Vecchio 13-08-09, 01:11 PM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di tequilapilota
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Tombolo (PD)
Messaggi: 72
tequilapilota è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tequilapilota Invia un messaggio tremite Skype a tequilapilota
predefinito salve a tutti

Salgo a bordo anch'io... piacere di conoscervi sono Gianluca della prov. di PD
e da un pò mi sto appassionando di modellismo navale. Non sono un neofita in quanto faccio gia altri tipi di modellismo, ma che si discostano molto da questo, ossia modelli fantasy in plastica e resina ed anche modellismo rc.
Sono sempre stato affascinato dalle vecchie navi in legno ed è per questo motivo che dopo aver trovato 2 occasioni mi son deciso di iniziare.

In cantiere ci sarà quindi il Galeone Veneto scala 1:70 modello corel SM31
ed una barca da pesca spagnola, il LLAUT scala 1:25 modello corel SM44

Beh, per ovvi motivi il primo che prenderò a modellare sarà la barca da pesca LLAUT, più semplice per un neofità del legno come me

Spero di trovare validi aiuti e consigli, ma ne son sicuro al 100% da come gia letto su altre discussione di questo forum.

ciao a presto
tequilapilota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 01:18 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di SEA.WOLF
 
Registrato dal: Apr 2008
residenza: M. di Montemarciano (AN)
Messaggi: 1,617
SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tequilapilota Visualizza il messaggio
Salgo a bordo anch'io... piacere di conoscervi sono Gianluca della prov. di PD
e da un pò mi sto appassionando di modellismo navale. Non sono un neofita in quanto faccio gia altri tipi di modellismo, ma che si discostano molto da questo, ossia modelli fantasy in plastica e resina ed anche modellismo rc.
Sono sempre stato affascinato dalle vecchie navi in legno ed è per questo motivo che dopo aver trovato 2 occasioni mi son deciso di iniziare.

In cantiere ci sarà quindi il Galeone Veneto scala 1:70 modello corel SM31
ed una barca da pesca spagnola, il LLAUT scala 1:25 modello corel SM44

Beh, per ovvi motivi il primo che prenderò a modellare sarà la barca da pesca LLAUT, più semplice per un neofità del legno come me

Spero di trovare validi aiuti e consigli, ma ne son sicuro al 100% da come gia letto su altre discussione di questo forum.

ciao a presto
Ciao tequila e benvenuto a bordo, questa allegra combriccola ti aiuterà sicuramente. Intanto nel forum c'è il llaut di blusky e potresti darci una occhiata.
__________________

Matteo


Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 01:25 PM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di tequilapilota
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Tombolo (PD)
Messaggi: 72
tequilapilota è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tequilapilota Invia un messaggio tremite Skype a tequilapilota
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Ciao tequila e benvenuto a bordo, questa allegra combriccola ti aiuterà sicuramente. Intanto nel forum c'è il llaut di blusky e potresti darci una occhiata.

Sarà fatto, grazie e buon lavoro a tutti
__________________
Gianluca...alias Tequila
...Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare...(Leonardo da Vinci
tequilapilota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 02:06 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

ciao e benvenuto!

Penso che l'ordine dei cantieri che hai in animo sia quello giusto. Il galeone veneto, che tra l'altro mi interessò a suo tempo (decisi poi di fare l'Half Moon ... nelle linee è parente stretto), qualche difficoltà la pone perchè lo scafo molto arrotondato richiede un minimo di esperienza coi listelli e con le tecniche di assotigliamento e piegatura .... e di pazienza .... ma quella, se già fai modellismo, credo che non manchi.

Trinchetto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 05:42 PM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di tequilapilota
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Tombolo (PD)
Messaggi: 72
tequilapilota è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tequilapilota Invia un messaggio tremite Skype a tequilapilota
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
ciao e benvenuto!

Penso che l'ordine dei cantieri che hai in animo sia quello giusto. Il galeone veneto, che tra l'altro mi interessò a suo tempo (decisi poi di fare l'Half Moon ... nelle linee è parente stretto), qualche difficoltà la pone perchè lo scafo molto arrotondato richiede un minimo di esperienza coi listelli e con le tecniche di assotigliamento e piegatura .... e di pazienza .... ma quella, se già fai modellismo, credo che non manchi.

Trinchetto
si la pazienza non mi manca per il modellismo... su altre cose non ce l'ho!!!
son alcuni giorni che mi sto facendo una cultura su come iniziare, leggere bene i disegni e gli attrezzi vari. Son ben fornito ma alcune cosette specifiche per il legno me le dovrò procurare in seguito (problemi zero in quanto mio papà è un falegname in pensione, per cui...) Diciamo che come modellista sto facendo dei passi indietro, nel senso che passare da modelli in plastica e resina di robot japponesi ed astronavi star trek a fare navi in legno sto tornando parecchi secoli indietro

Era da un pò di tempo che mi girava per la testa l'idea di fare qualche barchetta in legno, e dopo aver trovato queste occasioni non ci ho pensato più di tanto. Infatti da modellista con esperienza di circa 10 anni ho deciso di partire con un modello abbastanza semplice per familiarizzare con i materiali, piegature, incollaggi stuccaggi e colorazioni del legno. Meglio far cazzate su un modello base piuttosto che rovinarne uno più grande ed impegnativo!!

A parte sti giorni di agosto che devo finire dei lavori extra al di fuori del modellismo, ma a settembre si aprirà un nuovo cantiere...

ciao Tequila
__________________
Gianluca...alias Tequila
...Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare...(Leonardo da Vinci
tequilapilota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-09, 09:54 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao tequilapilota, ben veuto a bordo.
Certo che con un padre falegname sei molto avvantaggiato rispetto a molti noi, comunque aspettiamo l'apertura dei tuoi cantieri per costruire insieme (virtulamente) questi modelli.

Ciao

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-09, 11:23 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

ciao Tequila, benvenuto anche da parte mia!

Il tuo approccio mi sembra molto buono, condivido su tutta la linea molte delle cose che hai detto
Aspettiamo settembre per vedere il tuo wip, stai tranquillo che qui troverai tante indicazioni utili per risolvere gli inevitabili problemi che si presenteranno.

A presto,
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-08-09, 09:40 AM   #8
Utente
 
L'avatar di Somis
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Merano (BZ)
Messaggi: 720
Somis è un newbie...
predefinito

Benvenuto Tequila .
Vedrai che con l'esperienza che già hai, il tipo di modello che hai scelto e con il supporto del forum riuscirai sicuramente a fare un bel lavoro.
__________________
Simone
----------------------------------------------------------------------------------
L'esperienza è il peggior tipo di insegnante. Prima ti fa l'esame e poi ti spiega la lezione
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-09, 02:12 AM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di tequilapilota
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Tombolo (PD)
Messaggi: 72
tequilapilota è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tequilapilota Invia un messaggio tremite Skype a tequilapilota
predefinito ...

grazie ragazzi, ne son sicuro che troverò ottime fonti di ispirazione e supporto da parte vostra.

buon lavoro spero di iniziare anche prima di settembre
notte
__________________
Gianluca...alias Tequila
...Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare...(Leonardo da Vinci
tequilapilota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-09, 03:35 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,454
maurino è un newbie...
predefinito

Benvenuto anche da parte mia , Tequila . Io il llaut l'ho costruito circa un anno fà ed è un modello che mi ha dato molta soddisfazione anche se non sono più un principiante .Noto da parte tua molto buon senso nel non avventurarti in modelli di grande difficoltà ma iniziando per gradi , cosa non comune nei neofiti , che spesso si fanno attirare da vascelli di difficile esecuzione anche per modellisti più esperti .Aspetto l'apertura del tuo cantiere per seguirti ed , eventualmente , aiutarti .
Ciao da maurino
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-08-09, 08:58 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di tequilapilota
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Tombolo (PD)
Messaggi: 72
tequilapilota è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tequilapilota Invia un messaggio tremite Skype a tequilapilota
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Benvenuto anche da parte mia , Tequila . Io il llaut l'ho costruito circa un anno fà ed è un modello che mi ha dato molta soddisfazione anche se non sono più un principiante .Noto da parte tua molto buon senso nel non avventurarti in modelli di grande difficoltà ma iniziando per gradi , cosa non comune nei neofiti , che spesso si fanno attirare da vascelli di difficile esecuzione anche per modellisti più esperti .Aspetto l'apertura del tuo cantiere per seguirti ed , eventualmente , aiutarti .
Ciao da maurino

molte grazie, si tra poco aprirò il cantiere. Guarda il discorso di partire con modelli semplici è dettato appunto dal fatto che son un principiante del modellismo navale. Anche a me fa gola un modello grande e dettagliato, ma essendo gia una decina d'anni che faccio modellismo statico di kit in plastica so cosa vuol dire avventurarsi in kit difficili al primo colpo, si riesce anche a portarli a termine ma la qualità risulta scadente, per cui come gia detto preferisco far danni su un kit piccolo e semplice piuttosto che rovinare una nave più costosa e di qualità, senza nulla togliere al llaut.
Per il resto so che troverò aiuti indispensabili in questo forum.

Tra l'altro non so se gia i più esperti conoscono altri siti ma ho trovato dei link molto interessanti di modellismo navale con navi da far le bave da quanto belli sono e con tante tecniche e trucchi illustrati.
Io li posto qua, nel caso fossi OT o non rispettassi qualche regola del forum
togliete pure i link.

Ciao Tequila

modelismonaval.com
Modellismo Navale Statico e Hobby: DISEGNI - Medio/piccola dimensione
modellismo-navale.it
__________________
Gianluca...alias Tequila
...Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare...(Leonardo da Vinci

Ultima modifica di tequilapilota; 17-08-09 a 09:00 PM
tequilapilota non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-09, 10:16 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

un cordiale benvenuto anche da parte mia, appena rientrato dalle ferie!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-09, 11:31 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ciao e complimenti per i modelli..soprattutto il galeone di cui ho i piani e che è davvero da sbavo!
Sono tornato solo ora ma aspetto di vedere le foto del llaut !!!

ciao e BENVENUTO!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-09, 02:39 PM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di tequilapilota
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Tombolo (PD)
Messaggi: 72
tequilapilota è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a tequilapilota Invia un messaggio tremite Skype a tequilapilota
predefinito

grazie...si il galeone è bello, tra l'altro sto vendendo se riesco a portare a casa anche la sirene o l'unicorn della corel.
Il negozio dove l'ho preso tratta solo modellismo ferroviario...una volta aveva anche navi e ne son rimaste solo 3, sirene, unicorn e amphion.
Siccome non tratterà più modelli navali, questi li svende, infatti i 2 che ho io li ho portati a casa mooolto scontati (fortuna mia)

per il llaut c'è il work in progress qui sul forum.
ciao
__________________
Gianluca...alias Tequila
...Una volta che avrete imparato a Volare, camminerete sulla terra guardando il cielo perchè è là che siete stati ed è là che vorrete tornare...(Leonardo da Vinci
tequilapilota non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve a tutti Mc Whirr Presentazioni 11 05-03-09 05:52 PM
Salve a tutti! cicciopasticcio Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 18 24-08-08 09:08 PM
salve a tutti kappadj286 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 04-11-06 10:18 PM
Salve a tutti!! poseidon Comunicazioni e presentazioni 1 13-10-06 08:25 PM
Salve a tutti draus Mini4wd Principianti 7 03-10-05 11:31 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:52 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play