Vecchio 27-08-09, 10:53 PM   #46
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x Sea Wolf

ciao, Sea

grazie per le parole, ma credimi quando dico che qui ci sono dei modellisti molto più esperti, competenti, abili e "certosini" di me.

Sicuramente una cosa particolare che ho (e che cerco sempre più di seguire) è quella di cercare di costruire modelli di navi "strane", "poco" o "mai viste" in giro.

Ed è anche il motivo che mi ha fatto piano piano passare dalle navi "a pura vela" a quelle in cui il connubio vela+vapore (e poi il passaggio definitivo al vapore) ha fatto realizzare, ai progettisti ed ai costruttori, navi di forme molto particolari, inusuali, a volte anche eccentriche e forse anche sgraziate ai nostri occhi ormai abituati a nuovi canoni di bellezza.

Tanto per fare un'esempio di una nave che per me ha un fascino incredibile (ma che reputo ancora al di là delle mie capacità), Ti consiglio di fare una ricerca su Internet con Google (immagini) usando i termini "yacht Livadia" e vedi che cosa ti appare.... e dimmi se questa è o meno una nave "peculiare" :-) che più strana non si può.

Eppure fu la nave Imperiale di uno dei più grandi Zar di Russia....

Per questo sto cercando sempre di più lo spunto per modelli particolari, e spesso anche "primi nella storia" per qualche cosa....

Spero che queste parole possano portare prima o poi qualche amico modellista a "provare" a cimentarsi in qualcosa di inusuale.

Giusto una domanda... ho visto dalle tue note che sei dei dintorni di Ancona....
Sei per caso stato a visitare l'ultima mostra a Chiaravalle di Modellismo navale ad Aprile?
Mi puoi dire come ti è sembrata? e se per caso hai fatto delle foto mi piacerebbe molto poterle vedere....
Grazie in anticipo della risposta

Ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-09, 11:34 PM   #47
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

grazie mille jp, proverò a contattare l'Associazione amici della marina. E' un anno che cerco documentazione sulla Fenice e ho trovato solo l'album di Colbert, mi hai dato una bella notizia. Spero solo di riuscire ad avere i documenti al più presto, Ormai il modello è in fase avanzata. ma ho molti dubbi sulle manovre e Colbert è troppo vago.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 12:39 AM   #48
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

eh eh eh...... vedo che non solo a me i disegni dell'Ammiraglio avevano dato qualche dubbio!!!! Il problema più grande (non risolto neppure da altri piani) era la mancanza dell'argano. Impossibile che non ci fosse. Così, grazie anche all'aiuto di FD ho recuperato alcune foto di un relitto ed altro materiale che mostravano un argano orizzontale verso centro-poppa, che realizzerò.

Le batterie non potevano stare su in quel modo. Nè era più di tanto credibile che stessero adagiate sul ponte (come prevede Winter). la soluzione me l'ha data la ricostruzione della cocca "Lisa von Lubeck": un ponte di batteria a circa 1 metro d'altezza dal ponte principale, che si sviluppa per una certa profondità (lo farò, in scala, di circa 1,5 metri) dalla muraata e corre lungo tutto il perimetro del castello di poppa, sostenuto da travi.

Le bombarde erano a retrocarica, con la polvere contenuta in un "barilotto" asportabile dotato ddi maniglia, che andava ad incastrarsi con una rotazione tra canna e affusto iin legno.

Ti allego foto del ponte di batteria, dove si intravvede anche il sistema di carica della bombarda e un disegno della bombarda. E ti allego disegno di bombarde dell'epoca (interessano soprattutto la prima e la seconda).

Ciao
Trink
Icone allegate
ciao a tutti e bentrovati-cocca.jpg   ciao a tutti e bentrovati-cannoni.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 07:08 AM   #49
Utente Senior
 
L'avatar di madamalouise
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Genova
Messaggi: 2,338
madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
spero di poterti rincontrare presto, prima o poi... io nelle prossime settimane farò un salto ai primi di Settembre a Milisaona (a Savona) e poi alla mostra di Perugia... chissà se non ci si rivede qui o là :-)
JP
Ciao! Mi potresti dire la data esatta della mostra savonese? Già devo andare a bussare alla porta della Società di Storia Patria per un libro da loro pubblicato (e risultato introvabile). Un salto alla mostra s'impone!
(magari mi capiterà sotto l'occhio uno dei tuoi mitici modelli)
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 11:39 AM   #50
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ciao Jp, Ci siamo incrociati sulle scale ad Euroma, portavi giù la tua RN Terrbile e ho tentato di fermarti ma avevò la carronata in una mano, la ragazza che mi tirava dall'altra e per poco non ho fatto un volo

Il nostro è un benritrovato essendoci già sentiti in precedenza via mail..e come ben sai sbavo per la tua IJN Kotetsu (ex- CSS Stonewall)

Ragazzi per chi non lo sa abbiamo qui un vero maestro

Cmq anche io ho la passione per le navi brutte (infatti i miei modelli fanno proprio schifo!)

Spero di leggerti presto e dei commenti alle mie navi.. BENVENUTO!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 08:08 PM   #51
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x Madamalouise - Milisaona

Ciao, MadamaLouise

la mostra di Savona (Milisaona, per usare il termine corretto :-) ) è stata organizzata dal 4 al 6 Settembre, alla Fortezza del Priamar

Puoi dare un'occhiata i link degli organizzatori :

www.lacenturia.it
www.fogsoldiers.it

ed eventualmente alle loro mail :
associazione@lacenturia.it
fogsoldiers@libero.it

io sicuramente ci passerò il venerdì mattina (per lasciare i lavori) e poi vado a riposarmi un paio di giorni a Nizza... e ritornerò domenica a pranzo per seguire la chiusura dell'evento

Ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 08:17 PM   #52
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito X Sebastian Paul

Ciao, Sebastian

anche io mi ricordo di te e dell'incontro "al volo" all'Euroma

Il mio problema, quella volta (e quando sono ritornato a prendere il modello) è che in quei giorni stavo subendo un terribile attacco di sciatica che mi stava facendo vedere le stelle.... ed infatti sono riuscito appena appena a riprendere la Terribile prima di tornare a casa ed allettarmi...

Tra l'altro, a causa di quel dolore, non sono riuscito a prendere altro che un paio di foto della mostra e della sezione Navale... e di solito scarico completamente la memoria della digitale..pensa un pò !!!

A proposito... già che ci sono, volevo chiederti se per caso avevi delle foto dei vari modelli navali (antichi e moderni) che sono stati esposti... se ne hai e vuoi condividerle anche con me ne sarei davvero felicissimo.

E...in ogni caso.. guarda che la carronada era un gran bel pezzo di modello!! :-)

Promesso che mi andrò a guardare in dettaglio i tuoi WIP, di cui già ricordo di aver visto un bel pò di gran bel lavoro nel sito dell'Alfamodel !!

Comunque sia.... anche tu mi stai dipingendo più di quello che sono... non vorrei iniziare a crederci !! :-P

ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 10:19 AM   #53
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ciao Jp e graxie x la sorridente risposta

sarà x euroma 2010 ma porta anche la kotetsu ti prego!!!!
per le foto della scorsa manifestazione un pò tutti i partecipanti hanno postato qui le loro foto http://www.modellismo.net/forum/navi...ma-2009-a.html quelle di lorenzo (drake1500) poi sono fantastiche anche perchè ha una macchina fotografica da paiura!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 01:39 PM   #54
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x Sebastian Paul

ciao, Sebastian...

Mi farà molto piacere incontrarti nel prossimo Euroma 2010... sono sicuro che l'evento dell'anno prossimo, se segue il trend degli ultimi anni, sarà davvero favoloso, e parlo non solo in generale, ma anche in particolare per il navale, che è diventato anno dopo anno sempre più numeroso e di più elevato livello come varietà e qualità dei lavori esposti.

Sai già quale modello (o modelli) porterai alla mostra?

Io porterò sicuramente la Roanoke, anche se (come al solito) sarà ancora in fase di costruzione per quel periodo... :-)

Nel frattempo, volevo farti sapere che a Savona, il 4,5,6 Settembre, nell'ambito della manifestazione Milisaona, ci sarà anche esposta la Kotetsu (in vetrinetta, questa volta) e che se hai tempo, facci una scappata.

A prescindere dalla Kotetsu (che so che ti affascina), sono sicuro che ci saranno moltissimi modelli navali molto più intriganti ed accattivanti del mio :-) e si preannuncia una manifestazione davvero molto interessante per il modellismo (e non solo navale)

Io ci farò un salto venerdì 4 mattina, e poi ritornerò domenica 6 a pranzo per seguire la chiusura della manifestazione e fare un bel pò di foto (sciatalgia permettendo.....) e riportarmi a casa i modelli.

Ci si riscrive presto qui o là...

ciao e buona domenica

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 02:16 PM   #55
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

MMMM la location è davvero interessante e la distanza da varese non è così improponibile..dovrò consultarmi con la mia fidanzata...instancabile guidatrice! Vediamo che mi dice
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 04:38 PM   #56
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JP64 Visualizza il messaggio
ciao, Sea

grazie per le parole, ma credimi quando dico che qui ci sono dei modellisti molto più esperti, competenti, abili e "certosini" di me.

Sicuramente una cosa particolare che ho (e che cerco sempre più di seguire) è quella di cercare di costruire modelli di navi "strane", "poco" o "mai viste" in giro.

Ed è anche il motivo che mi ha fatto piano piano passare dalle navi "a pura vela" a quelle in cui il connubio vela+vapore (e poi il passaggio definitivo al vapore) ha fatto realizzare, ai progettisti ed ai costruttori, navi di forme molto particolari, inusuali, a volte anche eccentriche e forse anche sgraziate ai nostri occhi ormai abituati a nuovi canoni di bellezza.

Tanto per fare un'esempio di una nave che per me ha un fascino incredibile (ma che reputo ancora al di là delle mie capacità), Ti consiglio di fare una ricerca su Internet con Google (immagini) usando i termini "yacht Livadia" e vedi che cosa ti appare.... e dimmi se questa è o meno una nave "peculiare" :-) che più strana non si può.

Eppure fu la nave Imperiale di uno dei più grandi Zar di Russia....

Per questo sto cercando sempre di più lo spunto per modelli particolari, e spesso anche "primi nella storia" per qualche cosa....

Spero che queste parole possano portare prima o poi qualche amico modellista a "provare" a cimentarsi in qualcosa di inusuale.

Giusto una domanda... ho visto dalle tue note che sei dei dintorni di Ancona....
Sei per caso stato a visitare l'ultima mostra a Chiaravalle di Modellismo navale ad Aprile?
Mi puoi dire come ti è sembrata? e se per caso hai fatto delle foto mi piacerebbe molto poterle vedere....
Grazie in anticipo della risposta

Ciao ed a riscriverci presto

JP
Ciao JP, ho visto delle foto dello yacht Livadia, indubbiamente bello e molto lussuoso, senz'altro inusuale come tipo di barca x modellisti(a conferma di quello che tu sostieni). Alla mostra/campionato di chiaravalle ci sono stato e qualche foto l'ho fatta, il modello che più mi ha colpito, è sicuramente lo scuma di F.Fissore. In foto lo conoscevo, ma ti assicuro che vederlo dal vivo è tutt'altra cosa. non voglio con questo dire che non c'era nient'altro perchè sarei un pazzo, infatti non ultime tra le meraviglie sono senz'altro i modelli di un modellista di Jesi (Tombolini) ecc...
provo a mettere delle foto che ho fatto, cosi come da te richiesto.
Icone allegate
ciao a tutti e bentrovati-img_0215.jpg   ciao a tutti e bentrovati-dscn0065.jpg   ciao a tutti e bentrovati-img_0202.jpg  

ciao a tutti e bentrovati-img_0205.jpg   ciao a tutti e bentrovati-img_0207.jpg   ciao a tutti e bentrovati-img_0198.jpg  

__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-09, 04:58 PM   #57
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito x Sea Wolf - Scuna di Franco Fissore ed altro..

Ciao, Sea

grazie innanzitutto per le belle foto che mi hai condiviso

Conosco personalmente già da tempo Franco Fissore ed ho visto la Scuna crescere in questi ultimi anni, stupendomi sempre di più ogni volta per la maestria e l'ingegno che il buon Franco, tra un "belin" e l'altro, ha dimostrato in questa costruzione (ed anche nelle altre, che non giudico inferiori...)

Di Tombolesi (credo che intendessi lui) ne ho sentito parlare in diverse occasioni, come un modellista di altissimo livello, e da quello che ho sentito, a Chiaravalle si è guadagnato più di un'oro con degli stupendi modelli come lo Jacht reale inglese Fubbs, l'Ambietieux francese e un eccezionale modello della Royal Caroline... me lo confermi ?

Non sai quanto mi è dispiaciuto non poterci essere (come visitatore, ovviamente) e spero che il prossimo anno riesca ad intervenire...

Grazie ancora delle foto che mi hai mandato e sempre felice di poter fare 4 chiacchiere

ciao ed a riscriverci presto

JP
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-10-10, 04:59 PM   #58
Utente
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: In Romagna
Messaggi: 620
UANCA è un newbie...
predefinito

Ieri sono riuscito a fare un salto alla mostra di Imola: con grande sorpresa da parte mia ci ho trovato un paio di modelli che avevo visto qua in giro nel forum. Volevo sono farti i miei più sinceri complimenti, sono belli belli belli. Saluti Uanca
UANCA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-10, 08:19 PM   #59
Utente
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
Messaggi: 387
JP64 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da UANCA Visualizza il messaggio
Ieri sono riuscito a fare un salto alla mostra di Imola: con grande sorpresa da parte mia ci ho trovato un paio di modelli che avevo visto qua in giro nel forum. Volevo sono farti i miei più sinceri complimenti, sono belli belli belli. Saluti Uanca
Grazie per i complimenti, UANCA, ma come al solito li considero eccessivi per la qualità dei modelli :-) dato che dalle prime immagini che ho visto della msotra, ci sono dei gran bei modelli di ottima fattura...

Comunque le tue parole fanno sempre piacere... :-)

ciao
Jp
JP64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-10, 09:57 PM   #60
Utente Senior
 
L'avatar di Mario97
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
Mario97 è un newbie...
predefinito

Complimenti ache da parte mia!
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
Mario97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Bentrovati! annastroz Comunicazioni e presentazioni 2 05-06-09 12:07 PM
Ciao a tutti MatteoG4s Automodelli a scoppio 5 25-04-09 01:34 PM
ciao a tutti umbi1979 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 13 30-09-06 02:15 PM
[OT] Ciao a tutti! mariaci Statico - Kits, Info e Varie 18 30-04-06 11:06 AM
Ciao a tutti badwolf Mini4wd Principianti 3 03-04-05 11:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play