Vecchio 28-06-09, 02:22 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
Smile Salve a tutti

Salve a tutti , sono di Campobasso e volevo iniziare a costruire qualche modello in legno , ma qui non ci sono negozi di modellismo, di nessun tipo purtroppo .... ed ho avuto l'idea (forse malsana) , essendo pratico di cad 3d, di ricreare la chiglia e le ordinate di un leudo da un progetto ricavato da internet ... non saranno precisamente quelle finali ma le immagini che allego sono 2 ore di lavoro (forse a mano facevo prima ma cosi ho la certezza che funzioni tutto) cosa ne pensate voi possono andare bene?

le ordinate le svuoterò alla fine prima della stampa. nel mentre valutate io cerchero qualche negozio on line che vende legni e via discorrendo per la nave
Icone allegate
Salve a tutti-assonometria.jpg   Salve a tutti-lato.jpg   Salve a tutti-vista-da-poppa.jpg  

Salve a tutti-vista-da-prua.jpg   Salve a tutti-vista-dall-alto.jpg  
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-09, 09:48 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao pescatore, ben venuto a bordo.
Certo la tua impresa è abbastanza insolita in qaunto difficilmente ci si avvicina al modellismo navale con l'autocostruzione, ma non è una impresa impossibile.
Le immagini del progetto che hai postato sembrano corrette, pertanto buon lavoro e se haiproblemi cercheremo di aiutarti.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-09, 01:20 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

lo so che è difficile la via intrapresa ma data l'impossibilità di avere negozi in zona , mi viene difficile ordinare un kit e poi in caso di imperfezioni e problemi vari ordinare qualche listello o qualche accessorio via internet. io penso di aver letto il 50 % del forum o forse piu per arrivare a questa decisione, inoltre con l'aiuto della grafica 3d almeno per la parte strutturale della nave (chiglia,ordinate,listelli,ponti,e sovrastrutture) sono sicuro dei pezzi che mi servono sia nelle dimensioni che nel numero.(anche se ordinero qualcosa in più per sicurezza). anche se dai disegni non si vede mi sono segnato anche , non ricordo come si chiama, la scanalatura sulla chiglia dove incastrare i listelli del fasciame. queste cose le ho lette in giro sul forum .... sicuramente chiedero aiuti .. il 1° lo chiedo adesso .... che dite come prima nave la faccio con il ponte chiuso? in modo che non si veda l'interno? senno oltre che con la nave dovro uscirematto anche con gli accessori .... che mi dite a riguardo? intanto uso questo post per il pre costruzione poi apriro in wip.... intanto continua la ricerca di qualche negozio on line
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-09, 01:27 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Per fare l'interno dovresti prevedere anche una struttura interna (ordinate) ch ti consenta di allestire la parte interna del modello indebolendo di molto la struttura e complicandone la realizzazione.
Io ti consiglio di farlo al prossimo modello.
Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-09, 01:41 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

io nel caso di forare di molto le ordinate per fare l'interno nave avevo pensato di mettere alcuni listelli di sezioni pari alla chiglia e ad essa paralleli tra le ordinate stesse per mantenere la rigidità della struttura ..... lavoro in uno studio di ingegneria edile ..... quindi ci tengo alla stabilità .. comunque sto forando leggermente le ordinate per alleggerire un po il tutto .... avevo pensato di usare delle tavole di compensato da 5 mm sia per le ordinate che per la chiglia magari facendo la chiglia di un legno diverso da quello del fasciame e mi sto documentando su internet sui materiali realmente utilizzati per il leudo ..... appena finita l'elaborazione in 3d , e definiti i materiali ordino tutto e mi dedico alla costruzione..... un'altra domanda ma la sovrastruttura la creo in compensato di 2-3 mm?? il problema grosso sara valutare il numero di accessori per le vele e sartie mah vedremo!!!!!
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-09, 01:58 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Il ponte lo puoi realizzare sia in compensato da 2mm e poi rivestirlo con listelli da 0.5 o direttamente con listelli da 2mm.
La prima soluzione è quella più semplice.
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-09, 10:07 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Benvenuto, pescatore! E in bocca al lupo per la progettazione col quale inizi l'avventura del modellismo. Ti seguirò con interesse.

Riguardo all'alleggerimento della struttura, tieni presente che nel modellismo navale statico un po' di peso è sempre utile, così come la miglior compattezza possibile delle ordinate ..... quindi forarle è un lavoro che di solito ci si risparmia! E' nel modellismo navale dei nostri "cugini del dinamico" che un alleggerimento può tornare di comodo.....

Trinchetto
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-09, 02:37 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

grazie trinchetto .... io veramente pensavo di svuotarle nella parte inalto in modo da abbassare il baricentro per una migliore stabilita una volta terminata e posta sul basamento .... ma se mi dite che non serve risparmio il lavoro ... intanto la progettazione sta andando avanti per ponte e sovrastruttura appena ho qualcos'altro la metto qui poi dovro fare i conti di quello che mi serve e ordinare ed a quanto sembra slitta alla settimana prossima.... in che scala me la consigliate di costruirla? e i listelli di conseguenza quando devono essere di larghezza?
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-09, 02:54 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se hai paura che un colpo accidentale o un qualche colpo di vento possa ribaltarla (a me è successo: l'Endeavour mi è partito a vele spiegate) magari incolla - bene - qualche sassolino all'interno, sul fondo del modello.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-09, 06:21 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ben Arrivato anche da parte mia Pescatore.... se hai bisogno, mi pare di averli in archivio i progetti di un leudo....fammi sapere che se ti occorrono li cerco e te li mando!!!
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-06-09, 10:30 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
se hai paura che un colpo accidentale o un qualche colpo di vento possa ribaltarla (a me è successo: l'Endeavour mi è partito a vele spiegate) magari incolla - bene - qualche sassolino all'interno, sul fondo del modello.

Trink

allora al posto delle pietre ci mettero qualche piombo da pesca hanno un peso specifico maggiore ;-) grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando, in attesa di finire la progettazione ho fatto la base per tenere il modellino in fase di costruzione , se mi riesce bene questa nave ne comprero uno snodato, per il momento mi faccio bastare una tavola con due coste, una fissa e una scorrevole tramite viti che si stringe a quella fissa.


domani posto le foto... ma su quello niente commenti


non avete risposto a una mia domanda ... in che scala mi consigliate di farlo.... io avevo pensato 1:40 ma non so se è una scala insolita per il modellismo navale 1:25 mi sembra un pò grande al vero e lunga circa 14 metri ... che mi consigliate
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-09, 12:21 AM   #12
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io lavoro su 1:50 e 1:40. Ti assicuro che, a queste scale, la quantità di particolari da realizzare è notevole. Nel tuo caso 1:25 è teoricamente l'ideale ma..... preparati ad un modello moooolto dettagliato (a questa scala si vedono anche i chiodi). Cosa utilissima per imparare.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-09, 10:06 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

allora rieccomi dopo qualche giorno di assenza con la lista della spesa.....

mi serve una mano a scegliere i materiali e voi mi aiuterete vero?

allora sull'ordinata maestra ci vanno 50 listelli da 4 mm e sul ponte 26 sempre da 4mm

ora di che materiali li faccio?

inoltre l'albero e lungo 32 cm con un diametro da 10 mm mentre il bompresso è 20 cm per 5 mm di diametro che materiali prendo?

per la vela come mi regolo dai disegni?

i dubbi sono infiniti nel mentre cerco di contare quanti e quali accessorie per le manovre mi occorrono

diventa sempre piu complicata la faccenda !!!! ahahahahah


che dite e piu semplice per me fare un doppio fasciame? e se lo faccio doppio che materiali uso per l'interno e per l'esterno?




p.s.: se esce qualcosa di decente faccio una raccolta di foto, disegni e testi magari la possiamo mettere da qualche parte sul forum ..... il titolo:"COME UNA PERSONA NORMALE SI INCASINA LA GIORNATA"
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-09, 01:19 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pescatore Visualizza il messaggio
p.s.: se esce qualcosa di decente faccio una raccolta di foto, disegni e testi magari la possiamo mettere da qualche parte sul forum ..... il titolo:"COME UNA PERSONA NORMALE SI INCASINA LA GIORNATA"
Qui ne è pieno,

cmq i listelli li vendono da un metro e 50 mi sembrano tantini, ne ho usati io 48 per la mia agamemnon
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-09, 01:24 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: campobasso
Messaggi: 174
pescatore è un newbie...
predefinito

ho sbagliato io a dire nel senso che ce ne vogliono 50 affiancati ma dato che la nave e di 36 cm di lunghezza un listello da 100 cm mi basta per 2 ... non so se sono stato chiaro!!! comunque adesso ritorno sul cad a ricontrollare ma se il programma sa ancora contare sono quelli!!
pescatore non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Salve a tutti @ste88@ Comunicazioni e presentazioni 2 18-04-09 08:49 PM
Salve a Tutti.... ECI Off Topic 3 11-04-09 10:01 PM
Salve a tutti... simon91 Automodelli a scoppio 2 27-01-09 11:25 PM
Salve a tutti!!! Stusky Comunicazioni e presentazioni 2 12-11-08 12:48 PM
salve a tutti kappadj286 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 7 04-11-06 10:18 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:52 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play