velieri, in piccola scala perchè quella era la mia vocazione... Dopo molti anni vinsi una medaglia d'oro nel campionato italiano navimodel a Bologna nel 2001, portai il modello (alcuni di voi la conoscono: la Salamandre) al concorso successivo del mio club cittadino, il risultato è che nemmeno fu notato, nemmeno un premietto di consolazione.... Per la mia esperienza sono le piccole mostre cittadine ad essere "appaltate" da amici ed amici di amici.... Conosco bene i modellisti italiani che hanno vinto e vincono le medaglie importanti (Tombolesi, Balestrieri, Daziari, Fiaschi, Petroli, Invernizzi, Cappelletti ecc. ecc.) e tutti i giudici nazionali ed internazionali ( Giraldi, Improta, Onesto, ecc.) nessuno di loro mi ha mai fatto mancare o pesare il proprio consiglio... Sarò io molto fortunato o particolarmente simpatico....Ancora la mia opinione : Navimodel DEVE RAPPRESENTARE TUTTO IL MODELLISMO NAVALE ITALIANO che sia autocostruito oppure in scatola di montaggio ( paradossalmente anche le navi fatte con i fiammiferi) PERCHE' E' QUESTO IL SUO DOVERE, finalmente dopo molti anni si riesce a fare un passo avanti in questo senso....Per il regolamento: tutto è perfettibile, ma dobbiamo adottare quello internazionale: ma ve lo immaginate un concorrente che in Italia viene valutato secondo certe regole e quando partecipa ad un concorso internazionale trova tutto cambiato??? è già successo, purtroppo...
Scusate il lungo romanzo....
A presto
wewalt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 03:02 AM   #17
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Salve a tutti esperienza mia nel modellismo solo un anno, modelli fatti uno, mostre visitate zero. Credo che le persone vadano pesate e prese per quello che sono, consiglio da profano facciano quello che vogliono noi guardiamo i nostri modellinbelli obrutti che siano perchè sono i nostri e soprattutto seguiamo questo forum che qui ci sono sempre critiche costruttive ed ottimi consigli.
P.S. e....... una mostra riservta ai frequentatori del forum invece?
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 01:52 PM   #18
skizzp82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Ciao, Skizzp82


Mi piacerebbe anche capire da te, visto che hai avuto possibilità di visitare molte mostre e di fare foto, quali modelli (a tuo avviso) non sono stati trattati correttamente dalla giuria (sia in positivo che in negativo) e che cosa ti saresti aspettato, invece, da tali modelli come espressione della cultura modellistica navale.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp

Ehi ciao!
Beh, all'ultima mostra che ho visto, non sono stati premiati dei gozzi fatti splendidamente, ovviamente secondo me, cioè uno che pratica questo hobby da 2 anni poco più.
è anche vero che a me piacciono molto di più quei vascelloni in scala 1:74 da un metro e trenta a scapito di quelle imbarcazioni tipo i gozzi; ma in quell'occasione mi dovetti levare tanto di cappello per l'esecuzione di essi, ma non furono considerati neanche di striscio dalla giuria. Forse perchè una Soley Royal da 130 cm è più imponente e attira a se molti più occhi di persone che non sono modellisti che di un gozzo ligure e se essa ha alcune imperfezioni non importa.. boh..

In altre invece ho visto premiate imbarcazioni con cannoni color oro, cioè non bruniti. Messi lì come li avano trovati nella scatola di montaggio. Mah.. secondo me era un'assurdità..

Mentre in una manifestazione vicino casa era stata premiata una victory autocostruita che presentava così tante assurdità da farla sembrare una lontana parente dell'ammiraglia di Nelson.. però fu premiata perchè era l'unica ad essere stata costruita senza kit.
Anche lì rimasi perplesso, perchè è vero che alcuni particolari fatti a mano non potranno mai essere così perfetti di alcuni kit ma anche vero che se un modello autocostruito è fatto male è fatto male punto e basta e allora sarebbe stato più giusto far vincere alcune navi da kit fatte egregiamente!

A presto!
  Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 04:02 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skizzp82 Visualizza il messaggio
Anche lì rimasi perplesso, perchè è vero che alcuni particolari fatti a mano non potranno mai essere così perfetti di alcuni kit ma anche vero che se un modello autocostruito è fatto male è fatto male punto e basta e allora sarebbe stato più giusto far vincere alcune navi da kit fatte egregiamente!
concordo pienamente!
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 10:19 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skizzp82 Visualizza il messaggio
Ehi ciao!
Beh, all'ultima mostra che ho visto, non sono stati premiati dei gozzi fatti splendidamente, ovviamente secondo me, cioè uno che pratica questo hobby da 2 anni poco più.

Mentre in una manifestazione vicino casa era stata premiata una victory autocostruita che presentava così tante assurdità da farla sembrare una lontana parente dell'ammiraglia di Nelson.. però fu premiata perchè era l'unica ad essere stata costruita senza kit.

A presto!
ciao, Skizzp82

per curiosità, dove si sono tenute (e quando) queste due manifestazioni da te citate?

Ed hai possibilità di postare foto di questi modelli (belli e brutti) a cui ti riferisci?

Grazie per le info
ciao
Jp

Ultima modifica di JP64; 25-11-10 a 10:26 PM Motivo: aggiunta di riga di richiesta
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 10:36 PM   #21
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da skizzp82 Visualizza il messaggio
Mi sa che farò altrettanto per adesso!
no,no.
il mio è un esempio da non imitare.
partecipa,invece.
mettiti in gioco...è importante farlo.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 10:38 PM   #22
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Ciao, Skizzp82

In ogni manifestazione ci sono personaggi che sono un pò "pieni di sè" e parlano spesso pontificando...anche se i loro lavori non sono così eccelsi...

Ci sono, comunque, tanti bravi modellisti che realizzano i loro lavori con meticolosità, pazienza, ingegno ed abilità che, in genere, non cercano di "vendersi" agli occhi degli altri, ma sono sempre pronti a dare un consiglio, un suggerimento, ed a parlare dell'hobby che li appassiona....

Sono quelli che, molto spesso, si defilano un pò dai riflettori e che arrossiscono di imbarazzo quando qualcuno loda ed apprezza i loro lavori...e ti assicuro che ce ne sono tanti in giro... solo che essendo persone innanzitutto umili, non spiccano, non pontificano e quindi sembrano quasi "assenti" dalle manifestazioni..

Ma ti assicuro che ci sono e che sono anche molti, come molti ed eccellenti sono spesso i loro lavori.

Questo per quanto riguarda la lavorazione, la cura dei particolari, l'attenzione nella realizzazione del modello.

Per quanto riguarda poi la "fedeltà" storico/tecnologica di cui parla Mastro Zakimor, questa è un'altro aspetto che, spesso, è sottovalutato anche a fronte di una esecuzione perfetta e senza una sbavatura...

Il valore di un modello eccezionalmente ben realizzato, può essere anche sminuito da una sorta di "inattendibilità" storica...ma rimane il fatto che la lavorazione con cui è stato fatto possa essere di prim'ordine.

Bisogna solo capire cosa ci si aspetta da un modello esposto ad una mostra... si vuole ammirare la pulizia e la maestria di una costruzione, della realizzazione dei particolari, le tecniche di verniciatura???

Oppure si cerca anche la fedeltà storica e quindi si cerca di capire se un dato fanale, un allestimento dei pennoni, una sistemazione delle sovrastrutture è effettivamente aderente al periodo storico che il modello vuole riprodurre?

Personalmente penso che nel primo caso, si può "imparare" guardando e poi cercando di applicare quanto visto sui nostri modelli e questo dipende dalla nostra abilità e dal nostro ingegno.... Si impara guardando dagli altri... e questo può essere fatto anche abbastanza velocemente, avendo sotto gli occhi i giusti esempi..

Nel secondo caso, invece, prima di poter giudicare un modello, dobbiamo fare noi stessi un nostro personale (e lungo) percorso di acculturamento; di educazione all'architettura ed alla tecnologia navale, che presuppone il leggere, lo studiare, il capire perchè nella storia navale certe cose erano fatte in certi modi e non in altri... e questa cultura non si inventa... richiede anni di studio e di lettura e, sopratutto, richiede costanza e passione nella ricerca...

E, spesso, nelle gare di modellismo, proprio questo aspetto di fedeltà storica è considerato di meno perchè richiederebbe nel chi giudica un modello, una tale conoscenza approfondita della storia navale che dovrebbe essere ampia quanto lo è la stessa storia navale.

E, sinceramente, penso che questo sia umanamente impossibile...

Per chiarire questo concetto, provo a fare un esempio....
Immagina di avere davanti a te due modelli : uno che riproduce una nave egizia di una qualche dinastia di secoli fa (o millenni fa...) ed uno che riproduce un vascello di fine '700 o dei primi dell'800...

Come fai a giudicare equamente due modelli talmente differenti tra di loro nel tempo e nella tecnologia?

Potrebbe essere anche che il modello egizio, pur meno appariscente, sia realizzato con tecniche costruttive sopraffine e con aderenza perfetta alla documentazione dell'epoca...

Il modello del vascello, invece, realizzato altrettanto bene e con altrettanta aderenza alla documentazione di riferimento che, anche essendo più copiosa di quella egizia, è altrettanto attendibile.

Come fai tu, che magari sei un superesperto dei vascelli del '700 dare un giudizio adeguato alla nave egizia se non sei un profondo conoscitore anche di quel periodo?

Oppure, come può una persona superesperta dei vascelli del '700 pronunciarsi su una nave a vapore del 1880???

Forse so andanto OoT, ma ci tenevo ad esprimere queto mio pensiero, per ragionare insieme su questi aspetti che ci dovrebbero far riflettere verso chi giudica i lavori degli altri, e cercare di capire anche i processi mentali (ed i limiti, spesso) che caratterizzano certe scelte di valorizzare con un premio un modello invece che un altro...

Mi piacerebbe anche capire da te, visto che hai avuto possibilità di visitare molte mostre e di fare foto, quali modelli (a tuo avviso) non sono stati trattati correttamente dalla giuria (sia in positivo che in negativo) e che cosa ti saresti aspettato, invece, da tali modelli come espressione della cultura modellistica navale.

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
quoto in pieno tutto,ma proprio tutto quello che dici.
mi hai risparmiato la fatica di scriverlo io.
grazie.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-11-10, 11:33 PM   #23
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zakimor Visualizza il messaggio
quoto in pieno tutto,ma proprio tutto quello che dici.
mi hai risparmiato la fatica di scriverlo io.
grazie.
Grazie a Te, Zakimor
sono contento che condividiamo gli stessi punti di vista e lo stesso approccio.....

Quoto completamente, inoltre, il tuo consiglio....provare..provare..provare e mettersi in gioco... vale la pena farlo, anche solo per la soddisfazione di poter far vedere le proprie realizzazioni..!!

ciao
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 07:55 AM   #24
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.
io non ho esperienza di questo tipo, percio' non posso fare confronti ma non sei il primo che sfoga questa situazione.
a mio semplice parere definisco queste persone "dei frustrati". il motivo sta nel fatto che si sentono realizzati solo se stanno un gradino sopra gli altri e godono nel pavoneggiarsi credendosi dei mostri.
invece il vero modellista secondo me sta nel farlo x se stessi e trovare la gratificazione personale ,anche nel chiedere aiuto ed aiutare dove chiesto,questo x continuare a crescere insieme,come in questo forum.
come dicono , nessuno e' nato " imparato".
buona giornata, Dario.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 08:03 AM   #25
Utente
 
L'avatar di zakimor
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
zakimor è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao.
io non ho esperienza di questo tipo, percio' non posso fare confronti ma non sei il primo che sfoga questa situazione.
a mio semplice parere definisco queste persone "dei frustrati". il motivo sta nel fatto che si sentono realizzati solo se stanno un gradino sopra gli altri e godono nel pavoneggiarsi credendosi dei mostri.
invece il vero modellista secondo me sta nel farlo x se stessi e trovare la gratificazione personale ,anche nel chiedere aiuto ed aiutare dove chiesto,questo x continuare a crescere insieme,come in questo forum.
come dicono , nessuno e' nato " imparato".
buona giornata, Dario.
mi associo di nuovo.
in pieno.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
zakimor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-11-10, 03:15 PM   #26
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito mi sa che è un problema che riguarda tutte le branche del modellismo

Quote:
Originariamente inviata da skizzp82 Visualizza il messaggio
Il motivo per cui, ogni tanto, vedi premiati dei modelli che, secondo te, non valgono la medaglia per cui sono stati premiati, non pensi che sia causato dal fatto che, in genere, nelle mostre di modellismo, il settore navale è sempre molto carente di pezzi esposti?

Mi è capitato molte volte anche a me di vedere premiato un modello che quella "medaglia d'oro" non se la sarebbe dovuta guadagnare, se rapportato alla qualità che ci si aspetta.... ma è anche vero che ogni tanto, quel modello è "il migliore tra quelli esposti" e, quindi, gli organizzatori della manifestazione (mostra/concorso) le medaglie di bronzo, d'argento e d'oro le devono pur assegnare a qualcuno...


Ciao!
Hai perfettamente ragione in questo! Spesso sono andato a mostre per fotografare (ho una smisurata passione per le foto) modelli, prendere spunti etc etc e mi sono ritrovato a far foto a tutto tranne che hai modelli in quanto la mostra era a dir poco carente sia come quantità che come qualità!
Ciò non toglie purtroppo che certi elementi che da adesso in poi cercherò di evitare, mi abbiamo attaccato dei mega discorsi sulla loro bravura e perfezione..

Magari fossero tutti come voi ragazzi!!!

A presto!
ho partecipato a concorsi modellistici per quasi vent'anni nelle categorie riguardanti i figurini e posso assicurarti di averne viste dsi tutti i colori.
una volta un modellista ha vinto un argento perchè aveva portato una radice di rafano ad un gidice perchè nella sua zona non si trovava facilmente valle d'aosta).
ma potrei raccontartene altre 1000.oramai sono 10 anni che non partecipo a nessun concorso,e non ne sento la mancanza.
non parliamo poi dei consigli...non te li danno oppure ancora peggio te li danno sbagliati.
comunque approvo in pieno zakimor quando dice di partecipare a qualche concorso,anche perchè così hai la possibilità di confrontare i tuoi lavori con quelli dei premiati e vedere le differenze.magari partecipa fuori concorso.
ciao max


www,beldegg.altervista.org
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 02:19 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wewalt Visualizza il messaggio
ciao a tutti,
mi sento in dovere di rispondere ai dubbi che molti di voi manifestano...
Esperienza personale: ho incominciato a praticare il modellismo navale all'eta di 12 anni (ne ho 46, è un bel pò) ho visto e conosciuto davvero molti personaggi e tanti modellisti. Le mie più grandi delusioni sono pero' state in manifestazioni dedicate al modellismo in generale e non al modellismo navale specializzato; mi spiego meglio: da quindicenne frequentavo il club modellistico (generalistico, se così si puo chiamare) della mia città e tutti i soci mi consigliavano di cambiare "genere" per non fare dei "soprammobili" o dei "mostri impresentabili". Ma io non smisi di costruire velieri, in piccola scala perchè quella era la mia vocazione... Dopo molti anni vinsi una medaglia d'oro nel campionato italiano navimodel a Bologna nel 2001, portai il modello (alcuni di voi la conoscono: la Salamandre) al concorso successivo del mio club cittadino, il risultato è che nemmeno fu notato, nemmeno un premietto di consolazione.... Per la mia esperienza sono le piccole mostre cittadine ad essere "appaltate" da amici ed amici di amici.... Conosco bene i modellisti italiani che hanno vinto e vincono le medaglie importanti (Tombolesi, Balestrieri, Daziari, Fiaschi, Petroli, Invernizzi, Cappelletti ecc. ecc.) e tutti i giudici nazionali ed internazionali ( Giraldi, Improta, Onesto, ecc.) nessuno di loro mi ha mai fatto mancare o pesare il proprio consiglio... Sarò io molto fortunato o particolarmente simpatico....Ancora la mia opinione : Navimodel DEVE RAPPRESENTARE TUTTO IL MODELLISMO NAVALE ITALIANO che sia autocostruito oppure in scatola di montaggio ( paradossalmente anche le navi fatte con i fiammiferi) PERCHE' E' QUESTO IL SUO DOVERE, finalmente dopo molti anni si riesce a fare un passo avanti in questo senso....Per il regolamento: tutto è perfettibile, ma dobbiamo adottare quello internazionale: ma ve lo immaginate un concorrente che in Italia viene valutato secondo certe regole e quando partecipa ad un concorso internazionale trova tutto cambiato??? è già successo, purtroppo...
Scusate il lungo romanzo....
A presto

Però, che coincidenza!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-11-10, 02:20 PM   #28
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao.
io non ho esperienza di questo tipo, percio' non posso fare confronti ma non sei il primo che sfoga questa situazione.
a mio semplice parere definisco queste persone "dei frustrati". il motivo sta nel fatto che si sentono realizzati solo se stanno un gradino sopra gli altri e godono nel pavoneggiarsi credendosi dei mostri.
invece il vero modellista secondo me sta nel farlo x se stessi e trovare la gratificazione personale ,anche nel chiedere aiuto ed aiutare dove chiesto,questo x continuare a crescere insieme,come in questo forum.
come dicono , nessuno e' nato " imparato".
buona giornata, Dario.
Ben detto!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-10, 01:42 PM   #29
skizzp82
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
ciao, Skizzp82

per curiosità, dove si sono tenute (e quando) queste due manifestazioni da te citate?

Ed hai possibilità di postare foto di questi modelli (belli e brutti) a cui ti riferisci?

Grazie per le info
ciao
Jp

Ciao Jp! L'ultima manifestazione che ho visto era quella di Venturina in provincia di Livorno. Anche li ho visto modelli penosi però non ho foto di quell'evento perchè non avevo con me la macchina fotografica purtroppo. Te le avrei mostrate molto volentieri!
Guardo però se riesco a ripescare da qualche parte altre foto appena ho un pò di tempo!

A presto!
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
piccolo OT dany1978 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 5 15-12-09 05:01 PM
consiglio piccolo piccolo Galaeasy013274 Statico - Kits, Info e Varie 1 09-05-09 11:44 AM
piccolo problema . . . drifter Thunder Tiger 4 28-09-08 07:22 PM
Sfogo Personale....... devil82 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 16 11-06-08 07:53 AM
Nel mio piccolo... robertogermani Automodelli a scoppio Album fotografico 12 14-04-05 05:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:17 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play