Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Saint Louis abbandonato (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/78746-saint-louis-abbandonato.html)

Dado5549 04-03-10 11:25 AM

Saint Louis abbandonato
 
Salve a tutti.
Sono Claudio, appena iscritto a questo forum.
In breve la mia storia: ho iniziato nel lontano 73 con il “Saint Louis” (piani di costruzione Amati in tre tavole), gemella della più famosa “Couronne”, ho finito il fasciame ad un solo strato in faggio e ho interrotto.
Da allora ho realizzato una decina di modellini di auto, moto, elicotteri della Tamya, perchè meno impegnativi e molto più veloci da realizzare, in quanto secondo me, nel buon modellismo non bisogna assolutamente mai avere fretta. Ed è per questo che il Saint Louis è stato archiviato in soffitta.
Dopo circa quarantanni, il tempo di far stagionare ed assastare bene le tavole del fasciame e visto che ho un po più di tempo libero, ho deciso di riprendere i lavori (se tutto va bene, finiranno i lavori i miei nipoti).
Scherzi a parte, credevo di aver fatto un buon lavoro, fino a quando non ho visitato questo forum: ho visto alcune foto di modellini in scala 1:100 di una fedeltà e realtà imbarazzanti.
In confronto, il mio lavoro è proprio un vero fallimento.
Se ho deciso di continuare è perché voglio verificare se quello che ho visto su questo sito, posso realizzarlo anch’io, e a proposito chiedo se c’è qualcuno che sta realizzando il Saint Louis, e se posso considerare ancora buone e valide le tre tavole della Amati.
Ringrazio e saluto tutti, complimenti per i vostri fantastici lavori.

trinchetto 04-03-10 11:50 AM

Benvenuto!!!!
:beer:

Sul Saint-Louis c'è stata qualche digressione.... ma sulla Couronne i cantieri non mancano!

Trinchetto

capitan red 04-03-10 12:00 PM

ciao Claudio.
Intanto ti do il mio benvenuto , e' un piacere sapere che hai " rispolverato" la tua vecchia passione.
importante e' come dici,non avere fretta, percio' buon lavoro e se puoi facci un po' di foto per renderci partecipi .

ciao Dario!! :beer::beer:

boden 04-03-10 01:10 PM

:cools:ciao Claudio, benvenuto innanzitutto:asd:
facci vedere le foto, qui nessuno giudica ma da solo consigli.
il Saint Louis mi ha sempre intrigato, forse perchè non se ne vedono molti in giro, anzi a dirti la verità io nonostante abbia cercato qualche foto in rete di questo modello non ne ho mai trovato uno.
dai con le foto e via con il cantiere....:winker:

Paolo

Dado5549 04-03-10 01:22 PM

Grazie a tutti per il benvenuto.
A presto le foto.
p.s. devo prima capire come si fa

Claudio

trinchetto 04-03-10 01:26 PM

quando rispondi, clicca su "gestione degli allegati". Dalla tendina che si apre seleziona le foto da pc (una alla volta, max 10, di formato non superiore a 600x800 pxl) e alla fine clicca su "carica". Nel momento in cui invii il messaggio, le foto lo seguono.

Trink

Dado5549 04-03-10 01:37 PM

Grazie Trinchetto per il suggerimento.
Mi hai risparmiato due ore di ricerca al pc.

Claudio

SEA.WOLF 04-03-10 01:50 PM

Ciao Claudio e benvenuto a bordo, quoto quanto detto da altri....foto,foto,foto...

Tuvok 04-03-10 03:26 PM

Benvenuto anche da parte mia caro Claudio!!

Alex

SergioD 04-03-10 07:37 PM

benvenuto claudio

Somis 04-03-10 07:41 PM

Benvenuto Claudio :beer:

Adriano Sardo 04-03-10 08:47 PM

benvenuo anche da parte mia: l'importante è non avere fretta, e tu mi sembra non l'abbia avuta. In compenso potrai stare tranquillo che il legno sarà ben stagionato.

Dado5549 05-03-10 12:21 AM

Foto saint louis risorto
 
10 allegato(i)
Ringrazio nuovamente tutti per il benvenuto.
Ed ora ecco le foto che spero siano chiare.
Come si nota, nonostante la stagionatura quarantennale, il fasciame e tutto il resto non si è mosso minimamente, la chiglia è ancora perfettamente diritta.
Mancano alcuni pezzi come colonnine, torretta ecc. che si sono staccati durante tutti questi anni.
Ho ancora quasi tuttto il materiale necessario alla finitura, quali cannoni, alberi, listelli, decorazioni, corde, caviglie ecc.
Le foto mostrano anche le tre tavole che vorrei sottoporre alla vostra attenzione in quanto non sono molto particolareggiate, e chiedo se potrò seguirle oppure cercarne delle altre più attuali.
Si nota sul fondo anche un timido tentetivo di “colorazione”, “invecchiamento” tramite l’uso della allora consigliatissima anilina, cosa che leggendo qualche vostro commento, non è più consigliata.
All’epoca del montaggio del fasciame, era consigliato il fissaggio dei listelli con i chiodini, cosa che ho puntualmente fatto e da subito sembrava una bella soluzione, in quanto si notava la pazienza e la precisione della posa del listello. Il secondo fasciame non era neanche immaginato (questo diceva qualche esperto di modellismo). Ora però vorrei ricoprire questa miriade di chiodini con un secondo strato di listelli da 0,5 – 1 mm.
A voi i commenti, critiche, suggerimenti, proposte.
P.S. perdonate la dialettica poco scorrevole, non simpatica, poco tecnica, è il carattere chiuso antipatico tipico ligure.

Dado5549 05-03-10 12:25 AM

Altre foto
 
5 allegato(i)
Altre foto

capitan red 05-03-10 09:00 AM

ciao Claudio.
e' una bellissima realizzazione,complimenti ,anche x aver deciso di continuare l'opera. Per le tavole, io posso dire che per cio' che viene fornito dalla ditta, in questo caso Amati ,le tavole sono quelle,forse con la differenza che oggi c'e' inoltre un libretto con le spiegazioni e la sequenza,cosi' e' stato con il bounty che ho fatto. poi se si vuole qualcosa di + particolareggiato si ricorre ad internet a scovare immagini e libri.


un saluto, Dario !!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:27 PM.