Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-09, 02:28 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di krasty87
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 39
krasty87 è un newbie...
predefinito Help..help..help..!!

Saleve a tutti..

mi sono appena iscritto nel forum sono da circa un mese che mi sto sbattendo in internet da una parte all'altra km un pazzo...da qualche tempo avevo iniziato l'Amerigo Vespucci della De Agostini..per problemi generali avevo smesso al quasi completamento dello scafo..mi sono kmq avvicinato ed appassionato tantissimo al modellismo navale statico..ora mi trovo ad una situazione di voler rincominciare da 0..mi spiego meglio..volevo fare la uss constitution della DeAgostini ma leggendo i msg nel sito di una discussione andata a finire un pò cosi..mi sono un pò ricreduto..e mi sono messo in testa di incominciare una modellino da 0 autocostruendomelo..senza dubbio la difficolta sarà molta..ora chiedo fortemente che qualcuno mi indirizzi verso l'inizio di questa mia avventura..nn vorrei comprare un kit perchè sinceramente nn volgio una navetta da 50 euro di dimensioni ridotte..vorrei provare con l'auto costruzione..ho un amico che potrebbe passarmi delle carte ma nn so fino a che punto potrei saperle leggere..quindi..AIUTATEMI..!!!!!

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno partecipare a qusta discussione..spero si avvicinino a leggerla Sebastian Paul..Ammiraglio e un pò tutti quelli che hanno partecipato alla discussione sulla uss constitution in questo forum..
krasty87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 08:36 AM   #2
Utente
 
L'avatar di drake1500
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Guidonia - Roma
Messaggi: 600
drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

ciao, guarda x l'autocostruzione io ho intrapreso questa strada, seppur al mio primo modello, è un pò un casino ma ti da molte più soddisfazioni penso io...
per la DEA io mai comprato nulla, ma mio zio ha fatto navi sia da kit, sia da uscite DEA e mi dice sempre che la qualità di manetiali e progetti della DEA è piuttosto buona rispetto a tante case produttrici (per esempio la USS costitution in kit manca delle serpi di prua, in questa della DEA invece sono presenti)
e poi se non ti va più di comprare ti fermi magari all'ossatura, tutto il resto lo rimedi andando in negozio (l'ossatura dovresti tagliartela col traforo che è un pò più laborioso)
certo, con tutte le uscite spenderai un bel pò... questo è innegabile
__________________
S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo...s'i fosse vento, lo tempestarei...s'i fosse acqua, i' l'annegherei...s'i fosse Dio, LI FURMINEREI!
guarda la mia GOLDEN HIND in progress
drake1500 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 11:16 AM   #3
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Ciao Krasty

Tanto per cominciare benvenuto a bordo!

Per quanto riguarda il Kit DeA,ho già espresso le mie opinioni in merito,e quindi sai come la penso,mentre per l'auto costruzione,con me sfondi una porta aperta....tutto dipende da cosa vuoi realizzare!
Mi spiego meglio:
Nel Modellismo Navale,tutto è facile ed allo stesso tempo tutto è difficile!dipende dalla passione che si mette nella realizzazione,dalle informazioni che si anno e che si cercano,e da quanta pazienza si ha.
Questi sono a mio avviso i 3 punti cardine del Modellismo Navale.Ora facendo mente locale,e tenendo conto di questi 3 fattori,potresti benissimo (se te la senti) cominciare con un tre ponti (Visto che hai lavorato il Vespucci) fermo restando che sai benissimo di andare incontro ad:Scale grandi,alberatura elaborata,sovrastrutture dettagliate e complesse,numerose decorazioni decorazioni ecc. Ti ho descritto tutto questo non per svogliarti,...Ansi per incoraggiarti e farti venire l'acquolina in bocca .
Tuttavia ci sono modelli di medie dimensioni che possono farti "riprendere" la mano e farti partire con l'auto costruzione in modo più Soft.Non azzardo ad elencarti quale modello potrebbe fare al caso tuo o no,visto che non conosco i tuoi gusti ne tanto meno conosco il tuo pensiero di quel che è facile o difficile,quindi aspetto di leggere le risposte che ti verranno date in merito ai modelli da poter realizzare (e saranno numerose).
Comunque ti faccio i complimenti per aver scelto L'auto costruzione!....

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 11:47 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

benvenuto anche da parte mia! Ti hanno già detto tutto Drake e Ammiraglio quindi devi solo cercare una barca di medie dimensioni se non vuoi partire direttamente con un 3 ponti, studiarti un pò i piani, chiedere consigli se hai dei problemi e iniziare i lavori con il vento in poppa! Ti ammiro per aver deciso di partire subito con l'autocostruzione! Io sono alla mia seconda barca e ho ancora qualche dubbio sul fare la prossima in autocostruzione o prenderne una da kit.... sarà forse per la prigrizia!
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 12:13 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

ciao krasty....
approvo in pieno la tua scelta dell'autocostruzione!!!! Guarda: se sei appassionato di navi e hai voglia di costruirle, non c'è nulla di difficile, neppure l'autocostruzione. Autocostruzione che poi non è altro che tagliarsi da soli i pezzi invece che averli già tagliati come nei kit.... per il resto non cambia nulla!
Certo ci sono diversi livelli di autocostruzione: si può arrivare a farsi da soli anche le canne dei cannoni o i bozzelli, fondersi le ancore o costruirsi le decorazioni.
Un buon compromesso è già quello di partire dai piani di costruzione, comprarsi il legno e compensato necessari, disegnarci sopra (meglio fotocopiare i piani ed incollare le copie) e tagliare. Molti altri particolari si ottengono semplicemente dai listelli in legno che troverai senza problemi in diversi brico center o bnegozi di modellismo. In questi ultimi poi trovi tutto il necessario: pezzi, corde, decorazioni, bozzelli, cannoni....... che magari non vuoi autocostruirti.
Da quale nave partire..... parti da quella che più ti piace e qui ritorno al discorso iniziale: se davvero qualcosa ti piace e ti appassiona, non troverai difficoltà nell'affrontarla. Se inizi con una navetta magari semplice che però non ti soddisfa, forse dopo un po' la lasci perdere perchè non sei motivato come dovresti.
Fatti un giro su internet e guarda quelle che possono essere le navi a cui puoi essre interessato: galeoni antichi? Vascelli del '700? Navi moderne? Navi da trasporto delle repubbliche marinare? Pescherecci? ...........
Scelta la tipologia si cerca la nave che nello specifico ti può piacere di più e...... si recuperano i diesgni, ma di questo se ne parla più avanti :P
Ciaoooooooo
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 12:32 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

Ciao Krusty, benvenuto!

Ti faccio i miei complimenti per la scelta che hai fatto, credo che sia una decisione "coraggiosa" ma allo stesso tempo, vedrai, ti darà tantissime soddisfazioni! Ti hanno già detto molto, volevo solo aggiungere il mio benvenuto. Ora focalizzati su una nave che ti piaccia (e se non è troppo complessa è meglio, secondo me) o perlomeno su una tipologia di nave, poi, come diceva il nostro betelgeuse, i piani si trovano in seguito. Se hai bisogno di aiuto sai dove venirlo a cercare, non risparmiarci domande.
A presto.
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 05:37 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ecco che dico anche io la mia..hai fatto 2 scelte perfette!la prima rinunciare alla constitution dea e la seconda l'autocostruzione...bhe inizio dicendoti che se vuoi i piani della constitution per cominciare io li ho ma certo è una nave impegnativa x una prima autocostruzione (parlo io che per prima scelsi una sezione maestra ma va bhe..e ora il galeone partendo dai piani della couronne del lusci...)
cooomunque ho piani anche più semplici come quello davvero emozionante della polacca veneziana (ci sono in giro tante belle foto) una nave di media difficoltà che da tante soddisfazioni...
x l'autocostruzione io ho speso x il mio galeone x ora 38 euro..tra compensato, listelli di balsa e noce, chiodini, colle varie..cannoni sovrastrutture..e 8€ di sciluppa ....
...ma l'elemento principale è la fantasia!!!!
vuoi provare basta chiedere!
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 05:58 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

ps. ovviamente una volta reperiti i piani potrai avvalerti del forum x farci seguire passo passo i tuoi lavori e consiglarti dove necessiti
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 06:36 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Bari
Messaggi: 98
Eugenio86 è un newbie...
predefinito

si si avvaliti pure del forum e manda foto mi raccomando che son cosa buona e giusta!!
Scelta coraggiosa quella dell'autocostruzione ma devo dire moolto affascinante e poi qui c'è un nutrito gruppo di modellari esperti in questo settore.
A proposito, benvenuto
__________________
Eugenio
Eugenio86 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 09:01 PM   #10
Utente Junior
 
L'avatar di krasty87
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 39
krasty87 è un newbie...
Smile

..Bè che dire ragazzi se prima la mia scelta era indirizzata all'autocostruzione ora ne sono sicurissimo..grazie mille per l'incoraggiamento...!!
dopo posto un paio di foto fino a dove ero arrivato con l'amerigo vespucci cosi magari mi dite se ne vale la pena di continuarla..bè che dire se Sebastian mi passa un pò di materiale io lo accetto volentieri e sono pronto domani stesso ad aprire il "Cantiere"..!!..ora provedo subito a dare disdetta alla DeA..anzi forse mi faccio fare la 2 spedizione che ci sono un pò di atrezzi da lavoro..che dite ne vale la pena..?!
krasty87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 09:49 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di krasty87
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 39
krasty87 è un newbie...
predefinito

Ecco questo e fino a dove sono arrivato con lo scafo dell'Amerigo Vespucci della DeA..





Bè allora fatemi sapere se ne vale la pena..!!
krasty87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-09, 11:08 PM   #12
Utente
 
L'avatar di AMMIRAGLIO
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Roma
Messaggi: 958
AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

mmmmm.......dipende da te!
Quello che hai in mano ora è solo l'ossatura.Quindi,se tu pensi che il Vespucci possa essere il Veliero da qui partire,allora,si ne vale la pena!
Altrimenti parti con l'auto costruzione,e questa volta sarai Tu a scegliere cosa fare,e non una casa editrice,con tutto il rispetto per la DeA.

Tienici aggiornati

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-09, 12:23 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

Ti ho mandato il materiale..lascio a te svelare il tuo prossimo cantiere..credo che in tanti lo seguiranno soprattutto AMMIRAGLIO che lo conosce ben bene
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-09, 01:07 AM   #14
Utente Junior
 
L'avatar di krasty87
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 39
krasty87 è un newbie...
predefinito

..Scusa Sebastian ma il materiale dove l'hai mandato..?!
krasty87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-09, 01:15 AM   #15
Utente
 
L'avatar di paolone110
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Milano
Messaggi: 323
paolone110 è un newbie...
predefinito

Sebastian, il materiale l'hai mandato a me che te l'ho chiesto in pm!!!
Non sono Krasty87, sono paolone110!!

Mi spiace del fraintendimento!!!
A presto!!
Paolo
paolone110 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:24 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play