Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 26-08-09, 02:31 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito •*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•ciao•*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•

Salve a tutti, mi chiamo Gio e mi sono iscritto a questo forum perchè dopo anni di modellismo in plastica era venuto il momento di cimentarmi con un vero veliero in legno. Ho da poco acquistato un veliero Amati la nave pirata Adventure (mi dovrebbe arrivare a giorni), sono da sempre molto atratto dai pirati e dalle loro storie, ebbene sì lo ammetto appartengo a quella generazione traviata da programmi come Capitan Harlock, il Corsaro Nero e Sandokan (bei tempi quelli, altro che il capitano Jack Sparrow). Ho scoperto solo successivamente che è uno dei modelli consigliati per i principianti, il che mi ha fatto apprezzare maggiormente la mia scelta. Il mio cruccio però è che essendo completamente alle prime armi, non sò nemmeno quali colle si usino tanto per capirci, possa commettere dei danni irreparabili ed essere costretto a buttare il modellino. Con la plastica è tutto più semplice e, non sempre ma quasi, recuperare un errore è facile. Quindi ho bisogno di tutto l'aiuto e il sostegno necessario e spero che tra voi ci sia un'anima pia che mi possa aiutare. Grazie comunque di tutto l'aiuto che vorrete darmi.
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-09, 03:00 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Ciao Giò, non sei l'unico fulminato a riguardarsi Kabir Bedi che fa le capriole con la tigre, fidati...e neanche a canticchiare "...Il suo teschio è una bandiera che vuol dire libertà eccetera..."...braccia rubate all'agricoltura...tranquillo che il navale è il più economico dei modellismi, puoi fare tutto con materiale di recupero: per esempio, sui miei modelli ci sono pezzi di lattine, battiscopa, scarti di falegnami e restauratori, imballaggi, taglieri e mestoli, stracci e stoffe assortite, spiedini per barbecue, stuzzicadenti, residui di potature, pallini da caccia...maltratta pure il tuo modello senza paura, cercando nel forum si trovano risposte per quasi tutti i problemi, buon divertimento!

Francis Drake
(occhio che siamo in 18 con lo stesso nick, tanto per restare in tema di fulminati...)

Ultima modifica di francisdrake; 26-08-09 a 03:03 PM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-09, 03:41 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao e benvenuto, qui troverai tanti consigli per ogni tuo problema! Non ci hai ancora detto però con quale modello vorresti cominciare...

Ciao Alberico
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-09, 05:22 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ben arrivato anche da parte mia!!!


Alberico sei proprio sicuro di quello che dici??

Quote:
Originariamente inviata da Alby95 Visualizza il messaggio
Ciao e benvenuto, qui troverai tanti consigli per ogni tuo problema! Non ci hai ancora detto però con quale modello vorresti cominciare...

Ciao Alberico
...Ho da poco acquistato un veliero Amati la nave pirata Adventure (mi dovrebbe arrivare a giorni), sono da sempre molto atratto dai pirati e dalle loro storie, ......
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-09, 07:15 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

Grazie per la vostra calorosa accoglienza e permettetemi di chiedervi subito un paio di cose:
1) Se volessi farmi aiutare durante la costruzione della nave cosa mi conviene fare:
A) Aprire un nuovo post work in progress
B) Inserirmi nel post WIP di Drakkar che parla dello stesso veliero.
C) Continuare questo post inserendo qui le mie perplessità o difficoltà sulla costruzione del veliero.
Vi faccio questa domanda perchè l'errore più comune, in un forum, per un neofita come me è aprire inutilmente nuovi post su argomenti già trattati.

2) Ho cercato tra i vari post uno che potesse essere di guida per chi come me inizia ora, ma a parte quello di sebastian paul Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?" , che però tratta solo l'argomento della scelta del modello, e quello di Drakkar Amati Adventure WIP che parla dello stesso modello ma che è tuttaltro che per neofiti visto che dà tante cose per scontate, non sono riuscito a trovare nulla. Forse potete indicarmi voi qualche post.

Scusatemi se sono un pò rompiscatole ma l'attesa dell'arrivo del modellino mi stà rendendo febbricitante.


P.S. x Alby
Non proccuparti seppessi quante cantonate ho preso io in altri forum.
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-09, 09:10 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Jack Rocks e ben venuto a bordo.
Se vuoi consigli ed aoiti per il tuo primo modello sei venuto nel forum giusto, pertanto prepara il modello e, mi raccomado, prima di partire al montaggio senti prima il consiglio dei più esperti (può evitarti fatichje ed errori initili).

Per parlare del tuo modello devi iniziare un post nuovo nella sezione lavori in corso. Fai in modo che il titolo sia diverso dagli altri e vedrai che ti arriveranno molti ocnsigli (compatibilmente con i tempi del forum).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 08:18 AM   #7
geo
Utente
 
L'avatar di geo
 
Registrato dal: Jun 2009
Messaggi: 114
geo è un newbie...
predefinito

Ciao Jack, ben arrivato! Gustati bene le ore prima dell'arrivo del modello, e poi quando arriverà la scatola e l'aprirai per la prima volta e farari passare pezzettino per pezzettino! secondo me è una bellissima parte del nostro hobby, anche perchè assomiglia molto a quando da piccoli si aspettava il giorno del compleanno o di Natale pensando a quale regalo potesse arrivare e sperando che fosse proprio il modello che avevamo in mente (ora non più perchè se non ci pensassi io ai miei regali!..)
geo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 08:57 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Jack....per quanto riguarda le linee guida da seguire per la costruzione di un modello da parte di un neofita il wip di Tuvok è uno dei più completi, quindi io mi darei un'occhiata a quello:
http://www.modellismo.net/forum/navi...-scotland.html
....buona lettura!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 09:29 AM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack Rocks Visualizza il messaggio
1) Se volessi farmi aiutare durante la costruzione della nave cosa mi conviene fare:
A) Aprire un nuovo post work in progress
B) Inserirmi nel post WIP di Drakkar che parla dello stesso veliero.
C) Continuare questo post inserendo qui le mie perplessità o difficoltà sulla costruzione del veliero.
..........
indubbiamente, la prima che hai detto! Inoltre, procurati un bel manuale da leggere prima di cominciare i lavori e magari dai una sfogliata alla sezione "tecniche modellistiche". Qui trovi alcuni manuali gratuitamente (e lecitamente, per carità!):
http://win.xiulong.it/modellismo/man...ok/manuali.htm

Benvenuto anche da parte mia

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 11:48 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,619
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ciao Gio e benvenuto a bordo da parte mia, la famiglia aumenta e questo fa sicuramente piacere a tutti, per cui motori caldi e avanti tutta, vedrai che avrai molte soddisfazioni nel costruire un modello.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 03:28 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per il caloroso benvenuto!!!!

Quote:
Gustati bene le ore prima dell'arrivo del modello, e poi quando arriverà la scatola e l'aprirai per la prima volta e farari passare pezzettino per pezzettino! secondo me è una bellissima parte del nostro hobby, anche perchè assomiglia molto a quando da piccoli si aspettava il giorno del compleanno
Altro che gustarmi sono letteralmente in fibrillazione! Sono pienamente daccordo con quello che dici, non c'è alcun dubbio sul fatto che l'acquisto del veliero sia stato un regalo che mi sono voluto fare. Spero solo che il risultato ripaghi le aspettative.

Quote:
per quanto riguarda le linee guida da seguire per la costruzione di un modello da parte di un neofita il wip di Tuvok è uno dei più completi, quindi io mi darei un'occhiata a quello:
http://www.modellismo.net/forum/navi...-scotland.html
Quote:
Inoltre, procurati un bel manuale da leggere prima di cominciare i lavori e magari dai una sfogliata alla sezione "tecniche modellistiche". Qui trovi alcuni manuali gratuitamente (e lecitamente, per carità!):
http://win.xiulong.it/modellismo/man...ok/manuali.htm
Perfetto proprio quello che stavo cercando, i manuali sembrano ottimi, ho dato una rapida occhiata, per un principiante come me sono una vera miniera d'oro. Inoltre ho provato a cercare su google qualche immagine di altri brigantini da avere come riferimento ma purtroppo con una ricerca semplice non è uscito fuori nulla (a porto recanati c'è un hotel "il brigantino" che sembra veramente molto carino) dovrò cercare qualche archivio fotografico o qualcosa di simile. Sempre ammesso che in rete ci siano cose di questo tipo. Sul mulo ho trovato qualcosina molto ina ina, tipo "New Vanguard 070 - The pirate ship 1660-1730" spero mi possano servire. Bè pare proprio che il modellino manchi ancora all'appello ma che i lavori siano già cominciati!
Per aprire un nuovo post aspetto di avere tra le mani l'agognato "regalo" e che giunga il fine settimana così da avere un pò di tempo da poter dedicare a tutto ciò. GRAZIE ANCORA PER TUTTO L'AIUTO CHE MI DATE!!!!
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 08:04 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

Sono riuscito a trovare alcune immagini decenti di navi pirata (ve le posto casomai potessero essere utili a qualcun'altro), purtroppo solo una di esse è un brigantino. in realtà la nave che maggiormente assomiglia al brigantino della Amati è lo sloop Flying Dragon. Sono un pò a corto di idee nessuno sa darmi qualche lume su dove poter trovare qualche riferimento illustrato??
Icone allegate
•*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•ciao•*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•-adventure-galley.jpg   •*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•ciao•*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•-brigantino-ranger.jpg   •*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•ciao•*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•-flying-dragon.jpg  

•*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•ciao•*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•-queen-annes-revenge.jpg   •*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•ciao•*´¯*¯`*•.¸\*/¸.•*´¯*¯`*•-royale-fortune.jpg  
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 09:53 AM   #13
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Non ti incaponire nel cercare necessariamente immagini di navi pirata, queste non erano altro che navi conquistate in battaglia!!

Ad esempio la Royal Fortune del capitano Bartholomew Roberts era una ex nave da guerra francese da 42 cannoni!!
L'ammiraglia di Edward Teach, detto Barbanera, nel 1718 era una ex nave negriera francese da 36 cannoni a cui ha poi aggiunto altri 4 pezzi d'artiglieria!!

Cerca esempi generici di brigantini e personalizzala come meglio credi!!

Ciao,
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 10:44 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Adoro le navi pirate (ne sto facendo una)...AH DIMENTICAVO BENVENUTO!!!

Sai che hai scelto bene con l'adventure..ps. grazie per le foto che hai postato ne cercavo davvero..bello lo stato di degrato..spero che farai una visitina nel mio thread!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 12:42 PM   #15
Utente Junior
 
L'avatar di Jack Rocks
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 22
Jack Rocks è un newbie...
predefinito

Quote:
Cerca esempi generici di brigantini e personalizzala come meglio credi!!
Forse mi sono spiegato male, la mia ricerca iniziale verteva proprio sulle parole brigantino brigantine, ma non ha dato nessun risultato valido. Inoltre la mia idea non era semplicemente quella di fare una nave di fantasia guidato solo dal mio gusto personale ma qualcosa che avesse dei precisi riferimenti storici in maniera tale da renderla credibile.

Quote:
Adoro le navi pirate (ne sto facendo una)...AH DIMENTICAVO BENVENUTO!!!

Sai che hai scelto bene con l'adventure..ps. grazie per le foto che hai postato ne cercavo davvero..bello lo stato di degrato..spero che farai una visitina nel mio thread!
Davvero?? Quale nave stai costruendo?? Si anche a me piace molto l'effetto usura delle immagini e se dovessi arrivare a quel punto con il mio veliero credo che prenderò come riferimento per l'invecchiamento proprio queste immagini. Ho provato a cercare, usando il tuo nick per la ricerca, tra le varie discussioni qualcosa che avesse a che fare con l'invecchiamento delle navi ma non sono riuscito a trovare nulla. Non potresti postarmi il link??
Jack Rocks non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
ciao fam.cuore Comunicazioni e presentazioni 8 03-03-09 04:03 PM
ciao 1994 Mini4wd Album fotografico 9 03-08-07 04:21 PM
ale 316 ciao nik Mini4wd Principianti 4 21-06-05 05:14 PM
Ciao Mat!!! tarri Mini4wd Principianti 28 13-06-05 02:10 PM
Ciao Mat tarri Mini4wd Principianti 34 21-05-05 02:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play