Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Amerigo vespucci (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/84303-amerigo-vespucci.html)

Antonio Buonfiglio 09-10-10 07:26 PM

Amerigo vespucci
 
Un caro saluto a tutti Voi, mi chiamo Antonio Buonfiglio sono di Foggia e mi sono appena iscritto a medllismo.net perchè ho un emergenza che non mi fa andare avanti nella costruzione della Vespucci, se è possibile volevo chiede a qualcuno di Voi un piccolo particolare, la domanda è questa:
Sui pannelli tra il primo e il secondo ponte che portano porte, oblò, corrimano, che poi vengono dipinte di bianco, vengono applicati dei listelli? e se si di noce o altro? Un caro saluto

SergioD 09-10-10 07:50 PM

ciao specifica vuoi dire la parte tuga col fumaiolo o la coperta poppiera (sala comandanti sopra la timoniera?

Antonio Buonfiglio 10-10-10 01:56 PM

A. Vespucci
 
Grazie Sergio per la risposta. La parte che mi interessa è quella delle pareti delle cabine tra il ponte e il seconodo ponte a prua, quella dove vengono incollate le porte e gli oblò.

SergioD 10-10-10 02:53 PM

4 allegato(i)
e questa la zona

Antonio Buonfiglio 12-10-10 07:28 PM

Esatto, cmq sono riuscito a decifrare da progetto che vanno i listelli noce 3x0,5 (confermi?) e visto che sei cosi' gentile, dimmi una cosa i listelli del ponte possoono essere di noce o di pioppo, non solo di che lunghezza mi consigli farli? ne approfitto e continuo, ritornando alle pareti che devo verniciare di bianco, se uso colori acricili di fondo devo dare qualcosa? di diverso se uso colori ad acqua? consigliami.
Come avrai potuto capire sono un principiante (ho fatto altri modelli del tipo facile, con discreti risultati, per questo mi sono voluto cimentare con un modello difficile come la mitica Vespucci, pertanto per non sbagliare e compèromettere tutto preferisco chiedere a qualcuno che ne sa più di me, per questo mi sono anche iscritto al forum, ti ringrazio per tutte le informazioni che mi darai, e ti saluto cordialmente:beer:

SergioD 12-10-10 07:36 PM

effettivamente e lo sto costruendo anche io non e facile e il kit e pieno di errori per aiutarti meglio dovresti postare delle foto che veda e magari aprire un wip perche mi diventa difficile se non azzardare dei consigli fammi sapere

SergioD 12-10-10 07:44 PM

1 allegato(i)
nella realta i ponti sono rivestiti in teck per le mis. vedi allegato

Antonio Buonfiglio 13-10-10 09:06 PM

In effetti convengo con te per quanto riguarda l'approssimazione delle tavole di progetto, personalmente indecifrabili, e qui conta l'esperienza,mi sto si aiutando con delle foto, molto utili quelle che hai messo tu, ma anche nelle foto capita una diversa dall'altra e ne deduco che alcuni passaggi progettuali possono essere di personale interpretazione l'importante è mantenersi sulle linee guida ed avere buon gusto.Io comunque il ponte ho pensato di farlo in noce con listelli lunghi 7 cm, che ne pensi? Come anche quella specie di "battiscopa" lungo le cabine che parlavamo prima (di questo nel progetto non se ne parla proprio). Un altra cosa per lo scafo ho usato lo stucco spray ho sbagliato?
saluti e a presto;)

SergioD 13-10-10 11:09 PM

2 allegato(i)
dunque quel battiscopa che dici e una pozione di lamiera che si raccorda al ponte lo 0,5x3 e un po spesso ( a proposito in che scala e se e 1/82 la copertura ponte con list noce da 3 sono un pelo abbondanti , rifilarli tutti che e un lavorone)magari con vernice o strisciolina nastro nero io uso isolante lo schema dei ponti non posso fare il classico riferimento d'epoca 4/1cerco di rilevare dalle immag.la fattura a tal proposito te ne mando altre che ti aiutano a capire meglio (ne trovi tantissime in giro per internet)poi se vuoi ti do alcuni titoli che possono aiutarti per il fondo trattalo con stucchi che legano col legno tipo a base polvere di legno acrilici oppure te lo fai te (quelli in bomboletta non li uso quindi non ne conosco la resa )e poi stendi il turapori avrai un buon risultato ricordati che lo scafo e di metallo deve essere perfettamente lisco se non simuli i corsi delle lamiere di cui ne ho indicazioni

Antonio Buonfiglio 27-10-10 10:17 PM

mamma mia come è sempre più difficile, sono costretto per motivi di lavoro ad interrompere spesso, cosi si perde entusiasmo e continuità, adesso sto cercando di finire le pareti delle cabine e secondo il progetto dovrei incollare alle pareti le porte fotoincise e degli oblo, sembrerebbe che la parte bassa di quegli oblò dovrebbe essere verniciata di bianco con il bordo nero? me lo confermi? si evince benissimo dalle foto che mi hai mandato alla prima risposta. Saluti:frowns:

SergioD 27-10-10 11:37 PM

il colore della tuga centrale a cui fai riferimento trova appunto conferma nelle foto post indicato a proposito ho segnalato nella recensione libri un manuale per la costruzione vespucci oltre ad altri che sono gia inseriti . volevo ricordarti che alcune diversita' che trovi visionando foto e' data dal fatto che nel tempo il vespucci ha subito interventi di ammodernamento. alcune attrezzature collocate sui ponti (tralasciando interni)sono state eliminate ragion per cui si deve anche capire il periodo in cui collochi il modello (mi posti la versione modello ) ciao

Antonio Buonfiglio 30-10-10 11:21 AM

Vorrei tanto inviarti le foto del mio lavoro ma sono negato con l'informatica, dovrei farmi aiutare da mio figlio, cmq la scatola di montaggio è il modello da 100 cm della Mantua, poi sinceramente mi sembrerebbe di apprfittare, comunque quel libro che hai detto ed. edai "scuola di mare, scuola di vita" non si riesce a trovare e esaurito tu puoi aitarmi nella ricerca? per acquistarlo? fammi sapere, ti saluto e alla prossima dopmanda ciao

SergioD 30-10-10 12:09 PM

il volume "amerigo vespucci scuola di mare scuola di vita" costa 12 euro lo trovi da:AZIENDA EDITORIALE LUPO VENDITA PER CORRISPONDENZA;"amerigo vespucci la nave e il modello DA:ASSOCIAZIONE NAVIMODELLISTI BOLOGNESI;(VEDI RECENSIONE LIBRI 30 euro max)non ultimo per importanza "la piu bella del mondo"di (piero carpani)da:GRAFICHE AMEDEO CENTRO STAMPA OFFSET 35 euro QUELLI PIU'ESPLICATIVI ne ho ancora 1 ma con questi hai sufficienti info.poi cercati anche foto su internet report di viaggi di persone ve ne sono tantissime il tutto ti puo aiutare a perfezionare il modello .e' un consiglio per sopperire al pressapochismo delle scatole di montaggio (es:ti posso gia citare alcuni errori che hai compiuto sullo scafo senza vederlo) per le foto caricale sul dekstop fai gestione allegati (sotto in opzioni addizionali scegli i file e poi carica ) un saluto

Antonio Buonfiglio 17-11-10 09:58 PM

Ciao Sergio, altre due domande, sulla timoneria poppiera dove ci sono i pali reggi tende, nel progetto vi è un filo che li unisce, ebbene questo filo cosa è? un tondino di ottone 0,5 come i corrimano tra i candelieri o altro? poi il pavimento dove vi sono i cassonetti sempre sopra la timoneria poppiera e dello stesso tipo del ponte? Ciao alla prossima
P.S. sono sempre più deluso dalla scarsita del progetto Mantua, penso che gli scriverò una mail di protesta e quindi ho rallentato di molto i lavori, ho anche acquistato il libro che mi hai consigliato, sarà molto utile per le manovre, ci vorrebbe qualcuno più dettagliato sui ponti.

SergioD 17-11-10 10:44 PM

3 allegato(i)
guarda la fortuna sto proprio rieditando la t.popp.e appunto queste aste per il tendalino le ho eliminate in quanto antiestetiche tanto che neanche in modelli da museo sono rappresentate .sappi che la terrazza e' coperta da uno strato impermeabilizzante nero .l'esterno .in prossimita delle sovrastrutture miniaturizzare quelle pedane e' ardua comunque si e' lo stesso


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26 PM.