Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Aiuto Costruire primo modello (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/81233-aiuto-costruire-primo-modello.html)

LIDA 25-05-10 06:15 PM

Aiuto Costruire primo modello
 
Come da titolo: vorrei iniziare a costruire la mia prima barca in legno Rc con motorizzazione elettrica premettendo che non ho mai costruito una barca ma facendo aeromodellismo ho un po' di confidenza nel maneggiare il lagname .
Mi potete aiutare ?
Grazie
Ciao.

Tuvok 25-05-10 08:25 PM

Ciao Lida, io effettivamente non so darti suggerimenti perche' di navigante non so proprio nulla, ma ci sono utenti che hanno fatto dei modelli naviganti. (se non erro Blusky).

Hai gia' idea di quale modello costruire?

LIDA 25-05-10 11:15 PM

Pensavo di costruire in un primo momento una imbarcazione semplice ad esempio una barca da pescatori come questa http://www.modellismo.it/prodotti/mamoli/MAM66.jpg

trinchetto 26-05-10 09:21 AM

Penso che molto dipenda dal tipo di barca che vuoi motorizzare. Se avrà molto legno a vista e "spazi vuoti", come quella che hai postato, dovrai preoccuparti di nascondere bene motore, batterie e servomeccanismi. In un modello come quello potrebbe diventare complicato, anche per la necessità ulteriore di equilibrare i pesi.

Un'altra scelta preliminare è: pensi di modificare un kit oppure autocostruire completamente la barca? Nel primo caso hai il vincolo di ciò che c'è sul mercato (stupendo a mio avviso è il Riva Aquarama, che a quanto mi ricordo è già predisposto per la motorizzazione). Nel secondo caso hai sicuramente più scelta (stupendi a mio avviso sono i MAS).

Ancora: su quali dimensioni pensi di lavorare. Il fattore di scala vincolerà la "quantità" di dispositivi che potrai montare sul modello.

Trink

LIDA 26-05-10 10:42 PM

Belli i modelli che mi hai suggerito ma non sono un po' difficili? Io pensavo di fare un semplice scafo e inserirgli sopra una cabina per nascondere tutto e come dimensione circa 1m , cosi' sarebbe piu' facile assemblarla .
Una cosa di questo genere piu' o meno, che ne dici ?
http://static.andaluciaimagen.com/Ba...i_pt185789.jpg

trinchetto 26-05-10 10:59 PM

una imbarcazione come quella della foto permette sicuramente di caricare a bordo e di nascondere tutto il materiale elettrico ed elettronico necessario. Prima di fare una scelta definitiva, però, fai magari un salto tra i nostri "cugini" del navale dinamico (in fondo alla pagina principale del forum. "Barche RC") e senti anche da loro quali suggerimenti ti possono dare.

Trink


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:45 AM.