Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-11-08, 10:21 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito appena iscritto!

Salve a tutti: sono un nuovo iscritto. E' da un po' di tempo che vi leggo e ho deciso di iscrivermi. In passato ho costruito l'Amphion e la Sirene della Corel. Dopo una pausa di un paio d'anni avrei deciso di rimettere in funzione il cantiere. Ho preso in considerazione 4 navi: 1) Mirage, 2) Prins Willem, 3) Couronne, 4) Bellona (tutte Corel perché ho avuto una buona esperienza e anche alcuni dei vostri post mi pare la privilegino). Ho escluso Bellona perché, dopo la mia Sirene, vorrei una nave con una cassero alto e magari anche il castello di prora. Inoltre poiché mi diverto solo se posso apportare qualche modifica, vorrei avere la possibilità di costruire qualche ambiente interno visibile dalle porte, finestre o che altro. Il Prins Willem perciò mi sembra poco adatto avendo piccole finestre a poppa. Restano Mirage e Couronne. Mi pare che Mirage sia più rara, cioè che ben pochi, stando a ricerche in internet, l'abbiano costruita. Chissà perché. Per questo motivo però la preferisco (anche la Sirene è piuttosto rara). Della Couronne poi non mi piacciono i quattro padiglioni. D'altra parte sia Prins Willem che Couronne hanno una linea decisamente più seicentesca della mia Sirene, questo sarebbe un vantaggio perché varierei la "produzione". Aspetto vostri commenti ma ho anche un paio di domande più precise: a) dove posso trovare immagini di arredi interni di una vascello del XVII sec. ? b) mi piace molto il legno scuro per esempio della Couronne in WIP della discussione "couronne nuove foto" di boden. Come si fa: si usa il mordente e poi il turapori? E poi: come si fa a ottenere i magnifici effetti di invecchiamento e usura di cui per esempio qui: DryDock Models' TallShip Gallery :: Gilles Paquet

grazie a tutti
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-08, 11:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di perru82
 
Registrato dal: Feb 2008
residenza: Vercelli
Messaggi: 1,460
perru82 è un newbie...
predefinito

ciao Ismaele! Ti dò il benvenuto in questo forum!!!!
Purtroppo non sono in grado di rispondere alle tue domande..... dovrai aspettare qualcuno più esperto....
Saluti Marco
__________________
Marco
perru82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-08, 01:06 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

Ciao, salto a piè pari qualsiasi dritta riguardante la scelta del modello, in quanto si tratta di una decisione troppo personale per essere influenzata da altri modellari & affini. Passo direttamente alle domande. A) non c’è rimasto un granchè sul XVII secolo: puoi provare col Vasa, del quale si è salvato qualcosa del mobilio, con il Batavia, una ricostruzione fedele dell’originale, oppure con il modello dello zwei dekker, il due ponti olandese, andato perso nei bombardamenti della seconda guerra mondiale su Berlino, ma per fortuna abbondantemente fotografato, per poi essere ricostruito in epoca recente. Per il resto, si tratta di spulciare qua e là, le fonti sono veramente poche. B) il turapori lo terrei molto lontano da un qualsiasi modello, all afine ottieni una superficie buona per un comodino, non per un veliero. Una volta passato il mordente, procedi con olio di lino in acquaragia o trementina, otterrai il risultato migliore. Quanto agli effetti magnifici, attento perchè entro a gamba tesa: se fai bene attenzione, ti accorgi che quel modellista ha riprodotto lo sporco in maniera non uniforme, alcune superfici sono decisamente imbrattate, come la base dell’argano, o l’angolo della murata dello sfondo, mentre il fasciame del ponte è miracolosamente immacolato. Sotto ai cannoni, ad esempio, la superficie è perfetta; prova invece ad immaginare cosa succedeva alle tavole tra vampe del cannone, micce, grasso, fuliggine, segni delle ruote dovuti al rinculo...d’accordo, la pulizia era quotidiana, ma anche l’usura lo era. Le cime sono troppo bianche, hanno un non so che di sintetico. Le decorazioni dorate andrebbero fatte sparire. Last but not the least, molte bigotte hanno i corridori lentissimi. Ciao
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-08, 03:24 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

grazie sir, vedo che mi ha risposto uno dei boss del forum. Le indicazioni sugli interni sono utilissime: farò qualche ricerca. La faccenda del turapori la sospettavo ma volevo la certezza (il turapori è consigliato dai negozianti locali). Userò certamente olio di lino. Sulla faccenda dell'invecchiamento sono d'accordo con te che il modellista in questione non usato un trattamento uniforme ma il mio problema è evitare l'estermo opposto: navi che sembrano appena uscite dal cantiere.
saluti
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-08, 03:45 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Roma
Messaggi: 1,009
francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Cool

boss....uhm...sembrerebbe suonare fico...dipende da che boss intendevi....ti do due chances, attento a quale scegli...
Icone allegate
appena iscritto!-boss2.jpg   appena iscritto!-boss1.jpg  
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-08, 06:30 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

intendevo questo, come suggerivo con "sir":Nome:   FrancisDrake.jpg
Visite:  363
Grandezza:  29.3 KB
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-08, 07:34 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito

e perchè non questo?

appena iscritto!-boss.jpg

PS: un grosso benvenuto anche da parte mia
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-11-08, 08:02 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sebastian paul
 
Registrato dal: Oct 2008
residenza: Gallarate
Messaggi: 2,667
sebastian paul è un newbie...
predefinito

e perchè il boss pizza margherita di spaceballs??
Icone allegate
appena iscritto!-pizzamargheritawz8.jpg  
__________________
EVOLUTION ogni Lunedì dalle 21 alle 22 su radioluposolitario 90.700 o www.radiolupo.it
sebastian paul non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-11-08, 04:01 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ismaele
 
Registrato dal: Nov 2008
residenza: Firenze
Messaggi: 1,292
ismaele è un newbie...
predefinito

o questo? Nome:   jabba.jpg
Visite:  347
Grandezza:  39.5 KB



ragazzi, ma non si doveva parlare di navi?

(grazie del benvenuto redhawk)
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto e sto costruendo uno Sloup! perru82 Navi e velieri Work in Progress 147 24-12-08 11:32 AM
Appena iscritto già bisogno di aiuto 1Apicche Thunder Tiger 4 04-10-08 09:18 PM
Nuovo iscritto simo_4x4 Off Topic 7 22-12-07 05:00 PM
Nuovo iscritto sfturner Presentazioni 34 25-09-07 04:22 PM
help per un nuovo iscritto tato2602 Automodelli elettrici 0 16-10-05 08:28 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play