Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-10-10, 03:48 PM   #1
Hedges
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito ciao a tutti

Ciao a tutti mi chiamo stefano, mi piacerebbe tanto costruire un veliero, da dove comincio,ossia quale posso fare? tenente conto che non ho esperienza se non che da bambino facevo quelli in scatola con lo scafo già fatto...

Poi volevo chiedervi se esiste qualche guida, come è presente nella sezione aeromodellismo per principianti, sugli strumenti e trucchi del mestiere.

Grazie a tutti in anticipo
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 04:19 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Hedges, prima di tutto benvenuto.

per prima cosa potresti dare un'occhiata e scaricare uno di questi manuali gratis, cosi' ti fai un'idea:

Documento senza titolo

Poi per decidere il modello ti consiglio di leggere questa discussione dove sono elencati (con tanto di foto) dei modelli adatti ai chi e' alle prime armi.

http://www.modellismo.net/forum/navi...-iniziare.html

Buon divertimento.

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 06:41 PM   #3
Hedges
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao grazie per la risposta ma io cercavo solo e unicamente i piani costruttivi e non barche in scatola grazie lo stesso
  Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 08:13 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Ciao, Hedges

E' vero che la risposta di Tuvok è indirizzata (per i neofiti) alla costruzione da kit e nella scelta di questi, ma se tu estrapoli dal ragionamento la presenza del "kit" e lo sostituisci con "l'autocostruzione" da piani "commerciali" (che in molti vendono anche separatamente dai kit), le indicazioni che ti sono arrivate non cambiano, in termini di suggerimenti e di potenziali scelte.

Comunque, se cerchi piani costruttivi, anche per questi dipende molto da cosa ti senti di realizzare in autocostruzione...
Te lo dico perchè, appunto, ci sono piani di diverse tipologie, anche a fronte del medesimo modello.

Quindi, se ti spulci i vari link delle case produttrici di kit come Mamoli, Mantua, Euromodel, Corel (tanto per citare le più famose di produzione nazionale) oppure altre case anche straniere (Billigs, Model Slipways, etc...) avrai la possibilità di spaziare tra i disegni di centinaia di modelli.
Ovviamente, sono piani fatti per la realizzazione del modello e, pertanto, pensati per "semplificare" la vita del modellista anche se, a volte, alcuni "semplificano" un pò troppo prendendo delle cantonate circa la rappresentazione della nave vera.

Se questo non ti dovesse soddisfare, allora ci sono i distributori di disegni più complessi (disegnati da modellisti o direttamente dai cantieri) e per una buona scelta di disegni, ti consiglio di dare un'occhiata al link dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi (facendo una ricerca in Internet lo trovi subito) che prsenta centinaia di piani e disegni sia della marina italiana (militare e civile) sia di altre marine, con navi antiche e moderne.

Se ancora non ti dovesse bastare e volessi direttamente provare il "brivido" della costruzione di modelli a grande scala e con notevole bibliografia, ti consiglio di dare un'occhiata alle proposte di monografie, tra le quali le più famose (e meglio prodotte, a parte qualche eccezione) sono quelle della francese Ancre.

E poi ci sono i link "unofficial" dove trovi scannerizzati alcuni disegni e piani sia commerciali, sia disegnati "ad hoc" da modellisti.

Insomma.. tutta la sviolinata è per farti capire che, già di tuo, con quel minimo di competenze che ognuno di noi ha per navigare al minimo su internet, hai un "mare" di possibilità....

Forse, però, quello che devi capire è che cosa realmente vuoi fare e quello che puoi effettivamente affrontare nel "costruire un veliero" e, per questo, i suggerimenti postati da Tuvok sono molto preziosi.... sopratutto se è la tua prima costruzione di un modello navale "non a scafo già fatto"...

Ultima cosa...una domanda... che tipo di kit facevi da bambino "di quelli con lo scafo già fatto"?? erano scatole di montaggio in plastica? o di legno? e ti ricordi di che marca erano?

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-10, 09:42 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

benvenuto anche da parte mia ti invio 2 titoli volumetti che costano poco magari ti possono servire
Icone allegate
ciao a tutti-nuova-cartella-2-001.jpg   ciao a tutti-1111-001.jpg  
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-10, 07:32 PM   #6
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao ben venuto anche da parte mia. Premetto che forse sono il più neofita del forum, però io sono partito con il mio primo modello (quasi finito) in autocostruzione e credimi seppur per un breve periodo iniziale aveo a disposizione fisica il "nonno" di mia moglie che di barche ne a fatte alcune, (purtroppo è poi venuto a mancare) la difficoltà è veramente alta.
I famosi Kit li o visti ed anche io all'inizio ero riluttante ma poi alla fine è vero che ti semplificano un po la vita ma non è che cambi poi tanto l'arte costruttiva la fa ancora il modellista indipendentemente dal kit o no. Secondo me il kit è un buon punto di partenza anche perchè non è obbligatorio poi rispetarlo. Aggiungo anche che se io avessi iniziato con un kit essendo la prima nave non credo che avrei incontrato meno problemi o difficolta visto che per la maggiore i disegni costruttivi ed i manuali derivano da essi. Comunque tu decida di iniziare fallo quanto prima perchè è una cosa eccezionale in bocca al lupo.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 09:44 AM   #7
Utente
 
L'avatar di barbanane
 
Registrato dal: Jun 2010
Messaggi: 228
barbanane è un newbie...
predefinito

ciao,e anche se in ritardo...benvenuto
ciao max

Miniature di Beldegg
barbanane non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-10, 03:00 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
Ciao, Hedges

E' vero che la risposta di Tuvok è indirizzata (per i neofiti) alla costruzione da kit e nella scelta di questi, ma se tu estrapoli dal ragionamento la presenza del "kit" e lo sostituisci con "l'autocostruzione" da piani "commerciali" (che in molti vendono anche separatamente dai kit), le indicazioni che ti sono arrivate non cambiano, in termini di suggerimenti e di potenziali scelte.

Comunque, se cerchi piani costruttivi, anche per questi dipende molto da cosa ti senti di realizzare in autocostruzione...
Te lo dico perchè, appunto, ci sono piani di diverse tipologie, anche a fronte del medesimo modello.

Quindi, se ti spulci i vari link delle case produttrici di kit come Mamoli, Mantua, Euromodel, Corel (tanto per citare le più famose di produzione nazionale) oppure altre case anche straniere (Billigs, Model Slipways, etc...) avrai la possibilità di spaziare tra i disegni di centinaia di modelli.
Ovviamente, sono piani fatti per la realizzazione del modello e, pertanto, pensati per "semplificare" la vita del modellista anche se, a volte, alcuni "semplificano" un pò troppo prendendo delle cantonate circa la rappresentazione della nave vera.

Se questo non ti dovesse soddisfare, allora ci sono i distributori di disegni più complessi (disegnati da modellisti o direttamente dai cantieri) e per una buona scelta di disegni, ti consiglio di dare un'occhiata al link dell'Associazione Navimodellisti Bolognesi (facendo una ricerca in Internet lo trovi subito) che prsenta centinaia di piani e disegni sia della marina italiana (militare e civile) sia di altre marine, con navi antiche e moderne.

Se ancora non ti dovesse bastare e volessi direttamente provare il "brivido" della costruzione di modelli a grande scala e con notevole bibliografia, ti consiglio di dare un'occhiata alle proposte di monografie, tra le quali le più famose (e meglio prodotte, a parte qualche eccezione) sono quelle della francese Ancre.

E poi ci sono i link "unofficial" dove trovi scannerizzati alcuni disegni e piani sia commerciali, sia disegnati "ad hoc" da modellisti.

Insomma.. tutta la sviolinata è per farti capire che, già di tuo, con quel minimo di competenze che ognuno di noi ha per navigare al minimo su internet, hai un "mare" di possibilità....

Forse, però, quello che devi capire è che cosa realmente vuoi fare e quello che puoi effettivamente affrontare nel "costruire un veliero" e, per questo, i suggerimenti postati da Tuvok sono molto preziosi.... sopratutto se è la tua prima costruzione di un modello navale "non a scafo già fatto"...

Ultima cosa...una domanda... che tipo di kit facevi da bambino "di quelli con lo scafo già fatto"?? erano scatole di montaggio in plastica? o di legno? e ti ricordi di che marca erano?

Ciao ed a riscriverci presto

Jp
Concordo con tutto ciò che hai detto Jp!

Ps. "di quelli cono lo scafo già fatto" sono più che sicuro che fossero i famosi"Minimamoli"!

Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-11, 11:15 PM   #9
Hedges
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao a tutti scusate per la lunga assenza ma ho avuto un pò di problemi ma ora sono di nuovo in pista, rispondo a JP64 si facevo quelli con lo scafo già fatto ed erano della MiniMamoli...xò non ne ho mai finito uno...

Quindi voi cosa mi consigliate di fare???scatole o piani? e la marca?
  Rispondi quotando
Vecchio 07-01-11, 11:42 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stefano, benvenuto a bordo anche da parte mia!
kit o autocostruzione? io sono per la autocostruzione, ma forse se è il tuo primo modello a fasciame/ordinate forse con un kit ti semplifichi la vita, anche se ci sono degli errori di progettazione puoi comunque migliorare il modello e fare esperienza.
Qui nel forum c'è una discussione dedicata ai modelli per principianti con alcuni consigli.
__________________
Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ciao a tutti MANUEL TS Comunicazioni e presentazioni 15 15-10-10 10:46 AM
Ciao a tutti Alby89 Presentazioni 9 17-04-10 10:25 PM
Ciao a tutti! schust76 Comunicazioni e presentazioni 6 13-04-10 09:08 AM
Ciao a tutti :) Gaet Comunicazioni e presentazioni 6 31-03-10 01:20 PM
Ciao a tutti!! skizzo Comunicazioni e presentazioni 0 07-07-04 03:08 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play