Vecchio 28-08-09, 02:55 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di Giuseppe99
 
Registrato dal: Aug 2009
Messaggi: 2,203
Giuseppe99 è un newbie...
predefinito Ciao sono nuovo

----

Ultima modifica di Giuseppe99; 17-11-09 a 01:52 PM
Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 03:12 PM   #2
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Ciao Giuseppe, e ben arrivato anche a te! secondo me l'unico che può giudicare questa cosa è... tu stesso! Io alla tua età non facevo navi in legno ma aerei e carrarmati in plastica, e avevo iniziato già da almeno un paio d'anni. Certo i risultati erano un pò così così (un pò tanto!) ma l'unico vincolo che deve legarti a una considerazione del genere è: io mi divertirei se facessi questo o quel kit? tutto qui. Poi col tempo i risultati verranno sempre meglio! E magari... fai già delle cose spettacolari e sei un genio del modellismo!!! come fai a saperlo finchè non provi!! sotto con la prima!!
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 03:54 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

benvenuto, Giuseppe!

Anche io alla tua età facevo le stesse cose di geo, in plastica. Più qualche aeroplanino, sempre di plastica!!

Prima di scegliere, hai una opportunità: quella di vedere cosa fa (e come se la cava) tuo fratello.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 06:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Giuseppe99, e ben venuto a bordo, ...... certo che se continua così noi poveri vecchietti ci dobbiamo mettere in pensione prima del previsto, ma come si dice "largo ai giovani".

Io alla tua età facevo molti lavori con il traforo.
Ricordo che anche a scuola ci facevano traforare il compensato durante l'ora di applicazioni tecniche e da li ho preso il via con la lavorazione del legno.
Potresti provare a realizzare qualche lavoretto con il traforo e poi presa un pò di manualità passare a qualche modellino di nave.
Per i miei figli ho iniziato in questo modo e si sono divertiti molto, poi ognuno ha preso la sua strada ma questo è un altro discorso.

Se ti interessa ti posso pasasre qaulche piccolo progetto per iniziare tipo un aereo (statico) che non è molto complicato.

Mauro


ansi, sai cosa faccio ti allego subito il progettino, ci dai una occhiata e se ti piace l'idea lo costruiamo insieme.
Icone allegate
Ciao sono nuovo-aereo-01.jpg   Ciao sono nuovo-aereo-02.jpg   Ciao sono nuovo-aereo-03.jpg  

Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 06:52 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eh già...... l'età si è decisamente abbassata. Buon segno!!!!! Vuol dire che noi vecchietti (diciamo così....) facciamo qualcosa di interessante e che questo interesse può manifestarsi anche abbastanza presto.

Caro Giuseppe, segui i consigli di Albatros. Maneggiare strumenti anche semplici, come il traforo o un piegalistelli, richiede un po'di manualità e con quanto più le mani son piccole tanto più occorre compensare con la capacità tecnica. Se la cosa ti piacerà, si vedrà come proseguire.... ma prima devi esser tu a provare e a dirci come ti sei trovato!!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 07:20 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se te la senti ..... costruiscila..... !!!!! Colle ed attrezzi, da quel che ho capito, li mette tuo fratello ..... col quale magari scambierai qualche esperienza.....

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 07:52 PM   #7
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Col traforo me la cavo comunque dovresti consigliarmi modellini navali da quello che penso ma se mi date da fare un'aereoplanino allora vado anche nella sezione aerei(scherzo)!!!! Comunque è dall'inizio della disc che vi chiedo se posso fare la Felucca e nessuno mi ha ancora risposto e vorrei finire dicendo che mario mi ha detto che una nave come la Felucca andrebbe benissimo per uno della mia età (Il kit non i piani per autocostruirmela!!!).



Giuseppe99
Caro Giuseppe,ti riporto una frase che mi disse mio figlio un anno e mezzo fa prima che si apprestasse a realizzare un "modello" completamente da lui Auto costruito:Lo vojo fa!(Che tradotto sarebbe:voglio farlo).
Una volta terminato,quel modello a fatto il "giro d' Italia" tra manifestazioni e gare,portandosi a casa numerosi premi (che tra le altre cose mi rendono più orgoglioso dei miei).
Mio figlio è del 2000....quindi un anno più piccolo di te.
Inoltre un grande scrittore del passato,tra le sue citazioni annovera "Volli sempre volli fortissimamente volli"....se non lo sai tu immagino che tuo fratello sappia di chi parlo.
Quindi inizia il tuo modello.Senza pressioni e/o paura di sbagliare o di vederlo terminato......questo è e deve rimanere solo ed esclusivamente un Hobby.......nobile.....ma pur sempre un Hobby!
Vai con la Feluca!!!

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 10:13 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Caro Giuseppe, ...... devi anche capire che i tempi del forum sono quelli che sono.
Uno fà una domanda, dopo qualche ora qualcuno risponde, dopo un pò tu rispondi, poi la sera qualcun'altro si collega e ti risponde nuovamente, pertanto non si può fare botta e risposta come un dialogo a quatto occhi.

Se il traforo lo hai già utilizzato e ti senti pronto per iniziare un modelo di nave inizia. La Feluca, anche se non l'ho mai costruita sembra un modello adatto per chi vuole iniziare.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 10:25 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quando avevo più o meno l'età di mio fratello mi piacevano i modellini di aeroplanini o modelli di navi spaziali

(avevo il caccia tie di darth fener e l'ala Y, un ala A, un t16 skyhopper, un camminatore at-st - tutti nomi ai più sconosciuti ma credo che se Rocco li facesse leggere a Martinelli vorrebbe subito le foto)

Allora convincevo sempre mio fratello di 4 anni più piccolo a comprarne uno anche lui, perchè nel caso si stancasse avevo un modello altro modello tutto per me e sai come è andata a finire, lui ora è un asso a fare aeromodelli e io a fare navi.. non tutto il male viene per nuocere...

e poi solo una precisione, non è che il mio post x neofiti è vangelo...sono solo piccole considerazioni..ma se vuoi provare la feluca chi te lo vieta
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 10:41 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Caro Giuseppe, il mio voleva essere solo un aiuto per prendere confidenza con il traforo e la lavorazione del legno, sono pertanto contento che già utilizzi tali arnesi ed hai deciso di passare alle navi.
Riguardo all'aereo che stai realizzando attendo le foto del tuo lavoro.
Aereo funzionante? ma con motore elettrico o a scopio?
Ala tua età mi divertivo con piccoli alianti in balsa, solo che montavo male le ali e mi si rompevano sempre al centro. C'è voluto un pò per comprendere dove andava posizionata quella squadretta di compensato a V, ma alla fine ha volato con successo.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 06:40 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ops... mi sono accorto adesso che non ti avevo augurato il benvenuto sul forum e rimedio immediatamente:
Quindi ben arrivato Giuseppe, sono contento che ragazzini della tua età mostrino già un simile interesse per il mondo del modellismo, e quindi avanti tutta e facci vedere meraviglie.
P.S. Mi raccomando la massima prudenza con gli attrezzi.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 06:43 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Il progetto si può incollare sul compensato con dellanormale colla in stick per carta.
Una volta traforato il lavoro puoi togliere la carta passandoci sopra una spugnetta umida (mi raccomado non troppo bagnata).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 06:51 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Mi dispiace ma ho perso il progetto Mauro!!!!

Giuseppe99

L'hai perso? mmmmm
Ho capito non ti và di farlo e vuoi passare subito al kit della nave.
Comunque l'iformazione che ti ho dato è valida anche per autocostruire un modello di nave, pertanto fai tesoro di ogni informazione ed esperianza.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 06:55 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ripassalo con la matita, almeno quando tagli vai più tranquillo ed eviti di sbagliare.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-09, 07:08 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Da perte di giuseppe: Grazie per quello che mi hai detto sull'aereo .
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao sono nuovo! ^-^ Mario97 Comunicazioni e presentazioni 5 25-08-09 11:46 AM
ciao raga! sono nuovo del forum e volevo sapere cosa sono i differenziali? Team Aston Martin R24 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 10 24-10-08 11:19 PM
Ciao sono nuovo blackgenio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 35 18-10-06 12:07 AM
Ciao sono nuovo dash Mini4wd Principianti 24 23-06-06 07:52 PM
Ciao sono nuovo miffy Mini4wd Principianti 1 11-06-05 02:12 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play