Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Principiante disoccupato :P (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/64055-principiante-disoccupato-p.html)

nGel 31-10-08 11:15 AM

Principiante disoccupato :P
 
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo su questo forum, ma è da tanto che penso di voler cominciare a costruire una nave in legno, e finalmente ho deciso di fare il mio primo acquisto.

Il problema principale, però, è questo: ho solo vent'anni, sono uno studente, e non ho parecchi soldi :)

So che è quello del modellismo porta via tempo e denaro, ma visto che è il mio primo modello, e potrei scoprire di non esserne portato, mi chiedevo se ci fosse un modellino semplice ed economico per un principiante come me.

Ovviamente tutti i consigli sono ben accetti.
Grazie a tutti per la pazienza.

sebastian paul 31-10-08 12:09 PM

Odddio con te nn sono + il più piccolo di questa sezione...
Non sai quanti ci hanno già presentato questo problema..ovvero "quale mi consigliate come primo modello??"

allora ti copio paro paro il consiglio che qualche giorno fa detti ad un altro neofita....

..."sono Sebastian, da poco anche io nel forum ma ho subito trovato maestri, intenditori, buoni consigli ma soprattutto amici..siamo legati da una passione e basta chiedere per aver subito risposte sagge e semplici...
ho pochi (decenti) modelli alle spalle, ma x iniziare iniziai con una mini mamoli ( Mamoli Models: Le MiniMamoli - indice - )
..e ora ultimato il progetto corrente (un galeone di fantasia) vorrei iniziare la Marseille della mamoli ( mamoli: marseille ) si consiglia x iniziare un modello semplice, non di scala minuta e con pochi fili per le manovre della nave magari con vele auriche...

io mi sono trovato molto bene con la mamoli molti modelli come
la black prince
mamoli: Black Prince
la newport
mamoli: Newport
il lexinton
mamoli: Lexington

sono semplici e facili da realizzare il budget dipende da negozio a costruttore (la black prince e il newport sono sui 70 euro x intenderci)...via internet puoi farti un idea su questo sito Modellismo.it

x il materiale sicuramente albatros, ammiraglio, sifrancisdrake..che posso contare come miei sommi maestri potranno dirti di più...

buon divertimento e benvenuto da parte mia.."..

altri modellis sicuro più semplici sono:

L'alert
http://www.mamolimodel.com/ita/mv55.htm
L'hunter
http://www.mamolimodel.com/ita/mv35.htm

io ti ho dato quelli della mamoli...ma esistono i corrispettivi, magari meno costisi della corel
Navimodellismo by Corel
ovvero la ranger, la scotland, la shenandoan, o la leida che sta costruendo Perru e passo passo ci mostra i suoi progressi!

nGel 31-10-08 12:45 PM

Brigantini
 
grazie mille! e scusa se ti ho tolto il primato di gioventù su questo forum! :P

Stavo un po' informandomi sulle navi da te suggerite.
Ho visto che le mamoli sono un po' costosine... :frowns:
Per quanto riguarda le altre, non sono riuscito ancora a trovarne i prezzi.. cercherò meglio.

Ho trovato anche un brigantino, il Capitan Morgan, a soli trenta euro. Mi sembrava carino, ma non so se è troppo difficile per un principiante che parta da zero (per dire.. ho avuto a che fare col modellismo solo con le mini4wd, sempre a livello -molto- dilettantistico, ma tanti tanti anni fa).

P.S.: ho appena controllato anche le altre navi. Purtroppo
hanno tutte un prezzo che va sotto le centinaia d'euro.
Quindi credo che l'unica soluzione sia il brigantino Capitan Morgan di cui sopra, o al limite anche l'H.M.S. Beagle, che mi sembra anche molto bello.

Ancora, ci sarebbero la goletta Flying Fish, la America e la Raimbow. Anche se preferisco i brigantini alle golette.
Che mi suggerite? Ci sono anche altre possibilità a questi prezzi? (massimo quaranta euro, per intenderci).
Grazie.

perru82 31-10-08 01:45 PM

ciao Benvenuto!!! Prova a cercare anche su ebay magari trovi qualche occasione....
Se vuoi una barca abbastanza semplice da costruire cercane una che abbia lo scafo non troppo panciuto ma più filante, è molto più semplice da fare; magari con un solo albero cosi le manovre sono di meno e non ti incasini la vita!

nGel 31-10-08 01:57 PM

Brigantini o golette?
 
Grazie per i consigli, perru.
Quindi, dovendo togliere gli scafi panciuti, dovrei eliminare i brigantini di cui ho parlato.. e nemmeno la Golden Star ha uno scafo molto lineare... o no?

Credo che tra le navi che ho scelto le golette siano più indicate a questo punto... che ne dite? Avete altri suggerimenti su navi per principianti a basso costo?

betelgeuse1900 31-10-08 01:58 PM

ciao nGel.
Io lascerei perdere il capitan Morgan e il Beagle... va bene che sei agli inizi e non hai idea se questo hobby ti piacerà o meno, ma quei modelli sono proprio dei giocattolini!!!!
D'accordo anche che pare tu sia il più giovane del forum (lo dice sebastian :)), ma quei modellii sono più adatti ai 15enni.
Il Flying Fish invece è carino e già abbastanza elaborato (che non vuol dire difficile) e serio. Io ho i disegni a casa e vedo che è fatto bene!!
io proverei con quello che, forse, ti da più soddisfazioni nel guardartelo una volta terminato.
Ciauz

perru82 31-10-08 02:03 PM

tra le 3 golette che hai segnato io ti consiglierei la Rainbow!
ha solo un albero e dovrebbe essere più semplice delle altre ed è molto carina!
Costa anche meno delle altre che non fà mai male! :D
Meglio incominciare con qualcosa di facile e che puoi finire in breve tempo!

nGel 31-10-08 02:12 PM

Rainbow o Flying Fish?
 
Grazie tante per le risposte, siete davvero gentilissimi.
Effettivamente se i brigantini da me scelti sono dei giocattolini allora vado per le golette.
Ora devo solo fare un'ultima scelta:
la economica Raimbow o la più bella Flying Fish? :hmm:

betelgeuse1900 31-10-08 02:19 PM

uhm... ho visto solo ora le dimensioni.
La rainbow costa si meno, ma è proprio piccola piccola..... 21 cm di lunghezza... ci si lavorerà bene?
Valuta anche quello. Io mi sono ripromesso di non fare più navi dove mi si annodano le dita per la scomodità nel raggiungere tutti i punti.
Però in effetti anche quella Rainbow non è brutta eh?

perru82 31-10-08 02:21 PM

devi vedere tu! Quella più facile è la rainbow, la flying è leggermente più complicata per i 2 alberi e ha anche le griselle da fare e più manovre.... niente di impossibile comunque....

nGel 31-10-08 03:03 PM

Flying Fish!
 
Ok, vada per la Flying Fish! :) Grazie a tutti per i consigli, ma non credete di cavarvela così: credo che - una volta comprata la goletta - vi romperò le scatole ancora, e ancora, e ancora. :p

perru82 31-10-08 03:09 PM

siamo qui apposta!! :D
Ma gli attrezzi li hai già?

nGel 31-10-08 03:13 PM

Veramente non ancora... Dici che devo comprare prima gli attrezzi?

drake1500 31-10-08 03:15 PM

fai come me:
fattela da solo, se vedi che non va lasci stare e non spendi tanto

perru82 31-10-08 03:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da drake1500 (Messaggio 507321)
fai come me:
fattela da solo, se vedi che non va lasci stare e non spendi tanto

cosi ti complichi la vita però! :asd:


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:15 AM.