Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   santa maria (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/83248-santa-maria.html)

guidone 14-08-10 12:36 PM

santa maria
 
Salve a tutti mi sono iscritto ora e approfitto subito,nonostante ho fatto un paio di barche sono in difficolta' con la santa maria.Il problema che ho finito di montare le ordinate ma non so come e dove partire con il primo listello.Le istruzioni mi danno una foto che il listello segue la linea del ponte con una piegatura molto accentuata.Io non c'e lafaccio,Gentilmente qualcuno puo' spiegarmi o ancora meglio una foto.


Saluti Guidone

trinchetto 14-08-10 12:46 PM

ciao e benvenuto!

Il tuo problema è assai comune ai cultori di questa attività, così è stato via a via approfondito in molti suoi aspetti. Per cominciare, guarda questo link: http://www.modellismo.net/forum/tecn...-chiedere.html poi, se vuoi proseguire nella ricerca di informazioni, rimani nella sezione di quel link ("tecniche modellistiche") e dai un'occhiata alle discussioni che hanno nel titolo le parole "listelli", "piegatura", "fasciame". Ti puoi aiutare anche usando la funzione "cerca" (in alto a destra nella pagina)

A presto
Trink

Kraken 14-08-10 01:24 PM

Benvenuto Guidone!

Partire col primo listello dalla linea del ponte è corretto, per la tecnica per la piegatura dei listelli ci sono svariati metodi.. ascolta Trinchetto e leggi un pò di discussioni a riguardo, troverai molte cose interessanti a riguardo.

Spero aprirai un WIP (work in progress, sezione dove tutti noi del forum illustriamo gli avanzamenti dei lavori) così da vedere il tuo lavoro e magari poterti aiutare quando avrai qualche eventuale difficoltà.

A presto allora :D
Ciao, Paolo

pimini 14-08-10 05:34 PM

Ciao Guidone e benvenuto!
Aspettiamo l'apertura del tuo WIP.

Buon cantiere!
Pier

capitan red 14-08-10 05:39 PM

ciao Guidone e benvenuto fra noi.
Trink ti ha dato le migliori delucidazioni x capire la /le varie tecniche. Non spaventarti anche se la s. maria si presenta forse difficile ma non lo e', basta non avere fretta e chiedere help, quando necessita.
Dario.:winker:

Tuvok 15-08-10 10:52 AM

Benvenuto anche da parte mia. Gli altri amici ti hanno gia' detto tutto.

Buon modellismo! :bohk7ar:

guidone 15-08-10 08:09 PM

santa maria
 
vi ringrazio per la risposta .forse non mi sono spiegato bene,volevo sapere visto che le ordinate verso prua crescono con il listello parto dall'ordinata centrale mantenendo cosi' sia a poppa che a prua oppure piego il listello verso l'alto in modo da seguire l'andamento dell'ordinate(cosa che mi sembra non troppo facile).

Un buon ferragosto a tutti e scusate la mi ingnoranza.

Guidone

trinchetto 16-08-10 09:09 AM

.... quel tipo di piegatura che chiedi è una delle "croci e delizie" del modellista: al listello occorre dare una forma ad esse allungata. Guardando la nave da prua, i listelli - nella parte alta - devono avere un andamento orizzontale e questo significa piegarli verso l'alto mano a mano che da centro nave si va a prua per poi ripiegarli verso il basso una volta giunti nel punto in cui la prua comincia a diventare tonda. E' una lavorazione che su molti modelli è assai difficoltosa e tale da portre spesso (nei modelli più "panciuti") al taglio di una serie di listelli da tavoletta.... sagomato, appunto, con andamento ondulatorio.

guidone 16-08-10 11:17 AM

santa maris
 
praticamente io parto dallìordinata centrale ma man mano che salgo verso prua lo piego e senpre partendo dall'ordinata centrale lo ripiego per mantenerlo in linea con le ordinate di poppa,Non è un po' complicato(giustamente come mi dicevi Tu).C'e una tecnica per piegarli .io ho provato,ma mettendoli forzati quello sotto non mi va.Altra cosa il listello che va incollato a prua la testa va grattata per aderire meglio alla chiglia,o si liscia dopo.

Saluti da Guidone modellista un pò duro.

trinchetto 16-08-10 11:52 AM

L'andamento "ad esse" interessa la prua. Solo in casi molto rari va ripetuto a poppa, perchè qui hai lo specchio "quadrato" (e i listelli di rivestimento ci si appoggiano di lato) oppure la poppa tonda, dal XVIII secolo in poi, e in questo caso i listelli devono essere piegati verso l'alto in maniera del tutto particolare (a chiudere verso l'alto lo spazio tra dritto e specchio).

I listelli vanno piegati prima di essere messi in opera, in leggera sovracurvatura, in modo tale che vadano in posizione forzando un minimo su tutta l'estensione di appoggio.... siccome anche questa è cosa non semplicissima da realizzare, una volta predisposto il listello è buona prassi incollarlo prima a prua, poi a risalire lungo la murata.

Il primo listello che si posa è di solito quello che segue la linea del ponte di coperta. I listelli a salire e quelli immediatamente sottostanti sono quelli maggiormente sollecitati dalla doppia direzione della curvatura. La "esse", appunto. Quelli a salire, inoltre, normalmente non vengono assotigliati verso prua; mentre quelli sottostanti lo sono, e questo è necessario per seguire la curvatura dello scafo

Trink

guidone 16-08-10 11:37 PM

santa maria
 
1 allegato(i)
Ciao Trink ti invio una foto delle istruzioni per il montaggio del fasciame che sono nella scatola.Mi puoi consigliare qualcosa .


Buonanotte Guidone

trinchetto 17-08-10 08:48 AM

quello è l'andamento che io stesso darei al listello, anche in assenza di istruzioni....... e con un andamento del genere verso l'alto, non hai bisogno di "contropiegare" (non hai bisogno di creare, insomma, la "esse").

La Santa Maria è una nave che appartiene alla famiglia di Cocca, Caracca, Nao: forme molto panciute e fasciatura molto pronunciata verso l'alto. Questo ti aiuta nella parte alta (la fasciatura mantiene l'orientamento verso l'alto senza obbligarti a "raddrizzare") ma richiede attenzione nella parte bassa (se non assotigli in maniera uniforme i listelli, arriverai ad un punto che non riuscirai più a piegarli per seguire l'andamento della prua).

Se vuoi farti un'idea, vai a dare un'occhiata ai work in progress della Santa Maria (non mancano....e sono di alta qualità!!!) e della mia Cocca Anseatica (dove il fasciame è a clinker, ma piegatura e rastrematura sono quelle che - più o meno - anche tu dovrai realizzare)

Trink

guidone 17-08-10 03:58 PM

santa maria
 
ok stasera lo metto in pratica


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39 PM.