Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Presentazioni (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/)
-   -   Aiuto e consigli (https://www.modellismo.net/forum/presentazioni/63662-aiuto-e-consigli.html)

sebastian paul 14-10-08 08:53 PM

Aiuto e consigli
 
1 allegato(i)
Buonasera a tutti, sono sebastian e credo di essere uno dei pochi giovani rimasti appassionati dall'hobby del modellismo navale statico in legno, premetto che ho 23 anni e ho diversi modelli alle spalle (Captain morgan mamoli, il primo nel 2002, bealge, sez maestra friesland e amerigo vespucci, Agamennon - in costruzione) :cools:

Ora vi chiedo un aiuto o almeno un consiglio..

Ho trovato in internet i progetti per le ordinate de"la couronne" appositamente modificate ho deciso di costruire un piccolo galeono mercantile, armandolo con 10 cannoni...Stavo x procedere alla creazione degli alberi...
fatto sta che proprio oggi ho deciso di cambiare la velatura modificandola interamente e trasformandola in una polacca veneziana (se riesco allego una foto del modello che vorrei imitare per la velatura)

Ringrazio chiunque voglia rispondermi e aiutarmi in questa sorta di piccola impresa..magari con qualche immagine più dettagliata...

aspetto vostre notizie

sebastian paul 14-10-08 09:11 PM

proseguo...
 
3 allegato(i)
Ho trovato altre immagini ma come sempre il cammino è ostico...quante bigotte metterò per lato per formare le sartie dela grossa vela latina a prua? quanti penoi avrà la maestra e che tipo di coffa mi consigliate???

perru82 14-10-08 09:14 PM

ciao! Benvenuto sul forum!!io ne ho 25 quasi 26. :)
Tra l'altro non siamo neanche tanto lontani! Gallarate è abbastanza vicino da me!
Per il resto lascio rispondere ai più esperti.....

sebastian paul 14-10-08 09:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 501954)
ciao! Benvenuto sul forum!!io ne ho 25 quasi 26. :)
Tra l'altro non siamo neanche tanto lontani! Gallarate è abbastanza vicino da me!

certo..ho letto alcuni dei tuoi post..io andavo sempre dal liverani a galla a comprare legni, attrezzature e affini ma ora a parte alcune cose in magazzino ha chiuso la vendita di modellismo...ora è rimasto solo "la modellistica del carrocio" a legnano e l'"hobby point a cassano.." tu ne conosci altri?

perru82 14-10-08 09:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 501956)
certo..ho letto alcuni dei tuoi post..io andavo sempre dal liverani a galla a comprare legni, attrezzature e affini ma ora a parte alcune cose in magazzino ha chiuso la vendita di modellismo...ora è rimasto solo "la modellistica del carrocio" a legnano e l'"hobby point a cassano.." tu ne conosci altri?

no purtroppo dalle tue parti non ne conosco.... e dalle mie c'è meno che zero.....

sebastian paul 14-10-08 09:22 PM

1 allegato(i)
Allego anche una foto dello scafo così come è ora...

sebastian paul 14-10-08 09:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da perru82 (Messaggio 501958)
no purtroppo dalle tue parti non ne conosco.... e dalle mie c'è meno che zero.....

ti ripeto in centro a legnano c'è "la modellistica del carrocio" sempre fornitissima anche se con prezzi un pò elevati...solitamente mi rifornisco li..

perru82 14-10-08 09:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 501962)
ti ripeto in centro a legnano c'è "la modellistica del carrocio" sempre fornitissima anche se con prezzi un pò elevati...solitamente mi rifornisco li..

bè io dovrei comprare della refia potrei venire a fare un giro li! Magari ci si può trovare cosi ci conosciamo

sebastian paul 14-10-08 09:29 PM

è un idea..dovrò recarmici per comprare delle bigotte..(sperando le abbia in casa)..quando andro ti farò certo sapere è bello conoscere persone con le stesse passioni

Albatros 14-10-08 10:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 501947)
Ho trovato altre immagini ma come sempre il cammino è ostico...quante bigotte metterò per lato per formare le sartie dela grossa vela latina a prua? quanti penoi avrà la maestra e che tipo di coffa mi consigliate???

Ciao Paul.
Quello che stai facendo è molto particolare ed esce al di fuori delle mie esperienze.
Mi viene il dubio sulle scale dei due modelli, la Couronne ed il galeone.
Sono costruiti con la stessa scala, o essendo un modello di fantasia non ti sei posto il problema?

Mauro

sebastian paul 14-10-08 10:43 PM

1 allegato(i)
ti dirò la scala iniaziale non è molto grande..non supera i 70 centimetri (conto solo la chiglia senza il bompresso), per la costruzione dell'alberatura andrei un pò ad occhio..magari facendo qualche calcolo approssimativo....quello è appunto uno dei miei problemi..quanto dovrebbe essere lungo il bompresso x esempio? quanto alto l'albero di trinchetto? aggiungo un altra foto x spiegare meglio la situazione...

francisdrake 15-10-08 10:48 AM

Ciao, per una volta i problemi credo che siano più per chi cerca di darti una mano, che per te che costruisci! Nel senso che se costruisci un modello fantasia, allora diventa difficile seguirti, perchè cadono i riferimenti storici. Al massimo possiamo cercare di aiutarti sul piano pratico, nel trattamento dei materiali e nel montaggio, perchè le linee guida sono nella tua testa e solo lì. Nel caso specifico, la Couronne, un piccolo galeone e una polacca sono molto differenti per forma e dimensioni, difficile saltare dall'uno all'altro! Comunque prova a postare una questione per volta, vediamo di trovare via via la soluzione, ciao
FD

sebastian paul 15-10-08 02:39 PM

Ciao Francis, innanzitutto gazie x la risposta, volevo illustrarti i processi che ho effettuato fin ora, avendo recuperato i piani di costruzione delle ordinare le ho tutte ridotte di un terzo riducendo così la grandezza originale della couronne, come potrai vedere dalle illustrazioni che ti ho allegato ho eliminato il secondo ponte di batteria lasciando solamente cinque portelli, ho eliminato il grande boccaporto al centro dela nave, i cannoni in coperta e modificato anche la grandezza dei ponti superiori, nonchè l'inclinazione e la profondità del cassero (tutto questo perchè intendevo costruire un piccolo galeone / mercantile spagnolo, con lo scafo ben bombato, una sorta di Roter Lowe..inizialmente infatti intendevo imitare i le sovrastrutture e l'alberatura di quest'ultimo adattandola alle ordinade della couronne, della quale ripeto ho solamente usato le ordinate e i falsi ponti)...
...l'idea del'alberatura a polacca mi è venuta solo ieri, appassionato come sono alle grandi vele latine..

i miei dubbi sono si sulla grandezza dell'alberatura in base alla scala, come vedi ho allestito sul ponte un piccolo cabestano, anche le scale come vedi possono sembrare un pò fuori scala..stasera appena torno a casa la misurerò x farvi avere delle misure su cui ragionare x darmi un idea della lunghezza degli alberi..
altri problemi sono:
quante bigotte sorreggono una vela latina di quella grandezza?
come applicare e modificare il bompresso per una nave del genere?

ma sono preblemi che come hai giustamente detto affronteremo con calma quando si presenteranno..x ora vi fornirò le dimensioni della nave...spero di averti tolto alcuni dubbi sui miei pensieri...

Albatros 15-10-08 09:54 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 502109)
Ciao Francis, innanzitutto gazie x la risposta, volevo illustrarti i processi che ho effettuato fin ora, avendo recuperato i piani di costruzione delle ordinare le ho tutte ridotte di un terzo riducendo così la grandezza originale della couronne, come potrai vedere dalle illustrazioni che ti ho allegato ho eliminato il secondo ponte di batteria lasciando solamente cinque portelli, ho eliminato il grande boccaporto al centro dela nave, i cannoni in coperta e modificato anche la grandezza dei ponti superiori, nonchè l'inclinazione e la profondità del cassero (tutto questo perchè intendevo costruire un piccolo galeone / mercantile spagnolo, con lo scafo ben bombato, una sorta di Roter Lowe..inizialmente infatti intendevo imitare i le sovrastrutture e l'alberatura di quest'ultimo adattandola alle ordinade della couronne, della quale ripeto ho solamente usato le ordinate e i falsi ponti)...
...l'idea del'alberatura a polacca mi è venuta solo ieri, appassionato come sono alle grandi vele latine..

i miei dubbi sono si sulla grandezza dell'alberatura in base alla scala, come vedi ho allestito sul ponte un piccolo cabestano, anche le scale come vedi possono sembrare un pò fuori scala..stasera appena torno a casa la misurerò x farvi avere delle misure su cui ragionare x darmi un idea della lunghezza degli alberi..
altri problemi sono:
quante bigotte sorreggono una vela latina di quella grandezza?
come applicare e modificare il bompresso per una nave del genere?

ma sono preblemi che come hai giustamente detto affronteremo con calma quando si presenteranno..x ora vi fornirò le dimensioni della nave...spero di averti tolto alcuni dubbi sui miei pensieri...

Caro Sebastian, ti faccio una confidenza, ... mi stai spiazzando.
Stai creando un modello di fantasia e fai domande come se fosse veramente esistito.
Non dico che il mio modo (o perlomeno il modo in cui cerco) di fare modellismo sia migliore del tuo o viceversa. E' solo che fino ad ora mi è stato insegnato a fare il modellismo come una replica di un modello reale che è realmente esistito e l'eventuale diversità dal modello reale è dovuta solo alle eventuali scarse informazioni esistenti riguardo al modello reale.
Al mmomento io stò eseguendo il restauro di un modello che costruii nel 1977 e che a seguito di una caduta è andato distrutto, ma per il resto cerco di realizzare un qualche cosa di unico prendendo spunto da un libro, o da un relitto ritrovato o altro avenimento che mi affascina. Dall'idea si parte con lo studio e la ricerca di dati ed informazioni sulla nave realmente esistita fino alla realizzazione del modello che per aspetto, dimensioni e colorazioni deve rispettare il soggetto di partenza.

Visto che realizzare un modelo, a me costa circa un anno di lavoro cerco di portare avanti il lavoro nel miglior modo possibile.

Mi resta pertanto difficile rispondere a domande su un modello di fantasia, perchè mi viene di istinto ad andare ad attingere informazioni sui vari libri o comunque documentazioni che possiedo, ma cosa vado a cercare? in che epoca è esistito il modello? sono domande alle quali non so rispondere.

Sarebbe bello poter passare una giornata a perlare su questo argomento e forse non basterebbe, ma non è possibile.

Sono contento che in molti ti anno risposto e vedremo come strada facendo si evolverà questo modello grazie alla tua fantasia ed ai nostri suggerimenti.

Saluti Mauro

francisdrake 16-10-08 09:43 AM

Rispondo alle tue domande sulla vela latina: gli alberi che le sorreggono sono detti “a calcese”, sono in un pezzo unico e montano sulle navi più grandi due o tre sartie a colonna. Non ho sotto mano immagini da postare, vedi se riesci a trovarle su internet o su qualche manuale se ne hai, poi cercherò di fare qualche scansione. Le sartie a colonna non hanno bigotte, ma un sistema formato da due bozzelli a violino ed uno semplice. Questo perchè la vela latina può sollecitare l’albero da più direzioni, rispetto a quella quadra, visto che consente di andare al traverso e di bolina, per cui le sartie vanno lascate e tesate con più frequenza e spesso in modo diverso sui due lati della nave. Le sartie a colonna facilitano proprio queste regolazioni. Galee, polacche, saettie e le altre imbarcazioni che adottavano un trinchetto con vela latina (prevalentemente, perchè col vento forte si tornava alle vele quadre) non avevano il bompresso, ma uno sperone che forniva un punto di appoggio per le manovre del carro, la parte bassa della vela latina e che sulle galee era anche usato come arma. In qualche immagine antica si vede poi una specie di prolunga che spunta dallo sperone, forse usata provvisoriamente per aiutarsi nelle manovre più incasinate e veloci. Però niente bompresso. Per ora mi fermo perchè ogni tanto mi tocca lavurar, ciao
FD

sebastian paul 16-10-08 10:11 AM

Albatros innanzitutto ringrazio te e tutti quelli che hanno portato il loro consiglio insieme alla loro perplessità..forse sono io che nn sono riuscito a farmi capire..infondo è vero non essendoci veri e propri piano il vero progetto finale è nella mia mente, tuttavia le mie domande sono molto semplici ma allo stesso modo complesse...infatti ho cercato e ricercato immagini, progetti e modelli via internet per prendere l'esempio...
OVVIAMENTE SEGUENDO LA SCALA che mi sono preposto il mio problema si fonda su:
se avessi voluto con quelle ordinate, che rivestite del doppio fasciame misurano in lunghezza dalla vetrata di poppa alla prua (bompresso escluso) 45 cm è larga nella parte centrale 10 cm al castello di prua 8cm al cassero più alto 6cm è alta invece al centro 13cm al castello di prua 15cm al cassero (3° ponte superiore...)17cm
in base a queste misure per forza l'altezza delgli alberi deve seguire una proporzione, spesso ricavabile da disegni dei piani o da disegni che riproducono accuratamente la nave...ne ho postati alcuni ma non sono mai stato bravo in matematica e magari qualcuno di voi ci sa fare molto più di me con i numeri...
per esempio nel modello di polacca fatto da rocco e visibile sul sito che mi ha dato alfamodel.it molto probabilmente avrà eseguito alcuni di questi calcoli per la costruzione dell'alberatura..e ancora molto spesso per navi si questo genere, ovvero un mistico o una polacca le quali presentavano una combinazione di vele latine e quadre vi sono svariati modelli da seguire...
anche nella costruzione di un modello di fantasia (e io in realtà ne ho fatti già due che fotograferò e documenterò appena ricomprerò la digitale che mi è stata rubata) uno deve ispirarsi a dei piani, che io vi postato nel primo e secondo post di questa conversazione...

altri problemi oltre a quelli della dimensione sono sempre nella ricerca delle fonti, molto spesso in modelli storici, anche di periodi vicini (ad esempio sciabecchi contemporanei d'età ma di diversa fabbricazione, ad esempio francese o veneziano) nella creazione di vele latine vi è una completa diversità, soprattutto nell'alberatura e nel sartiame..uno dei punti che mi da più perplessità...dovendo appunto comprare bogotte e corde per realizzarlo..
alcune presentano solo 3 o 4 sartie per lato, senza le griselle...altre ancora ne propongono 5 o addirittura 6 con le griselle....altre mostrano una piccola coffa a cesta all'estremità dell'albero altre una crocetta
capisco nelle navi a vele quadre dove le sartie servivano necessariamente per raggiungere i pennoni nel caso ci fosse da terzarolare o spiegare le vele...
molto spesso le fonti sono varie e bisogna seguire una linea o si rischia di perdersi...

QUINDI chiedo a voi con più esperienza, magari in vele latine, ho visto che alcuni di voi hanno creato sciabecchi, saettie, polacche...ho allegato immagini sia della chiglia del mio veliero sia delle immagini a cui vorrei ispirarmi..ho cercato di circoscrivere il tutto ad un determinato periodo storico, ho cercato di seguire una scala comprando anche le sovrastrutture per renderla la più uniforme possibile...ho preso misure, ho fatto miei disegni...
ma come sempre uno non deve sentirsi maestro ma deve sempre essere capace di chiedere consigli, aiuti e deve soprattutto saper ascoltare e carpire i segreti del'esperinza...

detto questo chiedo ad albatros, a francis drake ad ammiraglio a redhak di criticarmi pure quantoe come vorrete, ma che queste critiche siano costruttive sia per me che per il mio modello..vi riallego un altra volta immagini che mi hanno convinto a procedere in un certo modo...e vi ringrazio davvero tanto

Sebastian

sebastian paul 16-10-08 10:12 AM

ho letto ora il post di francisdrake...grazie è proprio questo uno dei consigli costruttivi che intendevo...!!!!GRAXIE

sebastian paul 16-10-08 10:21 AM

4 allegato(i)
ps. cmq appena ultimerò questa vorrei inziare la marseille della mamoli..almeno con progetti e tutto non vi farò sclerare ancora!

AMMIRAGLIO 16-10-08 03:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 502354)
ps. cmq appena ultimerò questa vorrei inziare la marseille della mamoli..almeno con progetti e tutto non vi farò sclerare ancora!

Ciao Sebastian

Dici di voler cominciare la Marseille, auguri quindi!
Ma quelle che hai postato tu sono delle Polacche :hmm:
La Marseille è questa

Ciao Roccohttp://img511.imageshack.us/img511/5...rseilleax9.jpg

francisdrake 16-10-08 04:43 PM

sono polacche e quella di mezzo mi pare di conoscerla bene, non ce ne sono tante con quegli ormeggi...se è lei, allora dal vivo non è niente male. per curiosità, dove hai preso la foto?
FD

sebastian paul 16-10-08 04:54 PM

ragazzi mi sa che c'è stato un misunderstundign..o meglio un qui pro quo..eheheh
la MARSEILLE è un mio "sogno" nel cassetto che spero di portare avanti una volta ultimata la mia polacca!!!

cmq le immagini francis le ho trovate qua e la da internet..l'hai forse fatta tu????
hihihi se è così devi mandarmi qualche foto più dettagliata...è davvero bellissima..ma solo 1 domanda....ma come mai sull'albero di maestra non c'è alcuna coffa? io ne ho presa una dela corel che ho trovato a 1.81€ molto carina...sai la classica coffa da galeone e secondo me ci starebbe davvero bene vista la struttura della chiglia..

cmq AMMIRAGLIO tranquillo so riconoscere una goletta dalle strutture leggiadre e veloci della marseille, e citando la sua descrizione...

"Armata di 24 cannoni da 3 libbre montati su di uno speciale affusto fissato alla murata e 2 cannoni di ritirata dello stesso calibro. Caratteristici sono i 2 cannoni da 6 libbre in caccia dotati di un affusto senza ruote ma scorrevole su una speciale guida libera di ruotare di 180 gradi. Adibita a nave scuola cannonieri."

mi piacciono e mi intrigano davvero tanto tutti quei piccoli cannoncini..MA è UN IMPRESA CHE SPERO DI INIZIARE DOPO IL MIO COMPLEANNO.. quindi a gennaio..ho ancora 4 mesi x finire la mia polacca di fantasia..e spero che con dei bravi maestri come voi.......

non so come ringraziarvi del supporto!!!

francisdrake 16-10-08 05:30 PM

Perchè non c'è la coffa? guarda bene com'è fatto l'albero di maestra... ;-)
FD

sebastian paul 16-10-08 06:09 PM

4 allegato(i)
Dopo le critiche che in tanti mi avete fatto credo proprio di stare facendo una baggianata quindi.....ormai me lo state dicendo in tanti!!!!!!....bene allora sapreste suggerirmi una velatura + adeguata?? mandatemi foto, disegni, spunti consigli..AIUTATEMI...sono arrivato all'alberatura...
la chiglia è la solita che posto in giro, con la murata dei cannoni bianchi a cui ho aggiunto degli sportelli rossi, il cassero è oro e azzurro...

dai datemi una mano!!!!!!sono ad un punto morto....

ti allego di nuovo le foto

http://www.modellismo.net/forum/blog...-presento.html

magari potrei orientarmi verso un alberatura del genere
(immagini che ho trovato via intenet)


NOTA BENE
le ultime due sono di nuovo il mio modello...x farvi capire bene la struttura

boden 17-10-08 03:11 PM

2 allegato(i)
ciao innanzitutto e scusa per il ritardo nel salutarti, purtroppo non ho molto tempo da passare nel forum e questo mi spiace.
da quello che ho visto potresti adattare con qualche piccola modifica la tua costruzione ad una nave tipo Galeone spagnolo.
ho scannerizzato un paio di immagini da un libro sulla pirateria che potrebbero esserti di aiuto.
vedi tu e prenditela con calma, la fretta fà sempre grossi danni.
ciao

drake1500 17-10-08 06:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 502508)
...

dai datemi una mano!!!!!!sono ad un punto morto....

ti allego di nuovo le foto

http://www.modellismo.net/forum/blog...-presento.html

magari potrei orientarmi verso un alberatura del genere
(immagini che ho trovato via intenet)


NOTA BENE
le ultime due sono di nuovo il mio modello...x farvi capire bene la struttura
http://www.modellismo.net/forum/atta...mascone-dr.jpg

la golden hind ... se vuoi prendere spunto da lei, posso mandarti i piani della velatura

sebastian paul 17-10-08 07:08 PM

1 allegato(i)
la mia idea era di fare una velatura mooolto simile...anche se credo che seguirò quella del lusci visto che lo scafo è costruito con le sue ordinate..cmq se me le vuoi mandare ben venga!..graxie mille

redbeard 24-10-08 11:05 PM

7 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 502354)
ps. cmq appena ultimerò questa vorrei inziare la marseille della mamoli..almeno con progetti e tutto non vi farò sclerare ancora!

Nelle foto postate ho notato una polacca di mia conoscenza che a tutt'oggi, dal 1989, aspetta di essere ultimata.
Questa sera le ho dato una pulita sommaria. Prossimamente posterò foto più "pulite" :ahsisi:

sebastian paul 26-10-08 07:49 PM

ma è tua o è un tuo restauro...mio fratello vorrebbe iniziare in questo campo..abbiamo recuperato graxie ad albatros i piani di costruzione..avrebbe di sicuro l'appoggio dio e di mio padre..con i nostri consigli dal vivo oltre che a quello di tutti voi..

redbeard 27-10-08 09:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 505664)
ma è tua o è un tuo restauro...mio fratello vorrebbe iniziare in questo campo..abbiamo recuperato graxie ad albatros i piani di costruzione..avrebbe di sicuro l'appoggio dio e di mio padre..con i nostri consigli dal vivo oltre che a quello di tutti voi..

è mia, iniziata nel lontano 1989 e poi interrotta e ripresa in più volte e tutt'oggi aspetta di essere finita. Come vedi le cariatidi a poppa non sono del tutto ben fatte, erano le prime. Oggi vado un pò meglio. Il delfino a prora risale a 15 anni fa. Insomma c'è tutta "una vita" in quella nave.
Cosa vuole fare tuo fratello? Iniziare nel campo del modellismo navale? Ha tutte le porte aperte.

sebastian paul 28-10-08 06:05 PM

si..e come ti dicevo oltre ai vostri consigli ha un padre e un fratello modellisti..x i due giganti a poppa però vorrei cimentarmi io con il mio mini trapanino e la lente speciale che ho preso..visibilissima nelle foto del mio cantiere..

redbeard 29-10-08 10:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 506247)
si..e come ti dicevo oltre ai vostri consigli ha un padre e un fratello modellisti..x i due giganti a poppa però vorrei cimentarmi io con il mio mini trapanino e la lente speciale che ho preso..visibilissima nelle foto del mio cantiere..

beh io non ho utilizzato la lente speciale. Basta avere un trapanino, le frese e la mano ferma. Il tutto però prima si abbozza con le sgorbie e tagliabalsa.

sebastian paul 30-10-08 10:20 AM

ma si redbeard mi stavo bullando un pò :) x mia fortuna ho tutto quello che hai elencato...ma mio fratello deve ancora andare a comprare il legno quindi la vedo ancora moootlo lunga!!! :) quando iniziarà credo che inizieremo una lunga corrispondenza!

redbeard 30-10-08 10:09 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 506855)
ma si redbeard mi stavo bullando un pò :) x mia fortuna ho tutto quello che hai elencato...ma mio fratello deve ancora andare a comprare il legno quindi la vedo ancora moootlo lunga!!! :) quando iniziarà credo che inizieremo una lunga corrispondenza!

Io mi sono cimentato e mi cimento con il legno che mi capitava e capita per le mani. Dal ciliegio, al faggio. Penso, da quello che sento dire o leggo, che per le sculture lignee sia idoneo il legno di cirmolo!?
Volentieri, per quel che posso cercherò di esservi utile.

perru82 30-10-08 10:23 PM

anche il pero va bene

sebastian paul 30-10-08 10:44 PM

Raga io devo farvi una confessione..conosco ben poco i legni..ma prima di fare una qualsiasi decorazione prendo legni diversi e faccio alcune prove di intaglio x vedere la resa..se con il trpanino lascia piccole scheggette brutte a vedere..o che anche se nn visibili sono palpalbili al tatto.o ancora peggio con la stesura della pittura lasciano bozzi o rigonfiamenti..o ancora legni ch ecn la pittura tendono a gonfiarsi..una volta fatto quete varie prove scelgo la migliore e lavoro su quel legno..è un fattore lungo ma mi aiuta parecchio a capire come lavorare anche x il resto.. :bohk7ar:

un esempio...
quest'estate volevo fare x il mio galeone delle colonnine che dividessero la vetrata di poppa..ho trovato diversi tonidini di legno, dal colore e dall'elasticità era palese che fossero diversi anche se il cartellino non ne specificava la "specie"...dato che costavano pochi centesimi l'uno ne ho presi 5..gli ho lavorati e ho scelto quello con la miglior resa.. :)
il risultato..delle belle colonne intagliate con un motivo a spirale..belle alla vista e con un colore vivace e ben assorbito!

perru82 30-10-08 11:02 PM

guarda qui: Le essenze del legno

sebastian paul 31-10-08 11:01 AM

moolto interessante marco...almeno così risparmi tempo dici :)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:13 PM.