Vecchio 01-07-10, 10:11 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 6
cesare65 è un newbie...
predefinito Fregata francese

ciao a tutti, mi chiamo Cesare e non ho mai messo mano ad un modello in legno.
Chiedo a chi è più informato di me se in commercio (quindi scatola di montaggio ma solo di ottima qualità) esiste un modello possibilmente in scala "grande" 1/50 o simili di fregata francese.
grazie in anticipo e saluti
Cesare
cesare65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-10, 10:24 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

mmm cosi' a freddo le uniche fregate francesi che mi vengono in mente sono la Gloire e la Sirene, pero' in scala 1:90 la prima e 1:75 la seconda.... non saprei 1:50

Ti lascio comunque il link se vuoi dare un'occhiata:

mamoli: la gloire

http://www.corel-srl.it/pdf/sirene.pdf

Poi ci sarebbe Le Tonnant in scala 1:50 che non e' male:

http://www.corel-srl.it/pdf/tonnant.pdf

Ultima modifica di Tuvok; 01-07-10 a 10:36 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-10, 10:27 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 6
cesare65 è un newbie...
predefinito

ti ringrazio, va bene anche 1/90: mi sembra un bel modello cosa ne dite ?
cesare65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-10, 10:32 AM   #4
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Di francese in giro non c'è tantissimo rispetto all'inglese:
le uniche fregate francesi che mi vengono in mente sono
- la Sirene della Corel ma è in scala 1:75 (http://www.corel-srl.it/pdf/sirene.pdf)
- la Gloire della Mamoli ma è addirittura in scala 1:90 (http://www.mamolimodel.com/ita/mv34.htm)
- La Renommèe della Euromodel in scala 1:70 (che forse è il modello migliore: http://www.euromodel-ship.com/la_renommee.html)

Altrimenti c'è il 74 cannoni La Superbe della Mantua (1:75), la Tonnant della Corel (1:50) e lo sloop L'Astrolabe della Mantua (1:50)!!

Se vuoi farti un'idea di ciò che c'è sul mercato dai una sguardata a questo sito: Cornwall Model Boats - Static display and radio control model boat kits including period wooden model ships.Model Ship fittings, Caldercraft Boats
Sulla sinistra, sotto "Static Display Model Boat Kits", trovi quasi tutte le case costruttrici di kit coi loro modelli!!

Ciao,
Paolo

Ultima modifica di paolone110; 01-07-10 a 10:36 AM
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-10, 03:29 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2005
Messaggi: 6
cesare65 è un newbie...
predefinito

ringrazio tutti. Ho fatto un giro sul sito indicato da paolone110 e ho visto ... soprattutto i prezzi.
Sono indeciso tra la Sirene (Corel) e la corvetta Astrolabe (Mantua): la Astrolabe mi sembra più semplice da costruire.
Come caratteristiche del kit (qualità del legno, taglio, completezza delle spiegazioni ecc ecc) cosa consigliate tra Corel e Mantua?
Cesare
cesare65 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-10, 03:44 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Io come kit ho utilizzato solo Corel, e devo dirmi bene o male soddisfatto. Con i kit puoi trovarti bene, ma ti puo' anche capitare di avere pezzi storti o insufficenti (tipo i listelli), pero' come spiegazioni quelle COREL sono molto dettagliate, soprattutto per il ringing (le manovre) sono spiegate passo passo .

Ti consiglio se lo acquisti in negozio, di chidere se puoi controllare il contenuto della scatola cosi' da dare una prima occhiata se e' tutto ok, e soprattutto se la chiglia e' bella dritta e non storta.

Ciao Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-10, 09:06 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

perché non l'Unicorn della Corel? E' inglese però. E ' una sorta di gemella della Sirene, rispetto alla Sirene è però un'evoluzione perché non ha più il cassero a poppa e quindi rappresenta la linea definitiva delle fregate del 18 secolo. (niente cassero = più aerodinamicità - cioè più velocità - e ponte unico vantaggioso per il combattimento e le artiglierie). Io ho costruito la Sirene (vedi sezione "Modelli terminati"), è una bella esperienza, non difficile. L'Astrolabe almeno dalle foto mi sembra più rozzo (Sirene e Unicorn hanno decori in rilievo e non fotoincisi). Qualche legno forse dovrai cambiarlo ma, come dice Tuvok, i piani costruttivi della Corel sono molto dettagliati.

Sirene e Unicorn sono progetti del grande Chapman, ecco i disegni originali dall'Architectura Navalis Mercatoria

Sirene: Ritningar

Unicorn:Ritningar
__________________
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick

Ultima modifica di ismaele; 05-07-10 a 09:09 PM
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-10, 11:33 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Kraken
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Padova
Messaggi: 787
Kraken è un newbie...
predefinito

Concordo con Tuvok e Ismaele,

Io ho un kit Mantua e uno Corel, e decisamente il secondo è migliore.
Anche se però tengo a specificare che poi da marca a marca c'è differenza da modello a modello, cioè magari un modello della Mantua può essere migliore rspetto ad uno Corel o viceversa.

La miglior cosa da fare è, come dice Tuvok, dare una sbirciata dentro alle rispettive scatola di montaggio e ti renderai subito conto ad occhio delle diffenze qualitative fra l'uno e l'altro.

Buon acquisto!! ..è una delle parti più belle..

Ciao, Paolo
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
fregata President gulliver Navi e velieri Work in Progress 8 11-05-11 09:00 AM
sciabecco francese gippo Navi e velieri Work in Progress 101 10-04-11 06:17 PM
Sciabecco Francese c.gori Navi e velieri Work in Progress 55 23-03-11 05:36 PM
Colori fregata inglese nostromo_81 Navi & Velieri 1 05-03-10 06:51 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play