Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-08-10, 04:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 5
Neteye è un newbie...
predefinito Sergal, Peregrine Galley 1700

Buongiorno a tutti! Dopo aver fatto qualche mini mamoli ho deciso di fare il salto e mi sono preso la Peregrine Galley 1700 della Sergal.

Aprendo la scatola mi sono reso conto che non poi così semplice.
Comunque mi armerò di pazienza e, al costo di metterci 10 anni, ho intenzione di farla al massimo delle mie capacità.

Volevo avere qualche consiglio da voi, che sicuramente siete molto più esperti di me.
Per primo volevo chiedere gli attrezzi strettamente necessari per fare un modellino del genere, e poi volevo chiedere se va applicato qualche impregnante particolare oppure qualche fissante dopo la tintura, tipo mordente, oppure se è meglio carteggiarla e basta, lasciando il colore naturale del legno datomi nella scatola.

Insomma, tutti i consigli sono ben accetti
Grazie a tutti, vi voglio bene
Neteye non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-10, 10:40 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao e benvenuto

Per ora di attrezzatura te ne serve poca. Mi permetto di copiare un post di Paolone 110: "un taglierino o tagliabalsa, della carta abrasiva di differente granatura (direi dalla 100 alla 600), della colla vinavil normale o a presa rapida e delle pinzette per maneggiare i particolari più piccoli!!
È tutta roba che trovi tranquillamente in un brico quale castorama o Leroy Merlin o similari". Aggiungerei solo un tubetto di colla cianoacrilica in gel e una pinza a becchi curvi e rastremati (per mettere e togliere i chiodini del fasciame)

Il mordente? Meglio lasciar stare: è potenzialmente in grado di rovinare anche il modello meglio eseguito e richiede dunque una notevole abilità, soprattutto nella fase di preprazione del legno sul quale stenderlo, abilità che normalmente nasce dall'esperienza e dalle male parole via a via lanciate all'indirizzo di lavori compromessi da errori nell'impiego.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 11:22 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Benvenuto anche da parte mia!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 12:17 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Benvenuto a bordo!

Guardati anche questa discussione (dal post 159) Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?" dove si parla di attrezzatura di base.

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 04:32 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di pimini
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Netaye e benvenuto a bordo!
Bel modello la Peregrine Galley, certo modello non semplice per chi è alle prime armi, però con tanta pazienza e i consigli che troverai qui vedrai che farei un bel modello!
Buon cantiere
Pier
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Brigantino spagnolo (1700) maurino Navi e velieri Work in Progress 41 17-12-14 07:48 PM
Peregrine Galley geo Navi e velieri Work in Progress 39 05-02-12 05:22 PM
Peregrine Galley Sergal/Mantua fufi Navi e velieri Work in Progress 14 06-04-10 08:38 PM
Obiwan's Cars Galley obiwan67 Statico Album fotografico 27 27-08-06 09:57 AM
pile sanyo 1700 scafu Mini4wd Varie 13 30-01-06 02:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play