Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-09-09, 12:47 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 14
topmegastoreoutlet è un newbie...
predefinito Come ottenere questa colorazione scafo

Ciao a tutti , mi presento... Sono Armando ho 20 anni e digito da Napoli, sono arrivato a voi tramite ricerche sul navimodellismo in google...
Ho trovato davvero tante cose interessanti , e tante nozioni base d'apprendere.
Vi dico subito che sono entrato da poco nel mondo del modellismo navale , è sto costruendo un kit della constructo , precisamente una emma baltimore 1815 clipper .
In particolare posto questo messaggio per ricevere alcuni consigli per far si che tra qualche mese sono soddisfatto della mia piccola opera...
Ho girato parecchio sul forum per apprendere e cercare di capire le migliori tecniche di verniciatura dello scafo , ma non ho in mente una tecnica ben chiara per ottenere lo scafo come in questa foto....

Sapete dire come e cosa devo fare "che tecnica utilizzare e che tipo di colori o vernici" per far si che mi venga così?


Grazie a tutti
topmegastoreoutlet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 08:26 AM   #2
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Ciao Armando, e benvenuto fra noi!
Se non sbaglio il modello da te citato, come tutti quelli della Constructo, non è assolutamente dipinto ma i colori che vedi sono quelli del legno al naturale, od al massimo verniciato con tinte trasparenti o trattato con olio, ma di tinte acriliche o altro non c'è traccia.
per cui montandolo come da progetto dovresti riuscire ad ottenere un risultato come da foto.
Comunque per sicurezza posta (se la trovi) una foto magari un pò più grande, così ci togliamo ogni dubbio
Vincenzo
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 10:47 AM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 14
topmegastoreoutlet è un newbie...
predefinito

Ciao Vincenzo grazie mille per la risposta e il benvenuto...
Se la nave nn và verniciata mi sà che ho combinato un piccolo pasticcio...
il fasciame non era venuto ben preciso e ho dato una mano di stucco e una buona carteggiata... ora passando semplicemente olio non si vede anche lo stucco "colore bianco"???
Grazie ancora.
topmegastoreoutlet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 11:06 AM   #4
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Heemm.... temo proprio di sì! ma la nave è ad un solo fasciame? Perchè in questo caso hai diverse soluzioni:
1) rivestire lo scafo con altri listelli sottili
2) colorare completamente lo scafo, magari con l'opera viva bianca e l'opera morta di un altro colore (ma in questo caso dovresti farti una piccola ricerca)
Se opti per la seconda ipotesi, poi, ci sono diversi tipi di vernici da utilizzare.
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 11:20 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 14
topmegastoreoutlet è un newbie...
predefinito

Vincenzo però pensandoci bene è osservando la foto ho notato che anche la murata deve venire del colore dello scafo... e la murata fornita nel kit che ho montato non è del colore del fasciame dello scafo, e nelle istruzioni di montaggio non riporta di incollare fasciame su di essa. quindi ciò mi porta a comprendere che comunque la nave va trattata con colori, correggimi se mi sbaglio. Rispondendo poi alle tue domande
1 lo scafo ha 1 solo fasciame , potrei apportare il secondo fasciame con listelli sottili ma ciò mi porterebbe alla perdita di alcune misure.
2 per la seconda optata avrei bisogno di un pò d'aiuto...
Grazie
topmegastoreoutlet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 11:44 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Ciao Armando
Per prima cosa accendi un bel falò e gettaci le istruzioni dentro. Una delle cose strane del modellismo navale è che non si ottiene un buon modello seguendo le istruzioni, principalmente per la pessima qualità delle stesse, che sommano errori a imprecisioni in quantità. Non chiedere il perchè, è uno dei grandi misteri della vita, insieme a quelli di Fatima e al bilancio dell’AS Roma. Se vuoi indicazioni di qualità, cerca appena puoi di procurarti uno dei manuali indicati nell’apposita sezione del forum, se puoi anche più di uno, ce ne sono anche da scaricare in rete gratuitamente. Veniamo al tuo problema: anticamente, tutte le navi erano verniciate, non esisteva la finitura “legno naturale”, se non per pochi elementi trattati con impiastri resinosi, che comunque tingevano e scurivano. La vernice serviva a proteggere ed impermeabilizzare il legno. Nel tuo caso, non si tratta di una nave ben precisa, ma di un generico clipper di Baltimora e questo semplifica un po’ le cose perchè lascia margini di approssimazione, è meno vincolante. Quel tipo di nave è ben conosciuta, ne sono state anche costruite repliche, per cui prova a fare una ricerca su internet, come primo passo. Se vedi che non ottieni risultati, proviamo ad affrontare insieme il caso. Resta sottinteso che non hai bisogno del secondo fasciame. Buon lavoro, a presto,
Francis Drake
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 11:44 AM   #7
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Dunque, qui ti dovresti "appellare" a due scuole di pensiero diverse:
c'è a chi piace vedere il modello tutto in legno naturale, cioè come da foto della constructo, praticamente (lascia perdere il fatto che sulle foto ti mettano un legno e poi nel kit ne trovi un altro, è già capitato anche a me!).
e quindi l'unica soluzione credo sia il rivestimento con altri listelli che alla fine non ti varia tantissimo le dimensioni dello scafo se non nello spessore delle murate
e poi c'è chi cerca di ritrarre le navi come sono in relatà, cioè dipinte, e qui nel forum troverai circa un migliaiio di pareri diversi su come tingere, colorare, verniciare ecc.
Per decidere il colore puoi farti una bella ricerca anche in internet su modelli simili e chiedere pareri qui. una volta stabilito quello si aprirà un discorso sulle vernici: io personalmente stendo una mano di vernice bianca di fondo, acrilica e a pennello, dopodichè carteggio per bene e coloro ancora a pennello con gli acrilici. ma cerca bene nel forum e vedrai che troverai un sacco di cose interessanti.
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 12:02 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 14
topmegastoreoutlet è un newbie...
predefinito

Grazie Francis e Vincezo...
Allora a questo punto opterei per dare un colore alla nave la differenza tra il legno del fasciame e della murata proprio non mi garba..
Resta però il dilemma di che colri usare e come ...
ho letto davvero svariate guide su internet , e ho dedotto che i colri ad olio se usati bene possono dare davvero buoni risultati,dato che ascia intravedere anche le venature del legno... poi ne ho letta un altra rigurdante i colori acrilici che sconsiglia per il loro odore che può dar fastidio , però non specifica il risultato finale che si può ottenere con un acrilico... Inoltre ho sentito parlare degli humbrol , ma credo vadano bene più per parti mettalliche che scafo...
Infine per ottenere un pò l'effetto come in foto sopra allegata , come mi consigliereste di procedere?
Grazie
topmegastoreoutlet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 05:01 PM   #9
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Mi è venuto in mente ora che se vai nella categoria generale nel post con i link aggiornati, nell'ultimissimo post c'è un link (manualistica) dove puoi trovare una specie di monografia sul clipper dei Baltimora. Non l'ho ancora visto ma penso che possa esseti utile
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 06:29 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 14
topmegastoreoutlet è un newbie...
predefinito

Vincenzo non mi dire nulla e non chiamarmi scortese.... non è che potresti linkarmela?
Grazie mille!
topmegastoreoutlet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 09:29 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao topmegastoreoutlet e ben venuto a bordo.
Qualche buon consiglio ti è giòàstato dato, comunque mi sembra che ci sia un pò di confusione sulle vernici.
Le acriliche sono quelle ad acqua e non hanno nessun odore.
Le humbrol vanno diluite con acqua raggia (e oltre a puzzare da qualche problema a persone allergiche come me).
I colori ad olio non li ho mai utilizzati per il legno e pertanto non ti so dire.

A parte che il modello che hai postato mi sembra troppo lucido (sembra un mobile laccato), ma per ottenere quel tipo di effetto dovevi avere sullo scafo quel tipo di legname (che il kit non ti ha fornito), pertanto devi trovare una soluzione alternativa.

Come ti è stato suggerito trova qualche replica esistente o qualche modello analogo (anche l'Albatros è una nave di Baltimora) e adattalo in base ai tuoi gusti.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 09:39 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 14
topmegastoreoutlet è un newbie...
predefinito

grazie mille mauro , quindi in sintesi mi conviene un acrilico ad acqua ....??
topmegastoreoutlet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 09:56 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Soprattutto se lavori in casa conviene utilizzare vernici che non rilasciano cattivi odori.
Le acriliche si diluiscono con acqua distillata ed i pennelli si lavano con normale acqua del rubunetto, pertanto più facile di così.
Ho utilizzato quelle della Tamija ed è ottima, ma credo che anche le altre non siano da mano.

Mauro

PS: lo scafo della mia Albatros, invece, è verniciato con acrilica avanzata dalle ringhiere di casa
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-09, 12:36 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 14
topmegastoreoutlet è un newbie...
predefinito

ma sbaglio o anche i maimeri sono acriliche ad acqua?
e che tecnica devo utilizzare con il colore acrilico per avere un effetto su per giù che si avvicini alla foto?
GraziE!
topmegastoreoutlet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-09, 11:56 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

La Maimeri produce la linea Polycolor, tempere acriliche ad acqua per decoupage, in barattoli.
Personalmente le trovo buone, ma non fini come gli acrilici Tamiya: bosogna saperle diluire al giusto grado per domarle!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
thermopylae scafo michdi Navi e velieri Work in Progress 3 10-12-08 07:20 PM
Scafo e ordinate Assia Navi & Velieri 5 23-06-08 11:33 AM
scafo save83 Barche radiocomandate 1 11-01-06 07:31 PM
Verniciatura scafo rob77 Navi & Velieri 0 07-10-02 05:36 PM
pittura scafo sottocornola Navi & Velieri 0 01-12-01 06:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:33 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play