Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-09, 08:01 PM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
.
.
.
.
Per ora mi fermo qua, in seguito continuerò ad analizzare questo kit, che ho dovuto acquistare per la necessità di non poter utilizzare strumenti da taglio con bambini che non sono figli miei. Non sono entrato mai nella questione del kit per principianti, ma sono convinto che un foglio di carta con le ordinate disegnate, un po’ di compensato, pezzi di legno e altri materiali di scarto, un traforo e la voglia di pasticciare e divertirsi sia il migliore per cominciare, per averlo provato in molte occasioni con risultati ottimi.
Già che ci sono vi presento le mani di Giulia (8) e Gabriele (7) con il loro trabaccoletto, ciao!
FD
Quando ero ragazzo esistevano dei progetti per eseguire dei lavori con il traforo.
Il progettino costava poche lire, il compensato lo rimediavi dal falegname e ci passavi i mesi a realizzare il tuo lavoretto al traforo.

NON ESISTONO PIU.

Alcuni anni fà volevo far fare la stessa esperienza ai miei figli ed ho auto grandi difficoltà per trovare qualche cosa di analogo (grazie ad un amico che aveva acquistato una sega per modellismo dalla germania).

Secondo me non esistono più perchè il guadagno per il negoziante è trascurabile.

Certo però realizzare un kit per ragazzi alle prime armi con i difetti evidenziati da FD è un vero crimine. E' rovinare sul nascere l'iniziativa e lo spirito costrutivo dei ragazzi che visti i risultati deludenti molleranno tutto per tornare a sedersi davanti al televisore.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 10:36 AM   #17
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 429
alexbg è un newbie...
predefinito

Certo che proporre l'Amerigo Vespucci ad un ragazzino di 10 anni (magari quello della Panart) e' proprio da b...ardi!!!!
alexbg non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 12:23 PM   #18
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Sebastian, la scatola di montaggio l’ho fatta ordinare dal negoziante al fornitore, era in perfette condizioni e l’unico magazzino che ha fatto è quello del produttore, non era un fondo avanzato. Partiamo dal punto di vista di chi non sa neanche com’è fatta una barca, ipotetico destinatario di un kit simile, non da chi è smaliziato, il quale non si rivolge certo a questo tipo di prodotto. Pensiamo ad un genitore per un figlio, oppure a un ragazzino, oppure a qualcuno che vuole iniziare con qualcosa di appropriato. Che non è il Vespucci incredibilmente proposto a Cristiano. Magari questa persona abita lontano da negozi di modellismo e non ha possibilità di prendere parti di rispetto. Con queste premesse, torniamo al kit.
Partiamo dalla chiglia: sono in commercio ottimi multistrato, ben conosciuti dagli aeromodellisti, mi chiedo perché si usino invece i monostrato, flessibili e deformabili; la chiglia misura pochi cm, l’aggravio di spesa è minimo. Dal punto di vista estetico, la resa è scadente: con semplici profili a sezione quadra (per esempio 5x5) di legno massello, tagliati al laser, si possono ricavare chiglia, ruote di prua e poppa, da applicare alla chiglia in compensato. Aggravio di spesa quasi nullo: una tavola di cirmolo 5 mm, 1m x 15 cm costa circa 4 euro in negozio, molto meno all’ingrosso, se ne ricavano centinaia di chiglie e ruote.
Ponte e rivestimenti: il trabaccolo ha fondo piatto, si potrebbe rivestire come il ponte, ma non ci sono i listelli per farlo, a malapena sufficienti per il ponte. Sebastian, quando un bambino di 7 anni ti chiede “perché non ci sono i listelli per il fondo?” come ha fatto il piccolo Gabriele ( che è un “tantino tanto” sveglio…) con me, è bene inventarsi qualcosa di credibile, perché la risposta “non lo so” verso un bimbo non è contemplata, se dici non lo so ad un bimbo non sei più la sua guida, non ti ascolterà più. Aggravio di spesa per i listelli di rivestimento? Siamo ancora sui decimi di euro. Sarebbe il caso di metterceli.
Murate: non ci sono gli scalmotti, per cui è necessario usare i profilini da 1 mm a forma di murata. Se li rompi, non puoi usare i listelli al loro posto perché le ordinate non hanno gli scalmotti su cui poggiarli. Ribadisco il punto di vista del principiante, io gli scafi riesco a farli anche senza ordinate. E’ facile rompere uno i quei profili se hai sette anni…basterebbe aggiungere gli scalmotti alle ordinate e aggiungere una manciata di listelli. Costo zero.
Per ora mi fermo qua, in seguito continuerò ad analizzare questo kit, che ho dovuto acquistare per la necessità di non poter utilizzare strumenti da taglio con bambini che non sono figli miei. Non sono entrato mai nella questione del kit per principianti, ma sono convinto che un foglio di carta con le ordinate disegnate, un po’ di compensato, pezzi di legno e altri materiali di scarto, un traforo e la voglia di pasticciare e divertirsi sia il migliore per cominciare, per averlo provato in molte occasioni con risultati ottimi.
Già che ci sono vi presento le mani di Giulia (8) e Gabriele (7) con il loro trabaccoletto, ciao!
FD
mi dispiace allora di avertelo consigliato..
ti ripeto io stesso sto guardando una persona che completamente a digiuno di modellismo lo sto costruendo..sta imparando le tecniche e sicuro quando l'avra finito potrà scegliere che prendere e fare tutto da solo..

sarò stao fortunato a scegliere l'unica scatola con il legno buono

chiedi scusa ai bimbi da parte mia..
ciao
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-09, 12:51 PM   #19
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexbg Visualizza il messaggio
Certo che proporre l'Amerigo Vespucci ad un ragazzino di 10 anni (magari quello della Panart) e' proprio da b...ardi!!!!
in effetti...... io sto facendo una fatica paurosa a sistemare tutta l'ossatura e tutti gli angoli..... non immagino un ragazzino di 10 anni.
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 10:07 AM   #20
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
predefinito

Sebastian, ma ci mancherebbe! Tu sei stato gentilissimo a rispondere subito alla mia richiesta su un modello per bambini, del resto quando scrivono junior su una scatola ti aspetteresti qualcosa di appropriato, fatto con criterio. Non bisogna essere latinisti per sapere che junior significa "più giovane", non più economico o più piccolo o più arrangiato, quindi mi aspetterei di trovare nel kit materiale di qualità, concepito per un giovanissimo, magari aiutato da un adulto che potrebbe anche essere a digiuno di modellismo ma vuole comunque fare un regalo intelligente, o almeno più intelligente di una playstation. Straquoto Mauro quando dice che non esistono più i disegni per traforo, che mi ricordo molto bene. Non so se lo avete notato, ma sono spariti anche molti negozi di giocattoli...
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-03-09, 11:17 AM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3
sampei è un newbie...
predefinito

Buongiorno

allora ho ordinato una Felucca mi sembra la piu' facile adesso aspetto che mi arrivi e poi magari vi rompero' per qualche consiglio..

io non trovero' tutti i difetti che a evidenziato francisdrake lui e' un esperto (quando ho letto tutti i termini e i difetti che ha elencato avevo lo sguardo della mucca vede passare il treno.....)

saluti
sampei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Buongiorno ^^ Explorer Off Topic 2 12-12-08 02:38 PM
buongiorno a tutti enrico84 Elicotteri 2 25-09-07 10:24 AM
Ma buongiorno! arul Street Mini4wd 3 26-02-06 02:23 PM
Buongiorno a tutti ! angioletto Automodelli a scoppio 10 29-12-05 03:52 PM
[OT] Buongiorno a tutti!!! paolofumax Statico - Kits, Info e Varie 14 31-08-05 07:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play