Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 02-09-09, 10:34 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito LUIGI TELESE: mi presento !

Salve a tutti !
Innanzitutto mi presento.
Sono Luigi Telese, avvocato in Ischia. Ho 53 anni, moglie e tre figlie femmine (la più piccola , Marianna di 5 anni, è la mia attuale "assistente" nella realizzazione di modelli di barche). Sono nato e vissuto sul Porto d' Ischia e vicino al cantiere navale che ivi si trova. Figlio di navigante e nipote di falegname. Il mio primo "comando" l' ho avuto a quattro anni quando mio padre - comdandante di navi - mi faceva scorazzare (da solo, anche se legato alla sua grande lancia sorrentina: ricordate Master e Commander !?) nel Porto a bordo di una canoa gonfiabile (quelle dei bambini per intenderci). Ho avuto da sempre la passione per il mare ed il diportismo nautico, come tutto ciò che vi è correlato. Ora possiedo un bel gozzo Apreamare cabinato di 9,5 metri con cui pratico pesca a traina d' altura (più o meno ...)
Ho iniziato a praticare il plastimodellismo a 10 anni. Poi (tra i 20 ed i 30 anni) sono passato ai modelli in legno della AeroPiccola di Torino. Per molti anni mi sono fermato, attratto da altri interessi (la famiglia, lo studio, la politica). Quasi per caso ho ripreso a dicembre 2008 realizzando un Leudo (su base kit Mantua) ma molto, molto personalizzato. Spero di riuscire a inviarne delle foto.
Sono interessato più all' architettura navale ed agli scafi che alle velature (alle manovre, agli alberi, eccetera), più alle imbarcazioni dei nostri mari (quelle che ricordo da bambino lungo le banchine del porto d' Ischia) che alle fregate, ai vascelli, eccetera.
Ora ho iniziato un nuovo "cantiere" con la Lancia della Victory (kit Mantua) - proprio perchè punto allo scafo - ma sono tentato di modificarlo per realizzare uno dei Lancioni che possedeva mio padre (la Adriana, poi la Chimera, la Rondinella ed infine la Palumbella).
Vorrei l' aiuto di tutti quelli che amano questo genere di IMBARCAZIONI: ad essi va il mio grido d' AIUTO per tutte le imformazioni possibili ed utili.
Grazie anticipatamente a tutti !
Cordialità
Luigi Telese
avvluigit@libero.it
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 10:47 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Luigi e ben venuto a bordo.
Se ti piacciono le imbarcazioni dei nostri mari sfondi una porta già aperta.
Spesso ci si dedica a modelli (i soliti modelli) commerciali da Kit che, anche se storicamente validi, hanno poco a vedere con la nostra storia trascurando imbarcazini a noi molto più vicine.
Devo vedere sulla mia documentazione se ho qualche cosa di valido da inviarti.
Ciao Mauro.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 11:13 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao e benvunuto, ci hai dato una descrizione molto dettagliata della tua vita!
Condivido molto la tua scelta di riprodurre le imbarcazioni tipiche della tua bellissima zona anche perchè ci sei molto affezzionato !
Per qualsiasi cosa noi siamo sempre prontiad ad aiutarti, basta solo chiedere!

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-09, 11:19 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Grazie Mauro - ALBATROS
Hai capito perfettamente lo "spirito" del mio modellismo: la ricerca storica delle nostre imbarcazioni, per far rivivere la memoria della nostra marineria più povera e più affascinante (quando gli Uomini affrontavano il mare "a mani nude").
Aspetto con ansia Tue (come anche di altri amici) indicazioni, proposte, suggerimenti, eccetera.
Ho solo voglia di apprendere per la finalità che ho detto sopra. E scusate se sembro arrogante (ho sulle spalle tanti anni e tante esperienze "sul campo" del mare .. ma poche in materia di modellismo): vorrei scambiare con Te e con gli altri Amici le esperienze fatte (per vedere se ho capito bene o piuttosto sono in errore).
Arrivederci a presto ...
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-09, 08:01 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao Telese e benvenuto!

Gli appassionati del genere da te indicato qui non mancano...

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-09, 08:34 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

E' questa allegata la palombella?
Se la risposta è affermativa ho qualche cosa da poterti inviare in quanto alcuni anni fà su un altro forum è stato costruito un modello analogo e pertanto ho un pò di documentazione che relativa a quel modello.

Purtroppo non ricordo il nome del modellista per poterlo citare come sarebbe più corretto.

Mandami un messaggio in provato con la tua casella di posta e ti giro la documentazione.

Mauro
Icone allegate
LUIGI TELESE: mi presento !-bc_i_05.jpg  
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-09, 07:07 PM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Caro Mauro - ALBATROS, innanzitutto Ti ringrazio per l' attenzione e la collaborazione. In realtà "palombella" era il nome di una lancia fatta costruire da mio padre da un artigiano locale.
La barca della Tua foto sembra essere un tipico gozzo (forse sorrentino, anche se ho qualche dubbio ...) o una derivazione di questa "categoria".
Sono comunque interessato a questi "modelli".
Il mio indirizzo di posta elettronica è avvluigit@libero.it
A vederci presto !
Luigi Telese
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-09, 07:35 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Caro Mauro - ALBATROS, innanzitutto Ti ringrazio per l' attenzione e la collaborazione. In realtà "palombella" era il nome di una lancia fatta costruire da mio padre da un artigiano locale.
La barca della Tua foto sembra essere un tipico gozzo (forse sorrentino, anche se ho qualche dubbio ...) o una derivazione di questa "categoria".
Sono comunque interessato a questi "modelli".
Il mio indirizzo di posta elettronica è avvluigit@libero.it
A vederci presto !
Luigi Telese

Palombella, Passera, Spagnoletta, Risacca, Lautello. Bilancella, sono tutti tipi di imbarcazioni del mediterraneo, tutte di picole dimensioni e tutte quasi sconosciute.
Purtroppo ho frainteso interpretando per palombella la tipologia di imbarcazione e non il nome.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 08:31 AM   #9
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Ciao Luigi, mi associo al coro dei "benvenuto" e ti faccio i complimenti per la scelta coraggiosa e... nazionale!
Purtroppo non sono assolutamente un conoscitore delle imbarcazioni che ti piacciono e soprattutto quelle delle tue zone (io sono in mezzo alla Pianura Padana, e qui di barche , a parte qualche scafo da pesca a fondo piatto, ormai non se ne vedono più), però ti auguro di riuscire a trovare tutto il materiale che ti serve. Ancora un caloroso benvenuto e... buona fortuna!
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-09-09, 09:37 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Cari amici Modellisti, ho avuto modo di vedere i lavori di Franco SOLINAS che frequenta l' ass. virtuale Magellano.org: sia il leudo che i suoi gozzi sono veramente belli ! Nessuno è in grado di darmi un suo indirizzo di posta elettronica (o un modo per contattarlo) al fine di acquisire i progetti delle sue barche ?
Grazie
Luigi Telese
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-09, 06:37 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Salve sono sempre Luigi Telese,
vorrei allegarvi delle foto del LEUDO da me realizzato. Si tratta IN ASSOLUTO del mio primo lavoro di modellismo (oltre a quelli realizzati più di vent' anni fa, per vero molto, molto modesti e semplicistici).
Sono partito dal KIT della Mantua e ho sviluppato il modello secondo gli approfondimenti che ho fatto in rete e le immagini del Leudi liguri
Ho iniziato a Dicembre 08 ed ho finito a Luglio '09.
Aspetto con trepidazione vostri commenti spero siate benevoli con il mio primo modello e con il suo modesto realizzatore !!
[ATTACH]LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-912.jpg[/ATTACH]
Icone allegate
LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-913.jpg   LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-914.jpg   LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-915.jpg  

LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-920.jpg   LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-922.jpg  
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-09, 08:43 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Vi allego altre immagini del mio LeuLUIGI TELESE: mi presento !-immagine-926.jpg

LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-927.jpg

LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-928.jpg

LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-929.jpg

LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-932.jpg

LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-933.jpg

LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-934.jpg

LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-935.jpgdo
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-09, 10:42 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Luigi, considerando che è anche il primo modello è molto ben fatto.
Peccato per qualche foto sfocata che non consente di vedere tutti i particolari.
Ma le botti sono autocostruite o sono da kit?
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-09, 11:03 PM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Grazie Albatros per i complimenti !
Come ho avuto modo di dire in precedenza non sono bravo con la macchina fotografica: oltre ad essere il mio primo modello, le foto sono anche le mie prime foto fatte con una macchina digitale (che non so usare come vedi !).
In realtà le botti sono quelle fornite dal Kit ma le ho lavorate parecchio, tratteggiando e scanalando le doghette con un taglierino (bisogna fare almeno 20 tagli x tre sezioni - quella centrale e le due talerali, oltre che sui coperchi laterali) poi fare il tappo. Pitturare i coperchi laterali. Invecchiando il tutto con un mio "trucco".
Come vedi è la mia "filosofia": partire dal Kit (una base certa) e poi personalizzare e perfezionare per migliorare l' effetto visivo.
Ho altre foto che piano piano provevderò ad inviare.
A proposito: forse nelle foto si vede il fanale di prua (legato all' antenna), dalle voto non si riesce a vedere ma all' interno è ubicata una candela con annerito lo stoppino superiore annerito per l' uso. La lanterna ha anche i buchi sul lato superiore per far passare l' aria per la candela interna.
Da questo momento vorrei prendere il nome di ULISSE, se qualcuno mi speuga come si fa
Grazie a tutti
ULISSE (eh, eh, eh...)
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-09, 11:19 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Ischia
Messaggi: 1,244
Telese è un newbie...
predefinito

Aggiungo altre foto del Leudo
Icone allegate
LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-937.jpg   LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-939.jpg   LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-942.jpg  

LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-943.jpg   LUIGI TELESE: mi presento !-immagine-945.jpg  
Telese non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Mi Presento antonioi Presentazioni 22 08-05-09 08:02 PM
Luigi Rungi al Model Expo Italy 2009 gnanni Elicotteri Volo motore elettrico 2 12-03-09 01:30 AM
Gioco e Studio di Luigi R. Perlo (Mr. P) Campionati Racing Mini4WD 2009 Mr. P Blue Sky Mini4wd Regolamento - Gare 0 01-01-09 01:12 AM
Gioco e Studio di Luigi R. Perlo (Mr. P) Campionati Racing Mini4WD 2008 13 aprile 2008 7a domenica di Gare Mini4WD a Vimodrone mr_p_blue_sky Mini4wd Regolamento - Gare 0 09-04-08 08:54 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:11 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play