Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Neofita cerca consigli (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/63812-neofita-cerca-consigli.html)

horvat 20-10-08 07:35 PM

Neofita cerca consigli
 
Buongiorno a tutti! mi chiamo Filippo e sono di Venezia. Da qualche mese mi sono appassionato ai romanzi di O'Brian, celebri per le avventure sui navi nell'epoca della guerra anglo-francese sotto l'impero napoleonico. Le accurate descrizioni accurate di vita di mare e della struttura degli splendidi velieri (corvette,fregate, e solo poi di vascelli dalla 6a classe in su) mi hanno motivato nell'acquistare quello che sarebbe il mio primo kit di montaggio.
Da ciò segue la richiesta d'aiuto che rivolgo alla community a cui mi sono appena aggregato, a voi professionisti che spero mi darete qualche piccolo consiglio....
Inizio subito dicendovi che per ora non ho molto per iniziare (giusto un centinaio di euro o poco più), ma se non altro ho un negozio di modellismo ben fornito vicino casa: finora sono stato atratto fortemente da due modelli, il primo la Victory di Nelson da 61cm di lunghezza, il secondo una fregata inglese da 12 cannoni dello stesso periodo, però dubito di poter iniziare con navi così impegnative; quindi ditemi voi: quale marca/casa produttrice mi consigliate? e che modello? (l'importante è che sia un veliero da guerra non corsaro). Al negozio avevano per così dire navi dal prezzo abbordabile (Mantua Model) e gli stessi modelli della Sergal (costavano il triplo)...Poi che accessori oltre alla colla mi consigliate? Comunque spero che i libretti di istruzioni siano in italiano e chiari perchè ho paura di avere qualche problema...
Vi ringrazio enormemente!!!

sebastian paul 20-10-08 07:55 PM

Ciao Horvat sono Sebastian, da poco anche io nel forum ma ho subito trovato maestri, intenditori, buoni consigli ma soprattutto amici..siamo legati da una passione e basta chiedere per aver subito risposte sagge e semplici...
ho pochi (decenti) modelli alle spalle, ma x iniziare iniziai con una mini mamoli..e ora ultimato il progetto corrente (un galeone di fantasia) vorrei iniziare la Marseille della mamoli ( mamoli: marseille ) si consiglia x iniziare un modello semplice, non di scala minuta e con pochi fili per le manovre della nave magari con vele auriche...

io mi sono trovato molto bene con la mamoli molti modelli come
la black prince
mamoli: Black Prince
la newport
mamoli: Newport
il lexinton
mamoli: Lexington

sono semplici e facili da realizzare il budget dipende da negozio a costruttore (la black prince e il newport sono sui 70 euro x intenderci)...via internet puoi farti un idea su questo sito Modellismo.it

x il materiale sicuramente albatros, ammiraglio, sifrancisdrake..che posso contare come miei sommi maestri potranno dirti di più...

buon divertimento e benvenuto da parte mia..

redbeard 20-10-08 07:56 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da horvat (Messaggio 503726)
Buongiorno a tutti! mi chiamo Filippo e sono di Venezia. Da qualche mese mi sono appassionato ai romanzi di O'Brian, celebri per le avventure sui navi nell'epoca della guerra anglo-francese sotto l'impero napoleonico. Le accurate descrizioni accurate di vita di mare e della struttura degli splendidi velieri (corvette,fregate, e solo poi di vascelli dalla 6a classe in su) mi hanno motivato nell'acquistare quello che sarebbe il mio primo kit di montaggio.
Da ciò segue la richiesta d'aiuto che rivolgo alla community a cui mi sono appena aggregato, a voi professionisti che spero mi darete qualche piccolo consiglio....
Inizio subito dicendovi che per ora non ho molto per iniziare (giusto un centinaio di euro o poco più), ma se non altro ho un negozio di modellismo ben fornito vicino casa: finora sono stato atratto fortemente da due modelli, il primo la Victory di Nelson da 61cm di lunghezza, il secondo una fregata inglese da 12 cannoni dello stesso periodo, però dubito di poter iniziare con navi così impegnative; quindi ditemi voi: quale marca/casa produttrice mi consigliate? e che modello? (l'importante è che sia un veliero da guerra non corsaro). Al negozio avevano per così dire navi dal prezzo abbordabile (Mantua Model) e gli stessi modelli della Sergal (costavano il triplo)...Poi che accessori oltre alla colla mi consigliate? Comunque spero che i libretti di istruzioni siano in italiano e chiari perchè ho paura di avere qualche problema...
Vi ringrazio enormemente!!!

carissimo Horvat, come primo modello ti consiglio uno di semplice esecuzione. Che non abbia troppi ghirigori o più alberi e una linea sobria e veloce così da non comportare troppe difficoltà.
Ti posto qui di seguito un cutter e un ketch che a parer mio sono eleganti ed affascinanti e che sicuramente ritengo più adatti per iniziare.
Un cordialissimo saluto redbeard

Albatros 20-10-08 10:02 PM

Quote:

Originariamente inviata da horvat (Messaggio 503726)
Buongiorno a tutti! mi chiamo Filippo e sono di Venezia. Da qualche mese mi sono appassionato ai romanzi di O'Brian, celebri per le avventure sui navi nell'epoca della guerra anglo-francese sotto l'impero napoleonico. Le accurate descrizioni accurate di vita di mare e della struttura degli splendidi velieri (corvette,fregate, e solo poi di vascelli dalla 6a classe in su) mi hanno motivato nell'acquistare quello che sarebbe il mio primo kit di montaggio.
Da ciò segue la richiesta d'aiuto che rivolgo alla community a cui mi sono appena aggregato, a voi professionisti che spero mi darete qualche piccolo consiglio....
Inizio subito dicendovi che per ora non ho molto per iniziare (giusto un centinaio di euro o poco più), ma se non altro ho un negozio di modellismo ben fornito vicino casa: finora sono stato atratto fortemente da due modelli, il primo la Victory di Nelson da 61cm di lunghezza, il secondo una fregata inglese da 12 cannoni dello stesso periodo, però dubito di poter iniziare con navi così impegnative; quindi ditemi voi: quale marca/casa produttrice mi consigliate? e che modello? (l'importante è che sia un veliero da guerra non corsaro). Al negozio avevano per così dire navi dal prezzo abbordabile (Mantua Model) e gli stessi modelli della Sergal (costavano il triplo)...Poi che accessori oltre alla colla mi consigliate? Comunque spero che i libretti di istruzioni siano in italiano e chiari perchè ho paura di avere qualche problema...
Vi ringrazio enormemente!!!

Ciao horvat, ben venuto a bordo, ti hanno già risposto in tanti ma voglio aggiungere due righe, qualsiasi sia il modello che tu scegli, ricordati che per iniziare a fare modellismo navare non occorrono molti attrezzi.
Un taglieno, un traforo (ultimamente con il taglio lase serve a poco anche quello) un mertello delle pinzette un po di carta vetrata, colla vinilica e si parte. Poi se ci prendi gusto ti puoi sempre sbizzarrire in secondo tempo.

Saluti Mauro

horvat 21-10-08 01:23 PM

Ragazzi vi sono più che grato per come mi avete accolto! Devo dire che ero convinto i velieri che mi avreste consigliato per iniziare non sarebbero stati molto intrippanti ma invece devo dire che ad esempio il Newport è già bellissimo, per non parlare della Lexington sempre di Sebastian. Il cutter che mi ha proposto redbeard ha una linea magnifica! Ora ho addirittura l'imbarazzo della scelta ;>
Pergli strumenti seguirò il tuo consiglio Albatros e a brevevi farò sapere se hanno questi modelli in negozio o simili...Cmq sia vi chiederò ulteriore consiglio sulla case produttrici da scegliere qualora non sia disponibile la Mamoli che sebastian mi ha consigliato...
Tanto per intenderci, che misure devo considerare di scala minuta e quali di scala non minuta? Perchè per motivi logistici per me è meglio non sforare i 70cm di lunghezza ca...
Grazie ancora a tutti!!!!

redbeard 21-10-08 02:56 PM

Quote:

Originariamente inviata da horvat (Messaggio 504005)
Ragazzi vi sono più che grato per come mi avete accolto! Devo dire che ero convinto i velieri che mi avreste consigliato per iniziare non sarebbero stati molto intrippanti ma invece devo dire che ad esempio il Newport è già bellissimo, per non parlare della Lexington sempre di Sebastian. Il cutter che mi ha proposto redbeard ha una linea magnifica! Ora ho addirittura l'imbarazzo della scelta ;>
Pergli strumenti seguirò il tuo consiglio Albatros e a brevevi farò sapere se hanno questi modelli in negozio o simili...Cmq sia vi chiederò ulteriore consiglio sulla case produttrici da scegliere qualora non sia disponibile la Mamoli che sebastian mi ha consigliato...
Tanto per intenderci, che misure devo considerare di scala minuta e quali di scala non minuta? Perchè per motivi logistici per me è meglio non sforare i 70cm di lunghezza ca...
Grazie ancora a tutti!!!!

ti consiglio il cutter e il ketch perchè nella scala con cui sono riportati ti consentono di avere un modello abbastanza "grande" pur nelle dimensioni ridotte. Mentre quelli che ti consiglia Sebastian essendo originariamente più grandi sono della scala che li riporta più "piccoli" e perciò più complessi nella lavorazione, dovendo lavorare su particolari più "ridotti" rispetto a quelli del cutter e del ketch. Poi sta sempre a te la scelta. Spero di essere stato comprensibile.

AMMIRAGLIO 21-10-08 04:10 PM

Ciao Horvart e Benvenuto nel magico mondo del Modellismo Navale,ma soprattutto su questo Forum!

Come ho letto di consigli ne hai ricevuti,e anche da gente abbastanza esperta a parer mio.
L'unica cosa che volevo dirti io,è......se, e quando troverai il modello che ti piacerà,apri la scatola (sempre che tu non scelga di farlo con i soli piani) guarda ciò che c'è dentro, e comincia lentamente e sottolineo lentamente il tuo lavoro.Non avere fretta di vederlo finito!,...passo dopo passo! vedrai che i risultati si vedranno per ogni pezzo che monterai.
Comunque per qualsiasi cosa noi insieme a te...siamo qui.
Buon Lavoro e buona scelta!

Ciao Rocco

sebastian paul 21-10-08 09:05 PM

Davvero bello lo scotland un altro che ti consiglierei vivamente...io ti ho consigliato il newport e il black prince perchè sono in parecchi che iniziano con modelli di questo genere..sicuramente migliori del golden star che nn ha riferimenti storici...e poi le golette di baltimora hanno il loro fascino...e albatros ne sa quaclosa...
fai la tua scelta con calma come ti ha consigliato ammiraglio e inzia con la voglia di fare ma soprattutto carico di pazienza.. :) :D io a volte impazzisco e devi vedere coem ci piango sopra a certi disastri :dead:

horvat 22-10-08 10:25 PM

Sono ritornato in negozio e guardando i cataloghi in ordine crescente di difficoltà, tra le più semplici ho trovato questa: Golden Star. E' un brigantino inglese
  • Scala: 1:150
  • Lunghezza: 520 mm
Pero da quello che mi ha consigliato red beard è forse di scala troppo piccola...peccato perche mi è piaciuta tantissimo...A questo p.to forse è meglio la Lexington consigliatami da Sebastian che almeno è in scala 1:100...Non saprei veramente...Appena mi decido vi faccio un fischio!! ;>

Albatros 22-10-08 10:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da horvat (Messaggio 504469)
Sono ritornato in negozio e guardando i cataloghi in ordine crescente di difficoltà, tra le più semplici ho trovato questa: Golden Star. E' un brigantino inglese
  • Scala: 1:150
  • Lunghezza: 520 mm
Pero da quello che mi ha consigliato red beard è forse di scala troppo piccola...peccato perche mi è piaciuta tantissimo...A questo p.to forse è meglio la Lexington consigliatami da Sebastian che almeno è in scala 1:100...Non saprei veramente...Appena mi decido vi faccio un fischio!! ;>

Ma, .. guarda caro horvat, credo che tutti e due i modelli che hai in esame vadano bene. Il golden star è un po criticato in quanto è un modello di fantasia (non è mai esistito) ma a parte questo anche io l'ho compreto per mio figlio come primo modello.
Per la Lexington non l'ho mai costruita, ma non mi sembra particolarmente complicata.
Che ti devo dire, fai la tua scelta e ricordati che qui avrai sempre un valido aiuto.
Mauro

sebastian paul 23-10-08 11:05 AM

C'è in giro x il forum un post sul golden star da far rizzare i peli delle orecchie ma effettivamente è il più semplice..ce ne è anche uno "gemello" che si chiama tipo black falcon o qualcosa del genere...molto molto simile..della corel è bellissima la ranger che è la sorella dell'alert della mamoli con la sua unica carronata girevole al centro...x l'amati alcuni brigantini e una bellissima giunta cinese..(credo un mio progetto futuro..mooolto futuro..contando che ne ho un in balo, e la marseille come prossima)

i modelli x iniziare sono molti ma spesso uno si "impunta" perchè vede un modello e lo sente più "suo" e magari presenterà delle difficoltà ma si impegnerà x una soddisfazione molto più personale..se ti piace il lexington io l'ho visto costruito ed è davvero molto bello...

posta delle foto..che le apprezziamo alquanto

ciao sebastian

redbeard 23-10-08 07:20 PM

Quote:

Originariamente inviata da horvat (Messaggio 504469)
Sono ritornato in negozio e guardando i cataloghi in ordine crescente di difficoltà, tra le più semplici ho trovato questa: Golden Star. E' un brigantino inglese
  • Scala: 1:150
  • Lunghezza: 520 mm
Pero da quello che mi ha consigliato red beard è forse di scala troppo piccola...peccato perche mi è piaciuta tantissimo...A questo p.to forse è meglio la Lexington consigliatami da Sebastian che almeno è in scala 1:100...Non saprei veramente...Appena mi decido vi faccio un fischio!! ;>

Ciao Horvat,
ti rinnovo il mio consiglio. Trascura questo "orrendo" modello e dedicati ad uno che magari avrà pure una storia anche se piccola piccola.
Per quanto riguarda il Lexington non avrei a che ridire se si trattasse di un modello che non sarebbe il primo. Ma dato che tu, da quanto dici, sei un novizio, allora io insisto con il consigliarti di procedere con uno più semplice come lo scotland o lo shanandoa (quest'ultimo ha lo scafo più facile dello scotland). In sostanza, con uno di questi due avresti queste agevolazioni: più facilità nell'esecuzione poichè hanno le linee filanti e pochissime manovre da realizzare, e in particolar modo ti troveresti avvantaggiato per il minor tempo di esecuzione che richiedono, così da impratichirti in tempi brevi e da approfittare per iniziarne uno più impegnativo. Questo è un consiglio di chi ha qualche anno di modellismo sulle spalle e ha ancora molto da imparare. Poi sta a te scegliere.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29 AM.