Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-03-09, 03:53 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3
sampei è un newbie...
predefinito buongiorno

a tutti Mi chiamo Cristiano ho 39 anni e abito in provincia di Milano Sud
premessa non so niente del vostro fantastico mondo ma ho un figlio di 10 anni che e' ormai da un po di tempo mi chiede un modello in legno da costruire ..
dopo aver rischiato di essere sodomizzato da un negoziante che mi voleva rifilare come nave facile da costruire un "Amerigo Vespucci" che costava uno sproposito mi sono imbattuto sul Vs forum e nel post di Sebastian Paul x i neofiti ho visto la luce......(come diceva John Belushi).
Ho visto le collezioni Junior della Amati che fanno al caso mio ma sono introvabili nei negozi della mia zona mi sapete dire qualche sito di vendita on line....

grazie

PS complimenti per le realizzazioni siete dei fenomeni
sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:08 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

in che zona di sud di milano?
c'è un negozio che tratta solo amati a bollate (li ho compreto il trabaccolo che ho regalato, proprio di quella serie) altrimenti prova su magic model..

cmq ottima scelta..il trabaccolo non è niente male, ma anche il sampang..!
vedrai che tuo figlio si divertirà di sicuro..e magari ti appassioni anche tu!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:16 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3
sampei è un newbie...
predefinito

Binasco a meta' strada tra Milano e Pavia la fabbrica della nebbia..
sampei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:18 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Benvenuto Cristiano!
concordo con quello che ha detto Sebastian, nel caso non trovassi niente nei negozi prova su magicmodel.it o modellismo.it
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:19 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ti mando un pm con le specifiche del negozio
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:21 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
ti mando un pm con le specifiche del negozio
....mmmmmmmmmmmmmmmm.........
ma te.....non avevi detto che oggi pomeriggio studiavi??????

fila a metterti sui libri.....pelandrone!!!!!!!!:rov atfl:
__________________
_______________________
Gianclaudio
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:27 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
....mmmmmmmmmmmmmmmm.........
ma te.....non avevi detto che oggi pomeriggio studiavi??????

fila a metterti sui libri.....pelandrone!!!!!!!!:rov atfl:
dopo 5 volte che prendo il massimo nei test di prova di inglese una pausa posso pur farmela no??
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:28 PM   #8
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Evita le confezioni Junior dell'Amati, ci sto facendo giocare dei bambini e se solo potessi dire due paroline al Sig. Amati di persona...anche alla sig.ra, anche al cugino, al cane da guardia....qualche modellino l'ho fatto e quello che ho visto dentro alla scatola non mi è piaciuto affatto. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:37 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

perchè fd? che è successo?

io come detto l'ho regalato come primissima esperienza al papà della mia fidanzata..c'erano tutte le ordinate già tagliate, listelli sufficienti per il fasciame e per il ponte, vele già disegnate e tutte le minuterie del caso..

cosa non ti ha convinto..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:38 PM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Vado di frettissima e non riesco a spiegare più di tanto, però: il compensato è scadente, curvo e monostrato; i listelli sono troppo secchi e mi chiedo come faccia un principiante a non sbriciolarli, per di più sono appena sufficienti; se ne rompi un po', come è giusto che faccia un principiante non hai scorte; il compensato da 1 mm delle impavesate è troppo rigido, mi chiedo come lo pieghi a 90 gradi uno che fa il suo primo modello per seguire i contorni di prua e poppa; il fondo del trabaccolo (scafo a fondo piatto) non ha il fasciame di rivestimento, resta il compensato a vista; mi devo fermare per mancanza di tempo, ma non di argomenti....ciao!
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 04:42 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

fd amico mio credo proprio che ti sia capitata una scatola un pò malandata..
in quella del mio "suocero" (oddio che parolona) i listelli bastava immergerli per pochi minuti per piegarli con le dita, idem per il compensato delle impavesate, che per paura ha fatto piegare a me, e che con un leggero bagnetto ho piegato con 2 dita!!

bho..
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 10:19 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Tornando a questo interessante discorso c'è da aggiungere che la difficoltà di qeusti modelli è minima..fondo piatto, pochissime ordinate, niente chiodi..
adattissomo agli under 10/11..
volendo si può anche evitare di usare un taglierino..
quale altro modello può essere così semplice e avvicinare i ragazzini + piccini al modellismo?dei minimamoli??
naaaa so questi i migliori!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-03-09, 10:44 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di Alby95
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: Reggio Calabria
Messaggi: 1,749
Alby95 è un newbie...
predefinito

Noi na scuola avevamo preso l'Amalfi......l'abbiamo finito in tre settimane, praticamente in 6 ore scarse di lavoro.....
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-09, 10:46 AM   #14
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Sebastian, la scatola di montaggio l’ho fatta ordinare dal negoziante al fornitore, era in perfette condizioni e l’unico magazzino che ha fatto è quello del produttore, non era un fondo avanzato. Partiamo dal punto di vista di chi non sa neanche com’è fatta una barca, ipotetico destinatario di un kit simile, non da chi è smaliziato, il quale non si rivolge certo a questo tipo di prodotto. Pensiamo ad un genitore per un figlio, oppure a un ragazzino, oppure a qualcuno che vuole iniziare con qualcosa di appropriato. Che non è il Vespucci incredibilmente proposto a Cristiano. Magari questa persona abita lontano da negozi di modellismo e non ha possibilità di prendere parti di rispetto. Con queste premesse, torniamo al kit.
Partiamo dalla chiglia: sono in commercio ottimi multistrato, ben conosciuti dagli aeromodellisti, mi chiedo perché si usino invece i monostrato, flessibili e deformabili; la chiglia misura pochi cm, l’aggravio di spesa è minimo. Dal punto di vista estetico, la resa è scadente: con semplici profili a sezione quadra (per esempio 5x5) di legno massello, tagliati al laser, si possono ricavare chiglia, ruote di prua e poppa, da applicare alla chiglia in compensato. Aggravio di spesa quasi nullo: una tavola di cirmolo 5 mm, 1m x 15 cm costa circa 4 euro in negozio, molto meno all’ingrosso, se ne ricavano centinaia di chiglie e ruote.
Ponte e rivestimenti: il trabaccolo ha fondo piatto, si potrebbe rivestire come il ponte, ma non ci sono i listelli per farlo, a malapena sufficienti per il ponte. Sebastian, quando un bambino di 7 anni ti chiede “perché non ci sono i listelli per il fondo?” come ha fatto il piccolo Gabriele ( che è un “tantino tanto” sveglio…) con me, è bene inventarsi qualcosa di credibile, perché la risposta “non lo so” verso un bimbo non è contemplata, se dici non lo so ad un bimbo non sei più la sua guida, non ti ascolterà più. Aggravio di spesa per i listelli di rivestimento? Siamo ancora sui decimi di euro. Sarebbe il caso di metterceli.
Murate: non ci sono gli scalmotti, per cui è necessario usare i profilini da 1 mm a forma di murata. Se li rompi, non puoi usare i listelli al loro posto perché le ordinate non hanno gli scalmotti su cui poggiarli. Ribadisco il punto di vista del principiante, io gli scafi riesco a farli anche senza ordinate. E’ facile rompere uno i quei profili se hai sette anni…basterebbe aggiungere gli scalmotti alle ordinate e aggiungere una manciata di listelli. Costo zero.
Per ora mi fermo qua, in seguito continuerò ad analizzare questo kit, che ho dovuto acquistare per la necessità di non poter utilizzare strumenti da taglio con bambini che non sono figli miei. Non sono entrato mai nella questione del kit per principianti, ma sono convinto che un foglio di carta con le ordinate disegnate, un po’ di compensato, pezzi di legno e altri materiali di scarto, un traforo e la voglia di pasticciare e divertirsi sia il migliore per cominciare, per averlo provato in molte occasioni con risultati ottimi.
Già che ci sono vi presento le mani di Giulia (8) e Gabriele (7) con il loro trabaccoletto, ciao!
FD
Icone allegate
buongiorno-p1000154.jpg  

Ultima modifica di francisdrake; 28-03-09 a 10:54 AM
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-09, 11:00 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Gicci70
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Pistoia
Messaggi: 2,325
Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

.....questo vuole essere semplicemente un grandissimo apprezzamento per il lodevole progetto in cui ti sei buttato....

...questi bambini sono già molto fortunati ad essersi ritrovati accanto una persona come te.... se diverranno modellisti non lo so, ma di sicuro nel loro cuore rimarrai una sicura guida che ha camminato passo passo con loro per una parte della loro vita!!!

Bravo Sir Drake!!!

p.s. aggiungerei che non sarebbe male se le considerazioni che hai qui espresso giungessero anche al produttore del kit in esame.... non si sa mai che potessero farlo pensare ed aiutarlo a perfezionare questi kit per bambini.... un e-mail al produttore????
__________________
_______________________
Gianclaudio

Ultima modifica di Gicci70; 28-03-09 a 11:02 AM
Gicci70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Buongiorno ^^ Explorer Off Topic 2 12-12-08 02:38 PM
buongiorno a tutti enrico84 Elicotteri 2 25-09-07 10:24 AM
Ma buongiorno! arul Street Mini4wd 3 26-02-06 02:23 PM
Buongiorno a tutti ! angioletto Automodelli a scoppio 10 29-12-05 03:52 PM
[OT] Buongiorno a tutti!!! paolofumax Statico - Kits, Info e Varie 14 31-08-05 07:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:53 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play